Salta al contenuto principale

NOTTE BIANCA A MOSCIANO SANT’ANGELO. SOLO CATENE A BORDO.

di I due Punti
3 minuti

Dopo diversi giorni passati a spalare neve, nella speranza che l’intervento dell’Amministrazione  del Comune di Mosciano Sant’Angelo facesse sentire la sua presenza in tutte le aree del paese con l’arrivo di trattori spalaneve, finalmente verso le ore 20.00 del giorno 13 febbraio riesco a tirar via la mia auto da circa 80 cm di neve. Come?
Con olio di gomito, risponderebbe mia nonna, e grazie a quei privati che in questi giorni sono stati pagati dalla gente del mio quartiere per fare in modo che le strade venissero liberate, che la gente potesse aprire almeno le porte delle abitazioni.
Ma l’unico gesto fattibile è stato quello di mettere le mani al portafoglio, il proprio, non quello delle casse comunali.
La mia preoccupazione? Cercare di rendermi operativa di nuovo e rendere “viva” la mia auto per tornare al lavoro il giorno seguente.
Finalmente, tra cumuli di neve che superano i 2 metri e  20 centimetri di ghiaccio che si presentano sulla strada come unico tracciato percorribile, mi avvio verso il centro storico.
Dal quartiere San Giovanni, dove risiedo, proseguo per via Milano, tutta bianca e candida, una pista di pattinaggio ideale, il cui perimetro è definito da neve, metri e metri di neve. Uno scenario rallegrato da pupazzi di neve, qualche timido anziano che azzarda ad uscire per avviarsi in paese, forse per scambiare “due chiacchiere” con l’amico di sempre, dopo giorni di obbligato isolamento.
Intanto la mia auto avanza, prosegue a fatica per evitare buche, fossi, restringimenti di corsia dovuti alle montagne innevate schiacciate davanti le case, lungo i marciapiedi, sugli ingressi degli esercizi commerciali. Un’indecenza, una Notte Bianca triste, vergognosa, mai ricordata, dove non ci sono eventi e neppure sponsor da applaudire.
Nel centro storico la viabilità è disastrata: deturpata, abbandonata, testimone della noncuranza, della superficialità delle azioni amministrative, della mancata assistenza all’emergenza attraverso un PIANO NEVE d’intervento che potesse prevenire, limitare, e soprattutto agire con immediatezza per liberare le strade, ove ora dorme il ghiaccio, pigro e testardo a salutarci.
Intanto Piazza Aurelio Saliceti è scomparsa, sotterrata da mucchi enormi di neve,  Via Pompizii è quasi impraticabile con vie d’accesso ostruite davanti ai negozi; via F. Antonio Rossi è inagibile, via Marconi si percorre come fosse uno slalom; l’ufficio Poste è sommerso e le Scuole sono ancora bloccate.
I parcheggi? Inesistenti: per scendere al centro storico bisogna lasciare le auto a uno – due chilometri di distanza. Se sei fortunato.
Ma dei posti auto liberi ci sono, in realtà. Sono quelli davanti al Municipio. L’unica area del paese dove la neve sembra essersi scolta in un batter d’occhio. Alle ore 20.00 le luci degli Uffici sono ancora accese: forse gli Assessori e il Sindaco Orazio Di Marcello hanno finalmente trovato matita, squadra e righello...forse lo disegneranno...UN PIANO NEVE!
Forse daranno un colore diverso a questa indecente NOTTE BIANCA.

