Salta al contenuto principale

Teramo e il fallimento della Colonia Estiva

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Questo articolo nasce di Domenica mentre Brucchi, Tancredi e Gattti si riuniscono in un aperitivo a Tortoreto nella dimora estiva del Primo Cittadino aprutino..
Si discute di Teramo Ambiente?
Di nomine?
Il buon Di Dalmazio nello stesso momento esce da uno stabilimento balneare con il figlio.
Non invitato?

Questo articolo non può essere un paragone tra due assessori al sociale.
Non sarebbe rispettoso.

Giorgio D'Ignazio è il passato e Valeria Misticoni è un presente troppo recente per essere giudicata.
Giorgio D'Ignazio era l'assessore al sociale di due turni della colonia estiva, di gite a Mirabilandia, l'Italia in Miniatura, Prati di Tivo, Zoo Park.
Cento ragazzini al mare con tanto ma tanto divertimento al Lido Fan.
Maurizio Brucchi è il sindaco di un turno della Colonia con 30 bambini iscritti su 45 posti.

Quando parli con le quattro mamme che ci hanno scritto una lettera di fuoco, triste ma di  vera forza realistica, comprendi che nella vita i particolari rendono gli uomini politici differenti.
I 30 ragazzini saranno ospitati a Cologna, grazie anche all'intervento del consigliere comunale ( non assessore) Domenico Sbraccia e non avranno da programma nessuna gita.

Lo so non è un problema ma lo diventa tra fratelli e amici che si rinfacciano anno dopo anno le loro esperienze.

Le mamme parlano di tristezza e tutto in pochi mesi.
Hanno deciso di non iscrivere i propri figli.
Ripeto non è una critica al neo assessore Misticoni, non è un complimento alla sensibilità del consigliere regionale Giorgio D'Ignazio, ma è il nuovo corso del sociale a Teramo.

Tagli su tagli che andrebbero annunciati e non nascosti ai propri cittadini....
Essere buffoni non significa avere l'anello al naso. 
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Io non parlerei solo di fallimenti per la colonia estiva a Teramo ... ci sarebbe molto, ma molto di più di cui parlare ... tagli a parte ... un esempio per tutti : come vengono reclutate le "educatrici" che vanno in colonia con i bambini? ... chi giudica il loro operato e i loro curricula? chi ne valuta le qualificche (SE ALMENO CI FOSSERO!) ? ... oppure vogliamo parlare del perchè la colonia non si fa più al Lido Fan nonostante sia il lido delle politiche sociali di Teramo? ... non da ultimo : siamo così sicuri che l'assessore comunale non abbia nulla a che fare con l'assessore che l'ha preceduta? Troppo recente per essere giudicata? può darsi.... ma non del tutto estranea a certi meccanismi che vanno avanti ormai da anni nel comune di Teramo ... Falconi stavolta non hai indagato bene ... mi dispiace ;) ... ma c'è sempre tempo ....... Buon lavoro!
Hai fatto centro in pieno. Grazie per lo spazio e per aver descritto con ironia e freschezza estiva il nostro disagio. Il pezzo sull'aperitivo e su Mauro è una chicca incredibile.
Re Giorgio rimane un nobile. Valeria dovrà alzare il tono e pretendere soldi e posizioni. Non ai taglia per il sociale o sarà ricordata come la tagli servizi. Lei è capace e bene ha fatto Giancarlo a non volerla criticare. Ma ora deve mantenere il ruolo. Fare gli interessi degli ultimi. Vedremo...Giancarlo preparati. Sarà uno di noi o sarà un'accolita?
