Salta al contenuto principale

Piove da 5 minuti e la rotonda di via Arno è bloccata

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Caro Sindaco, piove da 5 minuti. Cinque minuti e un mare di fango scende dalla rotonda di via Arno. Incredibile. Un vero scandalo. Fango e pietre. I muretti esplosi. Guardate le foto. Immaginate un'invernata in queste condizioni. Chi ha voluto la forzata inaugurazione a metà, perchè a Teramo s'inaugurano le opere sempre a metà, Ipogeo Docet, della rotonda di via Arno? Chi ha dato l'agibilità dell'opera?
Si legge in uno dei commenti giunti in redazione " Con il temporale  la rotonda ovale di via Arno è sommersa nella parte che porta da giulianova a Teramo da 1 metro d'acqua. Tutta la melma che scende dalla collina verso lo stradone ha bloccato la circolazione.
 Ci sono macchine ferma sia a salire che scendere.
 Una rotonda fatta con i piedi!
 E' impressionante vedere tutta l'acqua che scende senza che nulla la possa fermare.

LE MACCHINE CHE VOGLIONO SALIRE VERSO TERAMO DEVONO OBBLIGATORIAMENTE FARE UN PEZZO DI CONTROSENSO VISTO CHE IL TRATTO SOTTO AL MURETTO IN MATTONCINI  E' COMPLETAMENTE SOMMERSO".

Ma si rende conto? Il muretto di mattoncini? Si sono creati almeno 7 chilometri di coda da Giulianova in direzione Teramo.
Caro Sindaco, lo vede quell'uomo al lavoro, ecco quel signore per me è un eroe. Orgogliosi. Altro che assessori o dirigenti.
Noi torniamo a chiedere le immediate dimissioni dell'Ass. Di Giovangiacomo.
Chiediamo con forza una commissione d'inchiesta sui lavori.
Ci vogliamo fare scappare il morto?


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

chi ha un minimo di competenza nei lavori edili stradali non si meraviglia per quello che lei ha descritto, perchè quei lavori sono stati progettati e realizzati male. se dovesse piovere veramente per qualche giorno quei muretti non non sarebbe in grado di sotenere il peso del terreno intriso di acqua, un lavoro al risparmio nonostante sia costato un un milione e 800 mila euro. Un opera non funzionale e realizzata in maniera non corretta. Vergogna
Dal commento ad altro posto sulle previsioni: Comune di Teramo... A seguito della nota della Protezione Civile pervenuta in data odierna con la quale si comunica l’allerta meteo a partire da domenica 22 luglio e successive 24/36 con vento forte, temporali e attività elettrica, il Sindaco Maurizio Brucchi di intesa con il Dirigente del settore tecnico comunale arch. Osvaldo Mattei ha predisposto il piano di emergenza comunale, attraverso la reperibilità degli uffici comunali e della polizia municipale, per emergenze i cittadini sono pregati di contattare il seguente recapito telefonico 0861 324317 , o consultare il sito www.comune.teramo.it . Tentar non nuoce provate a chiamare, verranno di persona il dottore e l'architetto?
Non è mai bello dover dire "noi l'avevamo detto", il fatto è che l'avevamo detto. Cagata bis dopo l'ipogeo, avanti con la prossima! Non c'è due senza tre!
Il sindaco Brucchi e il dirigente O. Mattei hanno predisposto il piano di emergenza comunale?... Non ci resta che appellarci alla clemenza della natura.
A proposito della rotonda ovale, ho notato che è già stata imbrattata a dovere dai "soliti" noti! Possibile che nessun automobilista li abbia beccati sul fatto! Il bello è che poi dicono di amare Teramo!
Girogirotondo casca il mondo! Molti lavori pubblici realizzati a Teramo sono veri capolavori di ingegneria, la cui valenza e solidità sono dovute ad approfonditi studi geologici (vedi crollo Teramo-mare, danni da lotto zero e scavi vari...)
un'altra opera teramana che, oltre ad esser fatta male, non serve a un c@zzo!
Allora tanto per cominciare bakunin il suo criticare con l'aggettivo "cagata" sottolinea la sua profonda capacita' di critica che ci tocca tutti per la sua pregevole delicatezza e sensibilita'. Oltre alla rotonda in quel posto non si poteva fare altro se lei e' un geometra architetto tecnico o ingegnere, ci illumini e ci dica cosa si poteva fare per non creare traffico nell'unica via di entrata a teramo.Domanda: ma in tutti questi anni che nessuno ha fatto mai niente e tutti come lei che criticavano per avere un'altra strada le risulta che via arno era libera con un tempo simile? Non risulta a nessuno nemmeno con il sole quindi di che cosa stiamo parlando invece di criticare proponga il da farsi altrimenti siamo alle solite.Per l'ipogeo le ripeto, che per quello che ho visto e finira' di essere sara'per questa citta' anche troppo un gioellino da tenerci stretto e giustamente come sottolineato da piu' parti quello che si vede in superfice e' una semplice copertura, ma ormai siamo abituati al critica tutto del drive in quindi va bene cosi.Volevo ricordare a fabrizia chi ha approvato il progetto del lotto zero sito sul fiume, lei lo ricorda? io si, la giunta sperandio e volevo ricordare ancora che la teramo mare e' stata tenuta ferma con lo stesso progetto dal presidente ruffini per anni e anni buona giornata.
scusami giancarlo, sai la stima che ho per te, ma un titolo cosi e' davvero troppo per tutti. Piove 5 minuti cos'e' uno scherzo? E' dovuta intervenire la protezione civile ci sono state trombe d'aria, nubifragi, un fulmine a colleparco, alberi caduti feriti e molto altro e mi scrivi piove 5 minuti eddai su capisco che provieni da un fine settimana intenso pero' bevi altro cazzarola con affetto!!

