Salta al contenuto principale

Teramo: Lucio e Cesare...quando muore un padre

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Lucio Cancellieri e Cesare Carginari erano e sono due padri.
La morte ha spezzato di fiato il senso di molte vite.
La poesia di Cancellieri, l'educazione di Carginari, la sensilità di Lucio, la professionalità di Cesare.
Potete anche invertire il tutto ma la sensazione di mancanza, si sente tra le mura della famiglia, degli amici, dei simboli di una città che si scopre sempre più nuda.
Sola. Desolata.
Ineducata all'abbandono del senza senso.

Cosa ne rimane della loro eredità?
La genuità dei valori. Espressi dal quell'aria, da quel vento di forte appartenenza al territorio. All'amore per le radici.
Come direbbe il professore Cancellieri?
" Lu tempe che cancelle tutte cosen'arjesce a cancellà la nustalgije, nin sacce manche jì mò che me pijeso rjite a lu sintire a curjusà; sarà lu vente oppure la buferech'avrà spezzate l'albere e lu core, so rviste tra li spine a te e l'amore l'amore nostre de la giuventù".

Lucio e Cesare...la nostalgia dentro di noi.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Condoglianze alla fam. Carginari..... una persona di grande professionalita' e sempre disponibile, anche nei momenti piu' impensabili. Che tristezza!!!
La grande tragedia che ha colpito la vostra famiglia è per noi motivo di dolore. Vogliate gradire le nostre più sentite condoglianze.
Ho conosciuto Lucio, i suoi libri e le sue poesie, che resteranno sempre un tesoro di TERAMO, che ci aiuta a capire ed amare la nostra città. Carginari non l'ho conosciuto, ma tutti ne parlano come se fosse di famiglia, e questo vuol dire, come dici tu che la "GENUINITA' " dei "VALORI" si esprime con il comportamento. Peccato che questi "VALORI POSITIVI" non sono contagiosi.
Cesare! Una bravissima persona, sempre disponibile. Grazie.

La famiglia è un valore assoluto che affonda le proprie radici nella Costituzione. Mi unisco al dolore per la scomparsa di " Lucio e Cesare" e come ogni famiglia italiana, mi stringo in un unico abbraccio.

" La famiglia è un valore assoluto che affonda le proprie radici nella Costituzione. Mi unisco al dolore per la scomparsa di " Lucio e Cesare" e come ogni famiglia italiana, mi stringo in un unico abbraccio". Caro D'Ignazio mai parole hanno rappresentato le mie intenzioni. Un abbraccio alle famiglie Cancellieri e Carginari.
Senza parole ma con le stesse dell'assessore Giorgio.
Le nostre umili condoglianze.
Commosso dal ricordo di Falconi ma conoscendo Giancarlo e la sua battaglia nessuno poteva avere dei dubbi. Mi compiaccio per le parole dell'Assessore D'Ignazio, ha dimostrato sensibilità e onestà d'animo. Per fortuna i giusti esempi.
certe perdite lasciano sempre senza parole come l'impotenza di non poter aver detto loro un ultimo grazie o regalato ul ultimo sorriso............mi dispiace tanto un abbraccio alle famiglie Ciao Lucio Ciao Cesare dormite in pace il vostro ricordo non morirà come i valori che ci avete donato chi in un modo chi in un altro