Salta al contenuto principale

Muore l'On. Antonio Tancredi

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Quando si perde un nemico, il destino è infelice, quando si perde un amico, il destino ricorda, quando si perde una persona, il destino si china,  quando si perde il confronto, il destino è silenzioso, quando si perde l'intelligenza, il destino è senza futuro, quando si perde la cattiveria, il destino è senza sapore, tutto il mondo si ferma, immobile, in attesa, in silenzio. La morte è una livella, che ti sfiora, abbraccia e ti ricorda le occasioni perdute. Io ho un personale ricordo dell 'Onorevole Tancredi.
Un confronto libero e franco.
Uno scambio di vedute all'indomani della nostra conciliazione in tribunale. La famosa querela. Il viale dei Tigli. Io, lui e il busto del buon Delfico. Rimarrà con me insieme alle condoglianze alla sua famiglia da parte di tutto il mondo de I Due Punti.

Funerali Sabato alla 15,30 Duomo di Teramo

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Sentite condoglianze.
Sentite Condoglianze.
sentite condoglianze
sentite condoglianze alla Signora, a Marco e a Paolo. "nella pace dell'abbraccio materno è giunto a noi, possa così la Sua anima salire al Cielo"
sentite condoglianze........
SENTITE CONDOGLIANZE, TERAMO PERDE UN UOMO CHE AVREBBE DOVUTO SICURAMENTE RICEVERE MOLTO DI PIU, PER TUTTO CIO' CHE HA DATO A QUESTA CITTA' PER LA SUA SETE DI CULTURA MAI SAZIA E PER LE SUE LUNGIMIRANTI DOTI POLITICHE.....SENZA FAR POLEMICA SPERO CHE ADESSO IL CENTRO DEDICHI UN TITOLO D'ONORE A CHI HA MERITATO NON CERTO QUEL TIPO DI TRATTAMENTO RISERVATO ALLA FAMIGLIA TANCREDI.
Un uomo che ho conosciuto personalmente, con cui ho avuto modo di condividere il mio amore per l'arte e la cultura. Sentite condoglianze a tutta la famiglia.
Le mie più sincere condoglianze alla Signora Elisa e ai figli Paolo e Marco.
Le mie sincere condoglianze per la scomparsa di una persona con la quale ho avuto l'onore di collaborare a seguito della pubblicazione del mio libro sul Teatro Comunale di Teramo. Al di là di ogni questione politica, il suo ricordo il suo consiglio e la sua memoria storica mi rimarranno nel cuore. Arrivederci, Onorevole.
una grande perdita per tutta la città...profonde condoglianze.

La scomparsa dell’Onorevole Antonio Tancredi è una grave perdita per la città di Teramo e non solo, ed è un profondo lutto personale. La vicenda politica dell’On. Tancredi, si iscrive di diritto nella storia di questa città. Con la sua attività parlamentare, con la mai doma passione per la politica ed il territorio, con l’impegno nella creazione della Banca di Teramo, egli ha recitato un ruolo di primissimo piano, nelle innumerevoli battaglie sociali, politiche, economiche, occupazionali,culturali di cui è stato protagonista. L’attività parlamentare ha rafforzato il legame con Teramo e gli ha permesso di trasferire nei Palazzi delle massime istituzioni nazionali, le istanze del territorio, favorendo sviluppo e crescita. Aggiungo a tutto ciò, la grande capacità di intuito sui valori e sulle qualità dei giovani, che si sono riverberate negli insegnamenti che ha saputo infondere nella generazione di politici e amministratori che ora guida gli enti pubblici dell’intero Abruzzo. Io sono tra costoro, e la perdita dell’On Tancredi mi rattrista profondamente. E’ stato per me un punto di riferimento, soprattutto in questi ultimi tre anni nei quali egli ha saputo affiancarmi, con discrezione ma senza indugi, sostenendo le iniziative, incoraggiando le attività, animando i progetti. I suoi consigli e i suoi impulsi positivi, mi hanno confortato e fatto crescere, nella comune attenzione ai teramani e alla città. Una città cui egli lascia innumerevoli realizzazioni tra le quali, l’ultima in ordine di tempo, quel Giardino dei teramani illustri, che, lungo i Tigli, assieme, abbiamo con convinzione realizzato. Perdo una figura che personalmente, ha segnato la mia vicenda umana e politica, il cui segno rimarrà indelebile. Alla moglie Elisa e ai figli Paolo e Marco, amici prima che colleghi nell’attività politica, il mio più caro e affettuoso abbraccio. Maurizio Brucchi

Il Partito Democratico della provincia di Teramo e il circolo dell'Unione teramana del partito esprimono il loro cordoglio unanime a Paolo Tancredi e alla sua famiglia per la perdita del padre, l'On. Antonio Tancredi. Il senatore Antonio Tancredi ha rappresentato una figura di assoluto rilievo per la città di Teramo e per la tutta la nostra provincia, contribuendo alla vita politica, sociale ed economica del nostro territorio. Al di là delle differenze di idee e posizioni, in queste circostanze è dovere della politica partecipare con vicinanza ad un dolore umano così forte e profondo. Partito Democratico provinciale di Teramo Partito Democratico di Teramo
L'ultima volta che l'ho visto ci siamo riconosciuti dopo anni... quando facevamo la spola tutti e due da Roma all'Abruzzo... spesso mi dava un passaggio dopo una settimana ai gruppi parlamentari. Un giorno notai sul suo poggiatesta un cuscinetto bianco molto bello, elegante... insolito accessorio per una fiat croma... L'ultima volta mi ha riconosciuto per quel cuscinetto... mi ha detto... "me lo ha fatto mia moglie" Parlava con una umanità insolita per un politico e banchiere... Voglio quindi esprimere il mio cordoglio alla Moglie e a i figli in memoria di Tonino. Benito Mascitti
Sentite Condoglianze.
