Salta al contenuto principale

Il Manager Varrassi non sarà arrestato

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Si legge da un'agenzia Ansa " Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Teramo, Giovanni De Rensis, ha respinto la richiesta di arresti domiciliari per il direttore generale della Asl di Teramo, Giustino Varrassi, avanzata dalla procura di Teramo. Il provvedimento cautelare era stato chiesto dal pubblico ministero Davide Rosati nell'ambito dell'inchiesta sull'utilizzo improprio dell'auto
di servizio della Asl assegnata al direttore generale e in cui è coinvolto, per concorso, anche l'autista personale del dg, Giovanni Lanci. Il reato contestato ad entrambi dalla procura è di peculato d'uso.  La vicenda da qualche settimana stava monopolizzando l'attenzione dell'opinione pubblica, dopo una fuga di notizie più o meno confermate, circa l'esistenza di una indagine sull'uso dell'auto blu e sul rischio di arresto per il direttore generale Asl. Secondo quanto si è appreso da fonti giudiziarie, Varrassi sarebbe accusato di aver utilizzato la macchina di servizio della Asl più volte dal suo insediamento sul tragitto L'Aquila-Teramo per recarsi a casa e per attività private; stessa contestazione, ma soprattutto per lo svolgimento di attività privata, mosse nei confronti dell'autista dipendente Asl. Varrassi, interpellato di recente, aveva riferito di aver chiesto parere alla Regione sulla possibilità di usare la macchina per questi scopi e, al diniego, di aver risarcito l'Ente del costo di cui aveva usufruito indebitamente
".
Ci sarà opposizione? Vedremo....ma non finisce qui.

