Salta al contenuto principale

Montorio: Faiano sta morendo tra ladri e incuria

3 minuti

Dall'Albo Pretorio, tramite l'Atto n. 186 del 10/11/2012 Oggetto: Realizzazione di una nuova piattaforma polivalente - Campo di pallacanestro - Approvazione Progetto Preliminare, si apprende che l'Amministrazione Comunale vuole realizzare un campo di pallacanestro.

Giustamente l'Amministrazione sfrutta una Legge Regionale ("L.R. 02/12/2011, n. 41 – Disposizioni per l'adeguamento delle infrastrutture sportive, ricreative e per favorire l'aggregazione sociale nella città di L'Aquila e degli altri Comuni del cratere. Art. 5 – interventi a favore degli altri comuni del cratere.”), e più precisamente il bando di cui al punto precedente sono presenti tre diverse linee di intervento, tra le quali la “Linea 2” che prevede: “Realizzazione di nuovi impianti sportivi, per la pratica e lo svolgimento di attività sportive e ricreative”.

L'Amministrazione, nell'Atto pubblicato, scrive anche: Preso atto che per la “Linea 2” sono concessi contributi nella misura massima di €
140.000,00;

E aggiunge: Considerato che è stato redatto un progetto preliminare dall'Ufficio Tecnico Area
 LL.PP., dell'importo complessivo di Euro 125.000,00;


E continua con l'elenco delle varie voci di spesa fino al raggiungimento della fatidica somma dell'importo complessivo del progetto.

Ora, visto che si dice sempre che i soldi non bastano mai, vengono spontanee molte domande:
Perchè non sono stati richiesti altri 15.000,00 Euro che pure erano disponibili?
Forse il Comune di Montorio naviga nell'ora?
Oppure mancano i campi di possibile utilizzo?
Non potevano essere utilizzati magari a Faiano?
 
Si dirà: Perchè proprio Faiano?

In primo luogo non dimentichiamo che se Montorio è rientrata nel Cratere del Terremoto è anche per “merito” di questa piccola frazione.
In secondo luogo Faiano risulta quasi abbandonata dall'Amministrazione, nonostante sia a soli due chilometri dal capoluogo, e il piccolo campetto di calcio è in disuso ed abbandonato. Non sarebbe stato un brutto atto rivalorizzarlo per far giocare i pochi bambini rimasti in paese... Che occasione persa!
Occasione persa anche per non far sentire gli abitanti della piccola frazione emarginati, come testimoniano varie persone, anche sui Social Network, in modo particolare sul Gruppo di Facebook Amare Montorio.
Ad aggravare le cose sono arrivati i furti (con l'ovvio terrore) di auto, soldi  e oggetti nelle case. Faiano sta morendo e l'Amministrazione non sta facendo nulla di concreto per evitarlo. L'illuminazione pubblica è inesistente e passeggiare per le vie della frazione è diventato impossibile senza rischiare di fratturarsi qualche arto.
Per non parlare del fattore sicurezza. Il buio aiuta i ladri ad entrare in azione.
Con 15.000 euro si potevano fare tante cose, magari  sistemare l'illuminazione pubblica oppure un sistema di video sorveglianza a distanza. Bastava poco per non far sentire soli gli abitanti di questa frazione.
Vi ricordiamo che la Fontana messa nell'area ex-Agip è costata 30.000 euro, ma sopratutto, si poteva dare un segnale importante per dimostrare che Faiano non è stata dimenticata.

Ma così non è stato...purtroppo.

