Salta al contenuto principale

Caos e ritardi a Teramo per la riapertura delle scuole

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Temperatura a Teramo questa mattina meno 4.
Le scuole non erano pronte per la riapertura post era glaciale. Le immagini e i racconti dei lettori de I Due Punti sono inequivocabili. A prova di bugia politica o smentita televisiva del giornalista compiacente. Questa è la realtà teramana.
La scuola elementare Risorgimento ha provveduto a far entrare i bambini attraverso l'uscita di emergenza, diventata per l'occasione entrata obbligatoria.
Intorno ghiaccio e il nastro bianco e rosso, che delimita il possibile crollo delle stalattiti. In aula i piccoli alunni sono rimasti con il giubotto. Molte domande.
La zona della succursale del liceo scientifico Albert Einstein con le foto di Daniele Di Carlo, pubblicate sulla pagina di facebook del sindaco, sono da sessione di allenamento della pattinatrice Carolina Kostner.
Bastava un altro giorno, caro Sindaco, 24 ore per dimostrare il regolare continuum con il piano neve. Il resto è stato caos davanti alla Noè Lucidi e ovunque difficoltà di sosta anche solo per cinque minuti. Molti ritardi al lavoro da parte dei genitori. Purtroppo tutto previsto....tutto evitabile.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Egregio Giancarlo, pur stimando le tue doti di giornalista, devo però constatare che spesso fai solo e soltanto polemica. Mi spiego meglio. In questi giorni di vera emergenza neve, ho notato che molta, anzi moltissima gente è rimasta a guardare e giudicare l'operato della pubblica amministrazione senza rimboccarsi un pò le maniche e lavorare. Con ciò non voglio assolutamente esimere dalle proprie repsonsabilità l'amministrazione comunale e provinciale. Se i gradini della Noè Lucidi erano ghiacciati o se le aule erano fredde, perchè con un poco di impegno non si è provveduto? Ho notato , con grande dispiacere che siamo sempre pronti a criticare o meglio ancora a scaricare le responsabilità su altri, senza però metterci un pò del nostro. Mi dispiace, anche tu, Giancarlo, sei lì a vedere raccontare, ma qualche volta il tuo aiuto è finalizzato a fare lo scoop giornalistico della serie: "io c'ero e voi dove eravate?". Il problema che il tuo esserci è finalizzato, altrimenti lo faresti in silenzio. Per tutti poi i maniaci delle riprese, invece di perdere tempo a filmare, scrivere, commentare ed eventualmente ammonire, perchè non aiutate a migliorare la città? Alla fine è la Vostra città... e che lo vogliate o no, sono i Vostri amministratori. Io non sono teramano, ma mi capita di venire spesso a Teramo per lavoro. BRava gente, però cercate di essere un pò più lavoratori... e meno caciaroni! Non vi impegnate a denigrare le mie parole, riflettete e ancora una volta cercate di guardare la luna e non il dito.

@ Cicero....Grazie per il contributo, ogni civile commento è per noi fonte di dubbi. Il sale del confronto e della vita.

