Salta al contenuto principale

Questa è la verità sulla scuola di Piano Solare...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Le questioni?
Tante.
L'ordinanza del sindaco Brucchi che parla di tutto e nulla.
I risultati del laboratorio Astra citati ma non dimostrati.
I tecnici del comune che entrono in contatto con il presunto amianto.
Come?

Con quale autorizzazione? Con quali sistemi di sicurezza?
La dirigenza scolastica certifica di aver avvisato il comune a Ottobre, il sindaco nell'ordinanza scrive da pochi giorni.
Come mai solo ora il monitoraggio?
Chi mente?
I tempi non coincidono e le dichiarazioni della parti si contraddicono.
Un genitore ci scrive "
Perché sull'ordinanza del Sindaco si legge che il primo cittadino di Teramo é venuto a conoscenza della situazione in data 15/04/2013 mentre la Preside ha dichiarato il 18 aprile ai rappresentanti dei genitori e ribadito a tutti i genitori riuniti nell'incontro scuola/famiglia del 23 dello stesso mese di aver informato il sindaco, gli assessori competenti e gli uffici comunali competenti nei primi giorni di ottobre 2012 esibendo le ricevute di ritorno? Chi dei vari protagonisti della vicenda ha "dormito" o detto il falso?
La Preside che ha dichiarato di sentirsi "legalmente a posto" perché ha le ricevute dell'avvenuta comunicazione non ha - almeno a posteriori per come si é evoluta la vicenda dopo le analisi dell'ARTA - dei dubbi a livello MORALE per aver trascurato la segnalazione del Responsabile della Sicurezza non incalzando l'Amministrazione comunale SILENTE Di fronte alle proprie responsabilit
à?".
I bambini esposti a un presunto pericolo?
Il piano superiore della materna di via del Baluardo ha le regolari vie di fuga?
Perchè oggi non era presente come richiesto il responsabile della sicurezza?
Il Comune di Teramo rischierebbe di chiudere di fronte a una plurima richiesta di danni...

