Salta al contenuto principale

La Protesta dei Franco Neri di Abruzzo Engineering

di Giancarlo Falconi
5 minuti

Franco Neri è un uomo di passione. In cassa integrazione da Abruzzo Engineering, ha protestato con l'educazione dei giusti, ottenendo l'attenzione del Governatore Gianni Chiodi.
Promesse e intanto, un altro cassa integrato di Abruzzo Engineering, Mimmo Attanasii, gli scrive " Franco, come tuo collega di Abruzzo Engineering, in cassa integrazione da 31 mesi, ti rammento che i tuoi "DIRITTI DI LAVORATORE CALPESTATI DA 5/6 ELEMENTI CHE CONTINUANO A FARE IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO NELLA SOCIETA' in cui lavori, dovrebbero essere difesi dalla massima istituzione pubblica, la Regione Abruzzo, che detiene il 60% delle azioni della S.c.p.a. Soprattutto, se i tuoi diritti sono calpestati da "DA 5/6 ELEMENTI CHE CONTINUANO A FARE IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO NELLA SOCIETA'". Al Presidente della Regione Abruzzo dico che è semplice politicamente e molto comodo "DA PERSONA ONESTA E CORRETTA" fermarsi in mezzo alla strada "PER RACCOGLIERE" le lamentele per continuare a fare dichiarazioni in TV come queste: www.agoravox.it/Non-pagheranno-gli-abruzzesi-ma.html Dovrebbe, Chiodi, una buona volta, prendere provvedimenti. E se dovesse "schermarsi", sempre Chiodi, dietro il must "HANNO FATTO TUTTO A MIA INSAPUTA"... è peggio ancora. Il presidente di una istituzione così importante, non puo' non sapere!".

La Redazione de I Due Punti è vicina a Franco Neri, Domenico Attanasii e tutti i cassa integrati e si pone a disposizione per ogni tipo di pubblicazione.
Vi proponiamo una lettera aperta sull'argomento scritta da Domenico Attanasii e presentata sul nostro sito il 2 Settembre del 2011...quasi due anni fa.
Nulla è mutato, ma tutto è peggiorato.

"Signor Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, avverto il bisogno di denunciare la mia manchevolezza di integrità professionale, nel precipuo ruolo e inquadramento che attualmente ricopro, all'interno di una società, Abruzzo Engineering S.C.p.A, de L'Aquila.

Per chi volesse conoscere a fondo le peculiarità di questa società, basterà digitarne il nome su Google, assieme a quello della Selex (partner e socio al 30%).

Nei curricula dei miei trascorsi lavorativi, emergono posizioni di eterogenea natura, quali occupazioni come pianista di piano bar (per 18 anni), impiegato Inail (1 mese) e nell'Amministrazionee Provinciale di Teramo (3 mesi), portalettere presso le Poste Italiane (8 anni), fasonista (3 mesi) e, infine, disoccupato iscritto nelle liste di collocamento fino al 1998.

Avviato a un progetto per Lavoratori Socialmente Utili a chiamata diretta, avendo esibito i requisiti richiesti; ossia, un diploma tecnico, senza richiesta alcuna di iscrizioni ad Albi Professionali, né di comprovata esperienza lavorativa inerente il titolo di studio.
Nel 2002 sono stato assunto, a tempo indeterminato, dalla società Collabora Engineering, per poi giungere fino ad Abruzzo Engineering.

Concludo, denunciando la mia incompetenza nello svolgere il compito assegnatomi:

Frontman, presso gli Uffici Tecnici del Comune della Città de L'Aquila, a gestire la contabilità nei cantieri per la ricostruzione”, dopo avere preso parte a un corso universitario propedeutico, al quale ho partecipato, in virtù del mio alto senso del dovere, senza però potere essere presente, a causa di un malore, al test finale di valutazione, somministrato alla fine delle lezioni, le quali hanno avuto una durata di circa due settimane. Nonostante l'insistenze di tali vicissitudini, dichiaro che comunque non sarei stato in grado di superare la prova d'esame richiesta.
La cosa curiosa è che mi hanno assegnato comunque il delicato incarico che, fortuna insperata per i cittadini interessati, ho dovuto dismettere l'indomani dell'insorgere di gravi patologie inaspettate.

