Salta al contenuto principale

Il Guado: 200 mila euro dei teramani sotto il Tordino

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Un'opera inutile per tutti tranne che per l'Amministrazione Brucchi, la Teramo Ambiente e la ditta edile.
I Guadi sono strutture di emergenza e non di uso quotidiano.
I guadi vengono sequestrati in tutta Italia tranne che nella Repubblica indipendente di Teramo.
Il Guado di Carapollo saluta il Testo unico sulle acque, vecchio decreto regio del 1904 e torna a vivere sotto la furia del Tordino.
Che cosa ne pensano i tecnici e che cosa hanno scritto nel 2009 al V settore della Provincia di Teramo?

"In caso di piena o morbida del fiume, chi percorre tali strade potrebbe infilarsi nelle acque senza accorgersene.
La fotografia soprastante si riferisce ad un attraversamento a raso eseguito con tanto di gettata di cemento sull’alveo e gard rail, nel comune di Teramo nei pressi del vecchio inceneritore. E’ possibile notare l’ostruzione a monte della sezione idraulica.
Il gard rail inoltre costituisce una trappola mortale per chi, inavvertitamente, dovesse incappare in automobile con la piena del fiume e spinto dalla corrente verso valle non riuscirebbe ad
aprire gli sportelli, poiché a mote avrebbe la resistenza della corrente del fiume e a valle il gard rail.
A peggiorare la situazione è il percorso stradale che arriva all’attraversamento a raso con una curva di 90 gradi e con un leggero rialzo legato all’attraversamento dell’argine, che anche in questo caso è stato tagliato.E’ chiaro che tali opere non devono esser consentite e al più presto vanno rimosse per essere sostituite con attraversamenti regolari, mentre da molti anni, come la fotografia aerea del 2006 dimostra ma anche da una foto aere del 1994 è visibile l’attraversamento a raso, sono presenti tali abusi e non si provvede alla loro rimozione".

A firma dei dott. Giovanni Castiglione,  Lino Ruggieri e AlessandroVenieri

Il letto del fiume carico di detriti ha chiuso le fessure del guado minandone la resistenza idraulica e meccanica.
La breccia franata dal costato alto sta premendo sugli argini del guado.
Sono solo 200 mila euro di soldi pubblici.
Quando arriveranno al mare come l'altro guado?
Repetita iuvant.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Chi è il progettista di questa alta ingnegneria edile-idraulica,non vorrei che insegna in qualche scuola italiana!?????
Penso che il detto "chi rompe, paga" in questo caso sia azzeccato! Tocca ora a loro (sindaco, amministrazione, Team.....) pagare per le loro cazzate! Che ne pensate?
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma dove lo vedete il gard rail? Inoltre, mi risulta che i guadi debbano essere progettati per far si che l'acqua, in caso di piena, passi SOPRA e non soltanto sotto. Se la relazione è del 2009 si riferisce ovviamente ad altra struttura. Ora, se i lungimiranti politici teramani degli ultimi 15 anni non hanno avuto le palle, o forse nemmeno la coscienza, di realizzare strutture fruibili dai cittadini, il discorso è un altro. Serve sì, un altro ponte sul tordino. Il solo ponte a catena è insufficiente. Serve sì, che le tasse sui servizi abbiano la loro controparte...i servizi ovviamente. Credo che addossare tutti i problemi alla team sia eccessivo. Se penso all'ipogeo, realizzato con fondi europei...scusatemi finanziato ma non finito (i soldi invece quelli sì, sono tutti finiti...dove?); se penso alla palestra San Gabriele, realizzata ma non fruibile; se penso alle rotonde (ovali, quadrate, montate e smontate); se penso alle telecamere per il controllo ztl. Ecco se penso a questi ed a mille altri progetti nati da menti scellerate, mi indigno. Non per un guado privato, ad uso esclusivo. Perchè puntare il dito sempre sulle stesse notizie, alle volte fuorvianti e non vedere la luna dietro? Paghiamo tasse altissime per i servizi: sociale, strade, illuminazione pubblica, barriere architettoniche, spazi pubblici, sostegno agli anziani, viabilità, marciapiedi, autobus, ecc. Ora. Sfido chiunque ad elencare uno solo dei servizi di diritto sopracitati che sia stato portato a compimento da quella massa di emeriti ignoranti che chiamiamo amministratori. Poi magari parliamo anche di un ulteriore PONTE sul Tordino.