L'articolo è stato scritto dopo 5 minuti di pioggia. Noi eravamo li. con il nostro portatile. Una ragazza piangeva. Era rimasta bloccata con la madre. Lei dov'era? ....Uno scandalo la Rotonda, un vero scndalo. Detto da tutti. Ma proprio da tutti.Tranne...lei. Un pò fazioso, con stima.

Si comunica agli organi di informazione che come disposto dal Sindaco Maurizio Brucchi, gli uffici della Polizia Municipale resteranno aperti e a disposizione dei cittadini tutta la notte. Resta attivo il numero per le emergenze 0861 324317, cordiali salu
Caro falco' ci sto e non ci sto!! , mi firmo volentieri, sono Giuliana di Candido, e volevo ringraziare Falconi per l'assistenza all'autovettura mia e di mia figlia. A nome della mia famiglia. Si è bagnato come un pulcino. a terra pietre di grosse dimensioni. Questa rotonda le assicuro è fatta con i piedi. Un dislivello pazzesco con una scalinata che dovrebbe essere abbattuta. Gradirei non aver letto il suo messaggio, solo perchè, caro amico, lei non c'era. Una semplice segnalazione e Giancarlo è corso. Ancora grazie. amico nostro. Ps: La pioggia era un normale temporale estivo. Questo ci ha fatto paura. Domani che accadrà?
guarda che non approvo nella maniera piu totale il progetto, ma i 5 minuti di pioggia mi sembrano esagerati tutto qua.Se una cosa e' fatta male e' fatta male punto e basta sono con te, non ho colore non ho tessera di partito e tento per quel poco che scrivo di riportare le cose con la massima lucidita' di questo spero tu mi dia atto.Non sparo a zero contro una sola parte politica come forse spesso accade qui.Il progetto dello stradone e' veramente terribile. Va bene cosi?

Non è colpa mia se chi amministra Teramo, Roseto, Provincia Regione è il centro destra. Il ruolo dei blogger è l'Opposizione. Per esempio comune di Giulainova, basta leggere gli articoli dedicati al sindaco Mastromauro.
@ caro falco' ci sto e non ci sto!!lascia perdere, con noi sbatti male.

