Salta al contenuto principale

Teramo: Domani chiusa la Scuola di Piano Solare

di Giancarlo Falconi
1 minuto

In via precauzionale ( post più che pre ) la scuola di Prima infanzia di Piano Solare rimarrà chiusa nella giornata di Mercoledì 22 Maggio.
I bambini saranno ospitati nell'edificio di via Del Baluardo.
Continua così il mistero delle analisi sulla presenza o meno dell'amianto nella pavimentazione di linoleum.
Quali sono i risultati che l'Arta ha consegnato alla Procura di Teramo?
Neanche fosse l'analisi del Dna.
Chiamate gli uomini del N.C.I.S.

Vi sono state delle negligenze?
Vi è l'amianto?
Perchè si chiude ora e non a Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, di 28 ce n'è uno, tutti gli altri ne han 31.
Dica 33.
Il comune di Teramo ha dichiarato di aver fatto tutto ciò che la legge prescrive per tutelare la salute dei bambini.
Noi continuiamo ad essere animati da scrupoli, dubbi e incertezze.

Una mancanza di comunicazione che vede tre binari monchi.

I genitori lasciati alla deriva, che promettono una rotta nuova e decisa.
Denunce in vista?
Il Comune che rilascia dichiarazioni di presenza di amianto sulla colla.
La dirigenza scolastica che promette querele.
Intanto alcuni bambini sono rimasti a casa.
Intanto il mistero continua...

