Salta al contenuto principale

La polizia salva una suicida per La Fenice

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Grazie alla Polizia. Grazie alla Forze dell'Ordine. Chi è in strada. Non faccio differenza. Chi indossa una divisa con onore.
Mi arriva un sms. " Gianca mi hanno ripreso dal cavalcavia del ponte. Stammi vicino se vuoi". "Scrivi della mia vita". " Non è facile i migliori amici la depressione ,la solitudine".
Che cosa possa scrivere? Il Centro antiviolenza La Fenice non deve chiudere.
Tutti i comuni della provincia di Teramo devono auto tassarsi e mantenere il centro aperto. Aveva ragione il comitato pari opportunità. Aveva ragione la candidata Laura Concia. Tutte le donne di Teramo.
La mia amica mi rende piccolo. I miei studi mi aiutano fino a un certo punto. Il resto è ascolto, attenzione, solidarietà.
Quando eravamo all'Ospedale per  lo sciopero della fame, C. era con noi. Un'ombra lontana. Mi ha regalato una penna, anzi, due.
Aveva paura che smettessi di scrivere.
Non lo farei mai.
C. mi racconta della violenza subita. C. mi racconta di una Giustizia lontana. Il suo presunto violentatore è stato assolto. La giustizia che non comprende.
Che sente contro.
Questa è la Teramo sommersa. Che noi per natura e inclinazione non abbandoneremo...mai.
Felici di essere ultimi.


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Può darsi che questi beceri che dicono di " governare " devono essere così insensibili e indifferenti a tutti i problemi sociali della nostra Regione,Provincia e Citta'e ? Cittadini mobilitiamoci e aiutamo questa associazione a sopravvivere.
C. la conosco da adolescente...conosco la sua storia meglio di tanti altri...dopo tante vicissitudini...ora è anche lei una vittima del nostro tempo...della crisi ..delle ingiustizie subite..... C. ha bisogno di essere sostenuta...(il Centro Antiviolenza LA FENICE era uno dei suoi sostegni)....ha bisogno di un lavoro anche piccolo , ha bisogno soprattutto di affetto. C. è vicina a tutte le problematiche sociali della nostra città : 1. Ha lottato per l'ecografo dell'ambulatorio del consultorio 2 Ha lottato per il Centro Antiviolenza Ecc....... Ha bisogno di aiuto......
Dove si nascondono quegli amministratori della cosa pubblica che a breve rispunteranno numerosi e petulanti come le cavallette per chiedere voti, per promettere il loro impegno ed esternare la loro sensibilità sociale? Dove si nascondono quei politicanti che spenderanno decine e decine di migliaia di euro per mostrarci i loro faccioni sorridenti per carpire consensi con la speranza di una poltrona alla Regione, alla Provincia e ai Comuni? Se restate nascosti oggi, non mostratevi domani. Ipocriti!...
Vedo pochi interventi per una problematica così grave. Teramo e' una città sempre più chiusa.Cosa pensano i grillini di quanto raccontato da Giancarlo?
Da donna, sono profondamente toccata dalla storia della signora. Da donna, sono commossa dal clamore che la chiusura del Centro La Fenice sta suscitando nei media. Da cittadina, però, mi chiedo perchè la Provincia si ostini ad organizzare raccolte fondi tra privati senza parallelamente perseguire le vie istituzionali che avrebbero potuto garantire un finanziamento pubblico al Centro, seppur esiguo: http://bura.regione.abruzzo.it/singolodoc.aspx?link=2012/Ordinario_67_2… La Provincia di Teramo non c'è. Come mai?
Anche io conosco C. meglio di chiunque altro. Dopo i suoi vari tentativi di suicidio mi domando: i dottori che l'hanno in cura non possono fare niente per aiutarla e per tirarla fuori dal tunnel della depressione?