Non serve essere tecnici per comprendere il disagio di un percorso sinusoidale e a pendenza variabile. Non occorre aver studiato la materia per stupirsi di quei parcheggi (ammesso che siano tali) disegnati di fronte alle casette basse di via Po, poco prima della rotonda venendo dal centro. Io approvo le rotonde dove e quando servono, in quel punto secondo la mia modesta opinione occorreva. Ma una gincana - o gimkana che dir si voglia - del genere ha tutta l'aria di un qualcosa studiato sulla carta con squadra e compasso, senza però il buonsenso di rapportare le misure in scala reale. Non saranno 5 minuti, forse, ma se il problema si è presentato vuol dire che la situazione era precaria in partenza. Non siamo di fronte ad un tornado, è un temporale estivo come ce ne sono stati altri in precedenza. Buona serata a tutti.
Oggi piove e come sempre San Nicolo' a Tordino diventa un pantano. In via Della Pace l'acqua supera l'altezza del marciapiede e scende, insieme al fango, negli scantinati e nei garages delle case sottostanti. I condomini con gli stivali di gomma corrono a salvare il salvabile e mio padre, quasi 80 anni, a liberare i tombini sulla strada che sembra una piscina. E domani? Idem. Signor sindaco, si faccia un giro e vada a vedere. Mi raccomando gli stivali....
con orgoglio posso dire che 'quell'uomo al lavoro, ecco quel signore per me è un eroe.' è il mio papà. e non è un eroe (per me per sì, ma è un'altra storia), è un normale LAVORATORE. se lavorassero come lui, assessori, sindaco ingegneri e incravattati tutti, non ci ritroveremmo in stato d'allerta per due gocce.
Caro falco' ci sto e non ci sto!!: si è vero sono insensibile ed indelicato, ma la mia espressione rende bene l'idea, idea che non è solo mia ma condivisa da una larghissima parte dei nostri concittadini. C'est la vie!
Grande Luciano, un vero dipendente modello.
in molti concordiamo che quella rotonda è stata fatta male! Personalmente parlando, lo reputo un progetto inutile in quanto il vecchio muro dello stradone a mio parere non ha mai recato alcun danno. Se poi arriva qualcuno che vuole rendere Teramo più "soft" possibile, ecco con che risultato... senza menzionare gli errori commessi con la teramo mare, la futura teramo ascoli e il lotto zero... che dire MADE IN ITALY!
....una bella mazzata!
Ricordo quando per via Arno intervenne come amministratore Rabbuffo, tutti contro di lui, e adesso??? Tiè... a tutti coloro di Villa Mosca che si lamentarono!!!! Avete visto che non c'è mai fine al peggio??
Se i responsabili avessero un minimo di decenza si dovrebbero dimettere. Ma una poltrona costata tanto lavoro non si abbandona per una pioggerellina estiva......violenta, prevista, eccezionale.....ma perche' i teramani non se ne stanno chiusi a casa ?????

Anche un povero ignorante in materia,  avrebbe subito capito che quell' "OPERA" non sarebbe servita a niente...se non a fare danni !!!!

