Salta al contenuto principale

Teramo: Occhio ai vostri bambini. Pericolo alla Villa Comunale

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Caro Sindaco Brucchi, ora basta. Basta con il pericolo alla villa comunale, basta con il degrado, basta con la sporcizia, basta con il nostro orto botanico ridotto a un'area di cantiere, per l'opera più brutta nella storia di Teramo..L'Ipogeo. Il cartello dei lavori recita la consegna per l'anno 2009, basta, Sindaco, siamo stanchi. Questa mattina la goccia che ha fatto traboccare il vaso della speranza. Pandora insegna. Un bambino, attraversava allegramente il ponticello di legno, quando il piedino si è infilato tra le assi rovinate, fradice, che delimitano la sicurezza di un paese sviluppato da un altro del terzo mondo. La scarpa a mollo e il dolore per una storta o frattura, evitata dalla buona sorte. Il padre, Paolo Di Sabatino, è rimasto sospeso tra un groppo in gola e un senso di stonatura da civica delusione.
Perchè? Per quale  motivo Teramo non ha un'area verde senza pericoli? Il lungofiume ha ancora le transenne dell'alluvione. Le interruzioni del lotto zero. Questa è cronaca, questa è una denuncia fotografica...il resto sarà la solita vostra risposta, "Stiamo provvedendo con un progetto di manutenzione"...il resto è propaganda.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

l'Ipogeo è una cagata pazzesca e la Villa è ridotta a un cesso
se era la scarpetta di qualche figlio di assessore cosa succedeva???????????
Mi limito a riportare la vostra frase del giorno in data odierna.. Le mosche non riposano mai, perchè la merda è davvero tanta... Alda Merini
I famosi cronoprogrammi annunciati in grande pompa dal "capo mastro" dottor sindaco! Ce ne fosse uno in orario! Dovrebbero bastare per la pronuncia di una semplice parola: DIMISSIONI!
HO PASSATO LA MIA INFANZIA ALLA VILLA ,BE' SI' CE' DA DIRE KE 1 VOLTA LA MANUTENZIONE ERA QUOTIDIANA E SI VEDEVA CARO ASS....NON SO' KI SIA IL DELEGATO X I GIARDINI PUBBILICI OPPURE IL DOTT. CANTA......GALLO I FAMOSI GIOCHI FATTI METTERE DALL'ALLORA ASS. GATTI DOVE SONO? PAGATI CIRCA 80MILA €. AL SIG. TONINO GIOCATTOLI ,SN RIMASTI DIETRO IL BOSCHETTO SICURO KE SI DOVRANNO RIACQUISTARE??? SONO DELUSO DAGLI UOMINI DEL GOVERNO LOCALE, SEMBRAVANO DI BELLE IDEE MA FANNO SCH......
E' assurdo portare un bimbo di 2 anni a giocare e uscirne traumatizzati, ringraziando peraltro la buona sorte che non sia successo nulla di grave. Assurdo pagare tasse su tasse per poi rischiare incidenti del genere quotidianamente. Grazie Giancarlo per la solerzia e l'attenzione che riponi sempre alle problematiche di noi teramani, spesso abbandonati al nostro destino. Evidentemente ci sono questioni più importanti di cui occuparsi.
Mio figlio ha imparato a saltare proprio alla villa, per evitare certte trappole...

...Paolo Di Sabatino, meriterebbe insieme a pochi altri musicisti nostrani, anzi TERAMANI, un busto per i tigli, ma hanno preferito sconosciuti massoni?!? Noi siamo la città del "fenomeno" in Piazza Martiri Della Libertà. Siamo la città dove gli ASINI organizzano di ATTACCARE ASINI. La città della non cultura, senza un assessore infatti. La città dei burocrati che non conoscono la burocrazia. La città dei medici esperti in smaltimento di rifiuti, ed edilizia... La città degli assessori al traffico che parchegiano REGOLARMENTE IN DIVIETO DI SOSTA. La città dei lavori pubblici di cui il pubblico non fruisce, ma è spettatore. La città di vinicio al CDA. Paolo, spero che tuo figlio non si sia fatto niente e stia bene. Per il resto, siamo in un paese di stronzi.

