Salta al contenuto principale

SALE GIOCO A GIULIANOVA: MASTROMAURO NON AVVIA ALCUNA INDAGINE INTERNA

2 minuti

Mentre su alcuni media va avanti spedita una speciosa polemica tra fornitori di macchinette e gestori di bar, in uno scarica-barile che neppure sfiora la sostanza del problema, il Sindaco di Giulianova …
Sostenuto dal silenzio della minoranza, non ha ancora avviato, ad esempio, alcuna indagine interna volta ad appurare come sia stato possibile il rilascio di autorizzazioni per sale gioco, la competenza (vedi art. 86 del R.D. 18 giugno 1931) è senza ombra di dubbio del Comune, in violazione del regolamento comunale del 30 giugno 2010, “contenente  prescrizioni riguardanti l’apertura, le modalità d’uso degli apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici, da trattenimento e da gioco di abilità”, che vieta l’ubicazione di sale gioco a meno di 500 mt. di distanza in linea d’aria da alcuni luoghi “sensibili” come scuole, luoghi di culto, ospedali ed altri locali destinati stabilmente all’accoglienza di persone per finalità educative, socio-assistenziali e monumenti storici a forte attrazione turistica".

Si tratta di un fatto grave e in controtendenza rispetto a quanto altri Comuni vanno facendo per contrastare quello che è ormai diventato una “macchina” di macelleria familiare, sociale ed economica.
Dopo quello di Genova, infatti, si segnala tra i Comuni più agguerriti nella lotta al gioco d’azzardo quello di Forlì dove la Giunta  approvato una variante ad hoc del PRG alo scopo di introdurre una destinazione urbanistica specifica alle sale slot e videolottery, dopo Teramo e l'esempio dell'ordine del giorno a firma dell'assessore Giorgio D'Ignazio, che ha scatenato una serie di interventi anche scomposti.

Una volta approvata in Consiglio Comunale, queste attività potranno insediarsi solo in aree per il commercio al dettaglio e all’ingrosso al di fuori dalla “città compatta”. L’assessore alle Attività Produttive del Comune di Forlì dimostra di avere le idee molto chiare al riguardo: “Crediamo di aver adottato un provvedimento efficace contro il fenomeno della ludopatia. Più che mai in questo caso bisogna agire sulla prevenzione, non dimentichiamo che in queste attività si infiltra la criminalità organizzata, come hanno dimostrato alcune indagini recenti anche nella nostra regione”.
A Forlì è stato costituito anche un Osservatorio sulla legalità che si focalizzerà sul problema delle ludopatie. Esattamente come a Giulianova ...
Qui servirebbe un altro gemellaggio. Dopo Mantova ora anche Forlì?  

La Redazione de I Due Punti
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

www.gadlerner.it/2013/05/17/ospiti-a-z-stasera-roberto-saviano-maurizio-landini-e-i-cassintegrati
http://www.gadlerner.it/2013/05/17/ospiti-a-z-stasera-roberto-saviano-maurizio-landini-e-i-cassintegrati?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A%20gadlerner-commenti%2Ffeed%20(Commenti%20da%20Gad%20Lerner%20Blog) Stasera dopo Crozza su La7 alle ore 22,20 Z si aprirà con un intervento di Roberto Saviano sugli intrecci fra il gioco d’azzardo e la criminalità organizzata. Lo ringrazio molto per questo contributo che giunge alla vigilia della manifestazione nazionale “no-slot” prevista domani a Pavia.

Volevo fare i complimenti a questo sito, scusate blog. Articoli che trovo interessanti e prospettabili anche per il mio comune , Livorno. I complimenti vanno all'Ass. D'Ignazio che non conosco ma che leggo attivo e sono felice di vedere il mio vecchio amico Lerner, che seguo su twitter, scrivere e rispondere. Questa è comunicazione. Grazie.
E vi meravigliate?!?!?! Abbiamo davanti uno dei peggiori amministratori della storia della città, buono soltanto a elogiare se stesso e a circondarsi di gente che lo adula. Ed è in piena campagna elettorale per le regionali. Un mix micidiale!!!
Le macchinette rappresentano una tipica economia estrattiva, in cui il beneficiario non crea alcun valore per l'utente. Il modello e' quello prevalente nella politica italiana: estrarre valore dalla societa' senza restituire nulla. Non sorprende che vadano a braccetto. E che le mafie vi trovino un ambiente dove applicare con profitto le loro 'competenze'. Sono miliardi, solo in Italia.
MA PERCHE IL DOTT: PROF: SINDACO BRUCCHI STA FACENDO QUALCOSA OPPURE I SUOI COLLABORATORI VIGILI ?
Sono veramente dispiaciuta per Giulianova, bellissima cittadina che ho avuto modo di visitare qualche anno fa in occasione delle vacanze estive. Ho ricordi meravigliosi di quella estate e non posso credere a quanto ho letto. Ma perché macchiare un luogo così incantevole con queste brutture? Ma perché il Sindaco non fa qualcosa?
Venghino Signori Venghino venghino a vedere cosa è diventata Giulianova, prego si accomodino al bar per un aperitivo e, nel frattempo, se desiderano abbiamo una saletta riservata, fumatori, con slot machine e giochini vari per sollazzarvi e spillare altri quattrini Vuole mettere magari si ritrova l'aperitivo pagato e anche una piccola sommetta nelle tasche Potete approfittare in questi giorni c'è il Festival Internazionale delle Bande, passeranno lungo Via Gramsci dove potete trovare ben due sale slot e poi via verso il mare passando davanti alla stazione e verso pescara dove ancora due sale slot... Che vergogna sindaco che vergogna