Salta al contenuto principale

La Teramo Ambiente scarica a Piazza Garibaldi

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Esiste l'insonnia.
Esiste il jazz e il piacere della guida.

Esiste l'amore per la propria terra.
Esiste la capacità di trasformare l'imbarazzo in denuncia.
Pioveva tanto quella mattina, poco prima delle sei, a Teramo.
Pioveva talmente tanto che gli operai della Teramo Ambiente, avevano deciso di fermarsi un attimo per un caffè.
Il bar vicino la villa comunale.
Gli uomini della Te.Am.
Lavorano con passione e attenzione.
Sono puntuali, educati, disponibili e sono fiero di poterli aiutare in ogni battaglia sindacale.
Sono anche dei privilegiati.
Hanno uno stipendio.
Non dovrebbero dimenticarlo.

Poi la delusione.
Prima della pausa, il furgoncino si era fermato per scaricare l'ultimo carico di rifiuti nella navetta madre.
Prima della pausa il rubinetto aperto, lasciava scendere percolato o acqua sporca del cassoneto, lungo tutta piazza Garibaldi.
La pioggia era un ottimo coprente.
Testimone occulto.
Non è possibile....è un reato.

Forse gli operai della Teramo Ambiente avranno scambiato l'ipogeo in un' enorme cisterna per il percolato?
Mi auguro che sia stato accidentale. Un incidente da tappo stappato.
Ma non c'è nulla da festeggiare.
Sono andato via con il cuore lento, perchè simili negligenze non siano un sistema collaudato in caso di pioggia e di accumulo di peso.
Sono andato via con un'offesa ambientale negli occhi.
Sono andato via con la certezza che la Teramo Ambiente, aprirà un'inchiesta interna.
Sono andato via con molti dubbi....e li ho ancora.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Sono mesi che vi seguiamo. Vi assicuro siete un esempio unico. Complimenti per la coerenza e la pulizia del sito. Indagini su indagini. Ritmo e studio incalzante. Siete altro. Altri palcoscenici.
Oltretutto non bisogna dimenticare che il liquame lasciato sulle strade dai camioncini spesso è causa di incidenti stradali e cadute in moto. L'asfalto in questi casi diventa scivolosissimo. Zone critiche per questi inconvenienti sono anche facilmente individuabili in città. E poi non basta un giorno di pioggia per portarsele via...
I Dirigenti super pagati ? Be' loro dormono si svegliano alle 9 vanno solo in Ufficio, non controllano gli operai sulle strade . Signor Falconi i veri responsabili sono loro che non svolgono il loro compito, li abbiamo forniti di auto nuova con il pieno di benzina ma per cosa? Vogliamo parlare della pianta organica con "salti" anche di quattro livelli da operaio a Dirigente. Vergognatevi
Una domanda sorge spontanea... "cosa ne pensa la moglie del sindaco Brucchi, dipendente TeAm, di questo vergognoso episodio"...?
non sapevo che la discarica di bussi si fosse trasferita a teramo in piazza garibaldi!
dunque dunque...mi pare di aver letto che chi non conferisce per bene il pattume differenziato è soggetto ad una sanzione istituita dal Comune e di importo fino a 500€. Ovviamente il "chi" è riferito a noi cittadini comuni mortali. Non vi viene voglia di chiedere al Sindaco che sanzione sarà (se mai lo sarà) emanata dal Comune nei confronti di Team per questo episodio così ben documentato? A me si, e ringrazio in anticipo per la risposta.
Da quello che vedo si stà sottovalutando un problema. Ovvero che le operazioni di trasbordo rifiuti devono essere effettuate in siti idonei ed autorizzati. Questo per tutelare eventi come questi. Non è possibile che questo avvenga in piazza Garibaldi o in altre vie cittadine. La Team dovrebbe realizzare siti idonei dove effettuare queste operazioni con apposita raccolta acque dove convogliare gli eventuali reflui derivante dai trasbordi.
Occhi e orecchie dappertutto e a tutte le ore del giorno e della notte! Avanti tutta...
@ Antonio " il grande " Mi permetta: Lei è veramente un Grande. Ha fatto centro!!!! @ Teramo Vivi Città Perchè la moglie del sindaco Brucchi............ lavora.................. alla Team???????????
Hanno scambiato Teramo per una discarica.... ma tanto è un paesone divenuto oramai una fogna!
Caro Direttore, dopo aver visto le immagini la domanda che mi sono posto è: 1 Ma il Comune ha aperto un'inchiesta amministrativa ? 2 Chiederà i danni alla società partecipata per l'inquinamento provocato al Comune? 3 e' stata fatta la formazione l'informazione ai lavoratori sul tipo di prodotto raccolto compreso i rischi derivanti dalla raccolta e trasporto? 4 ma come possiamo essere sicuri che questa immagine registrata, sicuramente per caso e/o fortuna, una consuetudine ? 5 Ma chi il responsabile del servizio di raccolta dei rifiuti ? 6 etc etc. 7 etc etc 8 etc etec Direttore ho visto e sentito la sua intervista e le faccio i complimenti per il suo lavoro.
È un delitto ...rallentare il tuo cuore. Sarà un dovere accelerare le coscienze. In quell'atto violento, in quell'acqua sporca, inizia a gorgogliare qualcosa che ha il sapore della liberta'': la Tua denuncia. Riconoscenti a Te.
scusa giancà, una domanda mi sorge spontanea: ma che vai facendo alle 6 del mattino? "durm lu fiia mi" con simpatia
lo stavano usando come concime per far ricrescere l'asfalto che sta andando in pezzi a piazza Garibaldi!
Se tutti si facessero un esame di coscienza sul proprio operato sicuramente le cose andrebbero meglio . E tutto questo accade per invidia di chi ancora oggi riesce a mantenersi un posto di lavoro.
Cittadino Teramano, si, la moglie di Brucchi lavora alla TeAm. Per essere più precisi, la signora Brucchi venne assunta alla TeAm quando alla guida dell'azienda c'era Venturoni e Maurizio Brucchi era assessore della giunta Chiodi. La mansione iniziale era quella di "addetta ai servizi cimiteriali". Poi, durante l'amministrazione del sindaco Brucchi, la signora Brucchi ha avuto un avanzamento di ruolo. Ovviamente non c'è nulla di male se la "signora Brucchi" lavora alla TeAm ma come diceva una bella canzone del caro Ivan Graziani, "maledette malelingue", infatti qualche venticello sibila che forse quel posto di lavoro era più giusto darlo a chi non ha neanche i soldi per mangiare visto che “il marito Brucchi” prende ben tre stipendi, da medico, da sindaco e da Commissario “ad acta” dell’Autorità d’Ambito dei rifiuti di Teramo, per un totale di circa 150.000 euro l’anno. (leggere articolo de iduepunti al link http://www.iduepunti.it/francia/10_maggio_2013/brucchi-realizza-il-%E2%…) Signor Cittadino Tramano, sperando di essere stato esaustivo, la saluto cordialmente.
Se lo avessero versato all'interno di quel grosso setaccio arrugginito di Piazza Garibaldi, sarebbe servito, forse, a concimare quel terreno arido dove non cresce nemmeno l'erba.
Caro Giancarlo, mi chiamo danilo e sono di Formello (RM). Casualmente ho letto questo articolo da te scritto sulla Teramo Ambiente. La domanda che ti voglio fare è: ma te li segui a vista giorno e notte? Quel poro dipendente chi lo salva...pensare che ha perso il posto per colpa di uno che nun dorme e anche per sua negligenza....vedi un po...::!!!!