Carissimo Giancarlo; Di solito io sono abbastanza comprensivo con qs. amministrazione ( forse anche perchè è spesso sotto attacco e si sa . . . si tende e tifare istintivamente per Davide contro Golia !!!). Ma questa volta sinceramente credo che la fretta sia stata pessima consigliera. Io non credo che sarebbe stato sufficiente nemmeno un solo giorno in più prima di riaprire le scuole; anch'io ho accompagnato i miei figli a scuola come tanti stamane e, per fare circa 2 Km. ci si è messo più del doppio del tempo dovendosi scontrare con le seguenti incongruenze: 1 Le strade sono spalate solo in parte ( vedasi carreggiate ridotte su Ponte S. Francesco e le tante strade secondarie del centro e non solo) 2 Praticamente non ci sono parcheggi dove lasciare l'auto ( guarda caso in alcuni casi gli stalli gestiti dalla Tercoop sono agibili ed a pagamento ( ovviamente) 3 Ad alcuni semafori ed in altre postazioni i vigili sono SPARITI gia alle 8.30 mentre il traffico era ancora nel caos ( ma si sa i vigili di Teramo lavorano a turni di 20 - 30 - o massimo 40 minuti sennò poi si affaticano) 4 Una ditta privata stava rimuovendo la neve nei pressi di porta melatini in uno dei pochi posti dove c'è tanto spazio sia per circolare che per la sosta breve mentre dove ce ne sarebbe bisogno . . .NESSUNO!!! ( ma anche qui sicuramente la ditta deve operare diove sta comoda . . . mica dove serve!!!) 5 La quasi totalità di coloro che conosco e che lavorano in centro sono stati costretti a parcheggiare a pagamento ai. . .Parcheggioni . . . che OVVIAMENTE mica fanno agevolazioni o sconti ( noooo!!! mica c'è uno stato d'emergenza a Teramo . . . nooooo!!! e che ha fatto la neve ??????) 6 Solo per inciso ma aTeramo alle 7.55 la temperatura era di - 3°. L'amministrazione ci ha messo tanta buona volontà, a Teramo la situazione è sicuramente stata gestita meglio che in tanti altri posti ma stavolta HA TOPPATO. Le scuole dovevano riaprire giovedì ed avremmo avuto tutti molti meno disagi. Non oso immaginare se anche un solo ragazzo dovesse avere, che sò un trauma causato da una scivolata sul ghiaccio, chi dovrà tirare fuori le palanche per il risarcimento.
Concordo con Cicero, in queste circostanze tutti dovremmo dare un piccolo contributo. Aggiungo che, pur non stimando particolarmente questa amministrazione comunale, dopo aver visto, oggi, in che condizioni sono le strade di Pescara, a Teramo è stato fatto un buon lavoro.
Scusate, prima ho omesso di precisare che concordo con Cicero solo per quanto attiene la necessaria buona volontà di noi cittadini. Per il resto, il lavoro di Falconi ritengo che sia un ottimo stimolo per gli amministratori, che così si sentono controllati, e per i lettori che sono stimolati. Cordialmente.
...Cicero, commento costruttivo, soprattutto da parte di un non teramano...ma se tu avessi a che fare con i disagi alla Noe' Lucidi, certamente non dovuti "esclusivamente" alla "malapolitica", ma neanche al fatto che io mamma non mi sono messa a spalare la neve sulle scale, ti esprimeresti diversamente...ribadisco, e non per polemica, che un giorno in piu' non sarebbe stata una tragedia...buona giornata
Buon giorno all'autore dell'articolo, sicuramente fa il suo lavoro a prescindere dai giudizi superficiali di cicero, perchè un buon giornalista deve dare informazioni e possibilmente vere, le notizie sono vere e il giacchio è visibile, le scuole potevano benissimo riaprire domani, ciò che noto è che si è voluta rappresentare una efficienza inesistente, perchè sicuramente se l'amministrazione avesse avuto un piono neve come nei comuni montani il problema sin dalle prime ore della nevicata si sarebbe risolta, il comune ha rincorso l'emergenza alla meno peggio, mancava il sale e poi poteva benissimo attingere a una squadra di spalatori se necessario anche a pagamento oppure mettere a disposizione pale per i cittadini che potevano benissimo spalarsi la loro parte, tante foto sui giornali con il sindaco che dava indsicazioni ai mezzi ma la scuola noe lucidi è rimasta con tanto ghiaccio, non era disponibile un pò di sale? la vera informazione è alla base delle valutazioni, bene ha fatto il giornalista ad essere critico visto i risultati di questa mattina, se poi altrove sono peggio non è certo un merito dei nostri baldi amministratori
caro cicero, caro rocco o fate finta di niente o siete parenti di brucchi!!!!!!!!!!!!!!!!venite a san.nicolo' a vedere i marciapiedi vicino al cimitero,speravo tanto che il grande di stefano,il grande brucchi andassero in settimana bianca come dicono i romani "famo,annamo, ce semo"secondo me fanno finta di non vedere.l'importante che alle prossime elezioni non li votate forza giancarlo
Complimenti alle foto del sig.Di Carlo.Io credo che alla stupidità delle persone non ci sia limite.Per uno-due giorni di differenza Brucchi ha voluto eguagliare un suo predecessore (uno dei peggiori sindaci di Teramo!!!)ossia Sperandio.C'è riuscito alla grande.Avrebbe fatto meglio a riaprire le scuole la settimana scorsa.Invece la testardaggine sua e di qualche troglodita di dirigente scolastico!!! hanno portato alla riapertura odierna.Tanto il fastidio,i ritardi ecc.. mica li paga il sindaco o qualche preside li paga PANTALONE.