per traverso gli deve andare l'aperitivo vergognateviiiiiii
Gentile “Stella marina”, sinceramente a me come cittadino poco me ne importa del metodo di reclutamento delle educatrici, se al tirar delle somme un’iniziativa in favore dei bambini si è rivelata indiscutibilmente valida. Sa, molta gente per la ristrutturazione della propria casa si affida ad un geometra piuttosto che ad un architetto. Ciò per dirle che, a volte, non è per forza il “titolo” che garantisce la competenza necessaria al conseguimento di un buon risultato. Per quanto riguarda la presenza di un legame fra l’attuale assessore ed il suo predecessore, mi permetto io, che lo so come lo sanno quasi tutti, di risolvere l’arcano mistero che lei, “Stella marina”, ha posto all’attenzione in maniera retorica e probabilmente anche un po’ provocatoria (appunto perché si tratta di circostanza ben nota): si, i due hanno sicuramente a che fare in termini di condivisione degli ideali oltre che di umana stima reciproca. Meno male, perché anche grazie a questa loro forte, annosa intesa, la saggia attuazione delle politiche sociali a Teramo continuerà ad essere assicurata nel prossimo quinquennio. P.S. per Giancarlo: in relazione al “cappello” di questo tuo articolo (che fin ora ha destato nei commentatori quasi più interesse del resto del pezzo, ma non avevo dubbi…), sicuro che Di Dalmazio non sia stato invitato? Se lo conosci, dovresti sapere che in genere è un po’ ritardatario. Soprattutto in occasioni dove sa bene che finchè non arriva lui, non si inizia a mangiare ed a bere. E non si inizia a parlare…
Scusate ...aperitivo o no ...la colonia ha un costo per chi ne usufruisce? E cmq é un servizio! La politica fa schifo xche' falsa le persone e le regole ma è pur vero che non ci va bene mai niente! Pensiamo anche al ns comportamento da cittadini..... Speriamo bene!!
Santacruz forse a lei poco può importare come vengono reclutate le persone che vengono pagate per un servizio ... a chi ci manda i figli forse si ... e se le persone che devono lavorare con dei bambini vengono reclutate non per le proprie competenze ma grazie ad una politica preferenzialista di chi DEVE fare dei favori in cambio di voti sinceramente sono indignata come INDIGNATO (e il gioco di parole è totalmente voluto) ... un servizio sociale è tale allorquanto ha uno scopo che non è quello del favoritismo politico ma quello di agevolare famiglie disagiate ... paragonare la tutela di bambini già non molto fortunati con delle case da costruire in cui si può scegliere se affidarsi ad un geometra o ad un architetto lo trovo semplicistico e alquanto superficiale! Mettiamo la gente che è più amica dell'assessore di turno anche nelle scuole! qual è il problema se non sono i titoli, le esperienze e le competenze a fare la differenza????Per quanto riguarda l'arcano di cui parla non doveva essere svelato a me ma ad una cittadinanza che sicuramente del binomio Misticoni/D'Ignazio subirà gli stessi giochi politici per amicizia, per volontà, per gratitudine o per CONTINUITA' per usare i suoi stessi termini ... continuità di una politica del potere e di chi lo gestisce e sicuramente non a favore del cittadino.
Grazie Giorgio. Mio figlio non c'è più da poco per una terribile malattia ma il ricordo delle due colonie a cui ha partecipato ha guidato i nostri ultimi momenti. Mi diceva" Mamma mi mandi alla colonia ora che guarisco?". Non c'è altra risposta ma solo un grazie. Per quanto mi riguarda posso anche morire qua. Messaggio ricopiato dalla Redazione che commossa rimane in silenzio.
Ho l'impressione che Giorgio D'ignazio è indispensabile per tenere unito il centrodestra al comune di Teramo, forse sbaglio, boh? Non conosco Valeria Misticoni però mi hanno detto che a scuola aveva voti alti, vediamo. Un saluto al mio amico Santacruz, a proposito una domanda: Santacruz è sicuro che c'era Brucchi? Non mi risponda di sì perchè lo ha visto fisicamente a me interessa se c'era mentalmente, ahahahahahahah
@Una mamma chapeau
Ah Santacruz se non ci fossi tu..... Mi fai da effetto lassativo, dopo aver letto i tuoi lunghi post , corro subito al cesso. Scusate la volgarità, ora debbo correre....