Non ho più parole.... Un po' di fumo negli occhi, qualche briciola di speranza qua e là buttata giù tanta per....e poi... gli eventi, le immagini, il vissuto di ogni giorno, ci riporta nella m....a. Mi sconvolge il loro modo di parlare, la loro mimica facciale sempre serena e sorridente. Ci stiamo avvicinando al default e in Abruzzo arrivano soldi ....e, tutti i problemi saranno risolti. " Monti prenda esempio da noi " Mi sconvolge la loro capacità di continuare a dire BUGIE senza che il loro corpo li tradisca. Sembrano, veramente, non appartenere alla razza umana. Non c'è più rispetto per i cittadini, per le cose e per la storia della nostra città. DIMISSIONI...... DIMISSIONI.........
vergognoso ...
L'ipogeo....che schifo, che vergogna. Ieri, nel mentre mi accingevo ad infilarmi nel sottopassaggio di piazza garibaldi, ho riguardato quella scatola di piselli aperta e schiacciata. La mente mi ha ripescato un file di tanti anni fa. Quando invece che della scatola di piselli c'era quella bella fontanaa, ma anche altri monumenti succedutosi nel tempo. Quest'opera... la peggiore. Siamo tornati indietro di almeno 50 anni. Sono proprio bravi questi nostri amministratori. Ma perchè non rassegna le dimissioni brucchi da sindaco? Magari dopo il sindaco, chiederà agli elettori di andare ancora più lontano. Si ricordi il sindaco, prima di farlo, che gli elettori non hanno più l'anello al naso. Andasse a fare il lavoro che gli è congeniale. Le opere pubbliche debbono essere progettate e seguite durante la realizzazione da tecnici, non da medici. E da tecnici bravi.
dai vediamoci tutti insieme domenica alla villa comunale dai sindaco vieni con i tuoi figli,vieni anche tu di d'almazio,gatti,di giovangiacomo,chiodi vi dovete vergognare vergogna vergogna siete ridicoli
Non so che parole usare per spiegare a mia figlia di 4 anni cosa succede nella nostra città passeggiando da casa (viale Bovio) fino al corso con il passeggino insieme alla sorellina di sei mesi : macchine parcheggiate ovunque, la villa come sappiamo, e dulcis in fundo il sottopassaggio con la beffarda scritta all'ingresso "area videosorvegliata". Con questo stato di abbandono ci si disannamora della cosa pubblica e sarà difficile per le mie figlie amare la propria città! Proprio una città a misura d'uomo, e soprattutto di bambino!
Il primo cittadino vi risponderà con la sua frase preferita: "E' una coperta corta"!!!!!!!!!!!!
Si è vero, la villa con il suo contorno sono una vera vergogna! Ma basta fare pochi passi e si arriva ai giardini dei Tigli circondati da strade ad alto traffico e,specialmente al mattino fino alle 0re 14 circa,stazione di autobus che,quasi sempre,attendono i passeggeri col motore acceso. Qui la vergogna raggiunge i massimi livelli e nessuno fa niente!!!!! Vorrei sapere dall'amministrazione comunale perchè,anche qui,i giochi destinati ai bimbi, quasi completamente distrutti,non sono stati mai aggiustati e il degrado impera. Dove portare i bambini piccoli?
Chiunque abbia figli può capire il perchè, anche se la coperta è corta, ciò non debba limitare il nostro sguardo non oltre il proprio naso. Caro BRUCCHI lei che è primo cittadino ha il dovere, ripeto DOVERE di tutelare i cittadini ONESTI che non sono i "benpensanti" che ospitate in consiglio comunale o nei pubblici uffici o addirittura negli uffici della provincia, ma sono quei cittadini le cui urla di disperazione si perdono nel silenzio assordante che generano la vostra INDIFFERENZA e il vostro CINISMO, sono quei cittadini validi, magari anche laureati con sacrificio e con la sfortuna di non avere SANTI IN PARADISO, quelli che percepiscono un salario MINIMO e da un LAVORO PRECARIO, o quegli artigiani e piccoli commercianti che non possono più far fronte alle rate che l'INPS impone in virtù di una pensione che non si riceverà mai o quelli che la pensione la percepiscono ma non gli permette neanche di arrivare al 15 del mese. Lei Signor Sindaco deve ridare la speranza a queste persone perchè anche lei è RESPONSABILE di ciò che ci accade intorno. NON SIAMO PECORE DA TENERE AL PASCOLO!