Il servizio di Elisa Leuzzo e la regia di una dirigenza scolastica, di un'amministrazione comunale campioni del mondo di scarica barile.
Chi risponde alle domande?
Chi si dimette?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Non vivo a Teramo, ma in provincia, ma nel vedere questo filmato mi viene da vomitare. Esatto: "Perchè fare il campionamento solo oggi" a fine maggio, quando la scuola sta per finire? Ma si rendono conto questi amministratori che questo è troppo, che ci sono di mezzo dei BAMBINI? E la Preside? Povera, povera Teramo!
Che c'entra il Dirigente scolastico in un provvedimento di chiusura della scuola di competenza esclusiva del Sindaco? Ritengo che il trasferimento dei bambini in un'altra struttura sia stato opportuno per assicurare la continuità del servizio.
Concordo con Mattia! Occorre che Brucchi faccia un censimento dell'amianto in tutte le scuole. Se il preside ha segnalato la cosa ad ottobre, allora gravi sono le responsabilità dell'Amministrazione comunale proprietaria dell'edificio scolastico.
A chi assegnare l'oscar della frottola? Gli adepti Berlusconiani teramani sono in perfetta sintonia,in materia di panzanate,con il loro caro maestro.
Chi senta a posto moralmente nei confronti dei bambini...e' vergognoso.
Brucchi candito a miglior attore non protagonista. Continua così.
Forse non avete capito che dei bimbi non frega a nessuno!!! Al sindaco,alla preside,alla sua vice e ai vari assessori di turno... Qui non importa più niente a nessuno. Lo volete capire!! Non frega niente a nessuno! Si sta parlando di tanto che fa? Che importa?che può succedere? Solo sgomento e delusione...solo potere e amministrazione!
Cara preside, caro sindaco e caro assessore dovete dimettervi!! Qualcuno ha deciso di segnalare tutto a striscia la notizia...conviene non farvi trovare...come avete fatto finora.. Un'altra splendida figura a livello nazionale x la nostra Teramo
Falconi tu sei l'unico che si sta occupando seriamente della situazione. E come sempre senza parti. Questo ti fa onore! continua ad aggiornarci
Loro parlano parlano parlano .. parlano e basta..ma solo per tutelarsi..per scaricare barili e per "tranquillizzarci" come fa la nostra cara preside..che continua a "tranquillizzare noi genitori" in tv..nonostante ormai le analisi siano ben chiare..e tra l'altro rese note solo grazie a questo blog.. e intanto noi genitori ci scambiamo lunghe e interminabili telefonate in questi giorni di rabbia e ansie..per sfogarci e aggiornarci sulle piccole novità..che in realtà non arrivano mai. I nostri bimbi quando potranno tornare a scuola? Ma sopratutto potranno mai tornarci a questo punto? Considerando i tempi delle nostre istituzioni e i tempi sopratutto di questa assurda vicenda..che dura da settembre..dubito che i "lavori" si svolgano "in tempi brevi".. Mio figlio Flavio al solo pensiero di dover cambiare scuola l'indomani mattina .. è scoppiato a piangere..e potendomelo permettere (unica cosa positiva della mia momentanea disoccupazione) ho deciso di non mandarlo a scuola per ora e di non fargli vivere questo trauma.. ma non tutti possono farlo..e tutti i suoi amichetti ora sono costretti a stare in un ambiente sicuramente non idoneo..sradicati dall'oggi al domani dalle loro abitudini..dalle loro piccole routines..fondamentali per i piccoli! Penso anche alle povere maestre che stanno vivendo insieme a noi genitori questa brutta esperienza .. con il cuore in mano e tanta tanta professionalità..
"Chi dei vari protagonisti della vicenda ha "dormito" o detto il falso?" A casa, subito!
se ci sono le ricevute di ritorno è uguale a dire Verba volant, scripta manent.
SPERIAMO CHE SIA VERO CHE SIA STATA SEGNALATA A STRISCIA LA NOTIZIA , speriamo che gli consegnino anche il tapiro vedremo che faccia, siccome non cisono figli loro che importa di altri magistratura svegliamoci tuteliamo almeno i bambini.
Se Striscia verrà, avvisate il Sindaco perché con l'ultima inaugurazione sotto terra la fascia si é ammuffita. Evitategli questa figuraccia sul canale nazionale.
Un ringraziamento va alle insegnanti per quello che hanno dato e continuano a dare ai figli.
Certo che in questa storia la dirigente scolastica ha una bella responsabilità. Prima la difficile situazione di Piano Solare e adesso quello di via del Baluardo che non ha nemmeno i cessi a norma. Mi chiedo come può rilasciare affermazioni che coinvolgono solo l'amministrazione comunale per ciò che concerne la sicurezza? Ma lo sa che come dirigente scolastica ha il dovere di accertarsi che i luoghi adibiti al'insegnamento devono essere a norma e rispettare i requisiti di legge? Lei ha la responsabilità nei confronti dei suoi lavoratori (insegnanti ecc) ma soprattutto dei bambini. E i genitori dovrebbero affidare a lei i propri figli? Sono veramente sconcertato, solo per questo dovrebbe dimettersi. Ma il ministero di tutto ciò sa nulla? Io dico che i genitori farebbero bene a denunciare ogni mossa di questa persona per la difesa dei nostri figli ed anche degli altri. Forza allora continuate......senza pietà!
Caro Giancarlo, cari genitori dei bambini della Scuola di Piano Solare, cari amici che frequentate il blog....aiutatemi a capire: il Sindaco - nell'intervista rilasciata oggi a Teleponte - si è dichiarato fiducioso per i risultati delle prove di monitoraggio della struttura iniziate stamattina e affidate ad una ditta specializzata e "se le prove confermeranno quello che ci è stato già detto finora i bambini torneranno (tra 4/5 giorni) nella Scuola di Piano Solare"....... a RESPIRARE POLVERI DI AMIANTO come affermato dallo stesso Sindaco nell'Ordinanza n. 184 del 21 maggio in cui si disponeva la Chiusura della scuola. Infatti nell'Ordinanza, tra l'altro, si legge: "in data odierna ...sono pervenuti trasmessi dal Comando Provinciale (del Corpo Forestale dello Stato) i risultati delle analisi effettuate dall'ARTA Abruzzo che confermano la presenza di amianto in alcuni dei campioni prelevati". Perché non riesco a capire........? Forse manca un passaggio? Prima di rientrare bisogna prima bonificare la struttura e rimuovere la pavimentazione di linoleum contenente amianto....in 4/5 giorni?

Caro papà la preside e la sua vice sono solo interessate a crearsi il vuoto intorno per poter dominare senza ostacoli tutta la scuola Zippilli, ci sono numerosi insegnanti che hanno deciso di arrendersi e quindi hanno chiesto il trasferimento in altre strutture. Ma nessuno lo sa? nessuno lo rende pubblico! Non abbiate timore! Segnalate agli ordini preposti la sua gestione!!  Non distruggete quello che amate: l'insegnamento e la scuola!!!