Cari amici, io credo sinceramente che bisognerebbe finirla di frignare, abbiamo visto un po' di neve dopo decenni e ce la stiamo facendo sotto. Stamattina anc'hio ho accompagnato mia figlia a scuola, non ho assistito a niente di drammatico, tutto regolare e ordinato. Cari signori, basta organizzarsi un minimo, e poi ricordiamoci che ci sono paesi (e scuole) che convivono con neve e ghiaccio molti mesi l'anno (e sono le migliori scuole del mondo!). Con affetto.
Giancà il problema non è la riapertura delle scuole. Qua ha nevicato quattro giorni e si parla di 500 mila euro di spesa per la normalizzazione!!! Vogliamo vedere le ricevute dei pagamenti. Vogliamo poter contare ogni euro speso. Tutto pubblicato con scansioni delle fatture sul sito del comune. SUBITO
Alle ore 12 in Via Carducci, ingresso istituto G. Milli, un omino (forse un bidello?) lottava strenuamente con una pala per rimuovere lastra di ghiaccio (circa 8/10 cm) presente su tutto il marciapiede, non ci si poteva pensare ieri? Chi avrebbe dovuto pensarci caro Cicero?
pero', pero', pero'....va bene la scarsa reattività nei confronti dell'emergenza, ma adesso secondo me sarebbe il caso di mollare le polemiche a tutti i costi...se le scuole chiudono e sono chiuse e i bambini dove vanno, se sono aperte è pericoloso...ma come facevamo negli anni 80 o anche prima i nostri genitori che andavano tutto l'anno con le scarpe di pezza?La colpa non puo' essere sempre di brucchi & co....mettiamoci l'animo in pace e stringiamo i denti che i tempi sono duri sono arrivati. A proposito una domanda off topic, come mai è andato deserta la gara per il project financing dell'IZS? All'improvviso questi grandi imprenditori sono spariti? Cordialità.
Io abito in una frazione, dove lo spazzanave è passato a liberare la strada alla buona. Niente sale, niente omini della team. E non mi lamento. Per il resto, la totalità dei paesani ha pulito il suo pezzo di strada davanti a casa, costruendo sentieri tra una porta e l'altra, spargendo il sale che si usa per i prosciutti. Difficile attuare lo stesso piano neve in città, concordo. Ma è vitale aiutarsi da soli in questi casi piuttosto che aspettare l'efficienza dei servizi. PS le auto in sosta nei pressi della scuola Noè Lucidi è un'indecenza anche nei giorni asciutti ... una soluzione a quest'usanza selvaggia potrebbe essere rendere gratis il parcheggio di madonna delle grazie ...
domani,dopodomani...sarebbe stata la stessa cosa. Domattina sarà ancora sottozero,la neve non si sarà sciolta,i parcheggi non ci saranno,i marciapiedi saranno ghiacciati e i ghiaccioli cadranno ancora dai tetti.. Perchè tanto casino per un giorno? Se aspettiamo che tutto torna normale avrebbero dovuto riaprire tra almeno un mese!

