Salta al contenuto principale

La Magistratura sulla carenza idrica in Val Vibrata

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Perchè è stato spento il Potabilizzatore di Montorio? Come si può far rimanere senz'acqua paesi interi come Torano, Colonnella, Garrufo, Sant'Egidio, Cellino Attanasio, Cermignano, Castellalto? Come si può parlare di carenza idrica in un inverno tra i più piovosi degli ultimi anni? Dopo il caso estivo del depuratore che non depurava, il mistero del potabilizzatore spento. Fonti del Ruzzo, raccontano dell'imbarazzo tra i dirigenti tecnici della società, che gestisce l'acqua per oltre 36 comuni della provincia di Teramo. Il mistero su di una scelta assurda rimane senza una plausibile giustificazione. Torniamo a chiedere il perchè sia stato spento il potabilizzatore.Torniamo a chiedere se è vera la voce di una scelta atta al risparmio sugli straordinari e l'energia elettrica.Una scelta dettata dalla convinzione, che le piogge avrebbero supplito al potabilizzatore e invece, le belle giornate di sole dell'ultima settimana, avrebbero messo in ginocchio mezza provincia teramana. Chi risponde? La Procura di Teramo avrebbe aperto un fascicolo per interruzione di pubblico servizio. Se tutto dovesse essere vero, sarebbero inevitabili le dimissioni del Presidente Giacomo Di Pietro. Nel frattempo la situazione dovrebbe tornare alla normalità nel fine settimana, per i lunghi tempi tecnici dell'accensione del potabilizzatore. Il centro destra impegnato nella preparazione delle elezioni amministrative, sta preparando un documento sulla gestione da parte del centro sinistra del Ruzzo. Una campagna elettorale assetata.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Finalmente qualcuno che racconta la verità! grazie Giancarlo!! La scelta arbitraria di chiudere il potabilizzare non ha giustificazioni di alcun tipo. Se l'azienda intendeva risparmiare risorse finanziare doveva farlo in altri settori dove tutt'ora c'è uno sperpero esorbitante. al riguardo basta una semplice indagine della magistratura per accertarlo!! Speriamo davvero che la Procura abbia aperto un fascicolo perchè facendo delle indagini ne scoprirà delle belle!! Non dimentichiamoci che l'azienda fornisce acqua e pertanto deve garantire il servizio con investimenti attenti ed oculati! Cosa che l'attuale direzione e cda non sono in grado di fare. Fonti del Ruzzo, inoltre, rilevano che i tempi di riattivazione del potabilizzatore di sono allungati di molto, a discapito di noi cittadini, a causa del mancato intervento di ditte esterne che effettuano la manutenzione sul potabilizzatore poichè il Ruzzo non ha pagato loro fatture pregresse pre lavori svolti!! Alla faccia del bilancio in attivo, tanto pubblicizzato!! CHIACCHIERE alle quali crede solo Giacomino! DIMETTETEVI TUTTI!! INCAPACI
Grazie Giancarlo per lo spazio che ci metti a disposizione!! quanto meno per garantirci quella libertà di parola che pochi usano nel modo corretto! permettimi di avere un dubbio....Solo ora il centro destra sta preparando un documento sulla gestione del Ruzzo da parte del centro sinistra? come mai? fino ad oggi andava tutto bene? e la vicenda del depuratore, per la quale la magistratura sta facendo il suo corso e speriamo che termini il prima possibile, a livello politico (parlo per il centro destra), non poteva essere punto di partenza per un documento? Già ma a luglio non eravamo in campagna elettorale e dei bambini intossicati non è fregato nulla a nessuno!!
