Salta al contenuto principale

OIV di Giulianova: Mastromauro dalla padella nella brace

4 minuti

L’enorme cazzata (del tutto illegittima) commessa dal sindaco di Giulianova con riferimento alla nomina quale membro dell’Organismo Indipendente di Valutazione del Comune del Dott. Enrico Robuffo, il quale riveste la carica di Presidente Provinciale di Teramo del partito U.D.C., non è l’unica cazzata commessa nel procedimento e non è nemmeno la più grande.
Infatti, la carica politica ricoperta da Robuffo è del tutto incompatibile con il ruolo di indipendenza che avrebbe dovuto svolgere in seno all’O.I.V. e la relativa nomina di Mastromauro palesemente illegittima in quanto viola l’art. 14 comma 8 del decreto Brunetta (n. 150/2009), a mente del quale “I componenti dell'Organismo indipendente di valutazione non possono essere nominati tra soggetti che rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici”.

Meno male che Mastromauro è pure avvocato, perché se fosse stato un medico avremmo assistito all’apocalisse del diritto.
A nulla giova il tentativo di riparare al marchiano errore del sindaco da parte dello stesso Robuffo, il quale ha fornito ridicole giustificazioni per motivare la propria rinuncia all’incarico: “La mia decisione si deve ad un nuovo, più importante e quindi impegnativo incarico professionale in seno all'istituto di credito presso il quale lavoro e che conseguenzialmente comporterà maggior tempo da dedicare al ruolo di responsabilità che andrò a ricoprire, tenuto peraltro conto della distanza della nuova sede assegnatami”.

Non ci crede nessuno a questa storiella, se la domanda è stata avanzata è solo perché Robuffo voleva ricoprire quell’incarico, peccato solo che sia lui, sia il sindaco, sia la struttura amministrativa del Comune fossero all’oscuro delle prescrizioni di legge. Che figuraccia.
Ma l’avvocato Mastromauro fa di più e di peggio. Come sia possibile è un mistero gaudioso.

Infatti, a seguito della rinuncia di Robuffo, Mastromauro ha proceduto ad una nuova e fresca nomina quale componente dell’OIV di Giulianova, quella del Dott. Fabrizio Quarchioni.
Orbene Quarchioni non è, come apparso sui media, il responsabile del Centro per l’Impiego di Giulianova, bensì un semplice impiegato (categoria C1) in servizio presso tale centro per l’impiego che ha quale responsabile titolare di Posizione Organizzativa un funzionario (come obbligatorio per legge).
Per cui Quarchioni non solo non è, ma giammai potrebbe essere responsabile di tale Centro per l’Impiego, poiché la legge prescrive che gli incarichi di responsabilità degli uffici siano affidabili solo ai funzionari (e Quarchioni non lo è).

Per giunta, nel medesimo Centro per l’Impiego di Giulianova lavora casualmente anche un altro impiegato della Provincia di Teramo, il Vice Sindaco di Giulianova Gabriele Filipponi.
Tali anomalie sono ancora una volta poca cosa rispetto alla plateale violazione della legge, in questo caso l’art. 14 comma 7 del D.Lgs. n. 150/2009, il quale prescrive che “L’Organismo indipendente di valutazione è costituito da un organo monocratico ovvero collegiale composto da 3 componenti dotati dei requisiti stabiliti dalla Commissione ai sensi dell’articolo 13, comma 6, lettera g), e di elevata professionalità ed esperienza, maturata nel campo del management, della valutazione della performance e della valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche”.

È lapalissiano come un semplice impiegato di categoria C1 non possa avere acquisito nessuna “elevata professionalità ed esperienza, maturata nel campo del management, della valutazione della performance e della valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche” per il semplice motivo che non ha mai - per legge - potuto valutare niente e nessuno, in quanto tali prerogative sono di stretta competenza della categoria dirigenziale.

