Salta al contenuto principale

COMUNE DI GIULIANOVA: FILIPPONI “CERTIFICA” DEBITO VERSO CIRSU PER 1,2 MILIONI DI EURO

2 minuti

Il Vicesindaco Filipponi promettegiochi, ricchi premi e cotillon” ai cittadini che differenziano meglio i rifiuti.
Come farà a individuarli, non si sa: a Giulianova non c’è tracciabilità nella raccolta del differenziato. Assumerà una squadra di 007 o andrà a cercare i cittadini più virtuosi casa per casa?
Parliamo di cose serie.
Il Vicesindaco promette premi dimenticando la pesante situazione debitoria del Comune di Giulianova nei confronti del CIRSU il cui Presidente è dimissionario proprio a causa delle inadempienze dei Comuni soci.

Il debito ammonta a 1,2 milioni di euro ed è di competenza dell’Esercizio 2011.
Ad affermarlo, secondo “Il Centro” di venerdì 15 marzo  è il Sindaco di Giulianova.
A certificarne l’esistenza è la firma apposta da Filipponi, su delega del Sindaco, su un atto con data 1 marzo 2011 con cui si  prende atto della cessione a TERCAS di questo credito che il CIRSU vanta nei confronti dell’Amministrazione giuliese.

Il fatto si presta ad alcune considerazioni e ad una domanda:
1)     Per effetto di questo debito, il Comune di Giulianova non ha rispettato il Patto di Stabilità per l’anno 2011;
2)     Il mancato rispetto del Patto di Stabilità farà scattare una serie di misure pesantissime per l’Amministrazione e per i Cittadini;
3)     Pur avendo certezza e sapendo, avendolo “certificato” prendendo atto della cessione del credito CIRSU, dell’esistenza e dell’ammontare del debito verso la partecipata, il Sindaco ed il Vicesindaco ne hanno taciuto l’esistenza in sede di approvazione del consuntivo 2011 o del bilancio di previsione 2012?;
4)     Resta tutta da chiarire la posizione di Marco Fraticelli, all’epoca componente del Collegio dei Revisori del Comune e contemporaneamente Presidente del Collegio dei Revisori del CIRSU, che ha certificato il rispetto del Patto di Stabilità 2011 da parte del Comune di Giulianova pur essendo a conoscenza, per ovvie ragioni, del debito da 1,2 milioni di euro nei confronti del CIRSU.

Del caso ci eravamo occupati, in tempi non sospetti, con alcuni articoli pubblicati sul nostro blog.
http://www.iduepunti.it/la-voce/16_settembre_2012/giulianova-non-rispettato-il-patto-di-stabilit%C3%A0
http://www.iduepunti.it/la-voce/20_settembre_2012/comune-di-giulianova-si-aggrava-la-posizione-dei-revisori-dei-conti
Che dire a questo punto? Prima che intervenga la Corte dei Conti -di solito molto attenta alle cose che scriviamo-, prima dell'ennesimo intervento di Progresso Giuliese-consigliamo al Sindaco di Giulianova ed alla Sua Giunta delle onorevoli dimissioni.

La Redazione de I Due Punti
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Comunque Giulianova per me resta sempre la perla dell' Adriatico sotto ogni punto di vista.