La Lega Nord Abruzzo Teramo, con commossa partecipazione, si unisce alla Famiglia Tancredi, a Paolo, Marco e alla Sig.ra Elisa Di Sabatino per la perdita dell’Onorevole Antonio. Tancredi, con la sua passione, con le sue qualità politiche professionali e soprattutto umane, con il lavoro speso nell’arco di tutta una vita nell’interesse e per l’accrescimento della nostra provincia, lascia a tutti noi una preziosa eredità di insegnamenti.
Il sindaco Francesco Mastromauro, appresa la notizia della scomparsa dell'On. Antonio Tancredi, ha voluto esprimere il suo cordoglio. “Sono addolorato per la morte dell'On. Tancredi”, ha dichiarato il sindaco, “vero protagonista di primo piano della politica e intensamente impegnato a favore della cultura, tanto da rappresentare uno degli ultimi mecenati del nostro territorio. La sua scomparsa ci priva di un galantuomo, di una persona garbata, di un grande Uomo che seppe coniugare, su molteplici piani di intervento, l'impegno e l'amore per la nostra terra”.
È andato via un tratto significativo della storia cittadina, regionale e nazionale. Sentite condoglianze alla Signora e ai figli.
A nome della Segreteria Provinciale dell’UDC e del Coordinamento Comunale di Teramo, esprimo, con commossa e sentita partecipazione, il cordoglio e la vicinanza alla famiglia Tancredi, per il grave lutto occorso. La notizia della scomparsa dell’On. le Antonio Tancredi ha ingenerato un profondo senso di solitudine e sconforto nel sottoscritto e nel Partito tutto, sia per la straordinaria ed irripetibile stagione politica di cui l’On. le Tancredi si è reso grande ed eloquente interprete, sia per le sue doti di umanità, la sua passione civica e la grande sensibilità con la quale ha interloquito con le generazioni future, invogliandole all’amore per la politica. La città di Teramo perde senza timore di smentita un protagonista indiscusso della scena politica, economica, bancaria, culturale e sociale, ma anche un indomito ed autorevole conoscitore dell’animo umano, delle sue debolezze, ma anche delle sue virtù. L’On. le Antonio Tancredi non è stato soltanto un rappresentante apicale della scena politica locale, ma è stato l’emblema di una città che ha saputo progredire e crescere, grazie alle opere tangibili figlie della sua eredità politico amministrativa, su tutte la realizzazione dell’università di Teramo. Anch’io conservo un personale segnale di umanità e vicinanza che l’On. le Tancredi mi ha lasciato, allorquando, tre anni or sono, all’indomani della perdita del compianto Nonno, ed in un momento di massima difficoltà e sbandamento del Partito che mi onoro rappresentare, in un colloquio sin qui riservato, mi esortava a non cedere nella tentazione di abbandonare la politica, ricordandomi che il mio compito sarebbe dovuto essere quello di onorare la memoria del mio familiare, attraverso il completamento delle liste dei candidati da presentarsi al Comune ed alla Provincia. Alla Signora Elisa ed ai figli Paolo e Marco, il mio più sentito e caloroso abbraccio. Il Segretario Provinciale Alfonso Di Sabatino Martina
un vero peccato, sono sconsolato.