Attualmente sono posto in cassa integrazione e in attesa di giudizio giuridico, avendo citato l'azienda dinanzi al Giudice del Lavoro, reclamando il reintegro in servizio. Se ciò mi venisse negato, a causa delle mie dichiarazioni di incompetenza sul compito assegnatomi, allorché, nella medesima azienda, mi sono sempre ed esclusivamente occupato di inserimento dati, in qualità di operatore informatico, non potrò che proclamarmi in pieno accordo con il mio Giudice. Non voglio e non mi permetto di entrare nel merito della vicenda, ribadendo la mia piena fiducia nella Magistratura.

Una sola cosa, però, invoco al maggiore azionista di Abruzzo Engineering, ovvero la Regione Abruzzo (60%).

Signor Presidente Gianni Chiodi, affinché i cittadini non corrino più il rischio di ritrovarsi in un ufficio pubblico strategico, per esempio quelli che si occupano della ricostruzione, una persona come me, che non distingue...

una crepa dell'intonaco da una ragnatela sul muro”© by Attanasii, la pregherei di dare disposizioni in merito perché sia messa in atto una procedura di accertamento delle mie competenze professionali, anche a costo di una eventuale riclassificazione contrattuale del livello di inquadramento attualmente a me spettante.

Per mia futura tranquillità lavorativa e, soprattutto, come atto dovuto dalla più alta autorità politica regionale, tesa a evitare di imporre un ex portalettere nel visionare e controllare planimetrie e progetti presentati da professionisti del settore, che si stanno occupando della complicata vicenda della ricostruzione post sisma, io la imploro.

Domenico Attanasii
Via Gabriele D'Annunzio, 74
64100 Teramo
tel. 3292093980

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Al contrario del mio collega e spero amico Franco, ribadisco che invece le responsabilità sono tutte ascrivibili al comportamento polito sociale di un "PESSIMO" (giudizio politico e non sulla persona) Presidente della Regione, Gianni Chiodi, che non riesce a districare matasse imbrogliate, per dirla alla "Colombo", a riannodare i fili pendenti, come quella di AE. Giancarlo Falconi non ha bisogno di reprimende: è capace di farsele da solo, laddove occorressero!
(...) Attualmente sono posto in cassa integrazione e in attesa di giudizio giuridico, avendo citato l'azienda dinanzi al Giudice del Lavoro, reclamando il reintegro in servizio. (...) Di seguito, il verbale del ricorso d'urgenza 700: http://www.scribd.com/doc/69302594/Ecco-perche-non-posso-ricostruire-L-… Il ricorso è stato rigettato. Persiste, quindi, la cassa integrazione. Più in là, ci sarà un'altra sentenza. Questa volta di natura penale. Ed è questo uno dei motivi per cui mi sono fatto cassare dall'elenco della Redazione de "i due punti". "Dove sporco, pulisco". Io, e nessun altro! Giammai! Questo atteggiamento non l'hanno avuto esimi esponenti politici indagati e poi assolti o condannati... Li capisco, ci vuole molto coraggio.
Voglio ammirare l'onestà di questo dipendente che ha saputo valutarsi e ben conoscere le sue capacità ed i suoi valori, ma uno che ha un curriculum come il suo ha avuto modo di conoscersi imparando a reagire in tutte le situazioni. Ma la meritocrazia di Gianni Chiodi con questa notizia riesce a dimostrarci queste lacune?
@giannichiodi e la "Meritocrazia a singhiozzo" Mi piacerebbe conoscere il numero degli addetti: all'inserimento dati... degli operatori al terminale... di tutti coloro i quali sono impegnati davanti un PC... dipendenti della "Abruzzo Engineering S.C.p.A.", impiegati presso gli uffici tecnici della Provincia e del Comune dell'Aquila, che sono in possesso della seguente attestazione: "ECDL - European Computer Driving Licence" http://www.scribd.com/doc/125362131/ecdl-european-computer-driving-lice… Io ce l'ho