@Una mamma...no, non morire. Tuo figlio non lo vuole. Da lassu' ti guarda e vuole che tu continui a vivere per lui, come se ci fosse ancora. Anzi...lui c'e' ancora, accanto a te, sempre ! Hai un angelo accanto...non deluderlo. Un abbraccio...
Per “anonimo” delle 9.09. Ah… ora ho capito cos’è quel terribile olezzo che si sente non appena ci si collega al link di questo articolo. Che ti sei mangiato? Curati… Per Panta Rei. “Ho l’impressione…”, “… mi hanno detto…”… E lei ci sta mentalmente per scrivere un commento dal quale si possa ricavare qualcosa di intelligentemente concreto? Glielo chiedo, fra l’altro, visto che termina i suoi post sempre con “ahahahahahahah”. “Risus abundat…”… Che continuo a fare, d’altronde lei conosce solo il greco. No? Per “Stella marina”. Alla sua replica di ieri, ore 22.10, risponderò (ora non ho tempo, gliel’ho fatto presente perché non vorrei pensasse che mi ha messo in difficoltà e quindi mi tiro indietro).
Come promesso rispondo a “Stella marina”, ma prima sento il dovere di cospargermi il capo di cenere per il mio post dedicato all’anonimo delle 9.09 ed a Panta Rei (ed alla stessa “Stella marina”, ma nei suoi confronti non ero ironico), totalmente fuori posto perché scritto in seguito all’intervento della coraggiosissima Mamma delle 4.04 del quale non mi ero accorto (bravo “teramano”, come sempre dimostri una statura morale non indifferente). Per lo stesso motivo mi permetto di invitare i medesimi “anonimo” delle 9.09 e Panta Rei a non controreplicarmi, se sono d’accordo col sentimento di rispetto che si deve a quella Mamma (ci saranno altre occasioni per “beccarci”). Anzi, se Giancarlo mi fa la cortesia di eliminare il mio commento delle 10.10, gliene sarei veramente grato. Gentile “Stella marina”, mi dica la verità, lei è una delle professioniste escluse dalle assunzioni di cui parla? Non è una domanda di poco conto, perché in tal caso la sua difficilmente potrebbe essere considerata l’indignazione di una “semplice” cittadina riguardo un fatto a lei noto, essendo molto più probabile che i suoi punti di vista sul metodo di reclutamento delle educatrici siano frutto di un chiaro risentimento personalissimo. Io credo che tutte le opinioni nascenti da esperienze più o meno dirette con le amministrazioni di un determinato colore, meritino rispetto ma lascino il tempo che trovano. Ciò per me vale sia qualora tali esperienze dirette siano negative, sia qualora siano positive. Va da sé, infatti, che la predisposizione alla critica generale ai politici di maggioranza, varia secondo il riscontro (negativo o positivo, appunto) dato da costoro alle proprie ambizioni. Io le chiamo “convinzioni annacquate”, in quanto completamente avulse dal concetto di ideologia politica pura (l’esempio classico è quello del comunista, che vota Forza Italia e parla bene di Berlusconi dopo aver ottenuto un incarico molto ben remunerativo da Mediaset). Mi risponda, se vuole. Dopodiché valuterò se controreplicarle.
Santacruz, piuttosto che prenderne le difese, inutili perchè il consiglio è stato trasformato in una sagra, impegni il suo tempo a istruirli !!! Faccia del sano volontariato....ci vorrà temppo ma non sono sicuro che ce la può fare, Lei non si scoraggia mai nel rispondere !!!!
Mancava Di Sabatino Milton, il presidente per tutti i tempi e per tutti i partiti.
@Santacruz...grazie, troppo buono ! Il fatto e' che (come molti) ho un debole per i bambini e i malati. Quando poi sono la stessa cosa mi si annebbia la vista...