Si mio padre è tornato dal mare prima che precipitasse la situazione è sta sempre sul posto. A lei non deve rispondere :)
chi ha il coraggio di dire a Francesca Mattei la differenza tra é verbo ed e congiunzione? su, ragazzi, niente timidezze... la fanciulla ha bisogno d'aiuto...
speriamo che le questioni dell'acqua ed allagamenti vengano risolti ..... a breve
Professor Spina, continua a guardare il dito come lo stolto e quando inizi ad annoiarti usalo come più ti piace. Intanto annotati due cosette. Dopo il punto di regola si usa la maiuscola. La differenza non "si dice", si spiega o si fa notare. Insomma, ci siamo capiti. La signorina Mattei ha semplicemente mancato una virgola e commesso errore di battitura. Leggilo così: "tornato dal mare prima che precipitasse la situazione (virgola) è statO sempre sul posto. Per oggi ti prendi 4, la prossima volta ti interroghiamo su tutto il programma. Tornatene al posto tuo, va'.
Io ci metterei BRUCCHI e Di GIOVANGIACOMO a spalare melma alla "rotonda ovale" e non quel povero cristo che non sarà un eroe ma sicuramente è una persona seria e di buona volontà , altro che i nostri pseudo-politici !!!!!!
all'avvocato delle cause perse Zeta: sui blog non uso mai le maiuscole, neppure dopo il punto. lo trovo esteticamente orribile e, se fosse per la sua pedissequa interpretazione della punteggiatura, la poésie visuelle, ad esempio, non avrebbe mai visto la luce. altro sono le regole della grammatica e della sintassi. inoltre, considerato che proprio lei mi invita a usare il dito con cui indico la luna nel modo che più mi piace, le consiglio di fare molta attenzione...
Gentile sig. Giancarlo Falconi "Non è colpa mia se chi amministra Teramo, Roseto, Provincia Regione è il centro destra. Il ruolo dei blogger è l'Opposizione. Per esempio comune di Giulainova, basta leggere gli articoli dedicati al sindaco Mastromauro. @ caro falco' ci sto e non ci sto!!lascia perdere, con noi sbatti male. è vero, lei deve fare da pungolo, da "bastian contrario" per far si che le cose vadano meglio, mi spiega però perchè questa regola non vale per Pietracamela, Fano Adriano, Crognaleto ecc................................................................................. Forse dipende da me che non capisco niente? Sono tarato? Aiutatemi a dire il meglio del peggio. loreto bartolomei
Spina le cose che leggi dovresti assimilarle, invece di limitari ad usarle come citazione per dimostrare qualcosa. Del mio intervento hai saputo leggere solo gli sfottò che ti ho rivolto. Vediamo se così ci arrivi: far notare gli errori altrui è quanto di più maleducato ci possa essere in questo luogo (e non solo in questo) in particolar modo se usi quell'ironia da saccentello di borgata. Continua a leggere, un giorno o l'altro capirai di cosa sto parlando. Uno che si sceglie le regole in base a dove scrive non è che prometta così bene ma sai, la speranza... Lascia perdere la forma del Lei per prendere le distanze, per mostrare classe è sufficiente usare l'educazione. Il 4 per ora rimane. Chiedo scusa per il fuori tema, non interverrò più in merito. Un saluto.
Caro Zeta, concordo pienamente con te. Il signor spinanelfianco, che sicuramente fa sua la nota citazione giolittiana “Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano”, dovrebbe anche ricordare che, quando si intende chiarire il significato di una proposizione precedente, si usano i due punti anziché i puntini di sospensione (poi omettere i due punti su questo blog è proprio peccato veniale!). Se l’uso delle maiuscole dopo i segni di punteggiatura diviene una questione di “stile”, allora il Nostro non dovrebbe rifarsi alle regole grammaticali: si accetti il K per il “che”, il TVB per il “ti voglio bene”, il TVTTB… e anche la “e” senza accento (come contenuto nell’alveo della “tradizione” messaggistico-telefonica, non dissimile da quella “bloggeristica” ). Quanto alla sedicente poetica, ed è un mio personale giudizio, anche volendomi sforzare in un’interpretazione forzatamente marinettiana, non trovo alcun giovamento per la mia anima da questo suggerimento di Calliope: “chi ha il coraggio di dire a Francesca Mattei la differenza tra é verbo ed e congiunzione? su, ragazzi, niente timidezze... la fanciulla ha bisogno d'aiuto... “. Trovo, sempre a mio umile parere, molto più lirismo nella frase di Francesca Mattei, la quale, proprio per questa ragione, può permettersi anche “licenze” poetiche. Con simpatia.
Fabrizia ha risposto il vero, ma io mi pongo semlici interrogativi: ma voi, scusate, affidereste mai il vostro denaro nelle mani di taluni assessori?...ma non basta ascoltarli emettere vocaboli e fantasiose combinazioni di congiuntivi? non basta ascoltarne i "ragionamenti"? non è tanto chi amministra ed esegue ma tanto chi glieli fa mministrare ed eseguire! Attilio afferma (...) "un lavoro al risparmio nonostante sia costato un un milione e 800 mila euro" (...) alla faccia del risparmio! Teramo merita tutto ciò se non cambia radicalmente il proprio "pensiero". Io credo che c'è un gran bisogno di detergere questa città dai soliti loschi affari,clientelismi, atteggiamenti mafiosi,corruzione,e altre schifezze varie... Termino con una frase di un film del quale non ricordo il titolo (è la storia delle discriminazioni razziali avvenute in Massachussets ad opera dei membri del ku klux klan) ...."CHIUNQUE STA A GUARDARE IN SILENZIO CIO' CHE GLI ACCADE INTORNO DI POCO PULITO E NON DENUNCIA,SI RENDE COMPLICE DEL REATO".
Ma siete certi che l'opera é costata 1.800.000,00 €. L'appalto dei lavori affidati ed in esecuzione fini ad ora é stato di circa 400.000,00 di lavori e come vedete i lavori sono ancora in corso. Meglio parlare alla fine e andando a vedere tutte le carte.