 Alessandra Angelucci


 
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Brava Alessandra era ora che qualcuno denunciasse questa situazione gravissima. Vergognatevi.
Veramente una vergogna. Senza parole.
L d.ssa Angelucci ha dimostrato ancora una volta il suo essere parte del territorio. Grazie al sito I Due Punti che oramai imperversa ovunque e con vero piacere per noi lettori.
Il solito menefreghismo e mancata assunzione delle proprie responsibilità all'italiana, si ripresenta, di nuovo, inesorabile, anche a Mosciano...
Complimenti per l'articolo!!! Penso che con questo pezzo riscuoterai il consenso non solo dei "moscianesi" ma di tutti i cittadini dei paesi della zona che come te e come me hanno dovuto armarsi di pala e darci dentro x tirar fuori da un metro di neve le loro autovetture. In effetti non è che a Morro D'Oro la situazione sia tanto migliore.. eccezion fatta per le arterie principali del paese, le strade interne sono ancora impraticabili e in molte vie si transita solo a senso unico alternato.. ma se si incrociano due macchine come è successo ieri sera davanti ai miei occhi è un macello!!!! Parcheggi???? Una parola che è momentaneamente sparita dal vocabolario...ieri sera per andare in palestra ho dovuto lasciare la macchina a 7-800mt di distanza.
Io sono di Bellante e ieri mattina sono salita tranquillamente in paese (senza catene!), questa mattina sono passata a Mosciano, insieme a mio marito: non siamo riusciti a raggiungere l'abitazione della madre in via Terracini, a quel punto lui è andato a piedi ed io con la retromarcia mi sono portato indietro lungo la strada visto che non potevo accostarmi da nessun lato,ed ho atteso così che lui tornasse a piedi dopo un paio di minuti perché di più non potevo restare ferma per non bloccare il lavoro di tante persone che, armate di pale, cercavano di aprirsi un varco per uscire dalle proprie abitazioni. Concludo che oggi per la prima volta mi sono sentita fortunata di essere una cittadina di Bellante, alla mia amministrazione, con quale più volte mi sono scontrata, và tutta la mia gratitudine per la riuscita del piano neve programmato ( ricordo che si è trattato di un evento annunciato con molto anticipo e quindi prevedibile e organizzabile). Vorrei anche dire che domani a Bellante si tornerà regolarmente a scuola, a Mosciano forse tra un paio giorni...!
Il piano neve del comune di Mosciano è di fatto inesistente. A 96 ore dalla fine delle nevicate ancora molte strade sono inagibili o quasi , mentre tutti i paesi limitrofi sono in condizioni nettamente migliori. Oggi chiamando la protezione civile e richiedendo l'intervento di una ruspa per la pulizia di un tratto di strada vicinale mi è stato risposto.... stiamo cercando di ripulire le strade da 30-40 cm di ghiaccio,abbiamo portato ossigeno e provveduto a trasportare persone a fare la chemio , lei non sa quanto e grande il territorio di Mosciano , abbiamo 9000 abitanti e cerchiamo di accontentare tutti!!! ha nevicato di più che in tutti gli altri paesi (da me citati come Bellante Tortoreto Nepezzano ecc) Io allora mi domando .... ma solo a Mosciano ci sono gli ammalati??? ma non mi sembra una metropoli... come mai si ritrovano in queste condizioni?? e gli altri paesi come hanno fatto?? Ma venerdì mentre nevicava qualcuno ha pulito almeno le 2 strade principali come via Vittorio Veneto fino alla stazione e via della Stazione? che ordinanze ha emesso il Sindaco per fronteggiare l'emergenza ?? a Giulinova ad esempio c'era il divieto di circolazione senza le catene montate. Non si poteva dire di non parcheggiare lungo le strade principali così che gli spazzaneve non avevano problemi ad accostare la neve ai margini??? e il centro storico e cosi necessario pulirlo a lustro prima ancora di aver liberato strade secondarie e vicinali come la mia?(premetto che non ho mai chiesto aiuto a nessuno per un km di strada vicinale se non questa volta !!! ) . Sta di fatto che sono ancora impossibilitato ad uscire come altre 2 famiglie e che nessuno sa dirmi quando verranno ..... magari tra una decina di giorni potrei chiamarli e dirgli che non ho più bisogno del loro intervento perchè la neve si è sciolta .
i nostri amministratori dovrebbero avere il buon senso di riconoscere di non essere capaci di portare a termine il compito per il quale sono stati eletti! questo vale per la maggioranza,l'opposizione e tutti i portaborse,borsette e borsellini vari che gravitano attorno al comune di mosciano fino a pochi anni fa fiore all'occhiello dell'abruzzo... basta farsi un giro per il paese in questi giorni di maltempo per rendersi conto di cosa sono riusciti a "non" combinare.... un grazie di cuore dai moscianesi.....a buon rendere.....
Io avendo mio padre invalido, ho chiesto se mi venivano a liberare la strada ...ma mi hanno risposto che non si puo' xchè la mia strada non è comunale, e ancora non sono venuti nessuno. Vi sembra giusto una risposta del genere?.Il comune e chi ne fa parte si dovrebbero solo vergognare.
Non ci sono parole ... sembra che viviamo in un altro pianeta ... Mosciano Sant'Angelo è l'unico comune nella provincia di Teramo con strade piene di cumuli di neve e ghiaccio!!! Il comune di Martinsicuro si è adoperato per far fronte all'emergenza neve coinvolgendo giovani studenti, disoccupati, persone in mobilità ecc per la pulizia delle strade comunali ... li hanno pagati 10 €/h e con pale, secchi pieni di sale e tanta buona volontà Martinsicuro è tornata ad essere pulita e agibile in poco tempo!!! Abbiamo spalato neve per giorni perché ci sono categorie di persone che non si possono assentare dai posti di lavoro (infermieri, medici ospedalieri, analisti di laboratorio ecc) e i nostri amministratori sono rimasti chiusi nelle sale comunali per pensare, decidere, proporre ... avrebbero fatto meglio e risolto molti più problemi se si fossero armati di pale e secchi di sale!!! Chi non vive a Mosciano non può credere a quello che raccontiamo ... ho dovuto fare delle foto altrimenti nessuno credeva alle mie parole!!! Grazie Alessandra e complimenti per l'articolo
Grazie Cristina e naturalmente grazie a tutti i moscianesi che con le loro testimonianze hanno avvalorato quanto da me scritto. Vedremo cosa accadrà domani. Oggi pomeriggio la viabilità nel centro e nella periferia si presentava ancora difficile. Troppo. Forse...la mia penna tornerà a scrivere. Dipende dagli amministratori...quindi...
L’abbondante nevicata di venerdì, nel mettere in ginocchio l’intero Paese, ha reso manifesta l’incapacità, la disorganizzazione e ancor peggio lo scarso senso civico di chi la dovrebbe governare e tutelare. Se “Allerta meteo” per noi comuni cittadini significa che dobbiamo stare attenti e magari evitare di uscire, per un’Amministrazione che si rispetti vuol dire predisporre dei piani di emergenza, precettare uomini e mezzi, organizzare squadre di intervento, questo in un paese normale, non nella nostra Mosciano. Ancora lunedì mattina, in pieno centro, non si poteva uscire di casa, uno scenario apocalittico di cui l’amministrazione deve rispondere a viso aperto, deve rispondere a tutti coloro a cui ha cercato, a suo tempo, consenso e voti: alle attività commerciali, alle attività della zona Artigianale ma soprattutto alle famiglie, agli anziani alle fasce più deboli rimaste intrappolate nelle proprie abitazioni, a cui, evidentemente, ci si rivolge solo in periodi elettorali. Il Sindaco e la Giunta hanno deciso di abbandonare il paese anticipatamente e per questo chiediamo a questa classe politica immediate dimissioni per incapacità politica e amministrativa. Antonio Burrini Responsabile provinciale della Lega Nord Abruzzo
Lega Nord Abruzzo?!?! Cos'è uno scherzo?!? AHHAHAHAHAHAH!