Comunque visto che non lo hai scritto ti avviso che fuori c'erano Sbraccia, Fracassa e Puglia. Forse fanno riunioni separate.
Gentile Santacruz, lei risponde ai post ma non li legge ... innanzitutto tutte queste professioniste di cui il comune si fregia di avere non le vedo ... e me ne dimostri il contrario ... inoltre se fossi una delle escluse potrebbe star tranquillo che avrei preso i miei provvedimenti in merito non fermandomi ad una denuncia su queste pagine che (proprio perchè NON LEGGE!) ho detto all'inizio che è SOLO UNO DEI TANTI ESEMPI che potrei fare di un servizio che non ha neanche più motivo di essere se, per mancanza di soldi (ALLA QUALE NON CREDO! E mi assumo la responsabilità della mia convinzione) , si toglie a tante famiglie la possibilità di usufruirne a vantaggio di altre ... se prima le famiglie erano 100 , quest'anno il servizio si è dato a 45 , le altre 55 si attaccano? ... quale sarà stato il criterio per chi, pur avendone diritto per un ISEE basso, non ha potuto usufriure del servizio? ... aggiungo : li vogliamo andare a controllare veramente questi ISEE se, negli anni passati, c'erano figli di genitori con DOPPIO stipendio certamente NON AL DI SOTTO del reddito stabilito ma forse amici di ...... ?? Mi chiedo se un comune intelligente non avrebbe potuto a questo punto congelare completamente una colonia messa su in fretta e furia, con garanzie fatiscenti (perchè mai si è cambiato stabilimento quando per tanti anni si è andati in un posto con il cartello in alto POLITICHE SOCIALI DEL COMUNE DI TERAMO??? dove i bambini stavano bene, il lido pulito, adatto perchè organizzato anche per disabili,con personale logistico gentile e disponibile???) e unire i "pochi soldi" di quest'anno con i "pochi" del prossimo anno e RIconcedere a più famiglie di usufruire del servizio ..... Il risentimento personale lo affronterei personalmente, ne stia certo, ma allorquanto un servizio diventa solo esclusiva di pochi, sia dal punto di vista di chi ci lavora (perchè non indire una graduatoria per quelle PROFESSIONISTE di cui lei parla??? Perchè non rendere pubblico come si fa con tutti i bandi chi , perchè e come si è arrivati a scegliere persone che devono prendere parte a codesto servizio?perchè ci lavorano sempre le stesse persone e non concedere diverse possibilità a chi è disoccupato ma con le competenze giuste?) , che dal punto di vista di chi deve usufruire del servizio (forse sono una mamma che si è vista rifiutare negli anni passati il servizio per una figlia disabile??) non è più attività sociale ma politca del potere e ad un cittadino questo se permette da MOLTO fastidio .... perchè i voti non devono esistere quando si tratta di SOCIALE! ma si constata che purtroppo sempre di più ciò che dice "trissetto" si verifica con maggior enfasi : istruisca a cosa significa veramente fare il bene comune invece di difendere gli indifendibili del voto porta a porta in cambio di...! e faccia del volontariato così capirà cosa significa veramente fare del bene , offrire dei servizi validi e non per farsi belli con un'attività che è ben lontana dall'essere un servizio SOCIALE!
Cara Mamma-Anonima, ti giunga il mio abbraccio nel segno di un'umanità tradita ogni giorno dalla guerra e dalla violenza. Come non ricordare le piccole vittime della Palestina? Possa il ricordo di tuo figlio essere d'esempio e di stimolo a chi si occupa di sociale ogni giorno. In me sarà ulteriore forza di vita e di politica. Grazie
Sig,ra / Sig.na “Stella marina”, le sue conoscenze sulla questione del servizio comunale legato alle colonie estive, sono troppe e troppo dettagliate rispetto le mie. Non si sa bene perché, comunque evidentemente lei è una cittadina molto scrupolosa circa questa questione, direi quasi una “pasionaria” (in particolar modo dei diritti delle educatrici). In ogni caso, un confronto con lei lo perderei per manifesta inferiorità di elementi di valutazione. Ergo, passo avanti. Auguri per il suo lavoro.