FUMO........... FUMO...........FUMO........ CATTIVERIA........CATTIVERIA.......... m....o m.......a, antonio, E..o F.....a, Bakunin, Bakunin, Bakunin, 1 dei distinti, P...o Di S......o, Pinco Pallino, Camilo Cienfuegos, Camilo Cienfuegos, Camilo Cienfuegos, Euritmia, CAM, Milk, davide, Domenico, avete la bava alla bocca, vedete tutto nero, nero dappertutto, la notte avete gli incubi, nel sonno gridate i nomi di Brucchi, Catarra, Chiodi, Tancredi, Gatti, gridate dimettetevi, dimettetevi, dimettetevi. Ma vi rendete conto di quello he dite, che è ridicolo dare la colpa al Sindaco Brucchi o a qualche assessore della sua giunta perchè il piedino di un bambino si è infilato tra due assi del ponte. Quegli assi sono li da quando ero bambino io, (63)non vi sono segni di rottura, ne un asse è stato asportato perchè lo spazio non lo permette, allora???? Le amministrazioni che si sono succedute hanno tutte le stesse responsabilità, o no. E poi quante offese, vi capisco, in poco tempo avete perso: comune, provincia, regione, alcuni comuni importanti(!), è caduto "il piduista" (eeee... bakunin) e non siete riusciti ad andare al potere, esercitare il potere proletario. Sicuramente bisogna intervenire, ed il Sindaco lo farà, io però mi preoccuperei di più per il danno che fanno certi commenti, non fateli sentire ai bambini perchè ne resterebbero traumatizzati. Alla villa mandateli con i nonni che sono più saggi. m...o m.......a, antonio, E..o F.....a, Bakunin, Bakunin, Bakunin, 1 dei distinti, P...o Di S......o, Pinco Pallino, Camilo Cienfuegos, Camilo Cienfuegos, Camilo Cienfuegos, Euritmia, CAM, Milk, davide, Domenico, non "siete in tanti" rischiate che alle prossime elezioni segnate ancora il passo, unò...duè....unò....duè. auguri!!! loreto bartolomei
Non posso che concordare: degrado assoluto e ritardi. Sono papà di una bimba alla quale ho provato più volte di fare assaporare momenti di svago simili a quelli che oltre trent'anni fa ho vissuto io (trent'anni, sì) e non solo io, ma, nonostante la mia buona volontà, non è stato possibile a causa dell'incuria e dei pericoli occulti e palesi. Tutto ciò a causa di quel mostro denominato Ipogeo, che a nulla serve se non ad affermare una politica monumentalista e autoreferenziale che oscura le prospettive occupando spazi di libertà. La mitica fontana di una volta, con i fiori a scandire lo scorrere del tempo, oltre a permettere l'esistenza di prospettive architettoniche e a lasciare liberi ampi spazi (anche di manovra), era un simbolo di cosa fu Teramo: la città dell'acqua. Simboleggiava, all'ingresso della città segnato dal "due di coppe" , una vocazione, questa sì, innovatrice ed utile realizzatasi con l'acquedotto del Ruzzo. Il mondo è dei bambini, puri come l'acqua: ridiamoglielo!
Francesco, ho scritto un paio d'anni fa a Brucchi e al comandante dei vigili urbani per segnalare, presso il parco giochi dei tigli, il degrado delle strutture e la presenza di giovinastri intenti in tre attività prevalenti: fumare (non solo sigarette), bere e pomiciare. Tutto ciò sul castelletto di legno dove i bambini ovviamente non potevano accedere. Non ho mai ricevuto risposta e nulla è cambiato da allora.

Il sindaco con i suoi assessori, invece di pensare al calcio e le problematiche dello stadio che interessano soltanto a Campitelli per il suo tornaconto personale, perchè non pensano a tutelare gli spazi verdi che sono l'unica cosa che cinquant'anni di politica becera sia riuscita a fare (vedasi lungofiume) lungo fiume completamente in abbandono un anello fluviale troncato dal lotto zero e mai ripristinato, soldi pubblici "nostri" bruciati e con i bambini gli anziani e le persone silenziose che non protestano perchè considerate serie. Basta con gli abusi di questa politica vergognosa a tutela del dio denaro e soltanto di chi alza la voce "cori dei vari ultras" se avete paura a governare statevi a casa!!!!!!!

OH BRUCCHI VATTENE, SEI PATETICO.LA VILLA ERA IL PARADISO DI TERAMO. GRAZIE A TE NN ESISTE +
io non ci riesco a passare a piazza garibaldi. quell'ammasso di ruggine mi fa piangere. è vero che l'arte è negli occhi di chi la guarda ma quello che vedo è un ammasso di ferro vecchio. manco una discarica! sarebbe bello la sera, dopo il lavoro, prendere un libro e andare a leggerselo in una panchina all'interno della villa comunale ... l'ultima volta l'ho fatto cinque anni fa, se non sbaglio. adesso, le poche volte che mi capita di andarci (agosto 2011 - Villa Suite) ringrazio l'oscurità della notte che attenua il degrado. non c'è speranza. se la coperta è corta, piuttosto che buttare i soldi nelle lanterne cinesi, peraltro fuorilegge, non si può dirottarli sulla sistemazione della villa?
