Salta al contenuto principale

Microcriminalità: Minacciati i residenti di Colleatterrato

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Sono Baby Gang.
Non si possono chiamare adolescenti con problemi esistenziali.
L'alcolismo dei genitori, la droga del fratello, la morte di una madre, l'essere orfani, le storie che si ripetono a nastro stretto di tempo.
Sono minorenni vigliacchi che si fanno forti dietro la forza bruta del branco.
Si nutrono di terrore.
La Gioventù violenta di Pasolini che diventa immagine di ancestrali e primitive...pietre e coltelli.
La stessa pietra che ha infranto il doppio vetro della cucina di una donna anziana che di notte sbatteva le uove per il ciambellone.
Una signora elegante di vari ricordi... che ci ha rubato un sorriso e altri profumi.
Quella vestaglia da cucina che sa di tutto e di un niente condito.

Sotto casa il solito raduno di ragazzi con il cappello da rapper, lo scooter senza casco e la violenza delle parole.
" Vi facciamo fare la fine del palazzo bruciato...e giù di pietre e fuga".

Qui la gente ha paura.
Qui le persone chiudono le finestre con il caldo.
Qui quell'anziano con il cappello nasconde lo sguardo dalla testa bassa.
Quei ragazzi urlano.
Usano il coltellino contro gli alberi.
Hanno marchiato il territorio.
Hanno indetto il loro coprifuoco.
Il prete pensa alla nuova Chiesa.
Il comitato...di quartiere prima o poi affronterà il problema.
Che facciamo?

L'unica soluzione è la denuncia.
Bisogna collaborare con le forze di polizia per la sicurezza partecipata.
Bisogna scendere in strada e indicarli.
Noi ci siamo e ora il nostro numero di telefono è in quelle case.
Scriveremo di voi con le vostre foto...non ci fate paura....

...a presto...ragazzi...