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Pianificazione di un programma di monitoraggio dell’amianto presso la Scuola dell’Infanzia di Piano Solare Al fine di definire le condizioni di sicurezza relative al pavimento della Scuola dell’Infanzia di Piano Solare, il Comune di Teramo avvia un piano di monitoraggio, sebbene dagli accertamenti già condotti dall’organismo sanitario di settore della ASL – peraltro richiesti dallo stesso Comune - non siano emersi elementi di particolare preoccupazione per la salute della popolazione scolastica. Il programma prevede, a partire dalla giornata di domani mercoledì 22 Maggio, l’effettuazione di specifiche attività, che saranno condotte da una ditta specializzata, già incaricata. Pertanto, a scopo precauzionale e ai fini di limitare eventuali interferenze tra bambini, insegnanti ed operatori, prudenzialmente si è concordato assieme alla Preside del plesso del quale la scuola fa parte, di trasferire temporaneamente le tre classi presso la Scuola di via del Baluardo, che già ospita alcune classi della stessa direzione scolastica. Il trasferimento partirà da domani e durerà per i giorni necessari all’operazione, il cui esito sarà reso noto.
Sarà sempre e solo la solita impresa di fiducia specializzata in: - sistemazioni stradali - sitemazioni acquedotti e fognature - sistemazioni ediliziein genere insomma un superman del comune di Teramo e che Dio ce la mandi buona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma come la preside ora si è accorta che esistono i bambini? ...ma i bambini non votano....i loro genitori SI! VERGOGNA!!! L'unica precauzione per la tutela degli altri sarebbe dimettersi dal suo incarico..... Speriamo che la legge non si tiri indietro....i politici lo hanno già fatto!
Quando si parla di amianto si parla delle sue polveri... Ma al piano superiore dove c'e' il nido nessuno ci ha pensato. La tutel del cittadino dov'e'...soprattutto la tutela di minori. Signor Sindaco...i nostri figli sono cmq cittadini che pagano... I nostri figli sono il nostro futuro...cio' nn e' retorica.
Ecco si decide ora quello che andava fatto a settembre. Bene, perché adesso? Forse perché le analisi dell'ARTA non rassicurano gli inadempienti? Noi genitori non eravamo rassicurati sin dall'inizio di questa storia. Adesso pretendo, e spero che altri genitori e cittadini facciano lo stesso (perché se non punito questo modus operandi è ripetibile anche in altre circostanze), che vengano resi pubblici i risultati delle analisi dell'ARTA e che siano sottoscritte (soprattutto se negative). Io voglio avere la possibilità di aggredire (non fisicamente, si intende) i responsabili dei rischi potenziali a cui , eventualmente, sono stati sottoposti i nostri figli e voglio avere, e condividere, la possibilità di vederli biascicare improbabili giustificazioni.
Sono un genitore di uno dei circa 90 bambini frequentanti la scuola dell''infanzia di Piano Solare. Un genitore deluso, arrabbiato e perplesso circa le iniziative poste in essere (anzi, non poste in essere!) dagli organi istituzionali preposti: la dirigente scolastica da una parte, e il sindaco e gli assessori delegati al l'istruzione e alla manutenzione dall'altra. Mi chiedo: perché sull'ordinanza del Sindaco si legge che il primo cittadino di Teramo é venuto a conoscenza della situazione in data 15/04/2013 mentre la Preside ha dichiarato il 18 aprile ai rappresentanti dei genitori e ribadito a tutti i genitori riuniti nell'incontro scuola/famiglia del 23 dello stesso mese di aver informato il sindaco, gli assessori competenti e gli uffici comunali competenti nei primi giorni di ottobre 2012 esibendo le ricevute di ritorno? Chi dei vari protagonisti della vicenda ha "dormito" o detto il falso? La Preside che ha dichiarato di sentirsi "legalmente a posto" perché ha le ricevute dell'avvenuta comunicazione non ha - almeno a posteriori per come si é evoluta la vicenda dopo le analisi dell'ARTA - dei dubbi a livello MORALE per aver trascurato la segnalazione del Responsabile della Sicurezza non incalzando l'Amministrazione comunale SILENTE Di fronte alle proprie responsabilità? Pongo solo queste due domande, augurandomi che i protagonisti passivi della vicenda (dirigente scolastico e Sindaco) abbiano finalmente la volontà di rispondere ad un genitore che ne avrebbe ancora tante da dire sulla vicenda. ......probabilmente sono tutti già in vacanza o in campagna elettorale....
Questa sera la mia bimba mi ha chiesto il perché domani avrebbe cambiato scuola. Io non ho saputo rispondere...di menzogne ne ho sentite troppe e le "pezze" qualcuno le ha già utilizzate tutte nel pavimento della scuola. Ogni giorno noi genitori ci assumiamo delle responsabilità nel nostro essere "normali" cittadini e nella professione che svolgiamo. Ognuno di noi è tenuto a pianificare la propria vita e monitorare quella dei figli (è il linguaggio del comune politico però suona bene..ma non voglio certo abituarmi). La mattina lasciare i bimbi a scuola e baciarli per me è un rito che mi emoziona sempre. Li vedo entrare in un mondo piccolo che comunque è il loro, li sento protetti, soprattutto grazie alla dedizione e all'amore delle maestre, e vado via rassicurato.Quello che è successo ha cambiato in me il senso di fiducia che ho sempre nutrito negli organi preposti alla salute dei bimbi. Ognuno vorrebbe dare e avere esempi concreti. Vorrei che chi ha responsabilità nella vicenda abbia la dignità di ammettere e non scaricare errori e ponga rimedio nei tempi più rapidi e nei modi corretti. I nostri figli hanno un futuro da vivere...non da attendere!!
Trasferimento in via del baluardo???? Ma dove li mettono 80 bambini in via del baluardo? Giancarlo pensaci tu....
in una sola parola: "SBRUCCHIAMO" questa città
Sono la mamma di un bimbo che frequenta la scuola materna in questione e sono molto delusa, delusa da come ci trattano e da come non ci tutelano. Son sempre stata fiduciosa nelle istituzioni e nella scuola, sempre sognante nel mio mondo ideale dove va tutto bene e sono tutti bravi e competenti. Io cerco di far bene il mio lavoro ed opero con coscienza senza limitarmi al rispetto delle leggi e mi aspetto dagli altri la stessa cosa...soprattutto da chi dovrebbe tutelare i nostri figli, la cosa più preziosa che abbiamo...il nostro futuro. Svegliamoci! Svegliatevi mamme e papà che non vi siete interessati più di tanto alla questione, forse anche voi troppo fiduciosi. Ci stanno prendendo in giro! Ci stiamo facendo prendere in giro! E stanno giocando con la nostra fiducia e con la salute dei nostri bambini.....
