Salta al contenuto principale

La neve prevista da sette giorni mette Teramo nel caos

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Che cosa ha fatto ieri l'Anas sulle nostre autostrade? Ha sparso il sale. Operazione semplice e preventiva. A Teramo la situazione era diversa perchè il sale non sarebbe servito nell'immediato. Panico su panico.
Nelle polemiche di ogni anno sul nostro misero (di risorse) piano neve, c'è da aggiungere che noi automobilisti affrontiamo l'inverno senza gomme termiche, catene a bordo e con la paura della guida su ghiaccio. L'altra faccia della crisi. Che succede a Teramo? Villa Mosca, Colleminuccio, Colleatterato Alto e Basso, Colleparco, discese e salite pericolose, presentano strade al limite della praticabilità. Chilometri di code e sensazioni di abbandono. Il centralino della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco, sono stati subissati di chiamate e di richieste di informazioni. Domani il sito meteo.it prevede forti ghiacciate ma le scuole rimarranno aperte.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

di cosa ci meravigliamo, la storia è sempre la stessa ma auguriamoci sia solo questa spruzzata
Ho aspettato questa neve per mesi. Ma solo per "rinfacciare" una cosa: ricordo il sindaco, nella sua pomposissima e mussoliniana inaugurazione del tratto di lotto zero quando disse che presto si sarebbe provveduto alla stesura di uno speciale manto di asfalto per la rampa di accesso dal centro verso il mare in modo da scongiurare i pericoli del periodo freddo. Ne sono passati di mesi, è arrivato il freddo e anche la neve e anche stavolta non esistono pantaloni sufficientemente lunghi da coprire le cortissime gambe delle bugie di Brucchi.
allora io abito a piano solare.......per due anni la neve con strato di ghiaccio sotto le scarpette ...mi ha fatto rompere una gamba il primo anno e il gomito il secondo con conseguente operazione nel meravigloso reparto di ortopedia di teramo che mi ha leso il braccio in modo permanente .....se stavolta non buttano il sale e non passa lo spazzaneve alla velocità della luce e casualmente cado denuncio il comune che si venderà anche le mutannde di tutta la giunta per pagarmi danni vecchi e nuovi.......
e sempre idem tutti gli anni ma siccume nessuno prende provedimente per il responsabile del piano neve nessuno fa niente io questa mattina ero con una persona che era in attesa di partire con sale e spazzaneve ma ordine non e partito
dai non lamentiamoci troppo! adesso buon vino e salsicce
Onestamente non comprendo la polemica. E' noto che Teramo si trova alla stessa latitudine di Casablanca............
Il piano neve è una complessa macchina organizzativa. Abbiamo spalato nelle zone di emergenza, cercando di favorire le strade in altura del comune di Teramo soggette a ghiaccio. Squadre di cantonieri dalle prime ore del giorno, operai della Teramo Ambiente pronti a coprire di sale le strade nelle ore pomeridiane per evitare le ghiacciate. Solo insieme possiamo diminuire i disagi. Noi con la prevenzione e l'intervento, i cittadini con l'attrezzatura invernale di sicurezza. In questo momento la situazione sta tornando lentamente a regime di normalità. Grazie
Dice bene l'assessore: "Il piano neve è una complessa macchina organizzativa", si ma chi la guida ha la patente giusta? Pochi (quasi nessuno) si sono accorti di quello che ci narra nel seguito del suo commento. Continua poi con: " In questo momento la situazione sta tornando lentamente a regime di normalità", come no? Solo perchè ha smesso di nevicare!
egr ass. di stefano alle 930 10 diversi operai della team erano vicino palazzo rizziero cona a potare alberelli......con questo tempo...hahahahaha
L'anno passato ci fu lo stesso problema, ricordo che all'epoca il sindaco diede la colpa alle gomme lisce delle auto! La mia macchina montava pneumatici nuovi di 3 mesi eppure sulla circonvallazione Ragusa l'ABS si azionava ad ogni leggera frenata per quanto ghiaccio c'era. I problemi saranno anche complessi ma è altrettanto vero che sono situazioni note che puntualmente si ripropongono. Lungi da me pretendere la perfezione assoluta ma una macchia spargisale in una sola notte riuscirebbe a coprire le strade principali del centro. Annotatevelo da qualche parte, mi raccomando.
... ma la NASA quando spedisce lo shuttle nello spazio quanto tempo impiega??? siamo nel 2012 0 1012??? è possibile che se un cittadino si lamenta gli si fa notare che c'è sempre chi sta peggio di lui o nel caso specifico che la macchina "umanitaria" era a fare del bene in altro luogo??? quando si sbaglia si incassa!!! e basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! aiutatemi a capire!!!
@pestebubbonica, dovresti imparare a camminare guardando dove metti i piedi. Non puoi prendertela con il Padreterno se nevica, piove o c'è il sole.
il piano neve è una complessa macchina organizzativa.Ogni volta che parte la neve si è già sciolta.
Più che lamentarsi il cittadino non fà. Di agire e fare qualcosa lui di concreto, questo mai. Adeguarsi alla stagione invernale con gomme adeguate, questo si può fare. C'è anche da dire che ci sono molti automobilisti che anche con i veicoli dotati di trazione integrale e altre tecnologie si comportano come persone che hanno spento il cervello. Se la neve provoca tanti problemi meglio stare tutti a casa!!!!!!!!!
solo per la cronaca. mica vero che nelle farzioni è stato sparso il sale. stamattina ho trovato la neve ghiacciata a formare una coltre spessa e, per due km fino alla strada statale, non c'era traccia di sale sparso. non solo in auto, ma anche a piedi il rischio di rompersi qualche ossa è elevato. e mica i può stare a casa per due millimetri di neve che è caduta, no? mica sono un dipendente pubblico!
Comunque Teramo è l'unica città in cui si va nel caos anche in caso di pioggia...La gente si rincoglionisce..
I cittadini imparassero a curarsi del proprio pezzetto di territorio davanti casa propria gestendolo e pulendolo in ogni occasione invece di stare sempre a lamentarsi. Ci vuole poco per dare una mano alla collettività. Chewing-gum, mozziconi di sigarette, carte varie, escrementi ecc.ecc. tanto ci sono sempre gli altri che puliscono.