Lemmy leggi questo commento postato sulla mia pagina di face copn tanto di foto"sono straincavolata nera ...i miei figli questa mattina sono caduti davanti scuola per il gran ghiaccio presente ...per di piu' cadendo la ' grande ha rischiato di essere investita da un auto che transitava in quel momento...sono andata a f...arlo presente in segreteria SCUOLA RISORGIMENTO mi sono sentita rispondere che loro non potevano farci nulla ..l'ingresso principale chiuso per pericolo ghiaccio segnalato con un misero foglio a 4 a disposizione c'era l'ingresso secondario..ti lascio immaginare la confusione....tanti bimbi ...tante auto ....UNO SCHIFOOO se riesco ti posto le foto .GRAZIE SINDACO PER AVER RIAPERTO LE SCUOLE...!!!!!!!!!!

Oggi ho realizzato un piccolo filmato prima di entrare a scuola una situazione AGGHIACCIANTE! http://www.youtube.com/watch?v=OtNothtkE0A&feature=youtu.be
Ma perchè tutti i giornali scrivono che è andato bene? Ma non vi vergognaste per niente?
Eh gia'....l'assessore-operaio ha detto ( modestamente!) di aver fatto un OTTIMO lavoro, il Sindaco si e' complimentato con se stesso, ha perfino rinunciato alla settimana bianca, il presidente della TEAM ha detto che il servizio e stato garantito sempre....e noi perche' ci lamentiamo? Nella scuola di mio figlio, oltre al freddo polare, non c'era nessun nastro bianco e rosso per evitare che i bambini camminassero sotto le stalattiti, c'era una puzza di spazzatura dimenticata chissa' perche'....ma d'altra parte noi siamo una frazione, pero' siamo tanti e leggermente.....arrabbiati. grazie Sindaco e amministratori delle chiacchiere ,visto che tra un po' e' Carnevale!
...Annarita carissima, mi dispiace il vostro disagio, posso solo immaginare come stiano messe le frazioni...ma ti consolera' il fatto che a Teramo periferia la situazione non è tanto diversa...e che stamattina, per riuscire ad arrivare a scuola, io ed i miei figli abbiamo messo in atto uno slalom del tipo: guarda in su (per evitare la stalattite), guarda in giu' (per evitare la lastra di ghiaccio)...passaparola (senza bacio) a chi vuoi tu!!!!!! :(
MI permetto un off topic per fare i complimenti a Matteo Onori, evidentemente stidente allo scientifico che ci mette la voce, la faccia e il coraggio di denunciare. Credo sia un esempio per tanti della sua età che osservano le cose senza commentare o senza prendere posizione. Nel mio piccolo mi permetto di rivolgerti un bravo continua così. Scusate l'off topic P.S: a Giulianova situazione decisamente più serena, scuole aperte solo da questa mattina anche se con viabilità ridotta per i pulmini. Lentamente torniamo alla normalità!
PER MATTEO ONORI IN EFFETTI MI SONO CHIESTO COME MAI IL SINDACO NON ABBIA CHIESTO L'AIUTO VOLONTARIO, MAGARI PROPRIO DI VOI RAGAZZI CHE NON SIETE ANDATI A SCUOLA PER DIECIGIORNI, PER LIBERARE DALLA NEVE LE SCUOLE O ALTRI POSTI PUBBLICI.
BRAVO CICERO AD ESEMPIO IL SINDACO POTEVA ORGANIZZARE E COORDINARE DELLE SQUADRE DI CITTADINI CHE VOLONTARIAMENTE VOLEVANO DARE IL PROPRIO CONTRIBUTO PER LIBERARE I MARCIAPIEDI DALLA NEVE O ALTRO.
Carmine non credo che i ragazzi avrebbero dato una mano per liberare marciapiedi dalla neve -modesto parere da studente- anche perchè non è un lavoro di loro competenza! Sinceramente "spalare" la neve è un attività che comporta diversi rischi (scivolate,esposizioni a possibili cadute stalattiti-neve). Credi che il comune si assumerebbe la responsabilità? Tra le due vie quella più semplice riaprire le scuole mantenendo le uscite di sicurezza bloccate per 3 giorni (questo è quello che posso dire del liceo einstein). E poi molti non sarebbero stati in grado di raggiungere Teramo!