Salta al contenuto principale

Atri: A scuola si fa politica sui diari dei bambini

di Giancarlo Falconi
7 minuti

Siamo arrivati ai diari dei bambini?
Una volta c'erano le note.
C'erano i messaggi d'amore.
La lista dei regali, per ultimo i compiti del giorno dopo.
Oggi è tutto cambiato.
Ora a scuola di Atri si fa scrivere ai bambini che l'Assessore regionale alla Pubblica Istruzione sarà in consiglio comunale.
Ai tempi nostri, con tutto il rispetto per Paolo Gatti, ci saremo divertiti a fare meravigliose caricature.
Io mi sarei aspettato le scuse del sindaco Astolfi per aver parcheggiato nel posto dei disabili.
Invece una semplice comunicazione politica.
Prossimo compito  a casa?
Scrivere un bel pensierino al sindaco Astolfi?
Una pagina di S.
Una paginetta di T.
Un'altra di R.
Un'altra ancora di O.
Poi di N....continuate voi...che ho fatto le elementari molti anni fa.

Di seguito il comunicato stampa del Movimento Cinque Stelle di Atrie del Partito de La Destra

Cinque Stelle

Riteniamo inconsueto che l’amministrazione comunale e le istituzioni scolastiche differentemente rispetto ad altre situazioni nelle quali si sono guardati bene dall’informare i genitori, vedasi la questione dell’adottamento della settimana corta ove le prime riunioni di discussione sono sorte spontaneamente dall’impegno dei genitori stessi senza alcuna partecipazione istituzionale,  abbiano invece utilizzato in questa occasione alunni di scuola media come mezzo  pubblicitario, rispetto alle loro famiglie, della convocazione di un consiglio straordinario  al quale parteciperà l’assessore regionale all’istruzione Paolo Gatti.  Sosteniamo che hanno colto in ciò un’ottima occasione per farsi un po’ di campagna elettorale vista l’imminenza del voto.”

La Destra

Spesso, a seguito di episodi avvenuti sotto la guida dell’Amministrazione Astolfi, ho avuto l’impressione che avessimo toccato il fondo, per poi purtroppo dovermi puntualmente rendere conto che al peggio non c’è mai fine, e stavolta devo purtroppo constatare che probabilmente ci troviamo di fronte ad un interminabile pozzo senza fondo.
E’ inconcepibile che a scuola a dei ragazzini delle medie, e stiamo verificando se ciò sia successo solo in alcune o in tutte le classi e nelle scuole elementari e superiori, venga fatto scrivere sul diario sotto dettatura del professore, con richiesta di far firmare ai genitori per presa visione, che il 20 dicembre si sarebbe tenuto un Consiglio Comunale con la presenza dell’Assessore Regionale Paolo Gatti in cui si sarebbe parlato del piano scolastico distrettuale, cioè semplicemente le richieste dell’Amministrazione Comunale agli organi sovracomunali sulla distribuzione degli Istituti nelle varie città della provincia, in pratica solo un “mettersi in mostra” senza nessun altra utilità dato che il Piano Scolastico Regionale viene redatto solitamente proprio tra fine e inizio anno e quindi ciò che si doveva decidere per la prossima annualità scolastica è già stato deciso e per quella successiva ci penserà la prossima Giunta Regionale, che non è detto sia corrispondente a quella attuale.
Il tutto inoltre all’interno di un Consiglio Comunale convocato in via straordinaria pur non essendocene i presupposti regolamentari, ma (chiaramente ironicamente e con tanta amarezza per la situazione) che vuoi che sia per l’Amministrazione Astolfi far svolgere un Consiglio in via straordinaria senza rispettare il Regolamento quando ha recentemente fatto convalidare una Delibera illegittima commettendo probabilmente un’altra illegittimità e viziando così la regolarità del Bilancio di Previsione?   
Tornando alla questione di questo comunicato, spero che l’Amministrazione non faccia la solita demagogia tesa esclusivamente all’autodifesa trovando scuse, non si provi a dire che è stato fatto per trasparenza e permettere la massima partecipazione di genitori a un Consiglio in cui si sarebbe parlato di scuola, sarebbero solo scuse dato che ciò sarebbe incoerente col fatto che la pubblicazione ufficiale all’Albo Pretorio della convocazione del Consiglio è avvenuta solo il 19 dicembre (anche qui oltre i termini regolamentari), inoltre questo non è mai avvenuto in nessun altra situazione simile quindi perché solo ora? E’ stata un’iniziativa personale dei professori o è stato detto loro di farlo dal Dirigente Scolastico o da qualche Amministratore? Al momento mi vengono in mente solo due ipotesi dato che non penso che un professore si prenda autonomamente queste responsabilità né tantomeno un Dirigente Scolastico se non sotto invito dell’Amministrazione (anche perché la comunicazione è avvenuta prima della pubblicazione all’Albo Pretorio) : il farsi compiacere dall’Assessore Regionale per un’eventuale folta presenza di pubblico o il cercare di farsi proseliti per la campagna elettorale regionale in dirittura d’arrivo, il tutto in maniera squallida affidando una comunicazione politica a dei ragazzini, cosa molto grave, si poteva perlomeno indirizzare la comunicazione in maniera più consona senza coinvolgere delle creature innocenti.
Mi auguro che durante il Consiglio Comunale di quest’oggi l’Assessore Regionale Paolo Gatti prenda pubblicamente e ufficialmente le distanze da quest’obbrobrio, le condanni e ne cerchi i colpevoli, volente o nolente ne è coinvolto e ne va anche della sua immagine, chiunque si sia preso la responsabilità di questa situazione, qualunque ruolo occupi, sia esso professore, dirigente scolastico, Amministratore o quant’altro deve essere cacciato a pedate dalla sua mansione.   

