Salta al contenuto principale

Il Castello della Monica tra promesse ed erbacce

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Sul Castello della Monica è un dolce parlare...
 
Marco Tancredi, consigliere comunale PDL, presidente commissione cultura comune di Teramo " Questa Amministrazione ha avviato un progetto in accordo con il MIBAC, la Regione Abruzzo e la Fondazione Tercas, per il reperimento delle risorse utili al ripristino funzionale del teatro romano e al completamento dei lavori all'interno del castello della Monica. Lavori che riguardano soprattutto il completamento degli impianti e della pavimentazione e che renderebbero il sito definitivamente fruibile. La stima per il completamento di questi ultimi lavori ammonta a circa 2 mln di euro. Queste risorse il Comune di Teramo non può che reperirle attraverso accordi con enti sovraordinati. Credo che questa Amministrazione sia stata sempre dinamicamente aperta ai suggerimenti per la valorizzazione del patrimonio culturale da qualsiasi parte provengano. Ritengo che sia percorribile in futuro la valutazione dell'affidamento a terzi per la tutela di questo importante patrimonio architettonico teramano".
www.teramonews.com/notizie-risultati-politica-teramo-provincia/929-il-castello-della-monica-tancredi-pdl-abbiamo-gia-un-progetto-ma-servono-2-milioni-di-euro.html

Era il 2006 quando il sindaco Chiodi e l'Assessore Di Dalmazio, promettevano lavori e un nuovo indirizzo strategico....
"
Il finanziamento utilizzato per i lavori in fase di realizzazione risale al 1999 mentre i lavori stessi hanno preso il via solo nel mese di novembre 2004. Il ritardo ha causato la perdita del valore valutario del finanziamento, a cui va aggiunto il fatto che nel corso della realizzazione dell'opera è emersa la necessità di compiere interventi non preventivati in fase di progettazione. 
L'amministrazione comunale, pertanto, si farà parte diligente per coinvolgere gli enti sovraordinati quali ad esempio la Regione Abruzzo, per l'attribuzione della cifra di almeno 1.500.000 euro ancora necessari".
www.primadanoi.it/news/cronaca/-6407/Castello-della-Monica---i-lavori-proseguono-ma-servono-altri-fondi-.html

Il sindaco Brucchi? Anche lui ha speso profumate parole per il Castello della Monica " Il Sindaco Brucchi ha accolto con grande favore l’idea, ricordando che proprio quella della valorizzazione del castello ottocentesco, è la seconda delle idee progettuali presentate dal Comune ad Arcus – la società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo del Ministero per i Beni le Attività Culturali -; la prima è quella che interessa il Teatro Romano".
altrimenti.wordpress.com/2012/11/19/illuminazione-per-il-castello-della-monica-a-teramo-la-raccolta-firme-per-la-campagna-fai-sui-luoghi-del-cuore/
 
Aveva ragione Christian Francia, le parole più usate dall'Assessore Di Dalmazio è fare sistema, fare squadra, strategia, tutto sotto l'egida di Cult.
Nel frattempo il Castello della Monica, muore inghiottito dall'erbacce...stritolato dall'incuria, profonato dagli ignoranti.
"A lo Parlare agi mesura"...e non ci fate, cari politici, una bella figura.

Le rime baciate son per voi.." O che bel castello marcondirondirondà.
Il mio è ancor più bello marcondirondirondello
il mio è ancor più bello marcondirondirondà.
Noi lo bruceremo marcondirondirondello
noi lo bruceremo marcondirondirondà.
Noi lo rifaremo marcondirondirondello
noi lo rifaremo marcondirondirondà.
Toglieremo una pietra marcondirondirondello
toglieremo una pietra marcondirondirondà.
Non ce ne importa marcondirondirondello
Non ce ne importa marcondirondirondà.
Toglieremo due pietre marcondirondirondello
toglieremo due pietre marcondirondirondà.
Non ce ne importa marcondirondirondello
Non ce ne importa marcondirondirondà.
Toglieremo tre pietre marcondirondirondello
toglieremo tre pietre marcondirondirondà.
Non ce ne importa marcondirondirondello
Non ce ne importa marcondirondirondà...

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Finalmente si torna a parlare del Castello Della Monica, per il quale stiamo ancora attendendo passi concreti da parte di Comune, Regione, Soprintendenza... ed altri. Ne approfitto per rinnovare qui, per l'ennesima volta, la richiesta (tuttora inevasa) che ho pubblicamente fatto su duecentomila mezzi di comunicazione: è possibile sapere per quale motivo il secondo padiglione del Complesso (quello con ingresso su Via Camillo de Lellis) è ancora abitato? A CHE TITOLO STANNO LÌ QUELLE PERSONE? LOCAZIONE? CHE SCADENZA HANNO I RELATIVI CONTRATTI?
Speriamo che nel Castello Della Monica il fantasma si sveglia dal sonno e rompe il culo ai passerotti!! Oh fantasma del castello non ti preoccupar di questo o quello ma liberaci da sto' cazzo di modello....
....e magari quando "rimettete mano al castello",date una asfaltata alla strada di via g.d'arco,impercorribile anche a piedi :si rischiano fratture multiple!! in inverno per rientrare nelle case bisogna chiamare il soccorso alpino!!! stendiamo un velo pietoso sul fatto che quella via NON viene mai pulita e per terra c'e' di tutto:bottiglie di plastica,"secchielli" da mare ,bottiglie in vetro,erba,carta e qualche volta anche "siringhe"........ magari un cestino per rifiuti lo si potrebbe anche mettere o costa troppo?? vabbe' che manca perfino il cartello con indicazione della via, richiesto al comune piu' volte .........affinche' provvedesse:ma NISBA!!!