Salta al contenuto principale

La Procura indaga sulla scuola di Piano Solare

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Scusate abbiamo sbagliato.
Abbiamo sottovalutato il problema.
Non pensavamo che tre piccole mattonelle potessero creare un simile allarme.
Non pensavamo che una richiesta di accertamento del mese di Settembre, non fosse derogabile a Giugno.
Non pensavamo che il rischio dell’amianto fosse così importante per dei bambini piccoli.
Non pensavamo che le stanze dove i bambini mangiano, fossero ancora più soggette ad inquinamento.
Non sapevamo che quelle colle usate negli anni 80 fossero così dannose.

Non sono dei non sense, sono frasi che riassumono, la condotta Amministrativa e politica della scuola e del comune di Teramo.

D.ssa Mancini perché  l’Arta su delega dell’Asl, delegata a sua volta dalla Procura di Teramo, ha fatto dei prelievi e chiuso con colle speciali, si esatto speciali, che si usano per controllare le fibre d’amianto, i fori che non hanno potuto raggiungere i tecnici del Comune….soltanto nel pomeriggio di Lunedì13 maggio?
Perchè ha dichiarato in una riunione, che il prelievo era stato fatto?
In base a quali risultati si è sentita di tranquillizzare i genitori?

Ass. Di Stefano, perchè il Corpo Forestale dello Stato, delegato dalla Procura di Teramo come PG, ha super visionato i tecnici dell'Arta?
Perché si è dovuto attendere la Procura?
Perché il comune di Teramo, avvisato nel mese di Ottobre, non ha fatto nulla?

D.ssa Mancini e Ass. Di Stefano qual è il vostro compito?
Perché non avete fatto tutto ciò nel mese di Settembre?
Perché i genitori sono stati scanzonati con mille scuse e ghirigori amministrativi?
Quali sono le vostre responsabilità?

Perché più scrivo di questa storia e più provo vergogna?
I genitori hanno il diritto di sapere se i loro figli sono al sicuro a scuola?
Io...d.ssa Mancini, mi dimetterei da dirigente scolastica…e tornerei sui banchi di scuola.
Senza mattonelle rotte…la salute è un diritto di tutti.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Buonasera a tutti!!! Sono il papà di Noemi, alunna della scuola di Piano Solare, voglio ringraziare pubblicamente i resp.li di noi genitori per la solerzia e l'operosità con cui si sono mossi, voglio ringraziare i genitori per la condivisione delle azioni da compiere, però a questo punto mi chiedo, fino a quando non avremo l'esito delle analisi, che facciamo, ce li mandiamo i bambini a scuola...!? Noi genitori abbiamo il diritto di sapere per primi l'esito delle analisi, cosi da decidere cosa fare!!! Per quanto riguarda la vicenda in se, sono veramente sconcertato e disgustato dell'inattività dei ns. amministratori e della Dirigente scolastica che, si, è vero si è mossa in tempo nel segnalare la cosa, ma non l'ha seguita come avrebbe dovuto, non intuendo la pericolosità e il rischio a cui i bambini andavano incontro e soprattutto non informando noi genitori e programmare un'azione di tutela e sicurezza per i nostri bambini e suoi alunni!! Ma mi chiedo saranno anche loro genitori o no..!? Avranno dei nipotini..!? Intanto mi auguro che i prelievi diano esiti negativi e ci tranquillizzino, ma avrei il desiderio di sentire e vedere i vari attori di questa vicenda, magari in un incontro aperto con noi genitori, con le insegnanti, cosi da evitare in futuro simili situazioni, non dimentichiamoci mai che i nostri bambini sono il nostro futuro e vanno tutelati nel modo più ampio possibile. Grazie.
Hai le palle.
Non sarà il caso di scrivere una nota alla Direzione Scolastica Regionale e inoltrare una denuncia contro le "balle" pronunciate dal Responsabile della Scuola, ovvero il Dirigente Scolastico? Anche noi più leggiamo di questa storia e più proviamo vergogna. Grazie, Giancarlo, abbiamo bisogno di te!
Spero che i teramani si ricordino al momento del voto.
Sulla dirigente dico solo che farebbe bene ad andarsene lontano. Sui tanti politici, visto che siamo pieni (saturi) di "personaggioni", dico che se si fosse trattatto di presentarsi alla saga della pannocchia, sarebbero stati tutti lì a gonfiarsi il petto e a spiegarci i vantaggi per l'economia, teramana, regionale, italiana. E noi... tutti lì ad applaudire aspettando un pezzo di pannocchia! Io mi ricorderò di questa assenza tra qualche mese e non mi si venga a dire che la competenza per la scuola spetta a... Non si é sentito e visto nessuno.
tra l'asilo di via del baluardo e noè lucidi parte posteriore dell'edificio c'è un palazzo sospetto: sembrerebbe esserci tetto in amianto(detto anche da un amministratore di condominio) che ho segnalato all'asl e al dirigente ex provveditorato quasi un anno fà. qualcuno è andato a verificare?non lo so perchè non ho avuto notizia. della segnalazione però qualcuno sa e sa bene evidentemente ben informato da qualche suo familiare che lavora in asl. avete idea di quanti bambini ci sono in noè lucidi e asilo di via del baluardo? e tutti sono a rischio di patologia amianto correlata. ma quanto costa fare un controllo?

A questo punto mi augurerei che la Dirigente per prima e tutti i "politici" a seguire convochino tutti i genitori dei bambini e chiedessero almeno scusa! P.S. Il mio ringraziamento a tutto il corpo docente e non ...! Un genitore

Professore di altri tempi