Salta al contenuto principale

I vigili multano Brucchi

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Assemblea sindacale di fuoco e partecipata questa mattina della polizia municipale di Teramo, organizzato dal sindacato autonomo di categoria SULPM. La metà dell'agenti municipali in forza al comune di Teramo, hanno confrontato la loro realtà lavorativa con le esigenze sociali del tessuto economico. Sono state evidenziate la cattiva gestione del personale, la mancanza di progettualità, la carenza economica di mezzi e uomini sul territorio. I vigili teramani chiedono a gran voce di non essere usati come mero mezzo di repressione e di rimpinguamento del bilancio comunale, ma come forza organica di aiuto e ascolto verso i cittadini. La mancanza di trasparenza e di rappresentanza amministrativa, il tutto condito da un clima privo di serenità, sta pregiudicando la quotidianità del lavoro. Nell'occhio del ciclone è il comandante Zaina, che tra virgolette e in modo velato, viene accusato di non fare gli interessi della categoria, dimenticando l'organo della polizia municipale e la propria appartenenza. Una divisa è sinonimo di sacrificio, di responsabilità, di assistenza e non l'immagine della repressione e persecuzione. Lo stato di agitazione continuerà fino ad un incontro con l'Amministrazione e di fronte a forti mutamenti di rotta. Una svolta a norma di codice della strada.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

