Salta al contenuto principale

Teramo-Venezia: Il Guado di Carapollo chiuso per acqua alta...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Teramo come Venezia?
No.
Teramo come il vessillo serenissimo della peggiore Giunta della storia aprutina. 
Il Guado di Carapollo è un'opera pericolosa.
I Guadi in molte località italiane vengono sequestrati.
Un'opera costata quasi duecentomila euro e non può essere utilizzabile da tutti i cittadini teramani.

Abbiamo scritto molti articoli sul guado di Carapollo.

L'impresa edile che ha effettuato i lavori avrà avuto sicuramente tutte le autorizzazioni per lavorare sull'alveo, altrimenti, chi doveva vigilare, potrà essere accusato di omessa vigilanza e omessa denuncia.
Sicuramente rispetterà il Testo Unico sulle Acque.
Sicuramente conoscerà il Regio Decreto del 25 Luglio 1904 numero 523.
Che cosa ne pensano i tecnici e che cosa hanno scritto nel 2009 al V settore della Provincia di Teramo?

"In caso di piena o morbida del fiume, chi percorre tali strade potrebbe infilarsi nelle acque senza accorgersene.
La fotografia soprastante si riferisce ad un attraversamento a raso eseguito con tanto di gettata di cemento sull’alveo e gard rail, nel comune di Teramo nei pressi del vecchio inceneritore. E’ possibile notare l’ostruzione a monte della sezione idraulica.
Il gard rail inoltre costituisce una trappola mortale per chi, inavvertitamente, dovesse incappare in automobile con la piena del fiume e spinto dalla corrente verso valle non riuscirebbe ad aprire gli sportelli, poiché a mote avrebbe la resistenza della corrente del fiume e a valle il gard rail.
A peggiorare la situazione è il percorso stradale che arriva all’attraversamento a raso con una curva di 90 gradi e con un leggero rialzo legato all’attraversamento dell’argine, che anche in questo caso è stato tagliato.E’ chiaro che tali opere non devono esser consentite e al più presto vanno rimosse per essere sostituite con attraversamenti regolari, mentre da molti anni, come la fotografia aerea del 2006 dimostra ma anche da una foto aere del 1994 è visibile l’attraversamento a raso, sono presenti tali abusi e non si provvede alla loro rimozione".

A firma dei dott. Giovanni Castiglione,  Lino Ruggieri e AlessandroVenieri

Nonostante tutto hanno voluto costruire un guado e non un ponte.
Come sempre contro ogni logica ambientale.
...piove...avete un mezzo anfibio?

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Per quattro gocce d'acqua. E se arriva una vera piena che succede? Senza parole.
Ripeto : un branco di incompetenti ma arroganti e presuntuosi hanno fatto diventare la nostra Teramo una città di m...a ! P.S. : a proposito con 4 gocce d'acqua il Corso Vecchio è di nuovo al buio....
caro sindaco perche' non ti sei costruito la villetta li vicino ? che schifoooooooooooooooooooo
INTERAMNIA=CITTÀ TRA DUE FIUMI .....................sì .................ma di MONTEPULCIANO!!!!!!
Non c' é nulla da commentare.....non ci resta che piangere!!!!!!
Speriamo arrivi davvero la piena cosí magari ci fa un favore portandoselo via... il guado.... invece per portare via i nostri amministratori ci vorebbe una piena di schiaffatun
Tempo fa ho letto che se avessero fatto il Centro Riciclo Vedelago a TerraBianca, vicino Carapollo, parte di quel finanziamento sarebbe andato alla viabilità della zona. Perché non ripensare questo nuovo centro proprio lì, o nei pressi? Così si potrebbe finalmente fare un ponte come si deve, prima che qualcuno ci resti secco sotto quel guado maledetto!
Lo avevamo detto in tanti che quell'opera non sarebbe servita a nulla realizzata in quel modo. I progettisti ( professionisti???) si sarebbero dovuti almeno premurare di andare ad osservare l'altro ponticello situato a monte del guado di Carapollo, ben più alto di quest'ultimo, riscontrarne le criticità e regolarsi di conseguenza. Io non so chi siano costoro, ma sarebbe opportuno rivelarne i nomi ; un buon professionista di fronte a richieste del genere si oppone o si rifiuta, non c'era neppure bisogno di conoscere il Vezzola che a volte ha le capacità "d'arpijsse lu su".
Già il nome "guado" è sintomo di tristezza, poi le immagini rendono benissimo.... fortuna che ci sono le sbarre, come uno dei passaggio a livello tra Selva piana e Mosciano staz. privati, riservati ai residenti. Ma in questo caso chiuso per sicurezza perché è fatto male! Forse senza progetto, senza permesso.... fatto senza pensare!