Parcere mortuis, requisecat in pacem.
Sentite condoglianze... se posso a margine vorrei fare un personale complimento a Giancarlo perchè oltre ad essere un bravissimo blogger, un uomo dalla STRAORDINARIA capcità di pensiero e di parola e una mente molto brillante, conosce il significato della parola rispetto anche dei propri avversari e sa come gestirla. Grazie Gianco Buona serata a tutti!
Ciao Tonino... da questo momento dovrò pupazzettarti con le ali...
La comunità umana e politica del Popolo della Libertà della Provincia di Teramo esprime il più vivo e intenso cordoglio per la perdita dell’On. Antonio Tancredi e si stringe fortemente al Coordinatore Provinciale, Paolo Tancredi e alla sua famiglia. Con il suo contributo l’On. Tancredi ha rappresentato un importante punto di riferimento per il nostro territorio. Perdiamo un energico rappresentante della vita cittadina, un politico lungimirante, un ispiratore, un esempio umano e politico. Il Coordinamento Prov.le “Il Popolo della Libertà” - Teramo
La Banca di Teramo di Credito Cooperativo comunica che nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 17 maggio 2012, è venuto a mancare all’affetto dei cari, degli amici e di tutto il personale, il Presidente On. Antonio Tancredi. Il Consiglio di amministrazione, il Collegio sindacale e la Direzione con il personale della Banca di Teramo esprimono il più profondo cordoglio alla famiglia Tancredi. La camera ardente sarà allestita nel pomeriggio di domani, venerdì 18 maggio, nella chiesa di Sant’Anna. I funerali si svolgeranno sabato 19 maggio alle 15,30 nella Cattedrale. Officerà il rito il Vescovo di Teramo-Atri, Monsignor Michele Seccia.
L'espressione del nostro cordoglio giunga alla famiglia Tancredi in una cosi dolorosa circostanza. Coordinamento provinciale FLI
pace all'anima sua.
IL LEO CLUB TERAMO SI STRINGE NEL LUTTO E NEL RIMPIANTO PER LA PERDITA DELL'ON.ANTONIO TANCREDI : ESEMPIO IMMORTALE PER LE SUE QUALITA', LA SUA FORZA, LA SUA GIOIA DI VIVERE. PER LA RICONOSCENZA ED IL RISPETTO DOVUTI, I GIOVANI LEO CERCHERANNO DI FARE UN MODELLO DEL SUO INCANCELLABILE RICORDO.
L’associazione L’Abruzzo al Centro esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’On. Antonio Tancredi, unendosi allo sconforto della comunità teramana. Il nostro territorio perde un politico lungimirante, amante della sua terra, ispiratore e protagonista della crescita economica, culturale, artistica della città e della provincia di Teramo; la famiglia perde un uomo esemplare, del quale abbiamo saputo apprezzare le rare qualità umane, politiche, professionali. In questo momento di profonda tristezza, ci stringiamo con commozione ai figli Paolo e Marco, alla sig.ra Elisa e a tutti i suoi familiari, ai quali rivolgiamo le più sincere condoglianze.
il mio cordoglio alla famiglia Tancredi. Sandro S.
La Federazione provinciale di Teramo de LaDestra, esprime profonda partecipazione e commosso cordoglio alla Famiglia Tancredi, a Paolo, Marco e alla Sig.ra Elisa per la perdita dell’Onorevole Antonio. L'eredità lasciata dall'On. Antonio Tancredi è preziosa per tutti e la Sua passione per l'arte e la cultura sono granitica testimonianza per il futuro e per tutti i giovani.
Unendomi allo sconforto di tutta la comunità teramana per la perdita di un uomo di intelligenza vivacissima e politico lungimirante, faccio giungere alla famiglia il mio cordoglio. Ora è difficile a chiunque accettare la preziosa eredità lasciata dall'On. Antonio Tancredi. Marcello Francia.