Il mio primissimo commento infatti era rivolto a Falconi quale sempre fervido scopritore delle "magagne" politiche di questa città ... non mi tiro mai indietro quando si tratta di confrontarsi signor Santacruz ... ma la mia era una constatazione di fatto più che una richiesta di chiarimenti o di confronto su opinioni diverse... qui c'è poco da opinionare e poco da difendere, sia da parte sua nei confronti di chi vuole idolatrare e santo non lo è per niente, nè da parte mia nei confronti di quei diritti che lei pensa io voglia difendere ... Ho il mio lavoro e ne sono orgogliosa, lavoro che mi sono guadagnata superando regolari concorsi ministeriali, lavoro che in certo qual modo ha anche a che fare con il sociale ma soprattutto mi lascia il tempo per dedicarmi ai più deboli, nella maggior parte di età infantile, e più bisognosi ... Rinnovo quindi il mio invito al signor Falconi ( o anche all'assessore preposto se vuole) a non far cadere la questione "colonia" con questo articolo, ma a scoprire quanto di poco chiaro ci sia sotto per tutti gli aspetti che ho citato strada facendo e tanti ce ne sarebbero ancora da scoprire ... i servizi che abbracciano l'area sociale ESIGONO chiarezza in tutto e per tutto ... senza mezzi termini, senza scorciatoie e soprattutto senza favoritismo alcuno ... Concludo dicendo che se la colonia, come tante cose in questa città, risultano un fallimento, la colpa è di noi cittadini che non denunciamo abbastanza quelle cose che non vanno e che la gente deve sapere ... Mi piacerebbe pensare di vivere in una città di cui poter essere orgogliosa e non in un parco giochi per ignoranti che chi siede sulle poltrone pensa di poter raggirare e ingannare come meglio crede, senza immaginare che ignoranti non lo so affatto! Ad majora signor Santacruz ! E buon lavoro anche a lei :)
La Politica si occupi dei bambini, dei malati, dei poveri, degli "ultimi". Concentri su di loro il 99,99 % di tutti gli sforzi, di tutte le energie. A noi basta quello che rimane per vivere con dignita'. Basta e avanza...
Sig. “trissetto”, ma che s’arrabbia a fà? Tutti sti punti esclamativi… Ma mi faccia capire, le sue sono libere opinioni e le mie sono inutili difese d’ufficio? In base a cosa pensa ciò? Forse perché per lei così per forza deve essere, in quanto lei non è pro-Brucchi ed io si? Un po’ poco. Un po’ niente per la verità, essendo un assioma presuntuoso che denota, nel momento in cui lo rivendica, il tentativo clamorosamente pretenzioso di far valere la sua posizione in assenza di validi e coerenti ragioni da contrapporre (da contrappormi…). Finchè non comprenderà che anche chi non condivide il suo pensiero può essere titolare, come lei presumo, di convinzioni scevre da interessi personali ma frutto di un preciso orientamento ideologico dettato dalla propria coscienza (parlo di me, non so se si capisce…), logico che sarà sempre incazzato.
Santacruz, ma cosa pensa? Io mi arrabbio per un'amministrazione perdente e cittadini succubi. Io non ho nulla da mettere sul piatto per Lei. È talmente evidente la disfatta delle ultime 3 amministrazioni che solo un fissato puo' ancora sostenere che ci sia speranza. Solo il totale disinteresse verso i nostri figli dovrebbe bastare per avvertire la nausea. Forse Lei ha il "pelo" politico? Mi rattrista il fatto di aver votato Chiodi e Sperandio e felice di non aver mai dato fiducia a Brucchi e i suoi discepoli, come Lei. Non si elevi troppo nei suoi ragionamenti o nel credere di farli, dall'alto ci si fa male quando si cade. Smetta di essere offensivo verso gli altri lettori didicendo loro che sono vuoti. I suoi papiri sono spesso privi di senso logico e non sono meglio degli altri, come Lei d'altronde. Torni su toni civili e vedrà che anche gli altri si porgeranno meglio.
