Salta al contenuto principale

Piove sotto la Galleria del Lotto Zero

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Ci risiamo.
Per quei pochi teramani che non hanno l'acqua nelle case c'è il lotto zero di Teramo.
C'è la Galleria del Lotto zero di Teramo, in entrata verso la rotonda che porta anche a Porta Romana, che offre una fontanella per gli assetati.
Il Lotto zero  ha la memoria del bosco.
Un moto romantico dell'anima che appartiene ai faggi, alle querce, agli abeti, ai cipressi.
Conservare la pioggia tra le proprie alte frasche per poi regalare di pensieri al sole.
Perchè?
Come mai ci sono delle infiltrazioni?
Faceva parte dell'appalto?
Un nuovo sistema di umidificazione?
Un nuovo metodo di irrigazione?

Il sindaco Brucchi dovrebbe ricordare all'Anas o alle ditte appaltatrici o a chi per tutti, che sotto la Manica, esiste un euro tunnel che corre per ben 39 km immerso nel mare.
Un'opera degli anni 90 contro la nostra ultra moderna.
Mentre la Teramo mare è un continuo attentato al cuore dei nostri ammortizzatori e alla nostra dignità di contribuenti, mentre la Teramo mare va a fiume, mentre gli sos sono da sempre fuori servizio, la pioggia del lotto zero continua ad ospitare gli automibilisti teramani.
Vi dispiacerebbe spiegarci il motivo?

Grazie e come scrive l'Anas in entrata a Teramo...buon viaggio...in fondo è l'ultima canna.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ogni volta che piove, o che nei giorni precedenti ha piovuto, evito di passare dalla galleria. Quella perdita, se così vogliamo chiamarla, mi inquieta non poco. Così come non sono tranquillo quando, percorrendo quel tratto di Lotto Zero per uscire da Teramo, vedo le barriere ai lati della strada da cui zampilla non acqua, ma una serie di vere e proprie fontane d'acqua, come per dire "Salve, sono la collina che avete tranciato, purtroppo non riesco a contenere tutta quest'acqua.... Da qualche parte dovrò pur espellerla".
L'acqua li sotto c'è stata sin dal primo giorno, accompagnata da pezzi d'intonaco o comunque frammenti di materiale edile... Strada da evitare! Mi consola comunque l'idea dell'imminente avvio dei lavori sul corso; quelli si che sono indispensabili....
Fortuna che i ns ammortizzatori sono abituati viste le buche in città, il problema è il pericolo di crollo che la Te-mare ci riserva. Non percorrertela con la pioggia molto forte!
il tutto e stato a discapito della squadra di turno che lavorava la messa in opera dell'impermeabbilizzazzione tra cui io ero turnista in questo campo ......gomma in pvc molto pesante difficile nella messa in opera!!!! non per questo il lavoro non va fatto in opera d'arte ''''..pero' a volte capita non per colpa del sindaco o altri e solo una leggerezza della squadra turnista basta un piccolo buco nella saldatura e il gioco e fatto...puo' capitare...non deve capitare,,,,il lotto./0/ e stato un lavoro a singhiozzo .....malvisto .. e contrastato da tutti.. o quasi...infine comunque e.stata una grandissima opera d'arte....comoda per tutti ....certo l'impatto ambientale .....che dire....a volte si guarda la pagliuzza nell'occhio degli altri e non le travi dentro agli nostri...questo e il mio pensiero
Volevo ricordare che anche prima dell'altra galleria c'è un ruscello dove approviggionarsi, che scende dal costone di mezzanotte, anche lei una vecchia conoscenza! E poi noi teramani protestiamo che viene a mancare l'acqua a casa!!!