Per tali motivi siamo a dir poco sconcertati dalla illegittimità sesquipedale della nomina da ultimo fatta da Mastromauro, il quale ha commesso una cazzata ancora più grande della precedente (ben avrebbe potuto il sindaco riaprire i termini per far pervenire ulteriori domande qualora fra quelle pervenute non ci fossero professionalità idonee), giungendo al paradosso che a giudicare dell’operato dei Dirigenti e dei Funzionari del Comune di Giulianova debba essere un semplice impiegato che per legge non potrebbe che essere a costoro subordinato (così come appunto il Quarchioni è subordinato - nell’Ente di appartenenza, la Provincia - al Funzionario suo responsabile del CpI di Giulianova e al Dirigente suo datore di lavoro).

La Redazione de “I Due Punti”
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma è proprio così difficile fare un avviso pubblico, leggere i curricula che arriveranno e scegliere il meglio?
PER PIACERE SONO SEMPRE COSTRETTO AD INTERVENIRE IN QUESTA STORIA DELLE NOMINE E DEI CURRICULA (ANTICA STORIA DELLE NOMINA ANCHE PER L'ALLORA COMITATO DI CONTROLLO DI TERAMO). ORA L'UFFICIO TECNICO DEL COMUNE DI MOSCIANO ESPONE AVVISO PER LA NOMINA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE EDILIZIA, CON TANTO DI SCADENZA ED OBBLIGO DI PRODUZIONE DEI RELATIVI...CURRICULA, PER QUANTO MI RIGUARDA DI ESPERTO AVVOCATO. SICCOME SONO UN PROVOCATORE NATO PRESENTAI LA DOMANDA CON LA PEDISSEQUA ELLEGAZIONE (SI DICE COSI') DEI MIEI GLORIOSI TITOLI (AVVOCATO AMMINISTRATIVISTA, EX COMPONENTE EFFETTIVO DEL COMITATO DI CONTROLLO, GIUDICE DI PACE IN ASCOLI PICENO, SEGRETARIO COMUNALE, SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE DI CESENA ET CETERA ET CETERA). CONSIGLIO COMUNALE, I CONSIGLIERI DI MINORANZA, IN SEDE DI DISCUSSIONE, CHIEDONO LA ESIBIZIONE E COMPARAZIONE DEI CURRICULA. MA QUANDO MAI ? L'ALLORA VICE SINDACO MARCO POLTRONE IN QUOTA PSI (SI DICE COSI') TESTUALE: NO I CURRICULA NON SI LEGGONO, ABBIAMO DECISO NOI (MA DOVE AL CESSO ?). VOTAZIONE ED ELEZIONE DEI COMPONENTI , TRA I QUALI UN OTTIMO COLLEGA AVVOCATO CHE AVEVA PRESENTATO LA DOMANDA IN RITARDO RISPETTO AL TEMINE FISSATO DALL'UFFICIO, IL QUALE (,MA QUANDO MAI) NON SI ACCORSE DI QUESTA "SBAVATURA). TOTALE IL MIO CURRICULUM NEMMENO LETTO COME QUELLI DI TUTTI GLI ALTRI. RITOTALE FACCIO RICORSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: NOMINA ANNULLATA (SI PER IL RITARDO IN ASSORBIMENTO DI TUTTI GLI ALTRI MOTIVI DI RICORSO). FARSA FINALE: UNA SETTIMANA DOPO L'ANNULLANENTO LA MAGGIORANZA TRARGATA PD-SEL E PSI DELIBERA L'ANNULLAMENTO DELLA PREVISIONE REGOLAMENTARE DELLA COMMISSIONE, COME DIRE PER FARTI DISPETTO...ME LO TAGLIO. QUESTA E' LA TRISTE STORIA DI UN TRISTE PAESE AMMINISTRATO DALLA LISTA MOSCIANO ANTI-ANTI-DEMOCRATICA. QUINDI CHE VI VIENE IN MENTE L'AVVISO, LA RICHIESTA DEI CURRICULA, E QUANT''ALTRO ? ABSIT PER I NOMINATI DEL COMUNE DI GIULIANOVA CHE NON C'ENTRANO NULLA, MA SOLO PER LA PEZZA DI COME VANNO LE COSE. TANTI SALUTI TRASPARENZA E CORRETTEZZA DELL'AGIRE DELLA P.A. ! GIUSEPPE MASSI
A cosa è dovuta l'acredine nei confronti del dott. Fabrizio Quarchioni che, malgrado il suo profilo di impiegato C1, ha professionalità da vendere persino a qualche dirigente ?( peccato che la professionalità non la si possa comprare come un etto di mortadella......altrimenti consiglierei a tanti funzionari e dirigenti di andare al mercato per farne una bella scorta) N.B. ho sempre ammirato la serietà con cui vengono trattati gli argomenti sul sito di Giancarlo Falconi, ma ritengo che questa volta sia stato fatto uno scivolone in basso in quanto c'è un attacco disgustoso a una persona che non ha mai dato fastidio a nessuno.........forse qualche neo dirigente del Comune di Giulianova non gradisce essere valutato da Quarchioni? Spero mi si dia una risposta
Ormai è stato certificato che il sindaco di Giulianova non è in grado di fare il sindaco! E voleva andare pure a Montecitorio! Ma mi faccia il piacere (Totò).
Non so se Mastromauro abbia fatto l'ennesima cazzata, per quanto mi riguarda non c'è paragone con la nomina di Robuffo, ma mi piacerebbe precisare alcuni aspetti di quanto leggo nell'articolo. Sebbene obbligatorio (?) per legge trovo estremamente irrispettoso nei confronti dei cittadini, destinatari dei servizi pubblici, che si debbano ritrovare un responsabile d'ufficio, seppur accessoriato di titolo e di livello, trasferito per esigenze personali e familiari e completamente digiuno delle dinamiche e delle competenze specifiche dei servizi che deve dirigere. E negli ultimi anni, non giorni o settimane, nessuno si è accorto che il dottor Quarchioni svolgeva funzioni di responsabile di Centro Impiego senza averne i requisiti? Non mi sembra inoltre che ci siano state lamentele o proteste particolari in merito al suo operato. E se ciò non bastasse, perchè non dare un'occhiata alle statistiche periodiche sui servizi dei centri per l'impiego? Oggi manca il personale ma non dobbiamo dimenticare che due funzionari di lunga esperienza come il dott. Di Antonio e la dott.ssa Di Felice sono stati destinati (?) ad altri settori, rimpiazzati da dipendenti che nulla sapevano in merito alle funzioni del settore Lavoro, così delicato e necessario in un (lungo) periodo di crisi come quello attuale. Da cittadino trovo offensivo che una Posizione Organizzativa (ma con la maiuscola vale doppio?) possa "fare" un responsabile ma anche un impiegato a prescindere, sì a prescindere da competenze specifiche, da lunga esperienza nonchè da capacità personali e, perchè no, anche da titoli di studio. Anche volendo, come poter dire che il Pubblico funziona? Davvero facile fare il responsabile o il dirigente avvalendosi della manovalanza di "semplici impiegati" B o C che siano, e non mi riferisco solo al settore Lavoro.