Ercole Furii

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

condivido a pieno tutto quello che Ercole Furii, che ringrazio vivamente, ha scritto. ancora una volta il comune di montorio si e' interessato solo di montorio centro, a noi basterebbe molto meno per ridare una "facciata" alla nostra Faiano e garantire un futuro migliore ai nostri piccoli bimbi.
Grazie Ercole era che qualcuno scrivesse qualcosa ;)
“Un paese ci vuole, non fosse altro che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”. (C. Pavese, “La luna e i falò”, capitolo I). E' bello vedere che in tanti stanno adoperandosi per mantenere l'attenzione sul nostro piccolo paese: gli amici di Amare Montorio, Ercole Furii, I due punti. Grazie.
Pur non essendo direttamente interessato alla problematica condivido i contenuti dell'intervento. Faccio presente che la foto utilizzata e' mia ed e' pubblicata nella pagina web http://www.seripubbli.it/Paesi/Faiano.htm. Come si legge nella pagina, essa poteva "essere liberamente copiata, utilizzata e distribuita, purchè non a fini di lucro e purchè se ne citino l’autore e la fonte." Saluti.
francesco mosca ma che ci metti a timbrare le foto con il tuo nome? e ovunque si va su internet ci sono i tuoi interventi che segnalano che le foto non ti sono attribuite. e ti lamenti delle licenze cc... ma insomma. le cose falle per bene e timbra ste foto. però non lo fai, forse perchè poi non li liknao? e quindi non lamentarti se non ti citano. e sembra che su sto tuo sito chissà che vendi . vabbè, scusate l'OT... ma qualsiasi sito in zona di teramo spuntano le lamentele di sto mosca :)))))
Nonostante le infinite segnalazioni dei pochi residenti per i disagi nella frazione di Faiano, sembra proprio che l'amministrazione di Montorio stia mandando "in coda" al terremoto ogni situazione di ordinaria amministrazione che riguardi la sicurezza del paese....l'alibi del 6 aprile pero' non ce la fa a nascondere un'incuria di vecchia data....possibile che non si possa proprio intervenire nelle questioni che comporterebbero uno sforzo esiguo da parte di chi ci amministra?
Il futuro? Pensate che coglione sono io: ho passato tutta la mattina di oggi a mettere a posto un discendente di una canala presso casa mia in centro storico all'Aquila, dichiarata inagibile e di categoria"E" dopo il sisma. Dopo 4 anni di pioggia, senza alcuna manutenzione, le mura interne ed esterne sono completamente fradice. Ad un certo punto, mentre ero in equilibrio sulla scala a circa 5 metri di altezza, e mentre lavoravo da un paio di ore, mi sono chiesto: ma che cazzo sto facendo?? l'illusione è figlia della pazzia ed io mi sono illuso di avere a che fare con persone (caro Governatore della mia amata Regione) che avessero a cuore l'avvenire non di stronzi come me, navigati ed illusi, e come tali pazzi, ma di bambini, come gli angeli di Faiano o di un altro Faiano. E già cari amici, con pochi soldi si potrebbero rendere felici, e soprattutto meno illuse tante persone. Ma ciò starebbe a significare che da parte dei "regnanti" ci fosse un minimo di comprensione, di umanità, di senso civico, di calore, di attaccamento alla amata patria, decantata ed osannata da troppi. Forse, semplicemente, vogliono aprire una voragine culturale, degna del peggior fondamentalismo, grazie alla quale altri angeli si immolano facendosi esplodere in cambio di mille spose. O forse auspicano un esodo, come fu quello istriano, in nome di una pulizia di pensiero e di idee, le stesse che, in nome della libertà e della democrazia, non riusciranno a far costruire alcun campo sportivo né a Faiano né in qualsiasi altra parte e che, ma questo è il minimo, non serviranno a far rientrare a casa quello stronzo che vi scrive. Viva l'Italia, viva la Libertà, viva la Democrazia.

Caro Mosca, grazie per la segnalazione. La foto è stata presa da Internet da una pagina di Google usata in un articolo e non c'era scritto nulla. Le assicuro che non è nel nostro stile. Sarà nostra cura cancellarla immediatamente...scusandoci per il servizio a Faiano e ai suoi abitanti.
Mamma mia che tristezza.

Molti spunti da questo pezzo: il sisma, la sicurezza, la vita nelle frazioni o nelle periferie, gli sprechi. Anche le foto del signore che commenta (adesso vi scrive Walt Disney ...). Ne prendo uno: nei giorni scorsi si è riunito a Castelli il Comitato Provinciale per la Sicurezza, insieme ad amministratori di alcuni Comuni della zona (http://www.cityrumors.it/teramo/cronaca/troppi-furti-nellentroterra-ter…). Gli amministratori di Montorio non risultano, dalle cronache, presenti. C'erano e non li hanno citati? A Montorio i furti sono troppo pochi e quindi non sono stati invitati? Erano a Faiano?
Grazie @Bizzarro per lo spunto offerto circa l'assenza degli amministratori di Montorio alla riunione itinerante del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Mi domando: rappresenta, forse, una ulteriore riprova della mancanza di interesse per Faiano, visto che tra le frazioni di Montorio proprio Faiano e' stato teatro di ben due furti di una certa gravità nelle ultime settimane? Non sara' che nell'ambito del riordino degli enti territoriali dobbiamo sollevarci per passare con qualche altro comune ?
e si caro bizzarro cosa puo' importare al comune di montorio al vomano della sicurezza della popolazione! cosa puo' importare all'amministrazione che io, povera scema, dalla fine del prossimo mese dovro' continuare a pagare le rate di una macchina che i cari signori ladri mi hanno portato via! cosa puo' importare che io devo cercare ogni giorno di mantenere una "facciata tranquilla" per i miei due bimbi, per non far capire loro che nelle sere passate degli uomini incappucciati si sono intrufolati a casa nostra mentre noi dormivamo tranquillamente, e per questo ora viviamo quasi segregati a casa nostra! quello che piu' mi dispiace e' la completa indifferenza dell'amministrazione montoriese, che ha cose piu' importanti in questo periodo a cui pensare( vedi le varie fontane da fare a montorio, vedi come investire per montorio centro i fondi ricevuti dai comuni del cratere, lasciando 15 mila euro alle regione dato che non ci sono altre urgenze a montorio se non la realizzazione di un campo da pallaccanestro per i tantissimi giocatori di basket di montorio)a cui comunque non augurerei mai di vivere quello che ho vissuto e continuo a vivere ogni giorno! p.s. comunque bizzarro l'amministrazione a Faiano non si e' vista, bisognera' forse avvisare "chi l'ha visto"?
Cara Gabriella, diceva Indro Montanelli: "I nostri uomini politici non fanno che chiederci a ogni scadenza di legislatura un atto di fiducia. Ma qui la fiducia non basta: ci vuole l'atto di fede."
annamaria potremmo anche dire "E' un peccato il non fare niente col pretesto che non possiamo fare tutto." Winston Churchill
Si', Falconi, hai ragione: quanta tristezza in certi commenti!