Salta al contenuto principale

Il nostro addio a Gianni Mazzarulli

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Il rombo non era del corteo delle moto ma veniva da lontano.
Si dice che la morte sia una signora triste.
Si dice che sia una signora che nutre il suo passaggio di piccole aure di luce.
Si dice che sai un angelo con i tempi stretti della vita.
Si dice che sappia piangere e che conceda nei ricordi il legame eterno.
Quel rombo non era una moto ma la sintesi di un'esistenza.

Lo sapete che rumore ha una moto?
La moto fa rumore per chi non ama la vita.
La moto ha il suono del cuore per Gianni.
La moto ha il suono di un amico per Gianni.
La moto ha il suono di un canestro da tre per Gianni.
La moto ha il suono della famiglia per Gianni.
La moto ha il suono di un viaggio per Gianni.
La moto ha il suono dell'amore per Gianni.
La moto ha il suono di un saluto per Gianni... quella scia che ti lascia con il groppo in gola, quei titoli di coda che piegano in curva e non si voltano...il finale di una nuova partenza...

Il mio funerale partirà dal nostro cortile?
Come mi farete scendere giù dal terzo piano?
La bara nell'ascensore non c'entra
e la scala è tanto stretta.

Il cortile sarà, forse, pieno di sole, di piccioni
forse nevicherà, i bambini giocheranno strillando
forse sull'asfalto bagnato cadrà la pioggia
e al solito ci saranno i bidoni per l'immondezza.

Se mi tiran su nel furgone col viso scoperto, come usa qui,
forse mi cadrà in fronte qualcosa di un piccione, porta fortuna,
che ci sia o no la fanfara, i bambini accorreranno
i bambini sono sempre curiosi dei morti.

La finestra della nostra cucina mi seguirà con lo sguardo
il nostro balcone mi accompagnerà col bucato steso.
Sono stato felice in questo cortile, pienamente felice.
Vicini miei del cortile, vi auguro lunga vita, a tutti.

Nazim Hikmet

A tutti coloro che gli hanno voluto bene, alla sua splendida famiglia, giungano le condoglianze del mondo de I Due Punti. 
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

un grande dolore un eterno ragazzo sempre col sorriso e la sua moto, tanti motoraduni tanti ricordi tanti anni tante risate ...........un grande abbraccio a Carmelita e Lorenzo ...........Ciao Gianni
Stasera questa città è triste; e un po' più vuota..
Certo,morto con la sua passione la moto, che dire, sentite condoglianze alla famiglia,Oscar e tutti i suoi cari.
I donatori di sangue di Teramo lo ricordano con amicizia fraterna per la disponibilità, il sorriso, la giovialità e l'allegria che lo hanno sempre accompagnato e si uniscono alla famiglia con un abbraccio.
Simpatico e generoso. Un dispiacere tremendo averlo perso. Un abbraccio affettuoso, Gianni, da tutti noi che restiamo
Ho cercato, inutilmente, di trovare le parole. Un nodo in gola. Sono certo basterà l'impronta che lasci su chi ti ha conosciuto. Ciao Gianni!!!
Ciao Gianni, ho purtroppo appreso questa notizia solo questa mattina da Teleponte ,la notizia mi ha stravolto ,stento a crederci,voglio sempre ricordarti come l'ultima volta che ci siamo visti ed abbiamo parlato di problemi seri ed attuali,ma abbiamo avuto anche la forza di sorridere come tu hai sempre fatto. Ti ricorderò' sempre così' sorridente e disponibile,eri una gran brava e buona persona,peccato.......un viaggio fatale verso la tua grande passione per la moto,ti ha portato via dai tuoi cari,dagli amici,dal mondo dello sport che tu hai sempre amato.Con le lacrime agli occhi,ti abbraccio forte forte e ti saluto con immensa simpatia. Ciso Gianni Carlo
Una persona che ha passioni è una persona allegra!! Tutti ti ricordano con il sorriso accogliente. Io sono tra quelli. Un abbraccio forte ai tuoi cari.
Non riesco a trovare le parole. Ho un nodo in gola ricordando un amico con cui condividevo la passione per i motori. Stava andando a fare quello che amava, il commissario di gara, a Misano. Ci conoscevamo da una vita io e Gianni...Addio amico di una vita. Da lassù proteggi la tua famiglia e i tuoi amici che adesso ti piangono.
Adesso non hai piu' ostacoli....Metti a tavoletta e continua il tuo viaggio SERENAMENTE, hai posti nuovi e spazi illimitati da visitare. Rimarrai per SEMPRE nei nostri cuori. Arrivederci....
Spero che ovunque sia possa continuare a provare le stesse emozioni che ti può dare una mota ciao Gianni
Arrivederci AM....sarai sempre nel mio cuore...ora vola tra gli angeli.
Beh, che dire... nn ti ho conosciuto caro Gianni, ma mi basta quello che ho potuto leggere di te. Uomo di principi e di valori, fatto di sensibilità e solidarietà. E la tua bellezza interiore traspare tutta dal tuo volto, di persona buona e pulita dentro. Mi rammarico perché la vita mi ha negato il piacere di conoscerti, ma la tua umanità ci rende fratelli d'anima e ci legherà per sempre. Continuerò seppur maldestramente a dar voce a chi è più debole, così come tu hai insegnato e dato prezioso esempio nella tua vita. Sarà questa per me la tua grandissima eredità ed il testimone che mi e ci hai lasciato. Oggi anche Pescara è triste e ferita nel profondo dell'anima e partecipa commossa al dolore della famiglia, degli amici e dei fratelli teramani per l'angelo che è volato in cielo. Ciao fratello d'anima, i tuoi valori sono al sicuro nei nostri cuori.
Am raggiungi il cielo e li troverai tanti amici tra cui sic per correre insieme ancora in moto.tu sarai sempre dentro di me.
Ciao ancora Gianni, non dubitavo,la presenza di tantissimi amici ieri a salutarti,e' stata una testimonianza fortissima di affetto ,amore e stima per te,io ieri mattina non c'ero.........ma con il mio pensiero e quello dei miei cari,ti siamo stati vicini con dolore ma con un grande sorriso ,ti abbiamo salutato . Ti ricorderò' sempre con il tuo volto sorridente. Un fortissimo abbraccio Carlo
i ricordi della piu' bella e frizzante adolescenza ,ormai lontana,sono legati al sorriso e a quel "passo sbilenco" e a quel sorriso sornione......... ^ _ ^ Sempre gentile e sempre amico,anche se "da adulti" non ci si frequentava piu'!! ciao gianni ed un abbraccio alla famiglia che,purtroppo, so' quel che sta provando!!