al Sig. anonimo (8.08) che la definisce "grande opera d'arte"......... IL LOTTO ZERO HA DISTRUTTO LA MIA CASA! Quindi non diciamo cazzate... è stato un lavoro MAL fatto e guidato dalla solita politica.... e infatti ci sono perdite ovunque e anche io quella strada non la faccio quando piove, perchè ricordo che già una volta dove adesso c'è la bella fontanella, la strada è sprofondata!! Per non parlare dei piloni sopra al fiume e non ci vuole una laurea in ingegneria per sapere che l'acqua corrode tutto. Per pochi km di lotto zero, è stato distrutto un quartiere, cacciate famiglie dalle proprie case e nessuna amministrazione ha avuto le palle di aiutarci. Quando la notte le trivelle erano in azione (nonostante dovessero rispettare degli orari) dentro casa sembrava il terremoto, vedevi le crepe aprirsi nel muro. Del resto questi grandi "scienziati" hanno bucato a 5 metri dalle case.... la conseguenza non serve descriverla, come non serve parlare del fatto che Teramo di adesso è stata costruita sopra la vecchia città, che il terreno sotto i nostri piedi sia friabile... ricordo a tutti quanti problemi ci sono stati nella costruzione di questa "opera d'arte"......... Non ho mai augurato del male a nessuno.... ma confido nella divina provvidenza. LE PERSONE FANNO SACRIFICI UNA VITA PER FARSI UNA CASA... E POI VEDI TUTTO SPAZZATO VIA PER UN CAZZO DI BUCO che sicuramente gli antichi romani avrebbe fatto a regola d'arte! Sono amareggiata, stanca, stanca di sentire promesse da 13 anni...
Il lotto zero è un opera d'arte? Anonimo, ti droghi o sei impazzito? L'opera è una cagata, sia dal punto di vista ingegneristico, che della sicurezza...per non parlare di quello realizzativo. Cazzo, ci piove dentro!!e quando piove, c'è ovunque il rischio che crolli! In un progetto reale, c'è una squadra che lavora (e può fare errori) e una che controlla! Un'opera d'arte è il ponte di øresund tra Svezia e Danimarca. Un opera ingeneristica che pensa un po' è un ponte che poi prima della costa Danese si inabissa nel mare prima di riemergere....pensa oltre alle auto ci passano anche i treni!con i tuoi canoni di lavoro non oso immaginare cosa sarebbe. Aprite gli occhi, viaggiate, aprite la mente, leggete....perché siete delle capre ignoranti.
E' vergognoso che si definisca il Lotto Zero un'opera d'arte e tanti sono i complici di questo scempio ambientale e costruttivo. Ricordo che all'epoca l'Assessore Adamoli accolse la richiesta di annullamento del progetto con la seguente frase: "Ormai il finanziamento e il progetto ci sono, dobbiamo andare avanti", dichiarando che il progetto sarebbe stato rivisto per modificarne parzialmente la collocazione, che all'epoca prevedeva svariati attraversamenti del fiume. I disastri teramani (Ruzzo Reti, Lotto Zero, Teramo Mare, ecc. ecc., in una litania che ormai rasenta l'infinito) hanno radici lontane e sono (volendo!) sotto gli occhi di tutti: il Re è nudo. Quando riusciranno ad accorgersene i nostri concittadini che hanno CONTRIBUITO, in larga parte, con il loro comportamento (siamo in regime di democrazia ELETTIVA, non dimentichiamolo) ai mali che i nostri figli stanno subendo OGGI? E' la politica la vera colpevole di questo stato di cose? O a Teramo ognuno è amico dell'amico dell'amico dell'amico e la mentalità di molti è che non si ottiene nulla se non CERCANDO favoritismi vari al "potente" di turno? In questo substrato "culturale", cosa mai vorrà attecchire di buono???
Proprio ieri pomeriggio intorno alle 15.30 percorrendo quella galleria mi ci sono ritirato su me stesso. ....ora capisco la motivazione. ......grazie Teramo !!!!!!
il tutto e stato a discapito della squadra di turno che lavorava la messa in opera dell'impermeabbilizzazzione tra cui io ero turnista in questo campo ......gomma in pvc molto pesante difficile nella messa in opera!!!! non per questo il lavoro non va fatto in opera d'arte ''''..pero' a volte capita non per colpa del sindaco o altri e solo una leggerezza della squadra turnista basta un piccolo buco nella saldatura e il gioco e fatto...puo' capitare...non deve capitare,,,,il lotto./0/ e stato un lavoro a singhiozzo .....malvisto .. e contrastato da tutti.. o quasi...infine comunque e.stata una grandissima opera d'arte....comoda per tutti ....certo l'impatto ambientale .....che dire....a volte si guarda la pagliuzza nell'occhio degli altri e non le travi dentro agli nostri...questo e il mio pensiero
La pagliuzza negli occhi ce l'ha lei! si vergogni... e abbia almeno il pudore di stare zitto. "di impatto ambientale".... perchè lei non ha visto agricoltori piangere quando gli è stato espropriato il proprio terreno o abitanti delle case uscire in piena notte perchè in casa iniziarono a cadere calcinacci. E non dia colpe ai suoi colleghi... dicendo "leggerezza della squadra turnista"..... ci si metta anche lei dato che ha lavorato al "grandioso progetto". Se non sa i fatti, stia zitto la prego. Farà sicuramente più bella figura.
