Salta al contenuto principale

Chi Tira via le bianche strisce pedonali di Teramo?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Una commissione d'inchiesta a tutela dei pedoni, di quei cittadini di serie B.
Quelle persone che non usano la bici per via delle buche, che non usano l'auto per non cercare un parcheggio, per salute, per convenienza, per quella benzina che costa più del petrolio di Ombrina, per il rispetto dell'ambiente, per ragioni proprie e basta con le curiosità.
I pedoni una razza in via d'estinzione per l'assenza atavica delle strisce pedonali.
Un comitato spontaneo ha deciso di denunciare l'Amministrazione Comunale di Teramo per il mancato rispetto del codice della strada.
Le strisce pedonali sono diventate rare, rarissime.
Un Gronchi rosa o bianco rosso.
C'è chi per attraversare piazza Garibaldi usa quelle di viale Crispi, chi per una passeggiata lungo viale Mazzini, chiede in prestito le zebrate di viale Bovio, di fronte la Questura.
Polizia raccomandata.
Il sindaco Brucchi ha deciso di aprire un'inchiesta interna.
Scoprirà chi dei suoi uomini fidati, la notte, tira via tutte le strisce.
Una tirata lunga e profonda a cancellare ore di lavoro.
Vizi. 
Ironia, sarcasmo per raccontare una situazione di pericolo quotidiano.
I cittadini chiedono l'intervento della Polizia Stradale di Teramo e della Procura...intanto chiudono gli occhi. 

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ora battute a parte, Teramo sta diventando veramente incivile senza il minimo rispetto per le norme a tutela dei cittadini.

Non è possibile girare a piedi o in bici e non essere tutelati dalla segnaletica stradale.
Mancano l'80% delle strisce pedonali o zebre o attraversamenti.
Mancano gli stop e tutto il resto.
Perchè?
Chi dovrebbe controllare?

Ho tante foto dell'inciviltá di quanti ostruiscono gli attraversamenti pedonali (presunti) e di quanto sia difficile camminare per Teramo. A p.Garibaldi la mattina c'è il delirio, i sottopassaggi pericolosi o chiusi, e greggi di studenti che vagano da una sponda all'altra della piazza. Tutto sotto gli occhi della pattuglia di turno! Ma tanto la scuola sta finendo e si vedrà tra un anno!
Caro Falco hai pienamente ragione, ma voglio farti una domanda : è vero che la Polizia Stradale ha intimato al Sindaco di far "cancellare" le strisce biancorosse ? forse perchè erano troppo ben visibili ? secondo i giornali pare che non siano colori a norma, ma allora perchè a Giulianova ed in altri paesi della provincia di Teramo le strisce biancorosse esistono da anni ? forse Giulianova è in un'altro Stato ? Giancarlo facci sapere, grazie. saluti.
Ciao, ma in caso di incidente sulle presunte strisce non visibili il Comune é anch'esso responsabile? Il problema é anche la qualità scadente della vernice, l'unico criterio adottato nell'acquisto é il prezzo più basso e quindi.......comunque il rosso del Teramo in B dopo due giorni di pioggia sta tornando prepotentemente in superficie segno che i lavori di corsa e con prodotti non adatti rappresentano solo tempo,lavoro e soldi (nostri) sprecati. Occorre, o meglio occorrerebbe, un cambio culturale ma se le persone sono sempre le stesse é impossibile. Ciao bruno
In merito a quanto chiede Tex per via delle strisce non a norma, non è tanto per il colore in sé, dato che passaggi pedonali con fondo rosso / arancione scuro sono presenti, come dice Tex stesso, anche da altre parti, e non solo in provincia. Il problema e l'essere non a norma, semmai, è la vernice stessa usata, il tipo di vernice utilizzata per festeggiare il Teramo Calcio anche sull'asfalto: tale vernice, difatti, non era quella consona per l'uso che ne è stato fatto, ovvero per tinteggiare di nuovo i passaggi pedonali, tant'è che dopo pochi giorni già era rovinatissima. Le strisce bianche, ed eventualmente il colore utilizzato per il fondo - devono essere realizzate con una vernice specifica, più resistente. Se ci fate caso, gli "Stop" e la varia segnaletica orizzontale ha una consistenza un p'o diversa rispetto all'asfalto su cui poggia. Se qualcuno ha precisazioni o conoscenze più tecniche, forse può confermare la mia constatazione.
intervengo a questa discussione perchè è un problema sollevato più volte dal blog ma pare che l'amministrazione non ha nessun interesse a mettere riparo. ho girato diverse città italiane per lavoro, ma giuro questa è veramente una delle peggiori città per ciò che riguarda le strade e la sicurezza sia pedonale che automobilistica. io fossi un amministratore mi vergognerei come un cane passare a piazza garibaldi fronte viale bovio; è una cosa vomitevole con un asfalto reduce di un bombardamento....e per non parlare delle strisce di fianco alla banca verso la provincia, con nuvole di bambini che ogni giorno rischiano la vita. ma forse il sindaco non li vede perchè accompagna il proprio figlio alla s. giorgio salendo dal corso. scusi sig. sindaco ma veramente ci ha presi per deficenti a tutti quanti? ma non provate minimamente un pò di vergogna quando girate teramo e guardate ciò che succede? fate una sola cosa, seriamente: ANDATE VIAAAAAAAAAAAA