la mia percezione del servizio dei vigili urbani a Teramo è pessima. non sarà colpa dei singoli, ma sinceramente se non ci fossero non ne sentiremmo affatto la mancanza.
Gli ordini e la strada. Cara Morgana le assicuro che ci siamo riuniti per cambiare. Grazie FF. Falconi e Facciolini. Due con le palle (scusa Daniela).
Il commento di Morgana si "commenta" da solo...... ovviamente un libero pensiero influenzato dalle varie multe che lei o i suoi conoscenti avranno preso senza chiedersi se quelle multe erano giuste o meno e scaricare i propri errori su chi deve solo far rispettare le norme civili. Di certo i vigili hanno mille doveri ed obblighi allo stessa paga degli altri dipendenti pubblici ed essere in divisa li rende visibili a tutti anche nei loro errori od omissioni, non certo invisibili ed omertosi come molti altri dipendenti pubblici......
ma dove sono i vigili la mattina alle 07.15????ve lo dico io ,al san matteo,alle 10.30 al bar san berardo ,sopra a panichi ( tigre,roxj bar,cibaria) ore 8 traffico in tilt passa li brucchi,passa li di giovangiacomo,passa li cozzi.....chi sa' quanti cestini sono arrivati per natale.......
I vigili urbani a Teramo hanno un solo compito: fare + multe possibile per far quadrare il bilancio del comune di Teramo del simpaticissimo Maurizio che, carte alla mano, raggiunge il pareggio puntando ad un + 17% di multe rispetto all'anno prima. Quindi disciplinati o meno disciplinati loro devono solo reprimare il più possibile cascando di seguito sul cazzo a tuttti quanti. Più o meno siete come i piloti libici che devono sparare sulla folla. Molti lo fanno e molti si rifiutano. Se una cosa non ti va bene, la cosa più logica è quella di opporsi. Ma cosa ti volevi aspettare da questi poveretti che sono delle marionette in mano a Brucchi e C. iNOLTRE, DOVETE MULTARE IL sUV DEL COMUNE CHE PARCHEGGIA SEMPRE AL DI FUORI DEGLI SPAZI CONSENTITI! FATEMI SO' REGALO!
Gentile Max, ho premesso che si trattava di una mia personale percezione, quella pessima che ho dei vigili urbani teramani. Perchè lei vuole cimentarsi in "sofisticate" spiegazioni delle ragioni che mi conducono a questo? Ma mi faccia il piacere! Lasci questi suoi commenti da salottino di provincia da qualche altra parte, per cortesia. E' proprio il caso di citare Edoardo III: "Honi soit qui mal y pense"!
Non me la sento di dare la croce addosso ai Vigili Urbani per puro partito preso,bisogna però occorre riconoscere che la percezione che molti cittadini hanno della loro opera non è delle migliori, e qs. deve interrogare un po' tutti. Sarà pur vero che i vigili si sentono esposti, ma ad onor del vero quando se ne aspetta l'arrivo per un qualche intervento i tempi sono biblici e non mi si dica che c'è carenza di mezzi perchè più volte l'intervento è a poche centinaia di metri e, con la bici o lo scooter è questione di minuti. Non si può negare che ogni possibile razionalizzazione delle risorse, economiche ed umane può solo far bene, quello che però può fare la differenza nel rapporto con i citadini è la qualità di detto rapporto che non dovrebbe essre mai velato da una certa supponenza che a volte affiora alla maniera del Marchese del Grillo ( IO sono il Vigile e tu non sei un ca.....). Ci saranno motivi di stress e superlavoro(!!!) ma ai cittadini vanno resi servigi in guanti bianchi e col sorriso sulle labbra se sono cittadini rispettosi, magari il ghigno feroce e cattivo lo si riservi per gli sporcaccioni, gli avventati autisti senza regole e i prepotenti e-o violenti che non mancano purtroppo mai.
Caro Leopoldo, non ci trovo nulla di male se un vigile un carabiniere i poliziotti la guardia di finanza etcc. la mottina vadano a prendere un caffè....penso sia normale. Di solito quando la mattina circolo per teramo agli orari critici li vedo sempre a dirigere il traffico (Piazza Garibaldi - Inc. San Marino etcc.). Io penso che oltre al traffico dovrebbero fare altre cose invece di fare solo multe per divieto di sosta. Per esempio: controlli davanti le scuole per quanto riguarda lo spaccio di stupefacenti, controlli edilizi, controlli alle attività commerciali, controlli contro l'abusivismo, sicurezza stradale intensificando i controlli per guida in stato di ebbrezza o sostanze stupefacenti, guida con documenti falsi, guida senza assicurazione............ questi sono i veri problemi e compiti della polizia municipale. Il problemA E CHE CHI LI COORDINA EVIDENTEMENTE PENSA SOLO A RIMPINGUARE LE CASSE DEL COMUNE............
Ci sono vigili e vigili come in tutte le categorie. Alcuni sono troppo fiscali e si trincerano dietro la divisa, altri invece usano semplicemente il buon senso che non guasta mai. Una proposta per migliorare il servizio ci sarebbe. Basterebbe mandare i vigili in giro per il centro storico a piedi e non in tre dentro la vettura di servizio.
PICCOLO ESEMPIO: Lunedì scorso segnalo ad un vigile in servizio a 200 metri dal luogo, la presenza di un'auto in divieto di sosta apparentemente abbandonata da oltre 7 mesi perdipiù lasciata in un posto potenzialmente pericoloso in quanto a ridosso di una cabina ENEL. Il solerte agente mi dice che provvederà ad un controllo appena possibile. Passati 5 giorni tutto è come prima. Domande : Quanti mesi occorrono ad un vigile di teramo per percorrere 200 metri? Di quali autorizzazioni ha bisogno? Da chi dipendono qs. disservizi? Chi dovrebbe controllare se lavorano? Perchè non vedono non le cose nascoste, ma le cose che gli passano sotto gli occhi? Cattiveria: Di quanti secondi ha bisogno un vigile per ritirare il suo Stipendio?????????m Ciao.
Forse Boletus dimentica che Teramo non è solo il centro storico, ci siamo anche noi cittadini dei quartieri periferici, e se mandiamo i vigili a piedi come rilevano gli incidenti o come fanno ad intervenire anche da noi......... riflettere prima di scrivere stupidaggini.
A proposito una domanda: mi sapete dire quali sono i compiti dei Vigili urbani - dei Carabinieri della polizia di stato - della polizia provinciale - della Forestale - della Guardia di Finanza? domando questo perchè a Teramo ci sono tutte queste forze di polizia. Si può chiamare la polizia o i carabinieri per un passo carrabile o per un incidente o per lavori abusivi o altro ad esclusione di furti o omicidi? perchè ogni volta che ho chiamato io ho qualche amico la risposta è stata adesso vi passiamo i vigili. posso esigere il loro intervento o devo attebdere i vigili? grazie a chi mi risponderà
Tanto per fare chiarezza (!!!!!!!!!!!!!) non credo che esista nessuno in grado di dire con esattezza quali sono i compiti di ogni singolo organo tra quelli preposti al cosiddetto ORDINE PUBBLICO. E' notorio che quando c'è confusione di ruoli, in questo caso anche favorita dalla spropositata mole di norme, leggi e leggine, decreti e norme attuative, è più facile sentirsi rispondere " chiamate questo o chiamate quell'altro" però non bisogna mai dimenticare che qs. cose succedono anche per una forma di sudditanza che c'è nei confronti di coloro che portano una divisa. Purtroppo qs. sudditanza che fa molto comodo a certi signori è il motivo per cui , poi, NON c'è RISPETTO che è cosa ben più alta ed onorevole ma che ha un difetto: VA CONQUISTATO E MANTENUTO NEL TEMPO ALTRIMENTI SFIORISCE SUBITO. Ad majora.