Salta al contenuto principale

Teramo-Pronto Soccorso: Rischia di morire...mentre attende 4 ore e mezza

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Il Pronto Soccorso di Teramo funziona.
Parola del Manager Varrassi e di tutti i giornalisti che puntualmente l'omaggiano in senso di devozione.
Fa caldo? Non riempitelo.
Avete dei doloretti? Andate dal medico curante.
La demagogia nella Sanità, a volte, uccide i pazienti.
Questa che vi racconterò, attraverso la testimonianza di un amico e dopo aver parlato con il paziente e la famiglia, è una storia di ordinaria follia ospedaliera.
Teramo, 30 giorni fa, più o meno.
Non è vero ma non voglio che venga identificato il paziente.

Renzo ( nome di fantasia) si reca di urgenza in ospedale, al pronto soccorso di Teramo, accompagnato dalla moglie Lucia (manzoniana memoria).
Renzo dichiara al triage di sopportare un forte dolore toracico con irradiazione braccio sinistro e oppressione toracica.
Codice giallo con relativa attesa nella saletta.
Dante, l'amico, viene chiamato dopo 4 ore.
Il racconto lo preoccupa e invita Lucia ad alzare i toni delle richieste di intervento.
Operazione riuscita tra suppliche e preghiere, Renzo viene visitato dopo 4 ore e mezzo.
Un semplice elettrocardiogramma e viene mandato d'urgenza a fare una coronarografia.
Risultato?
Due vasi coronarici chiusi. Operazione riuscita per un pelo della cuffia del buon cardiochirurgo.
Due stent conorarici.
Ha rischiato di morire.
 
Nota a margine di tutta la storia.
La malattia coronarica (Coronary Heart Disease) è una delle più importanti cause di mortalità per malattia cardiaca nel mondo intero.
Ho ascoltato il mio amico Luigi che lavora in un  ospedale napoletano.
Qual è la vostra prassi in pronto soccorso di fronte a un caso simile?
"Semplice, il paziente viene ospitato direttamente nel triage. Elettrocardiogramma e prelievo enzimi cardiaci".
".Se l'intervento di angioplastica viene eseguito entro mezz'ora, al massimo un'ora dall'esordio dei sintomi, le conseguenze dell'occlusione arteriosa sono molto meno invalidanti per il paziente".

Perchè a Teramo, no?
Cara d.ssa Rossi, possiamo almeno ricopiare l'organizzazione di altri presidi ospedalieri?
Se non è in grado di studiare un piano di riqualificazione sanitaria potrebbe gentilmente dimettersi?
Sarebbe  gentile a nome di tutte le persone come Renzo & Lucia...e quella promessa sanità virtuosa.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Grazie, Falconi... Non se ne puó piú... I demagoghi nascondono ad oltranza sotto il grembiule di dirigenti il palese segreto della loro incapacità, devono andare a casa... Con la salute non si gioca... Vergogna!!!
Lasciamo perdere...... io ho portato mia nonna, codice verde.. ok CODICE VERDE = ASSISTENZA NON URGENTE, ma non urgente vuol dire 11 ore al pronto soccorso???? parliamo di una sera in mezzo alla settimana, poco movimento presenti al pronto soccorso 4 COD GIALLI e 5 COD VERDI... Il pronto soccorso dell'ospedale di un capoluogo di provincia che va nel pallone con 9 pazienti? (senza codici rossi!!)... LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE!!!!
Questa e' la sanità virtuosa di chi sappiamo noi. Evviva!

Ma lo vogliamo lasciare in pace questo povero manager che non ha il tempo di organizzare un pronto soccorso  Del resto percepisce "SOLAMENTE" 250.000,00 euro annui, mica puo pesare a tutto! E già, è difficile per un manager il solo poter pensare che basterebbe una stanza a parte con dei dottori freschi di laurea ( e quindi fare pratica ed esperienza ) a svolgere servizio per i soli codici bianchi e verdi. Ma proprio a L'Aquila dovevamo prenderlo un "MANAGER" Possibile che da noi nessuno e profeta in patria?