 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

bha, io non li ho mai visti. ma vi assicuro che mi piacerebbe molto incontrali.
Ho chiamato le forze di polizia piu volte gli anni passati , disturbo della quiete pubblica , consumo di alcolici e forse non solo alcolici , armi di libera vendita usati come giocattoli e puntati alle finestre del condominio , poi nascosto negli anfratti alla vista della volante , bulletti che sfrecciano nella proprietà privata con lo scooterino elaborato che tocca i 150km orari con i bimbi del luogo che non possono giocare in libertà e privati della loro libertà tutto questo si , accade a scampia ? Noooo ! Colleatterrato ! Figli di genitori che genitori non sono
Ho chiamato le forze di polizia piu volte gli anni passati , disturbo della quiete pubblica , consumo di alcolici e forse non solo alcolici , armi di libera vendita usati come giocattoli e puntati alle finestre del condominio , poi nascosto negli anfratti alla vista della volante , bulletti che sfrecciano nella proprietà privata con lo scooterino elaborato che tocca i 150km orari con i bimbi del luogo che non possono giocare in libertà e privati della loro libertà tutto questo si , accade a scampia ? Noooo ! Colleatterrato ! Figli di genitori che genitori non sono
Ho sempre sostenuto che i ragazzi sono la parte sana della societa'. Una societa' malata che non li aiuta granche'. Figli di genitori che forse come dice anonimo genitori non sono. Figli di uno Stato che fa pochissimo per loro. Doppiamente vittime del sistema. Ma in tutti i casi il loro comportamento va punito severamente ! Alla radice. Un paio di sberle ai loro genitori !!!
Credo che questi ragazzi andrebbero aiutati non ghettizzati! Il ruolo principale oltre ai genitori spetta alla scuola che ormai non é più in grado di insegnare,educare.....la sana e buona educazione civica é l'unica ad essere andata in "pensione"! I servizi sociali sempre più assenti....Signori questo è un grandissimo problema di baby criminalità che si nutre di ignoranza!!!
Qui parlano il disagio di una Nazione, di una Provincia, di una città e di un quartiere dove i rom non comandano +, i soldi non comandano +, niente e nessuno viene rispettato e le forze dell'ordine sono sempre meno! Vi stupite ancora? Non sentite in giro il linguaggio"giovane"? L'atteggiamento"giovane"? Ho 3 figli e tanta paura ma molti genitori sono assenti e menefreghisti! Che furono di m....
E che e' il Bronx ? Un gruppo di stronzetti che tiene scacco ad un intero quartiere popolare ,siete impazziti tutti ? Visto che il dottor Brucchi e' impegnato nel suo lavoro (non di sindaco) visto che la polizia scarseggia Non potete scendere sotto in "gruppo" come lo sono loro e prenderli a calci nel culo e distruggere le motorette che non possono neanche circolare ? Lo stesso cosa dovrà succedere a Piazzetta del Sole, e stato mandato via Mario Dal Mare che che in un Mondo tutto suo almeno manteneva pulita la piazzetta e raccoglieva consenso anche tra gli scapestrati storici,ora invece è alla mercé di volgarotti e zozzi che non frega una minghia del bene comune ,quindi anche questo sara' una zona da ripulire per bene e non e il caso di aspettare piu'. Penso che Il tempo delle parole e delle suppliche e finito per tutti !
Anch'io come Mauro non li ho visti ma vorrei tanto incontrarli .....
Si, veramente deprimente constatare il livello di degrado sociale a cui è arrivata la nostra società. Esistono anche i telefonini per immortalare i componenti del branco in azione, di Colleatterrato e non solo di Colleatterrato. Per evitare guai molto peggiori in futuro. Le zone a rischio della città non potrebbero essere controllate con le telecamere? Piuttosto che sprecarle all'ingresso del centro storico per girare film sulle auto che passano, come se fino ad oggi non le avessero viste, dovrebbe essere prioritaria la sicurezza dei teramani.
Anche a me è capirato di assistere a provocazioni e minacce tra ragazzi, ne sono rimasta addolorata, non sono intergenuta perché non sono andati oltre le parole e qualche provocazione fisica di avvicinamento. Ma dello spaccio porta a porta ne vogliamo parlare? Del ghetto che dopo le 20 le corse del trasporto pubblico diminuiscono, così si chiude il portone del quartiere e non si esce più... in città. .. non si va a disturbare... a nessuno importa nulla, tanto siamo distanti dal centro!
Ad ogni goal una fragorosa bestemmia e quando qualche vicino ha provato a dir loro di esultare civilmente è stato mandato all altro paese...ma i loro genitori???
Ad ogni goal una fragorosa bestemmia e quando qualche vicino ha provato a dir loro di esultare civilmente è stato mandato all altro paese...ma i loro genitori???
Sig. Kit Karson, ammesso si tratti di “semplici” stronzetti non vuol dire che il problema vada preso sotto gamba. Quelli che oggi sono degli stronzetti, domani potrebbero diventare dei veri e propri criminali che infliggono ogni sorta di timore negli onesti cittadini avendo come unico scopo quello di impadronirsi completamente del quartiere. Ecco perché tal problema bisogna affrontarlo immediatamente con serietà, ma comunque non con le modalità che lei, sig. Kit Karson, ha ipotizzato. Proteggere sé stessi ed i propri cari è un conto, farsi giustizia da soli è un’altra cosa e rappresenta un concetto non applicabile in qualsivoglia società civile. Sia ben chiaro, anche per me il teppismo va punito severamente, purchè ciò avvenga attraverso azioni, semmai molto più energiche di quelle attuali, ESCLUSIVAMENTE dell’Autorità competente. Nel caso ponendo in essere dette azioni lasciando da parte – perlomeno in prima fase – i discorsi inerenti il “recupero” psicologico dei protagonisti del vandalismo di cui parliamo, che si fanno allorquando, rispetto alla sicurezza della collettività, si ritengono prioritarie le teoriche (il più delle volte sin troppo “teoriche”) ragioni legate all’opportunità di evitare sanzioni penali in capo