Caro sindaco le sue affermazioni sono ridicole! Mi pare che lei sia anche medico...o così dovrebbe il camice bianco lo utilizzano anche altre professioni.... Quando finirà il mandato che pensa di fare? Da come sta gestendo la cosa non so se sia in grado di ritornare ad occuparsi di salute né tantomeno della gestione dei cittadini....chi la potrà raccomandare allora??
Falconi Sindaco!!!
gentile fabio prendi quanto riporto sotto con le pinzette: per il poco che è di mia conoscenza l'amianto o si toglie o si incapsula per renderlo innocuo almeno questo mi fu detto anni fa da un esperto. comunque sia da quando brucchi e di stefano hanno iniziato il loro mandato sovente li si vede cadere dalle nuvole "PERCHE' LORO NON SAPEVANO NIENTE". DUNQUE MI CHIEDO SE SEI SINDACO O ASSESSORE ALL'AMBIENTE E NON CONOSCI COME LE TUE TASCHE LA TUA CITTA' COME PUOI RAPPRESENTARE L'ISTITUZIONE? O FORSE L'IMPORTANTE E' ACCUMULARE STIPENDI? CARO FABIO L'HO DETTO FINO ALLO SFINIMENTO IN VIA DEL BALUARDO C'E' UN SOSPETTO TETTO IN AMIANTO. TANTA SOLIDARIETA' A TUTTI I GENITORI E BAMBINI DI PIANO SOLARE. N.B. AVETE RAGIONE I FIGLI SONO DI TUTTI SONO CREATURE INNOCENTI E NON E' QUESTIONE DI FIGLIO MIO O FIGLIO TUO, TUTTE LE ANIME INNOCENTI DEVONO ESSERE TUTELATE DA NOI ADULTI. P.S. PER IL SINDACO:GENTILISSIMO, INTERPRETANDO IL MALESSERE DI MOLTI IN CITTA', SENTO DI DOVERLE DIRE DI DIMETTERSI PER IL BENE COMUNE.
Io continuo ad essere allibita..e con un enorme punto interrogativo..sul volto e nella mente! Tra noi genitori da settimane..parliamo di una stessa cosa..arriviamo (sempre arrancando e con un'immensa fatica..perche sembra che la verità qui sia sempre una caccia al tesoro) a qualche conclusione che sembra dare qualche risposta .. e all'improvviso il giorno dopo esce una qualche ordinanza o dichiarazione che rovescia tutto quello che sembrava fosse chiaro. MI CHIEDO SE SONO MATTA IO O SE QUALCUNO CI PRENDA PER MATTI.. Due cose sono certe: 1) che in 3/4 giorni non si bonifica una scuola intera. 2) che se davvero la scuola dovesse riaprire tra qualche giorno.. dopo la prima ordinanza del sindaco che dichiarava "presenza di amianto in alcuni campioni".. senza alcun intervento da parte del Comune..mio figlio in quella scuola non ci torna!A meno che qualcuno non si degni di spiegare una volta per tutte in maniera chiara (CON RISULTATI DELLA ANALISI IN MANO!!!!) a tutti noi genitori come stanno davvero le cose!!
Cari genitori, vi siete chiesti se la scuola di via del Baluardo e a norma? A chi spetta il compito di accertarsi se la scuola è agibile o che possa ospitare 181 persone presenti? Forse alla dirigente scolastica? Leggendo qua e la sul web trovo scritto che:" Partendo dal presupposto che ogni attività lavorativa comporta un rischio incendio, parlando di sicurezza nelle strutture scolastiche, con riferimento ad alunni, personale docente e non docente, è bene sottolineare che in primo luogo vige il rispetto delle norme e misure di prevenzione incendi. Per gestire correttamente la sicurezza antincendio, alla realizzazione delle misure di carattere strutturale e impiantistico nel rispetto delle norme vigenti e all'ottenimento del certificato di prevenzione incendi (CPI), deve seguire una corretta gestione dell'attività scolastica. Quali sono le attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco in un complesso scolastico? Cosa comporta? Come si ottiene un certificato di prevenzione incendi? Che validità ha? Qual è il ruolo del dirigente scolastico?“All’interno dell’ambito scolastico, esistono delle attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco riportate all’interno del D.M. 16/02/82– spiega Marco Boscolo di Polistudio – tali attività possono essere per la maggior parte dei casi ricadenti tra:le scuole di ogni ordine e grado con oltre 100 persone presenti,presenza di una caldaia con potenzialità superiore a 116 chilowatt o 100.000 kCal;presenza di un archivio cartaceo o depositi di carta e cartone superiore ai 50 quintali.Se il plesso scolastico ricade in almeno di una delle attività precedentemente indicate è necessario che il Dirigente Scolastico tramite i tecnici dell’ufficio comunale di competenza avvii l’iter per il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi.Come si procede per ottenere un certificato di prevenzione incendi?“Innanzitutto spetta all'ente proprietario dell'immobile, tramite un tecnico abilitato, far redigere un progetto che predisponga le misure nel rispetto delle norme di prevenzione incendi; presentarlo al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per ottenere il parere positivo e prendersi cura della realizzazione delle opere richiamate nel progetto stesso. Al termine della realizzazione delle opere indicate all’interno del progetto approvato dal funzionario del comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di competenza, il tecnico incaricato dovrà richiedere il sopralluogo da parte del funzionario per verificare la corrispondenza del progetto approvato con le opere effettivamente realizzate e rilasciare quindi il Certificato di Prevenzione Incendi.”Qual è il ruolo del Dirigente Scolastico?“La responsabilità del Dirigente Scolastico entra in gioco nella fase legata alla norma d’esercizio dell’attività scolastica. Infatti dovrà accertarsi che tutte le misure di prevenzione (es. formazione addetti antincendio, verifiche impianto elettrico di messa a terra) e protezione (es. manutenzione presidi antincendio) vengano correttamente effettuate." Più chiaro di così.