                       ROBERTO MARCHIONE
    SEGRETARIO COMUNALE LA DESTRA ATRI


                                                                                                                                                                                              


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma no... portate a Sindaco e Assessori un bell'inginocchiatoio. Atri, pare che il meglio l'abbia già dato.
e bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaa o paolo ma non ti sei stufato??????????????' complimenti astolfi,mo hai anche l'ass. marcone che campioneeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Molto, molto grave. Dietro la lavagna con la scritta asino.
Ultimamente noto attacchi e critiche da tutte le parti e mai una parola spesa per elogiare le attività dell'amministrazione o le bellezze della città. Possibile che gli unici messaggi in grado di arrivare fuori dalle mura siano solo questi? La città non è fatta solo da amministratori, capaci o meno capaci (che possono essere sono solo punti di vista) ,ma anche dai cittadini, dalle attività, dalle associazioni, dalla gente, da chi ,invece, dovrebbe preoccuparsi di dare un immagine che sia diversa da quella che sta passando. Adoro la vostra città ma la state facendo a pezzi con una montagna di critiche negative che inevitabilmente ricadono addosso a tutti. Se amate davvero Atri, cercate qualche messaggio positivo che possa essere apprezzato anche all'esterno, guardate veramente ciò che di meglio avete da condividere o da mostrare, poichè penso che lamentandosi e basta non porti alcun frutto da raccogliere. Possibile che critichiate e basta senza spendere mai una parola "a favore" di qualcosa? Non posso credere che vi siate ridotti a questo. Con tutto l'affetto . Massimo
Ma il Paese vuole continuare a mantenere tutto questo nulla di assessori maggioranze opposizioni che costa oltre 24 miliardi l'anno. Lo chiama democrazia, questo nulla. E' disposto a farsi dissanguare per esso. Quindi Falconi tu che vuoi?
Condivido ,almeno sotto il profilo delle intenzione, l'invito rivolto da Massimo. Atri e' bellissima, sprigiona energie invidiabili e seconde a nessuno. Si pensi, solo, ai talenti artistici, che ci stanno regalando ,proprio in questi giorni,occasioni uniche : dalla recitazione al canto ,c'e ' solo da scegliere ... Pero' rilevo ,purtroppo, anche la bruttezza che ha ispirato questo articolo e tacere e' fare un torto al costruttivismo che s'invoca. Personalmente, ritengo molto più' grave un altro atto(lo si trova sul sito del Comune)....nulla da eccepire sulla persona, ma inopportunissima e 'schiaffeggiante' come scelta...soprattutto da chi ha tuonato per 5 anni dando lezioni di buona condotta in politica. Mah... Gabriella Liberatore Si e' 'nessuno' solo quando si rinuncia alla propria liberta'.
NON FATE COSÌ! un evento sulla scuola che ha un ruolo importante e fondamentale, per la formazione dei nostri figli, che ha luogo in municipio, luogo pubblico aperto al pubblico, alla presenza di un significativo esponente regionale in materia, doveva essere accolto di buon grado anche dal m5s e dalla destra invece di essere così superficialmente criticato. ..."pubblicità" compresa. Al riguardo timidamente ritengo che il mondo in cui i genitori degli alunni sono stati informati dell'evento - di interesse generale- sia stato originale, diretto ed economico (senza costosi manifesti o defatiganti telefonate). Timidamente ritengo vitale parlare il più possibile di scuola e di sistema scolastico,per migliorare la società. Ricordo ai predetti detrattori che i bambini di oggi sono gli adulti di domani che dirigeranno la nostra società, mentre i loro genitori sono coloro che orgogliosamente auspicano ogni bene per loro. Quindi parlare di scuola che punta a formare l'individuo sociale non significa fare propaganda elettorale. .....come festeggiare in discoteca l'onomastico del politico di turno. Prima di puntare l'indice sarebbe meglio riflettere. ....honi soit qui mal y pense