Sbalordito.... codice verde se non l'hai capito è "ARVATTEN A LA CAS!"
Ho notato spesso che il personale addetto al TRIAGE non ha l'adeguata professionalità. Non voglio offendere nessuno ma sentirsi apostrofare, in dialetto, da un infermiere (e non parlo solo del pronto soccorso di Teramo) un po' scazzato con un "signò che ti sint" non mi rassicura certo... La costante sottovalutazione della sintomatologia riferita dal paziente mi ricorda il servizio militare, dove se non eri morto da mezz'ora i medici militari non credevano al fatto che tu stavi male. Il pronto soccorso dovrebbe esser un vero e proprio reparto dell'emergenza, con personale medico e attrezzature adeguate: se lamento un dolore toracico devo essere subito mandato dallo specialista e messo in condizione di fare gli esami del caso; se arrivo con un braccio rotto subito dall'ortopedico; se ho una scheggia nell'occhio ecco pronto l'oculista, ecc. Non bisogna aspettare di andare nei reparti, dopo 6 ore di attesa e una frettolosa visita da un medico generico. Poi c'è un altro problema: all'ospedale di Giulianova, ad esempio, non c'è più il reparto di pediatria; se un turista (siamo in una località balenare e l'ospedale copre un territorio vasto, vista la lontananza dal mare di S.Omero e Atri) ha un problema con un bimbo e corre al pronto soccorso di Giulianova si sente dire che deve andare a Teramo!!! Ma che pronto soccorso è??? Allora chiudetelo e fate prima!!! E' facile dire che i conti sono risanati se si massacrano i servizi; è come dire "mi è morto l'asino proprio adesso che lo avevo abituato a non mangiare"
Stessa sorte è toccata a mio marito ad ottobre, siamo arrivati al P.S. di Teramo intorno alle 10,00 è stato visitato alle 13,30, entrato nella sala delle visite non gli hanno più fatto mettere i piedi per terra....il seguito uguale al paziente di cui hai raccontato la storia...
"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!" -- Dante Alighieri Con il cuore, non si scherza.Mai. Ed io lo so bene.
senza parole
Un consiglio a tutti: quando vi trovate in queste situazioni chiamate i carabinieri. In questi casi possono fare la differenza
Ma di cosa ci lamentiamo. Abbiamo la migliore sanità' d'Italia. Il modello Teramo e' diventato il modello Abruzzo. Varrassi non cade dal pero. Viva i nostri eroi. Grazie ai nostri politici.
E stamattina il manager Varrassi a Teleponte non riusciva a spiegarsi le critiche che gli vengono rivolte. Se invece di bivaccare nel comodo ufficio di circonvallazione Ragusa visitasse ogni tanto il pronto soccorso o gli sportelli dove si prenotano le Tac, forse riuscirebbe a capire che le 250.000€ che incassa ogni anno sono un'offesa a tutti quei cittadini onesti che pur lavorando non arrivano alla seconda settimana del mese.. Forse arrossirebbe dalla vergogna, o meglio, lo farebbero arrossire dalla vergogna.

ragazzi ma avete visto in turchia,grecia,brasile incominciamo a mandarli a casa poi vedete,se succedeva a qualche parente di chiodi o brucchi o di dalmazio vedevi cosa succedeva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!va be' che loro  hanno un altra entrata VERGOGNA

Continuo sempre a prendermela con chi ce l'ha messo , lo difende e lo premia. Mi auguro che le prossime elezioni vadano MEGLIO....... Concentriamoci........ Stamattina , il grande manager faceva lo splendido con la conduttrice di teleponte, il simpatico, come se tutti i problemi della nostra sanità non lo sfiorassero minimamente. Bugie ed arroganza sono le caratteristiche di questa classe politica; la colpa non è mai la loro ma sempre di chi sta intorno e non informa, non sanno mai niente o va sempre TUTTO bene.......... SONO RIDICOLI.
Perchè il manager parla sempre da "solo". Voglio ricordare ancora cosa ha scritto la "sua" azienda all'inaugurazione dell'uscita del lotto zero davanti alla "palla" di Corso Porta Romana MIGLIORI SERVIZI AI CITTADINI CON PAREGGIO DI BILANCIO. Per verificare basta inserire sulla pagina di Google alla sezione foto "Teramo Corso Porta Romana". Per i migliori servizi SIAMO IN ATTESA (come al pronto soccorso). Per i pareggi attendiamo .... i bilanci sui siti internet Qual'è sarà lo slogan all'inaugurazione della prossima Rotonda del Lotto Zero. Ultima novità l'assessore Romanelli alla diretta di temporeale di certastampa.it HA LA SOLUZIONE A TUTTI I PROBLEMI DELLA SANITA'. - ASCOLTATELO, Per come parla sembra che sia all'opposizione da anni, . Credo che dopo cinque anni a gestire la pubblica amministrazione dovrebbero sparire tutti.
DELIBERA n. 601 del 21/06/2013 Oggetto:Liquidazione integrazione trattamento economico al dIRETTORE sANITARIO E aMMINISTRATIVO:ESAME EPROVVEDIMENTI. UNA VERA VERGOGNA! PERCHè NON VENGONO LIQUIDATI GLI OPERATORI SANITARI CHE SVOLGONO LE PRESTAZIONI AGGIUNTIVE QUALI L'ADI E IL 118 ECC. , I QUALI SOSTENGONO DELLE SPESE PER ESPLETARE CIò CHE VIENE RICHIESTO DALLA ASL? QUALI OBIETTIVI HA RAGGIUNTO IL dIRETTORE sANITARIO PER MERITARSI IL 20% IN PIù(18MILA EURO) DELLE 93MILA EURO CHE PERCEPISCE. L'O.I.V. HA SERIAMENTE VALUTATO IL SUO OPERATO OPPURE SONO RECIPROCI FAVORI? tanto falconi non lo pubblicherà!
Ho letto questo articolo-denuncia appena pubblicato e mi è venuta la pelle d'oca, sempre pensando che la stessa cosa potrebbe succedere a noi. Poi ho saputo che questo malcapitato era un mio carissimo amico. Nella stessa situazione con mia nonna in attesa, appena ho nominato la Polizia sono spuntati 3 infermieri abbastanza assonnati. Ero troppo giovane per capire che quella mancanza di civiltà doveva essere realmente denunciata.
Non ho parole!!!!!!! Ma secondo voi se e' lo stesso Varrassi a sentirsi male con analoghi sintomi e a recarsi al Pronto soccorso, lo fanno attendere 4 ore???????????????????????