Salta al contenuto principale

Ruzzo: Chiesto il processo per Giacomino Di Pietro e alti dirigenti dell'acqua teramana

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Una lunga istruttoria quella del PM Laura Colica sfociata nella richiesta a rinvio a Giudizio per l'ex Presidente del Ruzzo e uomo forte del centro sinistra ( ora del centro destra) Giacomino Di Pietro.
Disastro ambientale, epidemia colposa, lesioni.
I fatti risalirebbero a partire dal 2007  quando il Ruzzo avrebbe dovuto curare la manutenzione e la capacità di filtraggio degli impianti depuratori e nel 2010 avrebbe "inquinato" ( causa probabile di molti casi di rotavirus e salmonella) il fiume Vibrata con sostanze nocive per il mancato funzionamento di molti depuratori.
Villa Rosa, San'Egidio alla Vibrata, Sant'Omero.
Nella richiesta di rinvio a giudizio, insieme a Giacomino Di Pietro, vi sono altri dirigenti e funzionari dell'acquedotto teramano.
Sei accusati per quasi 60 querele.
Sarà il gup Domenico Canosa a decidere il prossimo 16 Luglio la validità dell'impianto accusatorio.
Una domanda in calce...Funzionano i depuratori?
Si potrà fare il bagno questa estate?
La bandiera Blu non sventola più....si vede solo una triste bandiera bianca.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

annacqueranno tutto
Era ora .Troppo facile amministrare e poi non pagare le conseguenze ma che cosa ci può aspettare da due troncati della politica tra cui uno che da sinistra va a destra secondo le promesse. Purtroppo noi cittadini paghiamo.
Reati prescritti? Intervento comunque tardivo!!! Le vere responsabilità risalgono a molti anni prima, quando le risorse che il Ruzzo otteneva dalle bollette per gestire il servizio, effettuare le manutenzioni e preservare il patrimonio impiantistico venivano sprecate per fare progetti (personali ...... e non solo di idraulica) e viaggi della speranza (... potete immaginare di quale speranza ...) nei paesi dell'Est. Dovrebbero andare a processo tutti gli amministratori degli ultimi venti anni, i più esposti sono gli attuali e quelli che verranno, rei di gestire le conseguenze di un interminabile periodo ricco di nefandezze.
Tremate
E la cupola con e senza compasso dove la mettiamo?
UNA SOCIETÀ (PER AZIONI) LIQUIDA, che si decompone e ricompone, ma in maniera vacillante ed incerta. L'attuale "guida" sé solo avesse la forza di discostarsi da quel passato, con energico spirito critico e " passione etica "forse riuscirebbe a non finire nelle tubazioni di scarico dell'Acquedotto.......nella RETE del Ruzzo! ....................allons enfants