Salta al contenuto principale

Interrotto il lungo fiume di Teramo

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Ricordo molti anni fa quando sono riuscito a compiere un intero giro del lungo fiume di Teramo. Tordino e Vezzola (f.to Donatella Policreti). Un sogno. Una vera e propria oasi. Poi l'uomo e la natura. Il Lotto Zero e il ponte che non esiste da tempo. La natura con l'alluvione e la nevicata. L'uomo bradipo e una politica d'intervento rapida come i fondi dell'alluvione. Inesistenti. Ecco le ultime immagini di una Domenica di quasi primavera dove i teramani hanno compreso il significato di degrado, abbandono e sotto cultura. Teramo non ha un solo spazio per correre, portare i bambini...far giocare i propri cani. Che fine ha fatto lo spazio per i cani? Perchè è recintato con l'erba alta? Perchè si fanno proclami, annunci, spot e poi tutto svanisce come un destino di alopecia politica? Perchè per una volta, una sola volta, l'Amministrazione comunale non termina un cantiere, un lavoro e poi va in televisione con la velina del "Fatto". Basta con la politica delle televendite. La realtà è sotto l'occhio di una macchina fotografica. L'uomo costruisce dove non dovrebbe e potrebbe (www.regione.abruzzo.it/pianoalluvioni/docs/teramoRischio/c080403to04_00.pdf). La natura gelosa, si riprende tutto, prima o poi. A voi il giudizio.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Caro Giancrlo oggi verso le 15.15 per i Tigli è caduto un albero...per fortuna non sopra i "bellissimi" busti ...ergo a Teramo cadono alberi come foglie sul bagnato!
Posso confermare tutto perché stamattina alle 9.00 per continuare la corsetta si doveva deviare sulle piccole coste che delimitano la stradina. Ho suggerito ad un Nonno che abita penso nei paraggi , che poteva essere l'occasione di avere un po' di legna gratis ,in cambio l'amministrazione comunale e noi cittadini avremmo guadagnato il passaggio sgombro.... chissà se cosi' facendo non si incorre in una denuncia per appropriazione indebita ?
...questo è l'ABC di un amministrazione comunale, l'essenziale. I nostri beneamati "politici", non conoscono assolutamente nulla del ruolo che sono chiamati a compiere. E' gente ignorante, ed incompetente, che si muove rispettando le direttive che l'azienda per cui lavorano impone (il pdl). Non gliene frega una beata minchia dei cittadini. Ripeto, FUORI DAI PALAZZI DI GOVERNO TUTTI QUESTI IMPIEGATUCCI DI BERLUSCONI. FUORI, CHI STRINGE LA MANO A BERLUSCONI, NOTO PIDUISTA CHE DICHIARA PUBBLICAMENTE CHE MANGANO ERA UN EROE. ERCOLE ORSINI ERA UN EROE, MARIO CAPUANI ERA UN EROE, GIOVANNI FALCONE ERA UN EROE, PIPPO FAVA ERA UN EROE, PAOLO BORSELLINO ERA UN EROE, PEPPE DIANA ERA UN EROE MANGANO ERA UN CRIMINALE MAFIOSO QUINDI, FUORI DAI PALAZZI DI GOVERNO QUESTA GENTE
Quando si leggono queste pagine, potrebbe sembrare che siano frquentate da rompiscatole insoddisfatti, invece, purtroppo è la fotografia della vita cittadina, tutte le opere pubbliche procedono al rallentatore (ove procedono), i progetti e le gare, non si sa perchè, sono fatti con i piedi. Potremmo essere cittadini di una città fantastica, invece siamo costretti al degrado. Il parco fluviale è una rarità se consideriamo l'estensione e la natura che si può ammirare, ed inoltre ha delle potenzialità enormi, e nostro malgrado i nostri amministratori non lo sanno nè gestire nè tantomeno valorizzare. Speriamo che la nostra comunità prenda coscienza degli errori commessi in passato, ed alle prossime elezioni voti la competenza e la serietà, non didegnando di avere assessori con un livello culturale un pò più elevato di quello riscontrabile attualmente.
Vergogna. Domenica mattina, tuta, scarpette, auricolari ti prepari alla tua corsetta giri l'angolo: il muro del pianto, l'incuria manifesta, il menefreghismo totale. Manutendere un parco fluviale non arricchisce le tasche degli amministratori, che comunque visto qualcuno da vicino avrebbe bisogno di un pochino di moto invece di parcheggiare i loro automezzi in sosta vietata fin sotto i rispettivi uffici.