Salta al contenuto principale

Teramo: Una discarica sotto via Cona

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Che cos'è il malcostume civico? Un costume da mare succinto? Magari, sarebbe la chiave della Città. Il malcostume è quel senso di arroganza, che nutre chi pensa di poter violare la regole morali e civili di una società.
Quelle leggi che governano il viver comune. Vicino alla nuova Chiesa della Cona, sulla sinistra andando verso Montorio, vi è un piccolo parcheggio con vista su di un viadotto.
Il lancio dell'immondizia e l'abbandono di pneumatici, barattoli di vernice e molto altro di inquinante è all'ordine della notte, dell'imbrunire. I cittadini accostano le auto, parcheggiano, si guardano intorno e con un colpo di polso, lanciano il porta a porta dei maleducati. Una sera, un camioncino ha scaricato sei gomme vecchie.
Le continue segnalzioni ci hanno portato a compiere un piccolo sopralluogo. Abbiamo trovato di tutto. Topi e corvi compresi. Il percolato si nutriva delle buste di umido e da tanta immondizia.
Che fare? Una bonifica e altri costi per la collettività. La maleducazione va denunciata, indicata, educata. Dobbiamo essere noi, i primi a indicare chi sbaglia. Tutti insieme.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

E' molto brutto quello che ho letto e visto, purtroppo non è un fatto isolato ma comune in tanti punti della nostra zona ed anche in montagna nei boschi. Stiamo facendo molto come sensibilizzazione su questo problema attraverso i numerosi corsi micologi ed altro, diciamo che lo abbiamo esasperato, certo se si continua così vuol dire che chi di dovere ha fallito nell'educazione e non rimane altro, e me ne dispiace, che la repressione, tramite severe conseguenze. Oggi ci sono i mezzi per sconfiggere gli autori di questi episodi, con modica spesa si posono catturare immagini determinanti, basterebbe anche un semplice cartello che indichi la ripresa con telecamera per intimorire questi selvaggi, poi punizioni severe che prevedano il lavoro coatto dedicato alla ripulitura della zona.......ciao