Salta al contenuto principale

La Processionaria minaccia la Torricella-Teramo...fate attenzione

di Giancarlo Falconi
2 minuti

La Processionaria è pronta a invadere la strada tra Torricella Sicura e Teramo, zona Campo Sportivo.
Una breve ricerca su Internet.

La sintesi...

"I peli urticanti della processionaria si separano facilmente dalla larva che li porta sul dorso, nel corso di un contatto o più semplicemente sotto l'azione del vento. Data la particolare struttura (terminano infatti con minuscoli ganci), questi peli si attaccano facilmente ai tessuti (pelle e mucose), provocando una reazione urticante data dal rilascio di istamina (sostanza rilasciata anche in reazioni allergiche). Chi avesse ripetuti contatti con la processionaria presenta reazioni che peggiorano con ogni nuovo contatto. In casi gravi può verificarsi uno shock anafilattico, con pericolo mortale (orticaria, sudorazione, edema in bocca e in gola, difficoltà di respirazione, ipotensione e perdita di coscienza).
A seconda della zona del corpo interessata, diversi sono i sintomi:

In caso di contatto con la pelle

Apparizione in seguito al contatto di una dolorosa eruzione cutanea con forte prurito. La reazione cutanea ha luogo sì sulle parti della pelle non coperte, ma anche sul resto del corpo: il sudore, lo sfregamento dei vestiti facilitano la dispersione dei peli.

In caso di contatto con gli occhi

Rapido sviluppo di congiuntivite (con rossore e dolore agli occhi)
Se un pelo urticante arriva in profondità del tessuto oculare, si verificano gravi reazioni infiammatorie e, in rari casi, la progressione a cecità.

In caso di inalazione

I peli urticanti irritano le vie respiratorie. Tale irritazione si manifesta con starnuti, mal di gola, difficoltà nella deglutizione e, eventualmente, difficoltà respiratoria provocata da un broncospasmo (restringimento delle vie respiratorie come si verifica per l'asma).

In caso di ingestione
Infiammazione delle mucose della bocca e dell'intestino accompagnata da sintomi quali salivazione, vomito, dolore addominale.
( www.processionaria.it/salute.html )

Vi ricordo che per i cani, gli animali in genere, può essere mortale e portare a sofferenze indicibili.
Siamo convinti che il sindaco di Torricella, Daniele Palumbi, visto l'allarme sanitario, avrà la sensibilità di intervenire e risolvere il problema.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Caro Giancarlo, Mi sembra fo aver visto ,scendendo da Torricella dopo l'ultima curva che immette nel tratto finale quello diritto sopra la zona di lottizzazione ,fra la strada provinciale per Torticella Santa Chiara e la Statale per Montorio al Vomano,un pino sul quale compare una boccia tipo quella da te riportata nella foto del presente articolo.Oggi tornando a casa,spero di non dimenticarmelo,debbo fermarmi scendere dall'auto e controllare meglio.Grazie comunque per la tua puntuale informazione ,che ho gia' girato al nostro amato sindaco Daniele Palumbi a mezzo sms.Ciao Carlo
Se il sindaco di Torricella gestisce la processionaria come gestisce le buche per strada..... stiamo a cavallo. Tanto è tutto di competenza della Provincia.
Disinfestazione nei giusti modi e nei periodi opportuni.