Salta al contenuto principale

Giulianova: I consiglieri comunali rischiano di lavare i piatti

2 minuti

Come ricorderete, in data 18 giugno 2012 la Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti ha scritto al Presidente del Consiglio Comunale affinché questi informasse ogni Consigliere Comunale, fornendo il dettaglio di alcune gravi irregolarità ed osservando il mancato rispetto del Patto di Stabilità per il 2010.
La Corte dei Conti chiede che il Consiglio Comunale risponda alle osservazioni di cui alla nota del 18 giugno.
Di fronte alla richiesta di un Consiglio Straordinario avanzata a fine ottobre da alcune tra le forze di minoranza l'Amministrazione traccheggia.

In realtà la richiesta sarebbe superflua visto che rispondere alla Magistratura Contabile è atto dovuto oltre che gesto di bon ton istituzionale.
E invece il Presidente Di Giacinto ed il Sindaco Mastromauro fanno ciò che mai ti saresti aspettato: niente.
In casi del genere (vedi di recente il Comune di Bologna), il Sindaco deve dire alla Città ed ai Consiglieri Comunali che la Corte ha visto male oppure se è possibile mettere in atto delle misure di riequilibrio e di che misure si tratta (sarà possibile per il 2010?).

Sarà poi la Corte a decidere nel merito e a convocare il Primo Cittadino per i provvedimenti del caso (soluzione della crisi o dissessto finanziario).
Ma c'e un secondo punto che non deve passare inosservato: tergiversare e non rispondere alle osservazioni della Corte dei Conti espone tutti i consiglieri comunali, eccetto quelli che hanno richiesto il Consiglio Straordinario, ad azioni di responsabilità in danno da parte della magistratura contabile.
Per dirla in altro modo: Di Giacinto e Mastromauro stanno "giocando" con le tasche di Arboretti, Ragni, Cameli, Ciccocelli, Di Carlo, etc etc, e così sino all'ultimo consigliere.
 
 Il Sindaco dovrà spiegare ad esempio:

- qual è stato il ruolo del Collegio dei Revisori in questa vicenda;
- come mai il Sindaco ha sottoscritto il documento con cui l'Ente ha certificato il rispetto del Patto per il 2010;
- come intende regolare la partita dei 338 mila euro di debiti fuori bilancio riconosciuti con delibera di Giunta n. 254 nel 2011 ma di competenza 2010 (accordo bonario per lavori extra di manutenzione della Scuola Don Milani).

(www.iduepunti.it/la-voce/7_ottobre_2012/giulianovasforamento-patto-stabilita%E2%80%99-2010-sindaco-e-revisori-responsabili)

 
Tutto chiaro adesso?

La Redazione de I Due Punti


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Mbé, ad una delle domande posso rispondere io: Il ruolo del Collegio dei Revisori? Promosso da membro (o presidente? non ricordo...) a Assessore!