Caro Ass. D'Ignazio ho letto la sua risposta. Ora ho compreso perchè mio figlio aveva un simile ricordo di lei. Diceva sempre che lo faceva ridere. Ora mi scusi ma provo dolore nello scrive e non riesco ad andare avanti. Buon lavoro e cercate di proteggere i nostri figli.
Sig. “trissetto”, ma se lei non ha nulla da mettere sul piatto per me, perché mi chiama in causa? Lei mi ha pungolato nel suo post 14 luglio, ore 13.01, ed io le ho replicato (peraltro le ho fatto delle domande… alle quali non ha risposto…). O c’ho le traveggole? Ma guarda un po’… Qua le persone che per giunta non “calcolo” di striscio si rivolgono direttamente ed esplicitamente a me (lei non è il solo sig. “trissetto”) dicendomene di tutti i colori, a volte addirittura quando non sono per nulla intervenuto, poi si lamentano se “reagisco” alle sollecitazioni che LORO mi hanno indirizzato e/o, paradosso dei paradossi, si inalberano se gli rispondo per le rime (cioè con la stessa “energia” che hanno utilizzato nei mie confronti). Roba dell’altro mondo… Sig. “trissetto”, se lo rilegga il suo commento 14 luglio, ore 13.01. Ma bene però. Così non solo vedrà che esordisce con “Santacruz…”, ma inoltre constaterà, spero, che dicendo a me che mi elevo troppo nei ragionamenti, che sono offensivo, che dico che i commenti degli altri sono vuoti e che i miei toni non sono civili, fa la parte del bue che dice cornuto all’asino. Prima di consigliare agli altri di farlo, la cresta l’abbassi lei sig. “trissetto” E si renda conto che, anche “grazie” al suo ulteriore commento 15 luglio, ore 1.01, è stato unicamente perché l’ha voluto lei se i termini ed i contenuti di questo nostro confronto non sono propriamente di buon livello. Oltretutto facendo un po’ di autocritica, forse riuscirà a darmi una risposta, semmai persino seria (se non chiedo troppo), sul perché le sue sarebbero libere convinzioni e le mie, invece, inutili difese d’ufficio. E sulla scia della medesima serietà alla quale potrebbe convertirsi, magari sarà in grado di capire che è molto offensivo (altro che Santacruz offensivo…) definire “fissato” qualcuno sol per essersi permesso di non pensarla come lei, nello specifico perchè ritiene di non doverla seguire nel baratro della disperazione (nel quale lei è caduto, per sua stessa ammissione). Oppure ha un’altra chance, ovvero quella di non rispondermi per niente. Se non altro in questo modo si dimostrerà coerente con la sua affermazione, secondo cui non ha nulla da mettere sul piatto per me. Dovesse optare per quest’ultima ipotesi, sono disposto a fare finta che i nostri rispettivi interventi interlocutori, compreso il presente, non siano mai stati scritti né pubblicati da Giancarlo. Più di così non posso agevolarla.