Il consigliere regionale Claudio Ruffini esprime tutto il suo cordoglio alla famiglia dell'onorevole Antonio Tancredi per la scomparsa del grande politico teramano. Ruffini ricorda così il suo rapporto con Tancredi: “Da uomo di sinistra sempre avversario politico di Tancredi mi piace ricordarlo come un punto di riferimento per l'amministrazione della cosa pubblica. Un vero maestro del saper amministrare che con il suo esempio ha formato anche il mio modo di fare politica. Tancredi era un uomo deciso e determinato. Ad esempio quando si convinceva di un'opera pubblica, perseguiva tutte le strade per realizzarla. Anche con uomini politici avversi al suo schieramento. Era un grande innamorato della sua terra e disposto ad allearsi con chiunque per il bene dei suoi cittadini.” Ruffini ricorda in particolare il suo rapporto con l'on. Tancredi in merito a: 1. la realizzazione della grande viabilità a Teramo (raddoppio della A24, la Teramo-mare e la S.Nicolò-Garrufo); 2. iniziative di carattere culturale come il Museo dedicato al “Crocetti” la cui collocazione nei locali del Provveditorato agli Studi di Teramo fu un'idea di Tancredi; 3. la realizzazione dell'ex CISI oggi Sviluppo Italia (centro di creazione di nuove imprese) a Mosciano Stazione; 4. alla promozione e crescita del sistema bancario teramano. Tancredi con la Banca di Teramo, Ruffini con la nascita della Cassa Rurale di Mosciano; 5. i 10 anni passato assieme nel cda dell'Università di Teramo con l'allora rettore Luciano Russi; Infine un ricordo legato al passato che colpì particolarmente Ruffini all'epoca del suo insediamento in Provincia di Teramo: “Appena insediato l'onorevole Tancredi venne a trovarmi per parlarmi della grande viabilità. Un tema che aveva molto a cuore. Mi disse che mi avrebbe dato una mano ed infatti fu lui ad accompagnarmi le prime volte all'ex Minsitero dei Lavori Pubblici a Roma e all'Anas, presentandomi dirigenti e funzionari con cui aveva rapporti di amicizia. Questo episodio mi è rimasto particolarmente caro e credo spieghi bene quale fosse l'apertura di vedute di Tancredi ed il suo essere al di sopra degli schieramenti per il bene dei cittadini.” Il Consigliere regionale Claudio Ruffini
Mancherà. Mancherà alla nostra città. Mancherà alla cultura teramana. Mancherà nel dibattito politico, sociale ed economico. Una amicizia che a volte qualcuno ha giudicato anomala. Ne parlavamo. Ne eravamo consapevoli e ne sorridevamo. Belle cose ci hanno accumunato. Involontariamente una guida. Anteponeva sempre, prioritariamente, l'interesse della città. Fosse Teramo, Castelli, l'Abruzzo, la nostra terra veniva prima. L'interesse del territorio prevaleva su tutto. Raccontavano di un carattere duro. No, deciso. Arguto. Gentile. Cordiale. Sempre positivo. Ottimista. Con lui un progetto, da piccolo, diventava straordinario. Si realizzava. Le difficoltà da insormontabili diventavano superate. Tutto aveva una soluzione logica. Pensava in grande e grandi cose ha realizzato. Era orgoglioso della nostra città. L'avrebbe voluta ancora più importante. Aveva ancora tanti progetti da realizzare. Mancherà l'on. Antonio Tancredi.
A nome del Coordinamento cittadino del Partito de "Italia dei valori" esprimiamo profondo cordoglio per la morte dell'On.le Antonio Tancredi. In questo momento di grande lutto, formuliamo, alla moglie e ai figli le più sentite condoglianze. Segretario Cittadino Marco Di Giovanni
Posso solo dire che le parole "Un confronto libero e franco" esprimono in pieno l'intelligenza e la personalita' di quest'uomo che almeno io ricordero' sempre con grande stima. Un solo rimpianto: non aver avuto piu' occasioni di confrontarmi e imparare da questa persona di ingegno e valore. Che la terra le sia lieve Onorevole Tancredi. Addio.
Ho conosciuto personalmente l'On. Antonio Tancredi circa 4 mesi fa, in un incontro che si è tenuto presso il suo ufficio di Viale Crucioli ed erano presenti altri soci lavoratori della Tercoop. Abbiamo parlato delle problematiche legate all'appalto dei parcheggi a pagamento, dei posti di lavoro a rischio, dei pareri negativi dell'ufficio legale del comune di Teramo su alcune nostre proposte costruttive, pareri definiti dallo stesso Onorevole "strani" (uso un eufemismo). Aveva preso a cuore il problema e oggi abbiamo saputo, da un suo stretto collaboratore, che solo una settimana prima di morire ricordava ancora il suo impegno nei confronti dei "ragazzi" della cooperativa sociale. Ho conosciuto una persona cordiale, sincera, lucida, onesta, semplice, coerente, un grande lavoratore. A nome mio e di tutti i soci della coop. sociale Tercoop, un grazie di cuore, un saluto sincero e commosso all'Onorevole Antonio Tancredi. Sentite condoglianze alla famiglia.