Non rispondo dei pezzi della redazione di Giulianova. Li controllo nella  formalità legale e procedurale amministrativa. Massimo rispetto e stima personale in Quarchioni ma questa è un'altra storia.

Caro Nebbia, Le rispondiamo subito. Nessuna acredine nei confronti di nessuno, ci mancherebbe, se Lei come dice ammira la serietà con cui vengono trattati gli argomenti su questo blog, non potrà che constatare che anche questa volta siamo stati puntuali, documentati e abbiamo corredato le nostre considerazioni con gli articoli di legge. Se poi Lei ritiene che siccome Quarchioni è molto professionale, questo sia sufficiente a violare la legge e consenta al Sindaco di Giulianova di fare altrettanto nominandolo, allora tutto diventa possibile... Quanto ai dirigenti di Giulianova, a giudicare dalla mole degli articoli che siamo costretti a scrivere non credo che debbano essere giudicati da un C1, ma da chi per legge ha i titoli per giudicarli. Alla prossima, non se ne abbia...
Per togliere i dubbi ai lettori e, soprattutto, ai cittadini della graziosa città costiera, sarebbe utile pubblicare on line i curriculum dei partecipanti. Sono sicuro che i cittadini saprebbero farsi una propria opionione, a conforto o a detrimento della nomina fatta.