Riassunto del Santacruz-pensiero : - io non calcolo di striscio - sono il solo che fa domande intelligenti (se le rilegga con calma, sono nulle) - sono il solo che argomenta (con cosa ? solo risposte con altre domande sempre più vuote) - sono io che decido lo stato d'animo (addirittura mi pensa disperato) - la colpa è sempre degli altri che mi chiamano in causa (mai a causa di quello che scrive) - sono il solo che da risposte serie - l'utocritica è per gli altri - sono l'unica persona seria, con serietà che dice e fa cose serie - se non mi rispondi meglio così ho avuto l'ultima battuta e ti perdono - filmo tutti i miei post, compreso l'ultimo, perchè Falconi potrebbe non pubblicarli - io sorvolo - Ho un IO molto spiccato insomma. Lei è la parodia, con totale assenza di ironia, di quando Sordi, impersonando il Marchese del Grillo urla: "io sono io e voi non siete un c...o". E purtroppo le sue argomentazioni sono pari alle promesse di Brucchi
@trissetto io sono d'accordo con te sul fallimento di brucchi e che è uno che non mantiene le promesse per questo mi pesa dirti quello che ti sto per dire. la differenza fra te e santacruz è che lui ti critica dicendoti che sei X e te lo spiega perché pensa che sei X invece tu lo critichi dicendogli che è Y ma non glielo spieghi perché pensi che è Y. l'altra differenza è che lui ti fa le domande e tu non gliene fai (e poi è vero che tu non rispondi alle sue). è vero che tu lo hai accimentato (scusa la parola dialettale ma è per fare capire meglio) commentando quello che lui ha detto e non quello che c'è scritto nell'articolo. quindi sei tu che lo aiuti a convincersi che ha un IO molto spiccato però poi lo incolpi per questo. guarda che santacruz può essere messo in difficoltà, basta rispondergli punto per punto come ha fatto in questo articolo stella marina e in un altro articolo una che si chiama kaya (infatti se vedi in tutte e due le volte ha chiesto scusa e si è ritirato dalla discussione). tu con lui non lo fai e questo rafforza lui e a chi legge dà l'impressione che obiettivamente ti ha fatto a fettine. lo sai che una mia amica che si deve laureare in scienze della comunicazione citerà santacruz nella sua tesi? col professore che la sta seguendo sono arrivati alla conclusione che i commenti di santacruz su questo sito (e su un altro) hanno spostato dal 4% al 7% i voti dalla di pasquale a brucchi. ti rendi conto? il professore dice che non è per quello che scrive santacruz ma per quello che gli rispondono gli altri e dice perfino che santacruz scrive certe cose apposta perché già sa quali sono le risposte che riceverà, cioè scrive certe cose non per dire la sua ma per farsi dare le risposte che condizionano gli altri che le leggono in favore di brucchi. praticamente non è lui che ha fatto la campagna elettorale per brucchi ma l'ha fatta fare a quelli che gli sono contro. io non ci credo molto però la mia amica dice che sono arrivati a questa conclusione sulla base di regole della comunicazione dimostrate scientificamente. bo! io studio giurisprudenza quindi non lo so, però nel dubbio forse è meglio che tu è qualche altro cercate di mettervi sullo stesso livello di furbizia di santacruz. chiaramente poi tu fai quello che vuoi.
Gentile GENY-LY, teoricamente dovrebbe farmi piacere venire citato in una tesi di laurea, tuttavia nel caso specifico della tua amica non è così. Già mi sembra una cosa esagerata considerare quello che scrivo come un esempio talmente significativo, da essere utilizzato per supportare teorie contemplate addirittura in una materia di studio. Ma se poi da tale esempio si giunge a conclusioni – per giunta inserite o da inserire in un lavoro accademico – totalmente errate circa la natura dell’animo non del personaggio virtuale Santacruz ma mio personalissimo, la cosa non mi sta bene affatto. Io intervengo su questo blog con l’esclusivo intento di esporre, semmai a volte di rivendicare, le mie convinzioni, senza alcun retropensiero legato a ciò che gli altri potrebbero replicare o – come il professore universitario di cui ci hai parlato ritiene – a ciò che sono certo replicheranno. Non ho