Salta al contenuto principale

Il BIM....si rimborsa...prima puntata

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Un giorno qualcuno ci spiegherà, carte alla mano, a cosa serve il BIM.
Ci piacerebbe un'intervista con il presidente Iachetti o con l'ex presidente Di Donatantonio per comprendere le ragioni di un ente e del suo territorio.

Lo scopo del BIM è  "di provvedere all’amministrazione del fondo comune che gli è attribuito dall’art. 1 della Legge 27.12.1953 n. 959, alla esecuzione diretta o indiretta o al finanziamento di opere di pubblica utilità, nonché alla realizzazione di interventi tesi a favorire il progresso economico e sociale delle popolazioni dei Comuni stessi".

Il copia e incolla dal sito è chiaro.
Il resto invece è nutrito da varie sfumature.
Leggiamo insieme i rimborsi dei presidenti e le indennità di carica.
Partiamo dal 1999.

Angelo Di Donatantonio.(approssimazione per eccesso e difetto)
1999        30 mila euro più 2 mila euro di rimborso spese.
2000       30 mila euro più 2 mila euro di rimborso spese.
2001        28 mila euro più 3 mila euro di rimborso spese.
2002        31 mila euro più 3 mila euro di rimorso   spese.
2003        38 mila euro più 7 mila euro di rimborso spese.
2004       41 mila euro più   mille euro di rimborso spese.
2005       42 mila euro più 10 mila euro di rimborso spese.
2006       39 mila euro più 6 mila euro di rimborso spese.

Il record è nel 2005 con 52 mila euro tra indennità di carica e rimborso spese.
Un calcolo veloce sul sito dell'Istat per calcolare la rivalutazione monetaria.
Più o meno stiamo parlando degli attuali 63 mila euro.

Il Presidente Franco Iachetti si aggira dal minimo dei 24 mila euro del 2007 al massimo dei 34 mila euro del 2010.
Nel 2013 ha sfiorato la cifra dei 30 mila euro.

Altre curiosità?
Soddisfatti e rimborsati.
...e non finisce qui.....

letture consigliate su altri BIM
www.iduepunti.it/francia/10_febbraio_2012/se-il-bim-non-fa-bum-la-politica-fa-bam


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma gli impiegati...faranno pure dello straordinario??
E' ora di cacciarli tutti a calci in culo.
E' interessante conoscere la tipologia dei rimborsi spesa. Bim bum bam? Peccato che la Guardia di Finanza non può arrivare ovunque! Dovrebbero avere un uomo che indaga per ciascun politico! Ad esempio, è vero che il Bim Vomano Tordino andò in IRAQ a promuovere le ceramiche di Castelli? Perchè allora gli artigiani di Castelli si lamentano e dicono che non hanno lavoro perchè il loro prodotto non viene promosso? Bugiardoni! Stanno arrivando gli arabi che vi ricoprirà di soldi! O di petrolio. Nel Bim pare ci siano menti illuminate, esperti di marketing territoriale (per le poltrone) e di marketing internazionale (per le vacanze)!
Da stampare e diffondere... ricordiamo che di donatantonio è il candidato sindaco del pd a Montorio
Ecco un altro carrozzone,attualmente a guida pd se non sbaglio, da cancellare subito. Le entrate potrebbero essere gestite direttamente dai Comuni senza alcun costoso intermediario. Sarebbe una spending review del tutto indolore. Ma non la faranno mai. Scommettiamo?
Sarebbe interessante se, sull'altro piatto della bilancia, si mettessero anche gli interventi concreti realizzati a favore della Società Civile... Perché, mettiamolo in chiaro, si potrà dissentire circa l'entità dei compensi... Ma nessuno ha rubato nulla, e l'ente mi pare assolva discretamente bene ai suoi doveri... http://www.primadanoi.it/news/cronaca/545176/A-Montorio-al-Vomano-inaug… Giusto per citarne una, eh!
@ Cristiano Catalini. Infatti ha fatto tutto la Federbim (che si è resa disponibile dopo il terremoto) e non il Bim Vomano Tordino in quanto tale! Se poi difende il Bim con una cosa sola in un cinquantennio e oltre di attività.....capiamo perchè non funziona! Zappettina sui piedi o sulle pelotas?
Concordo in pieno con Anonimouse.....uno dei tanti carrozzoni insieme ad ATO,ATER FIRA ecc ecc (che per quanti sono mi scordo anche le sigle). Che gestiscono (gestiscono?) "cose" di cui potrebbero benissimo occuparsi i Comuni magari consorziandosi SENZA ULTERIORI PREBENDE NATURALMENTE!

Vogliamo parlare anche del consorzio di bonifica???????????????????????

Ma se non ricordo male il Sindaco Renziano di Castellalto DI MARCO disse pubblicamente che il BIM andava chiuso e che comunque gli amministratori non dovevano percepire emolumenti. Adesso mi domando ma sarà coerente con le sue dichiarazioni oppure e come tutti i politi che parlano parlano e poi non fanno mai nulla ? RenziANO facci vedere di cosa sei capace oppure sei un BLUFF.
Ma anche questi soldi sono un VALORE AGGIUNTO ?
ritengo il BIM ente assolutamente inutile. Il fatto che molti BIM in anni passati sia nella nostra regione che in altre siano stati cancellati senza alcun problema per il territorio ne è un esempio. la mia idea , che sarà portata in un tavolo nazionale sulla revisione della legge 394 del 1991 è proprio quello di concedere agli Enti Parco montani proprio l'utilizzo del fondo attribuito dall’art. 1 della Legge 27.12.1953 n. 959. Credo che l'Ente Più adatto sia alla tutela che allo sviluppo del territorio sia proprio L'ente Parco ( per legge ha queste funzioni) . ora i parchi vertono in una fole crisi economica data dai numerosi tagli ricevuti. Questa potrebbe essere una soluzione.
Mi vergogno di essere di Montorio e di essere associato a Di Donatantonio e Iachetti. Chiedo scusa a nome di tutti i montoriesi o quasi!
caro cristiano io non lo sapevo che quei 2 scienziati si prendevano e prendono quelle somme...