Caro anonimo, chi ha detto che il dipendnete perderà il posto.
Sul fatto che scrivi da Formello, scusa, ma ho dei dubbi.
Vuoi che mi senta in colpa?
Lo sono tutti i giorni...è il peso di una passione che mi logora.

Buon fine settimana.

Caro Anonimo, così ti sei qualificato e così ti rispondo ! Ma ci vieni da quel letamaio di Formello a rompere i coglioni ? La salute pubblica prevale sul dipendente, soprattutto quando si rende inadempiente ai propri doveri Quindi, piantala di dire cazzate e collega il cervello prima di scrivere
@ Marcello Olivieri, Scusami ma ti sei dimenticato quqlcosa oppure hai volutamente dimenticato che per un certo periodo ha anche svolto la manzione di segretaria particolare dell'AD ?
Caro Giancarlo non avere dubbi, io sono Danilo di Formello in più ti dico che sono anche un dipendente del comune di Formello. Ho letto per caso il tuo articolo di Teramo Ambiente. Saluti a tutti. Danilo di Formello. E Forza Lazio.
Caro Falcone, ottima l' inchiesta, ottime alcune precisazioni e valutazione ma non mi trovo in accordo quando affermi "Sono anche dei privilegiati. Hanno uno stipendio." Per le vie della città questa è l'aria che si respira, chiunque si permette di puntare il dito contro i dipendenti TE.A.M., Non si perde occasione, naturalmente non tutti gli utenti teramani, di rinfacciargli il loro stato occupazionale. Tanta gente pensa che siccome hanno il posto fisso si possono permettere di imporre ai lavoratosi delle extra raccolte al di fuori del calendario e spesso in contrasto con disposizioni interne, volgiamo avallare tutto cio' ?????? Anche in ARPA. in ENEL, in TELECOM, nel mondo degli INSEGNANTI a in tanti altri ambienti lavorativi hanno al posto fisso. Cosa vuol dire questo?? NIENTE. Quelli della Te.Am. escono a raccogliere i rifiuti anche in condizioni metereologiche avverse. Quando piove sotto casa sua la raccolta avviene regolarmente o no? A mio avviso la pagnotta se la guadagnano! (poi la pecora nera si trova in tutti i greggi). BELLO PARLARE DA DENTRO UN BAR O DA UN UFFICIO COPERTO E AL CALDO. grazie e buon lavoro.

Carlito, forse lei non conosce le battaglie condotte con gli uomini della Teramo ambiente.
Legga www.linkiesta.it/abruzzo-sta-arrivare-il-terremoto-rifiuti

"Ma sull'immondizia abruzzese incombe anche un'altra ombra. Quella della mafia. Da due anni Giancarlo Falconi, giornalista teramano e blogger “ficcanaso”, denuncia il rischio di infiltrazioni in TeAm (la spa che gestisce i rifiuti teramani) attraverso il socio privato Enerambiente. Sul suo sito “i due punti”, attraverso visure societarie e verbali d'assemblea Falconi è riuscito a dimostrare come l'ex amministratore delegato di Enerambiente, Stefano Gavioli, da anni intrattenga rapporti d'affari con Angelo Zito. Zito fa il commercialista in Lussemburgo. In passato ha gestito i soldi del clan Graviano di Palermo, tra i responsabili riconosciuti delle stragi di Capaci e via D'Amelio. Per questa accusa Zito ha chiesto nel 2000 il patteggiamento per un anno e quattro mesi di pena".

...sul fatto dello sversamento non mi faccia continuare...o le cose potrebbero peggiorare.
Ps...Io mi alzo alle 4 del mattino e sto sempre in giro. Stia bene.


 
Ercolino, questa mi era sfuggita... sigh.