Tavola tratta dal Sor Paolo n. 335 del 20 maggio 2012

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Mi pare veramente incredibile che la procura di Teramo richieda l'arresto di un funzionario pubblico dopo che ha ammesso il fatto e risarcito l'eventuale danno ed interrotto la condotta illecità....... in pratica per 4 soldi di un reo-confesso invece di procedere con il normale giudizio penale si chiede l'arresto e per i vari affaristi/politici che rubano e distruggono si tace completamente. Per Varassi forse c'è qualche altra "mancanza" più grave per cui si potrebbe procedere ed invece ci si focalizza sull'uso di una macchina blu (se pur non dovuta). Se questa è la giustizia teramana siamo veramente finiti...
x Fabio: Non esiste una giustizia teramana; esiste, e mettitelo bene in testa tu e tutti quelli che fingono di non ricordarselo, una sola giustizia. Nel caso in questione, se a te sembra poco grave il reato contestato a Varrassi evidentemente sei tu che hai una soglia di eticità molto bassa.
Vedeste come i dipendenti ASL usano le auto! Quante volte li si vede far giretti con le auto ASL... Non mi stupisco più di nulla. Paghiamo.
Ho letto il commento di Fabio, non credo abbia scritto che il reato è "poco grave", ha solo affermato che per un reato simile, confessato e risarcito, non c'è l'arresto. Anche se si investe una persona con l'auto e si fugge non c'è arresto purché ci si presenti spontaneamente in questura per confessare col proprio avvocato. Ciò non toglie che poi venga processato e condannato con una sentenza. Non capisco perché si debba mettere in dubbio l'eticità di una persona quando nemmeno si è compreso pienamente ciò che ha scritto.
Caro Sig. Enzo Fidanza, forse è Lei a non conoscere la Giustizia e la sua amministrazione, le sue regole e i suoi procedimenti. Ripeto che la richiesta d'arresto per quanto contestato ( e le ammissioni ed atti seguenti) al manager Varrassi era esagerata nella forma e nella sostanza. Non giustifico ma anzi condanno fotemente il comportamento del Manager ma volevo sottolineare che la Procura e l'opinione pubblica sono a conoscenza di fatti più gravi e non si procede con lo stesso zelo. Infine vorrei ricordare a tutti coloro che commentano su questo forum che il rispetto dell'idea altrui è il primo segno di vera Giustizia perciò rimando al mittente la sua accusa di bassa eticità.
Risarcito la asl? E chi ha deciso qual era l'ammontare del risarcimento dovuto ai cittadini teramani? No, perché se per qualcuno non fosse chiaro, vorrei ricordarglielo che la Asl sono io, sei tu, siamo tutti noi... E poi, e' quantomeno curiosa l'autoreferenzialita di Varrassi, che decide da solo che il reato sia estinto automaticamente da un fantomatico risarcimento. Vergogna, Varrassi! Tornatene a casa tua, se ti ci vogliono ancora. Teramo fa volentieri a meno di te. Grazie.
Francamente e assurdamente eccessiva la richiesta d'arresto ma è anche altrettanto assurdo che un qualsiasi dipendente pubblico, ancor più se ampiamente pagato e con cariche di vertice, chieda un parere se è possibile usare o no un bene pubblico per un uso privato casomai solo dopo essere stato "scoperto". Sinceramente questo lo trovo insopportabile. bruno
Tanto rumore per nulla....... la custodia cautelare viene generalmente richiesta per evitare la reiterazione del reato e/o l''inquinamento delle prove, il GIP avrà ritenuto che questi pericoli non vi siano, spero che abbia visto il giusto, ma ho i miei dubbi.......................
Leggo su un giornale, stamattina, che Varrassi - raggiunto al telefono - avrebbe dichiarato di non sapere nulla di questa storia. Davvero dimostra di avere una faccia di bronzo, considerato che sono 15 giorni che "è scappato" dall'ufficio, proprio per non farsi arrestare lì dentro... Nessun manager di Asl fa le vacanze a giugno come i tedeschi, considerando che questi sono periodi caldissimi per il lavoro (vedi la protesta degli infermieri di pediatria che non riescono ad andare in ferie per carenza di personale)... ma dai, su! ma questo pensa davvero che siamo tutti deficienti?
Che deve fare ancora Varrassi per farsi arrestare ? Mi dispiace per il povero autista dipendente ASL che è stato coinvolto, lui ha solo eseguito gli ordini di Varrassi e non deve essere colpevolizzato. A proposito ma Varrassi che cifra ha restituito alla ASL di Teramo quale risarcimento ? ha restituito tutte le ore di straordinario del dipendente Lanci Giovanni suo autista ? quale è la delibera che attesti il risarcimento di Varrassi ?
Se un amministratore pubblico rischia il carcere per viaggiare a spese dei contribuenti, per risparmiare spiccioli al confronto del ricco stipendio che percepisce... Come si fa a non nutrire più di un dubbio, quando lo stesso amministratore decide su cifre ingenti come quelle stanziate per gli appalti e le commesse? Anch'io pensavo agli arresti come un provvedimento esagerato, anche se ancora più eccessivo è far finire in carcere chi ruba per la sopravvivenza o chi viene pizzicato con 5 grammi di erba; eppure costoro vengono arrestati, processati e condannati nell'indifferenza di chi si proclama garantista verso i papponi. A seguito della "furbata" del furbone, di prendere per i fondelli la collettività chiedendo l'autorizzazione a scroccare l'auto blu per fini personali, solo dopo essere stato colto in flagranza di reato, ho cambiato idea e ritengo che una limitazione della libertà, almeno per il periodo estivo, sarebbe servito al manager per scendere dal grosso albero su cui è da tempo appollaiato e tornare fra i comuni mortali. Inoltre la ASL ne avrebbe ricavato un vantaggio economico, con l'auto blu a riposo e con qualche lauto stipendio in meno da pagare.
Per "fatti e non chiacchiere": se hai letto i giornali di oggi, il "povero" giovanni lanci non veniva arrestato per aver ubbidito agli ordini di Varrassi, ma perché - dopo aver scarrozzato il DG - portava a spasso anche la sua allegra famigliola con l'auto blu aziendale. Quindi, "povero" un paio di palle!
Non oso pensare quello che chiederà la Procura dopo che avrà letto gli atti di CIRSU e SOGESA, specie le relazioni dei revisori.
Ehi tu anonimo perché non metti il tuo nome???e se pe cose non le sai é meglio che stai zitto..