...aggiungi anche Mosciano...rimanere sotto la doccia senz'acqua davvero non ha prezzo....comunque a parte cio' trovo veramente difficile che ci sia una giustificazione plausibile dietro questa scelta...innanzitutto perche' arbitraria in quanto fatta su un servizio pubblic0 e poi l'idea del risparmio mi sembra una tale assurdita',si puo' risparmiare altrove ma non su questo tipo di bisogno....e aggiungo ancora peggio non c'è stato nessuno avviso su questa decisione,all'improvviso un bel giorno viene a mancare l'acqua e cosi' anche nei giorni a seguire....scusatemi la parola poco carina,ma hanno fatta una bella cazzata stavolta...perche' di disagio ne e' stato provocato abbastanza....;)
spento il Potabilizzatore di Montorio?? Ma Di Pietro aveva dichiarato alla stampa che c'era una rottura? Ormai siamo abituati alle bugie mediatiche di Di Pietro & co. Caro di pietro l'acquedotto non è un caseificio... PS per la politica tutta, di destra e sinistra: se non avete professionalità, presidente e direttore, che sappiano gestire il Ruzzo siamo alla frutta e alle prossime elezioni vi sarà servito il caffè.... astensionismo!!
concordo con Pinocchio... guardate le balle che raccontava Giacomino nel lontano 2004 http://www.iltempo.it/abruzzo/2004/08/12/630033-rauti_accusa.shtml
Scusate la mia ignoranza: ma da quella data ad oggi, visto che nulla è cambiato (anzi si è aggrvato con la storia del depuratore e del potabilizzatore) come mai nessuno in Largo Madonna delle Grazie ha ritenuto opportuno quantomeno verifivare la veridicità di talune affermazioni????????? Ignorantemente vostro, saluto.
scusate ma la mia teramanità in primis e poi la mia deformazione professionale mi portano a fare delle osservazioni forse banali. Premetto che sono teramano e vivo e lavoro a milano. Leggendo queste righe mi pare davvero strano che enti come il Ruzzo debbano ricorrere a simili restrizioni per fronteggiare difficoltà finanziarie. Il tutto diventa inverosimile se si pensa che il ruzzo è gestore unico, senza concorrenti, di un servizio essenziale pagato dai cittadini. Il che significa fatturato garantito a prescindere da qualsivoglia variabile economica finanziaria. Non conosco il management nè tantomeno mi permetto di esprimere valutazioni sul loro operato ma appare evidente che ci sono delle lacune gestionali dovute sicuramente a professionalià poco qualificate. Per esperienza mi permetto di consigliare a chi opera le scelte che, in momenti di crisi, il valore aggiunto viene fornito dalle competenze, dalle persone giuste al posto giusto. Concludo con una battuta: per Pasqua sarò a Teramo... Non spegnete il potabilizzatore ho voglia di una 'chiara fresca dolce acqua'.
condivido totalmente quanto detto da de dominicis.... solo che si vede che vive a Milano e non sa che le persone che operano le scelte, alias i notri politici, sono i primi incompetenti... potrei fare un lista con relativi titolo di studio e professionalità acquisita... ma preferisco tacere!! del resto, la prova del nove la si ha con i direttori e presidenti che questi soggetti piazzano in enti come il Ruzzo!
scusate sono un ing. idraulico e ho ascoltato in streaming su Teleponte - primaditutto la lezione magistrale di Giacomino di pietro... e sinceramente ho messo in dubbio i miei studi ed il mio titolo accademico... mi dite che significa "l'acqua va a sfioro"?? ho rispolverato anche i miei testi ma non ho trovato nulla ahahahahahahah ma ci rendiamo conto chi è il presidente di una azienda come il Ruzzo!?!??!?
anche io sono rimasto a secco per 4 giorni... che schifo!! grazie di cuore a Ginoble, Di Luca e Sposetti per i manager imposti al Ruzzo!
fascicolo aperto dalla Procura di Teramo per interruzione di pubblico servizio? se è come quello aperto per il depuratore... si può anche chiudere!! A distanza di mesi nulla è cambiato, anzi Di Pietro ne ha combinata un'altra con il potabilizzatore...
e nooooooooo.......non mi puoi togliere anche la giustizia (DIVINA)................
vogliamo Trifuoggi & Co. a Teramo!!