Salta al contenuto principale

Diario di una giornata al Pronto Soccorso di Teramo

di Giancarlo Falconi
2 minuti

La solita storia. Non è vero. Come non è vero che i medici o gli infermieri siano tutti uguali, con le medesime professionalità. Ecco il diario di una nostra lettrice, attraverso emozioni, rabbia e dolori.

"Giancarlo sono al pronto soccorso di Teramo per un tamponamento con la macchina da stamattina alle 11 ma siccome sono venuta con le mie gambe il codice verde mi ha dato il num 72"

"Mi male il collo e la schiena...su queste sedie della sala d'attesa tra un pò ci rimango. Pressione arteriosa già di suo 100/160 che dallo spavento si sarà sicuramente alzata ma a chi frega! Ho lamentato dolori al petto e al braccio sinistro con difficoltà respiratoria causa asma...ma sono ancora qui e c'è anche chi sta peggio di me!".

"In questa amena di sala d'attesa manco prendono i cellulari e ti proibiscono di stare sul corridoio anche solo per scrivere un messaggio!".

"Aggiungo: non entra un'ambulanza da 2 ore...ma pure se sono codici gialli quanti medici ci sono nelle sale di soccorso??
Alle 20 ci sarà di nuovo il cambio della guardia e si bloccherà tutto di nuovo com'è successo alle 14...se supero le 12 ore giuro che vado a prendere Varrassi a piedi. Non ho l'auto blu
!"

"Intanto segnati questo: alle 12 il display della sala d'attesa segnava SALA 1 NUM 33-SALA 3 NUM 18...alle 13 idem...alle 15 idem...alle 17 nessuna variazione...alle 17,30 il display segna SALA 1=NUM 22,SALA 2 NUM 28 SALA 3 NUM 76 SALA 4 NUM 42. nessuna variazione fino a 10 min fa.
Ora risulta: sala 1 num 22 quindi invariato, sala 2 num 99,sala 3 num 70,sala 4 num 75...vicino a me c'è un ragazzo vetraio che si è tagliato, CODICE VERDE num 92!
Manco il sangue gli frega + a questi!
"

"Ho dovuto fare venire mia mamma che ha lasciato sola mia sorella con seri problemi, perchè la porta del bagno delle signore non si chiude. Sporco e non c'è carta igienica. Perchè sai dieci ore senza andare al bagno cosa vuoi che siano".

12 ore al pronto soccorso! Un'odissea tra clima asfissiante in sala d'attesa, bagni sporchi e senza carta igienica, display che si bloccano per 2 ore e personale che lascia acceso il microfono della ricezione facendo conoscere le loro magagne di "DOTTORE MI SONO DIMENTICATA!".... "ODDIO CHE CUCINO STASERA?".... "AUA' SO CHIAMAT LA PERSONA SBAJATE , VABBO' GN FA NIND!" ... ecco cos'è diventato il pronto soccorso di Teramo! ... se non fosse per quel medico gentile, il dottor Pellone, perchè i nomi quando serve SI FANNO! ... non auguro a nessuno di finire in questo lager! ... VARRASSI... MA ....

Giudicate voi....

Commenta

CAPTCHA

Commenti

La situazione indecorosa ,che viene rappresentata,e' frutto della politica )dei tagli,politica che non tiene conto minimamente delle storie,delle vite e della dignita' delle persone. Nonostante le continue assicurazioni non e'cambiato nulla: soltanto chiacchiere e parole; i privilegi nella Regione Abruzzo sono continuati ad aumentare mentre gli stanziamenti per i diritti dei malati malati,il diritto alla salute sono stati ulteriormente ridotti.Al primo responsabile della sanita'abruzzese chiediamo ,ancora una volta,di curarsi della vita delle persone,di curarsi della salute,perche' chi ha il compito di amministrare,deve anche farsi carico dei problemi che ci sono.Ignorare,far finta di niente,essere ciechi, sordi e muti vuol dire dare ancora schiaffi alla gente che sta male e a coloro che attendono invece una risposta concreta dalle istituzioni.

Bisognerebbe ritirar fuori tutte le dichiarazioni del tronfio Varrassi, il quale - all'inizio del suo pessimo lavoro di management - disse che avrebbe portato i medici di base in pronto soccorso per evitare il calvario dei codici verdi e bianchi. Invece, quello che sa fare di sicuro, è andare inaugurando fantomatici distretti sanitari in periodi di campagne elettorali. Tra l'altro sta roba di Villa Rosa è già la seconda volta che viene inaugurata: la prima quando si doveva eleggere il sindaco di Martinsicuro, e la seconda, adesso, quando si vota per le politiche. Se non fosse tragica, sarebbe comica.
Caro Varrassi, le suggerisco una soluzione: cambi l'insegna, lo chiami "domani soccorso" e nessuno potrà più lamentarsi ;)
Anche se con molto ritardo, è giunta l'ora di fare una rivoluzzione. E' necessario chiedere con fermezza le dimissioni di tutti i responsabili. Si deve ricominciare da zero e con serietà. IL PRONTOSOCCORSO E' UN PRESIDIO DI VITALE IMPORTANZA, inoltre è il segno della civiltà del luogo che lo ospita.lsournan appreciate
benvenuta fra chi ha passato 9 ore il primo giorno per i raggi ad un polso e il lunedì mattina con braccio steccano 7 ore per ancora raggi rotazione manuale del polso fratturato e gesso ............13 giorni dopo controllo 3 ore e magicamente si sono accorti che la ferita che c'era sulla mano che aveva all'origine bisogno di punti di sutura ma ignorata del tutto se non tre cerottini .......era pena di pus quindi altri 35 minuti per disinfettarla pulirla etc etc..............d'altronde due medici in pronto soccorso di turno non posso sdoppiarsi e fare miracoli..........già è un miracolo se non fanno danni..........e ho detto SE..........
Chi sarà il futuro Manager della ASL? Aspettiamo ansiosi il verdetto delle urne....... Non vi illudete!!! Il Manager sarà scelto dal PD? Il Manager sarà scelto dal PDL? Il Manager sarà scelto da PD e PDL? VIVA LA MOBILITA' PASSIVA!!!!
Non me la prendo tanto con Varrassi, non serve. Lui con i tagli si è guadagnato la riconferma, tanti soldi e ricchi premi. Sento ancora più disgustosa la politica che ha permesso lo scempio e ci si vanta pure. Manco la carta igienica riescono a garantire. Se avessero un minimo di dignità diventerebbero rossi dalla vergogna. Invece stanno sperperando capitali per mostrarci ad ogni angolo le loro facce da c... che chiedono voti per le loro politiche "virtuose". Il festival dell'ipocrisia.
Grande Dott. Pellone.
.......dimenticavo..........consiglio .al posto dell'insegna "pronto soccorso" un detto di mia nonna " 'nce puzza cap'ta' " e comunque i soliti raccomandati(visti con i miei occhi) sono stati subito portati nello studio del solito medico amico , ricoverati ,subito,nella solita corsia amica ,"accomodàti" subito sul solito letto amico che,guardacaso,e' sfuggito ai tagli???............ si sa"chi trova un amico medico,trova un tesoro".....coi tagli che corrono trovare un letto e' come trovare un tesoro su un'isola che non c'e'!!!
Io non voglio giustificare nessuno ma se continuiamo ad intasare i pronti soccorsi con codici minori che possono risolvere i medici di famiglia poi non ci lamentiamo che stiamo ore ed ore in attesa anche con codici seri .......