ad un giovane. Il fatto che non vi siano sufficienti Poliziotti e Carabinieri che controllino il territorio è vero, ma non può essere una circostanza da prendere a pretesto per risolvere autonomamente una piaga come quella descritta nell’articolo. Seguendo il medesimo ragionamento, trovo inconcepibile criticare l’allontanamento del buon Mario da Piazzetta del Sole partendo dal presupposto che la sua presenza in quel luogo – pur indubbiamente innocua e per certi versi apprezzabile, tuttavia stabile su suolo pubblico senza autorizzazione – la si sarebbe dovuta accettare “istituzionalmente” perché in fondo garantiva pulizia e persino sicurezza per chi lì ci abita. Preferisco arrabbiarmi ed indignarmi rilevando la difficoltà, se non addirittura l’impossibilità, di rendere la mia città pienamente vivibile grazie a metodi legali con i quali contrastare l’illegalità, piuttosto che constatare che detta vivibilità è frutto di iniziative a loro volta illegali.
La soluzione sarebber Che le persone gli facessero sentire il sapore di due bei sganassoni prima a loro e dopo anche hai genitori. Purtroppo per questi codardi pisciasotto ci vogliono solo questi metodi.
Bisogna organizzare ronde notturne girando durante la notte in collaborazione con le forze dell 'ordine per fermare queste azioni microcriminalità di queste come si può definire baby gang che alla fine sono solo ragazzi minorati irresponsabili .
Sono d'accordissimo con il sig KIT KARSON,un gruppo di stronzi non puo' tenere sotto scacco un intero quartiere,dunque sono per la cura piu' antica ed" efficacissima" CALCI IN CULO... Se uno di questi stronzi oltrepassa il limite ne vedrete delle belle.....giuro Mancare di rispetto ad una persona anziana o maltrattare donne o bambini e' la cosa piu' meschina che un uomo possa fare,dunque va PUNITO Buona giornata a tutti
Prendete per le "recchie" questi individui, portarli a casa della signora e offritegli una fetta di ciambellone..... chissà...... magari il giorno dopo l'aiuteranno a risalire la spesa.
Il bronx!!! Criminalità..! Ma dai ?? Io abito proprio dove è andato a fuoco e nn mi accorgo di tutto ciò.. Si è vero ci sono dei ragazzini i quali come problema di famiglia hanno i troppi vizi da mamma e papà ke ti rispondono.." Mio figlio nn è così.. Mio figlio non le fa ste cose" e possiamo benissimo dire il nome... Altri ragazzini qui sotto al parco dicono bestemmie davanti hai genitori mentre loro ridono allegramente... Ma il bronx..? Dai credo si gonfi troppo sto pallone.. Credo si butti troppo fango su questa zona... Mi sembra che anche a piano solare abbiano dato fuoco.. E nn era di Colleatterrato ki ha commesso il fatto.. Ma era un residente.. GIUSTISSIMO mettere delle telecamere fare più controlli ma credo sia giusto x gli incendi visto la gravità... Non ragazzini che lontano dai genitori se gli fai uno sguardo brutto alla fine fanno la piscia addosso...
....ALLARME ROSSO. Un intero quartiere preso " a spintoni " e trasformato in preda da un branco, non di lupi affamati, ma da giovani e giovanissimi a spasso. Per noia si può sfondare una finestra? Danneggiare una cosa pubblica? insultare un passante? Minacciare chi osa guardarli più del dovuto? Incendiare un motorino o modificarlo in una, letale, moto da corsa? Quando a muoversi è il gruppo la forza e il coraggio quintuplicano, come accade agli animali feroci; inoltre affiora la fedeltà reciproca, l'obbedienza al campo branco, la " difesa" del territorio e l'attacco alla "preda", che può essere una persona, una bestiola o una cosa. Non sottovalutiamo questi, apparenti insignificanti, atti di vandalismo, perché il gruppo desidera compiere "imprese" sempre più considerevoli. È quindi essenziale fermare il CAPO e poi convince i GREGARI a rientrare nei ranghi, con l'intervento deciso e decisivo dei genitori DISTRATTI. Forse i nostri amministratori dovrebbero anche valutare la istituzione di un osservatorio per monitorare questo diffuso e allarmante fenomeno che, da un po di tempo, sta emergendo pericolosamente anche nella nostra provincia.....com'è triste Venezia
Se le cose non le sapete..non parlate..non ci conoscete e non sapete chi siamo
Non ci conosciete..non giudicate
...che vuol dire non ci conoscete?non mi interessa conoscere te mi basta quello che fai ,come rompere la finestra di una signora anziana! vergogna
Non abito nel luogi citato e non conosco la situazione.....ma ho letto i 2 commenti di "Anonimo baby gang" (sempre che siano loro a scrivere) : non ci conoscete,non giudicate. Ed è a LORO che mi rivolgo. Non vi giudico. Non vi conosco ma voglio capire. E vi chiedo: PERCHE'? Dalle vostre parole,se siete realmente voi a scrivere,sembra vogliate dire "non sapete perchè ci comportiamo così". Allora parlateci,diteci cosa vi spinge a comportarvi in questo modo. Sono stata anche io ragazzina,e so benissimo che il branco fa forza,dà coraggio.....ma quando sarete soli? Non siete grandi perchè rompete un vetro....lo fate? rimanete lì e affrontatene le conseguenze se siete coraggiosi! Il timore NON è rispetto,e la paura genera RABBIA....e la rabbia a volte può essere incontrollata. E quando vi ritroverete ad affrontare la rabbia di chi volevate "sottomettere"? Il branco,il gruppo non ci sarà più,si scioglierà come neve al sole e voi vi ritroverete soli.... Ma la domanda è un altra: COSA VI SPINGE A FAR QUESTO? DIMOSTRARE QUALCOSA A QUALCUNO? Riflettete ragazzi....voi che sicuramente avversate qualunque forma di sottimissione state facendo il loro gioco....Io,noi siamo qui e vogliamo capire. Capire perchè. Il mio nickname non è scelto a caso....warrior/guerriero. Perchè ero e sono una persona che ha sempre lottato non ho mai avuto vita facile,ma questo non mi ha fatto diventare da vittima a carnefice! E' vero ci sono cose sbagliate ingiuste nella società ma rompere un vetro,intimidire delle persone più deboli NON cambierà le cose,anzi. Ripeto,io sono qui non per giudicare ma per capire.