E' lo specchio di questa Città che lentamente sta morendo tra il disinteresse di tutti, governata da decenni da politici che l'hanno sfigurata cancellando gli angoli più belli, le vestigia di un glorioso passato. E' Teramo bellezza!
ECCO CHE FINE FANNO LE CAGATE DELL'EX ASSESSORE ALLA CULTURA DI DALMAZIO
Invece a me da Teramano (T maiuscola) va bene cosi' Ok ? Avete rotto il c...o comunisti che non siete altro .Vorrei vedere di cosa siete capaci voi che vi lamentate sempre senza arte ne parte solo a guardare gli altri ma non muovete un dito Ci basta il lungo fiume , li alla villa possiamo farci il parcheggio a due piani e il nuovo Teatro ,cosi' lasciamo lo stadio agli ultrà. A Teramo c'e già troppa campagna e troppi contadini quindi il verde non ci serve ,la gente ha l'olio buono ed il vino casareccio, villa suite è stata una gran cagata inconcepibile ,solo per pochi eletti radical schic raccomandati ed ammanicati,meglio gli attacca l'asino ol'altro il tipo con il DU BOTTE anche anche se il mio sogno spero un giorno raggiungibile e il concerto live non stop di Giggione e il suo caro figliolo Donatello a piazza Martiri davanti la vera Teramo . Spero che l'assessore alla Coltura non ceda a richieste che non hanno senso e sopratutto non fanno profitto ,abbiamo il mare a 20 minuti grazie all'autostrada ed il Gran Sasso a 30 minuti a verde stiamo a posto per un bel pezzo
Vi giuro, sento diverse voci, i teramani non lo sopportono più questo sindaco. I tempi sono cambiati, siamo un pò tutti cresciuti, anche culturalmente voglio dire, sono troppo ancora due anni, deve andar via subito, basta. Ma non è solo lui, e gli assessoiri?! I consiglieri?
Nessuno ha mai notato le siringhe abbandonate tra i cespugli vicino a vari viottoli dove facilmente chiunque potrebbe accedere e pungersi? L'invito ovviamente non è soltanto ai responsabili addetti alla sicurezza e alla pulizia degli spazi urbani ma soprattutto a coloro che fanno uso di stupefacenti e si sentono liberi di farlo e soprattutto di creare un pericolo per il prossimo.
@ Loreto Bartolomei e Kit Karson Non vi sembra di essere in minoranza?? Non vi sentite fuori posto?? Comunque, vi prego, non abbandonate mai questo blog perchè, sotto certi aspetti, siete la nostra carica vitale ed il potenziamento delle nostre convinzioni.
caro loreto... Sei patetico, sconfitto, e disilluso. Lascia che chi crede ancora che le cose possano cambiare lo faccia. Ed evita di fare commenti. Il tuo commento non lascia dubbi sul fatto che tu credi che le cose è così che devono andare...beh io non credo proprio. Sappi inoltre che quando canali come questo non c'erano, io ero li ad attaccare del turco o sperandio. La città è dei cittadini. Non degli amministratori. Ma tu, che sei un suddito, non puoi capire.
gli ostacoli si imparano ad evitarli da piccoli, fortunatamente non è successo nulla per il piccolo che sicuramente ha imparato qualcosa.
Grandissimo assessore Campana facci questo regalo: organizz un live non stop con Giggione e il suo caro figliolo Joe Donatello a piazza Martiri.
Tornando a Giggione e Joe Donatello come possiamo fare dai su tutti insieme per organizzare un bel comncertone a Piazza Martire chi dobbiamo convincere su in comune?? Perchè voi tutti del blog non fate qualcosa invece di pensare a Villa Suite che fa pena ? Il top con loro sul palco una jam session con altri artisti e con uno sfondo di fisarmoniche abruzzesi ,l'asino attaccato alla scala del palco e tutti noi a ballare .Cazza è lu jazz e il Rock questa e roba da drogati perditempo non tutti per fortuna .