La regola dell'arte una volta era rappresentata proprio dai lavori pubblici. Mi spiego, se un privato voleva costruire una scuola, quarant'anni fa, doveva prendere esempio dal lavoro pubblico, che rappresentava "la Regola dell'Arte", o quantomeno il meglio possibile. La verifica di verità delle mie parole la si può trovare ovunque. In quanto quelle strade provinciali, e quelle strade comunali, quelle condutture ecc..., che ora stanno franando...beh hanno tutte più di 50 anni! Nulla è eterno, però c'è da dire che i nostri nonni, in quanto a opere pubbliche ci danno un miliardo di punti. Sono ormai quasi trent'anni che invece, sentiamo "politici" parlare invece di "privatizzazione necessaria", oppure dicono che "la liquidità dei privati potrà salvare questo o quel servizio pubblico". STRONZATE, stronzate grosse, enormi. Il privato, da che mondo è mondo, lavora e crea servizi per un'unica cosa: PROFITTO Il pubblico, dovrebbe invece, creare servizi ed opere per un'unico obiettivo: LA COLLETTIVITA' Si perchè noi, signori e signore, paghiamo le tasse per i servizi. Guardate che lo Stato non è un orco cattivo che vuole i nostri soldi per comprare il carbone con cui arrostirci. Se si è perduta ormai da tempo questa verità assoluta, è perchè per vent'anni ed oltre, da Craxi passanndo per il pregiudicato Berlusca, tanti, troppi italiani hanno creduto ad una marea di cazzate. Intanto, lor signori imprenditori, grandi latifondisti, presidenti, pluricapi di aziende, uomini di potere (che poi davanti a due peli di fica diventano dei coglioni rimbambiti...), ecco, loro intanto depenalizzavano il falso in bilancio e creavano la contabilità creativa, lo scudo fiscale, le leggi ad personam... In due parole, se sei un operaio e sbagli la dichiarazione dei redditi per qualche euro, l'agenzia delle entrate ti dorme davanti alla porta. Se sei un tangentaro, ricco sfondato, corrotto ed evadi il fisco per centinaia di milioni di euro, lo stato ti stende il tappeto rosso e ti chiede gentilmente se puoi restituire qualcosa...ma a tuo piacimento...per favore. La generazione di mio padre e parte della mia, hanno consegnato lo Stato in mano ai farabutti. Noi almeno iniziamo a chiamare le cose col loro nome.
Da noi bastano 3 ore di pioggia per sprofondare, rimanere al buio, ecc. ! E per fortuna che in Italia c'e' un clima ideale. Se ci fossimo trovati nella terra dei monsoni o degli uragani, Teramo si trovava al posto di Giulianova e quest'ultima aveva gia' avvistato la costa albanese !!! Torniamo a costruire opere pubbliche come Dio comanda. E impone. Perche' la Terra e' un dono che abbiamo ricevuto. E non si fa profitto con un regalo...
@Alberto Granado Sei un grande
Alberto Granado: le tue sono considerazioni del tutto lucide e condivisibili!
Per Alberto Granado : "Date una medaglia a quell'uomo!!" (Cit.)
Bravo Alberto...l'hai detta tutta...
Non si tratta del lotto zero ma scrivo per segnalare un bel buco formatosi sul nuovo tratto della Teramo-Val Vibrata in direzione S. Onofrio venendo fa Teramo appena dopo la prima rotonda. Un bel buco profondo circa 30 cm e largo 80, occhio e croce, situato im mezzo alla carreggiata...vedere per credere...occhio a tutti gli automobilisti!!!