 Giusta osservazione, infatti, lo studio era per il guado finito a mare.
Questa è identica struttura solo senza guard rail.
Che fine farà?

Avevamo visto che guadi hanno realizzato costoro in passato, per come ci sono piaciuti abbiamo deciso di rivotarli, e di farli rivotare. Al prossimo guado.
Costruire un ponte a Carapollo sarebbe possibile utilizzando parte del finanziamento che il Mote dice di avere (????) per la realizzazione del progetto Vedelago. Carapollo: una zona tutta destinata ai rifiuti e finalmente con una viabilità decente per tutti. Ci avesse pensato qualcuno!!!
Sarei curioso di sapere il costo di due piloni e un ponte prefabbricato da appoggiaci sopra. Non credo che la spesa sia tanto discostante dai 200.000€ di cui si parla
buongiorno a tutti...non sono ing e nemmeno esperto di fiumi...sono semplicemente un commerciante che se non incassa e non paga inps arriva equitalia (mi hanno preso negozio) non posso pagare la spazzatura e arriva busta verde del comune che ti minacciano di pagare altrimenti arriva ufficiale giudiziario.........è possibile che le tasse che vengono pagate con tanti sacrifici servono solo a fare queste opere sbagliate e che non servono a nulla........anzi servono solo ad alcune imprese per andare in giro con macchinoni...... NON NE POSSIAMO PIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU speriamo che qualcuno comincia a pagare questi errori
Sono un padre di famiglia e passo i miei giorni ad ingegnarmi nel razionalizzare le spese senza far mancare nulla ai miei figli. Ecco cosa farei io se fossi il sindaco in questo caso: - Contatterei subito la Regione e il nascente Agir; - penserei ad un progetto sulla risistemazione complessiva di Carapollo, destinando urbanisticamente la zona a polo dei rifiuti e del riciclo per Teramo e Comuni montani - pretenderei, in virtù di questo assetto, finanziamenti per migliorarne la viabilità. Questo è quello che farei io, seguendo la semplice logica di beneficio alla collettività
Senza quel guado tutto il traffico dei mezzi Team si riversa sul Ponte a Catena (assolutamente inadeguato) e in Via De Albertiis e non so se avete presente quella via, oltre ad essere troppo stretta, in quali condizioni di asfalto si sia ridotta, per non parlare dei poveri abitanti che devono sopportare un via vai continuo di traffico pesante. D'altra parte come possiamo pensare che facciano un nuovo ponte se gli ultimi metri di strada, dopo il canile, prima dell'ingresso all'isola ecologica, da anni presentano delle vere e proprie voragini imperccorribili?
Uaaauuuuuu.. un membro della segreteria dell'unione comunale del PD interviene sul guado di Carapollo. Sicuramente conosce bene il Tordino e lo stato dei lavori a Carapollo. Certamente sarà un' esperta del flusso stagionale delle acque del Tordino e del Vezzola. Molto probabilmente si è anche interessata dell'inquinamento dei due fiumi non escluso l'ultimo sversamento "blu". Avrà certamente monitorato il degrado ittico e fito-biologico dei due corsi d'acqua. Sicuramente avrà letto ed approfindito le relazioni del duo Ruggeri/Castiglioni. Ma peppiacireeeee
@Paolo...segui la semplice logica di beneficio della collettivita' ?!? E' chiaro che non sei un politico...