facoltà di chiaroveggenza che mi consentano di conoscere a priori le reazioni di chi mi legge e mi lascia molto perplesso il fatto che in ambito universitario si possa sostenere il contrario, così avvalorando una tesi che potrebbe essere affermata solo in un Ateneo dove si studiano le scienze del paranormale (ammesso che esista un simile Ateneo). Fai presente tutto ciò alla tua amica, così se è ancora in tempo eviterà la probabile assegnazione di zero punti alla sua tesi dalla commissione di laurea che la esaminerà. P.S. – scusi sig. “trissetto”, ho preferito rispondere a GENY-LI piuttosto che a lei. Fra noi se è d’accordo chiudiamola qui, anche perché sono talmente evidenti le nostre contrastanti posizioni che in qualsiasi caso non ne usciremmo. Ci sarà modo di “azzuffarci” in altre occasioni su “I Due Punti” :-)
@santacruz lo sanno pure i bambini che ci sono domande dalle quali si ottiene al 90% sempre la stessa risposta a secondo di come si pongono e che ci sono comportamenti (a parole e a fatti) che a secondo di come sono al 90% garantiscono sempre la stessa reazione da parte di chi li subisce. lo dice la psicologia, lo dice la sociologia e quindi lo dice pure la scienza della comunicazione che si basa moltissimo sulla psicologia e sulla sociologia. quindi non c'è bisogno di essere paranormale. non fare il furbo con me che caschi male
@GENY-LI Lei tira le sue conclusioni in modo molto affrettato. Con Santacruz ci siamo già "battuti" diverse volte, sia qui che sul Fatto Teramano, riguardo i contenuti e il modo di scrivere. Alcune volte ci siamo trovati d'accordo altre meno. Forse neanche Santacruz lo ricorda e lei non lo sapeva semplicemente perchè non lo ha letto. Non ho la pazienza, la voglia e il tempo da dedicare a ritrovare e postarle i link, se mi vuole credere bene altrimenti sappia che sto ascoltando della buona musica e non mi distraggo per questo. Inoltre dallo smartphone sarebbe realmente troppo a quest'ora. Nel mio primo intervento non ironizzavo sul fatto che Santacruz potesse impiegare il suo tempo a diffondere l'uso della penna in Consiglio. Purtroppo questa idea è stata mal recepita ma non fa nulla. Le domande alle quali lei fa riferimento hanno già trovato risposte precedentemente e a me non piace riscriverle due volte. Ovviamente non le chiedo di andarsele a ritrovare e rileggere ma le consiglio un po' di musica. Nonostante lei si professa contro le politiche di Brucchi, lei non nota che la difesa pro Brucchi non è stata argomentata con fatti reali, per me praticamente inesistenti quindi non scrivibili, perciò non vedo a cosa avrei dovruto rispondere. Saluti. PS: ho fatto una fatica bestiale a leggere il suo scritto, almeno vada a capo dopo il punto ! @ Santacruz a presto !
@GENY-LI Lei tira le sue conclusioni in modo molto affrettato. Con Santacruz ci siamo già "battuti" diverse volte, sia qui che sul Fatto Teramano, riguardo i contenuti e il modo di scrivere. Alcune volte ci siamo trovati d'accordo altre meno. Forse neanche Santacruz lo ricorda e lei non lo sapeva semplicemente perchè non lo ha letto. Non ho la pazienza, la voglia e il tempo da dedicare a ritrovare e postarle i link, se mi vuole credere bene altrimenti sappia che sto ascoltando della buona musica e non mi distraggo per questo. Inoltre dallo smartphone sarebbe realmente troppo a quest'ora. Nel mio primo intervento non ironizzavo sul fatto che Santacruz potesse impiegare il suo tempo a diffondere l'uso della penna in Consiglio. Purtroppo questa idea è stata mal recepita ma non fa nulla. Le domande alle quali lei fa riferimento hanno già trovato risposte precedentemente e a me non piace riscriverle due volte. Ovviamente non le chiedo di andarsele a ritrovare e rileggere ma le consiglio un po' di musica. Nonostante lei si professa contro le politiche di Brucchi, lei non nota che la difesa pro Brucchi non è stata argomentata con fatti reali, per me praticamente inesistenti quindi non scrivibili, perciò non vedo a cosa avrei dovruto rispondere. Saluti. PS: ho fatto una fatica bestiale a leggere il suo scritto, almeno vada a capo dopo il punto ! @ Santacruz a presto !