Ho appena lasciato mio figlio stipato in uno stanzone della scuola di via del Baluardo con forse 50 - 60 - 70 bambini, e ho ripensato all'incontro svoltosi nel mese di aprile nella scuola di Piano Solare dove la Dirigente ci rassicurava adducendo una motivazione "molto" scientifica.....la presenza, nella scuola, del figlio di un assessore. Questa, per noi, sarebbe dovuta essere la prova provata che tutto era nella norma (se l'assessore avesse saputo che nella scuola c'erano tracce di amianto mica avrebbe portato il figlio no? ) S C O N C E R T O....non posso utilizzare altre parole......cara Dirigente scolastica.....lei si sente "legalmente a posto", ma si sente anche con "la coscienza a posto"!?!??!..... Provi a domandarselo.....di fronte allo specchio però......
Incredibile, davvero incredibile!!! Ed auguriamoci, ma non dubito che prestissimo cari genitori ne sarete del tutto certi, che i bimbi siano sempre stati al sicuro. Sono saltato sulla sedia leggendo i vostri commenti, perchè in tv non ho visto interviste al sindaco o all'assessore competente e pensavo fosse roba da poco (con pieno rispetto del genitore e della dirigente intervistati) vista la totale assenza della voce istituzionale municipale.
repetita iuvant tradotta letteralmente, significa "le cose ripetute aiutano" in via del baluardo c'è un sospetto tetto in amianto per cortesia tenetelo a mente
Leggevo i commenti lasciati dai genitori, come me, dei bimbi della scuola dell'infanzia di Piano Solare. genitori delusi e arrabbiati ed in ognuno di questi commenti mi sono riconosciuta... per poi arrivare al commento del comune di Teramo .... e ancora mi sto chiedendo quale buontempone possa averlo lasciato e con quale scopo.... se non forse quello di prenderci in giro ancora una volta... ma ormai abbiamo le spalle larghe... ci sono uscite aspettando che le istituzioni scolastiche e comunali si prendessero cura della nostra bellissima realtà di Piano solare.... Sono la rappresentante della sez. c di questa scuola dell'infanzia e solo l'anno scorso siamo dovuti andare due volte, insieme con altri rappresentanti, a raccomandarci per far tagliare i rami degli alberi resi pericolanti dal peso della neve... pensate forse che questa faccenda si sia risolta in una sola volta.... mbè come si dice.... uno sa leggere l'altro sa scrivere... taglio gli alberi e li posiziono in ordine all'interno del giardino ... che chiaramente a quel punto viene bandito ai bambini perchè fonte di pericolo, e poi faccio passare una settimana... qualche altro li verrà a rimuovere.. per nonparlare del fatto che alcuni spazi non sono fruibili a causa del troppo sole da cui ci si potrebbe riparare con l'ausilio di un telone che però, purtroppo, tocca al Comune montare e smontare... e i giochi che sono nel giardino ma sono inutilizzabili perché usurati e, mi ripeto, fonte di pericolo per i bambini?.... non vi voglio annoiare.... Come rappresentante sono stata presente a varie riunioni nelle quali ho potuto constatare come la Dirigente avesse fatto una comunicazione agli uffici comunali competenti circa la necessità di verificare la presenza di amianto all'interno della struttura.... e so per certo che i tentativi di far sentire la nostra voce è stata portata più volte avanti anche dalle maestre ... ma forse si sono usati metodi troppo corretti per essere ascoltati... perciò chi ora afferma, tra cui l'assessore Rudy Di Stefano in mia presenza e non per sentito dire, di non averne saputo nulla.. forse dovrebbe preoccuparsi di verificare chi non ha svolto bene il proprio lavoro!! La stessa Dirigente tanto attenta... cosa ha fatto in questi sette mesi..?. si è preoccupata solo quando si è sentita accusare di non aver fatto nulla..... la stessa dirigente che ci ha accompagnato in coniglio comunale a chiedere chiarimenti e che pertanto speravamo ci appoggiasse ieri ha dichiarato che avremmo dovuto apprezzare quanto il Sindaco stava facendo....... "ha lavorato fino alle 20.00 della sera."... mbè??? lo avrei apprezzato di più se lo avesse fatto a suo tempo .. quando avrebbe dovuto sapere quello che stava accadendo, quando avrebbe potuto disporre diversamente delle risorse a sua disposizione per risolvere la faccenda... Questa Dirigente sa benissimo che, mentre il Sindaco si impegnava fino alle 20.00 le sue maestre si trattenevano ben oltre quell'orario (sono giorni che si portano dietro il fardello di questa situazione), sa benissimo che solo grazie alle sue maestre ieri mattina i nostri figli sono stati accolti al meglio e senza traumi, hanno potuto usufruire del loro diritto all'istruzione e sono stati intrattenuti in un modo inimmaginabile. Sa benissimo che le sue maestre hanno fatto l'impossibile per i bambini, per i genitori ed in fondo anche per lei...... gestendo non so quante situazioni contemporaneamente: le ha lasciate sole e non ha saputo neanche dire loro Grazie .... mbè va bè però abbiamo ringraziato il Sindaco.... Ho sentito anche le dichiarazioni del Sindaco a Teleponte oggi e vorrei dire a tutti che i genitori dei bambini di Piano Solare non sono persone isteriche che hanno dovuto spostare l'appuntamento dal parrucchiere o dal barbiere per accompagnare i loro figli in un'altra struttura che non fosse quella abituale!!!! Il nostro disagio deriva dal fatto che, come a tutti, non ci piace essere presi in giro facendo passare per isterismo di massa l'incompetenza e l'omissione di atti dovuti!! il disagio inoltre ce lo da il fatto che, ad ulteriore presa in giro, ci spostano in una struttura dove, a detta dello stesso personale, il piano superiore non ha la conformità, dove non si possono aprire le finestre perchè pericolosamente ad altezza di bambino e dove ancora ci sono porte in vetro!!! Comunque... scusatemi se mi sono dilungata e ci sarebbero molte altre cose da dire ma forse non è questa la sede... ci tenevo però a dire un grazie che non so come dire alle MAESTRE: non ho più parole per descrivere il loro amore per il loro lavoro e per i bambini, sono un esempio che tutti dovrebbero avere per i propri figli; un grazie agli altri rappresentanti ed a Fabio in particolare che oltre ad essere un rappresentate è un papà attento non solo ai propri figli; a tutti i genitori sulla cui forza possiamo contare per portare avanti la nostra battaglia; a quei genitori che oltre al loro amore di genitore mettono anche le loro competenze professionali, conoscenze etc al servizio anche dei nostri figli e che meritano il nostro appoggio; un grazie a tutto il personale della scuola di Via del Baluardo che ha dimostrato pazienza e collaborazione ...