Ah dimenticavo .............. con Giggione e il suo caro figliolo Joe Donatello facciamo esibire anche Tex Willer e il suo amico inseparabile K.K.
per bartolomei: sei semplicemente un amico degli animali. ma non dei tuoi asini, cavalli,vacche o muli, ma di animali "umani". Pensa a quanti danni hai fatto al tuo paesino e non difendere l'indifendibile. Ti hanno già dato molto i tuoi "amici".
Ho sempre amato la mia città ,adoro passeggiare per le vie interne cercando di coglierne gli odori o scorgere un nuovo negozio.Mai ,come ora,però ,mi accorgo di come si resta delusi osservandola ...dalla periferia dovunque la si guardi cè l'invasione del cemento...rotonde faraoniche o baby ,non esiste la "mezza misura"è tutto fuori scala...sculture ,triliti ,abbandonate a se stesse.Il mostro per eccellenza, che probabilmente esprime il gusto dei nostri politici,il fulcro messo lì,come un enorme cacca di elefante:l'Ipogeo.Lo SCEMPIO è l'inutilità è dilagante.Il parco giochi in fondo ai tigli?La villa? Igiardini di Porta Madonna?Non esiste manutenzione,ci sono solo i resti di un prato...Per non parlare dello stato in cui versano le scuole...avete provveduto ad effettuare tutti i controlli legati al rischio sismico?Le nostre strade sono piene di buche...e voi venite anche a tassarci i passi carrabili...i parcheggi a pagamento in ospedale?Ma state fuori?Ma esiste il bene comune o no?Vergogna! state trasformando la nostra città in qualcosa di ibrido,state depauperando l'aspetto storico...So di essere fuori tema ma purtroppo "la villa"non è altro che una delle tristi testimonianze di questa amministrazione...mi auguro che almeno le nostre voci arrivino...
Camilo Cienfuegos io non sono uno sconfitto, non sono solo, le ho appena ricordato che la mia parte politica è al governo di tutta la regione, la città dell'Aquila ve l'abbiamo lasciata per quieto viovere e per non disturbare la ricostruzione. Sa, io sono solo un democratico che accetta il responso elettorale e quando gli altri vincono le elezioni fa l'opposizione costruttiva senza offendere nessuno, magari un pò ironico, pungente, ma nel rispetto di tutti. Chi vince le elezioni governa, se ce la fa per tutto il tempo del mandato, poi si rivota. Il centrodestra ha vinto le ultime elezioni mandando all'opposizione la sinistra, un motivo ci sarà stato, o no? Lei invece si sente in diritto di offendere chiunque non la pensa come lei. Se insiste le trovo e le elenco tutte le offese fatte ai nostri governanti, la svergognerò. Perchè non mi contesta il fatto che io asserisco che quella fessura era li da sempre? E che quella scarpina era forse di una bambola perchè semprerebbe più piccola del pugno. A Magò, vorrei dire che in questo blog, molti nomignoli sono riconducibili alle stesse persone, non siete in tanti, siete una risibile minoranza. Questo ruolo spesso mi capita di avere su radio radicale, anche li sono in assoluta mioranza, ma non per questo mi dispiaccio, sono loro i radicali che non sono mai riusciti ad avere numeri che non lo zero prima della virgola in tutte le elezioni alle quali si sono presentati. Le assicuro di non essere masochista ma fiero di difendere le cose in cui credo. Sono orgoglioso di essere di DESTRA, di difendere i principi della FAMIGLIA tradizionale, non di fatto, per capirci quella dei fratelli Cervi, e della difesa delle radici CRISTIANE che si sono tramandate nella Chiesa Ortodossa (Cattolica). Ho una curiosità, come mai tanti papà sono spesso alla villa con i loro figlioletti? Quanto tempo d e v o n o passare li con loro? Appagherò questa mia curiosità frequentando un po' quel posto. Ci incontreremo. loreto bartolomei
Oh che bello! Due estimatori di Giggione e Joe Donatello: Kit e Loreto, in effetti mi ero chiesto spesso come mai questi due altri campioni della Coltura (come piace a Kit) nostrana mai fossero stati considerati degni di allietare le serate teramane, mi è venuto un atroce dubbio, ma non è che Donatello e Joe sono due compagni e per questo a Teramo mai verranno pagati? Ai posteri l'ardua sentenza. Ma quanta aria fritta sono capaci di produrre i due acritici sostenitori della gang al potere a Teramo.

Boletus, della serie: “Fatto bene! Così impari!”? Non sappiamo cosa sia successo al bambino, ma anche il minimo dolore di un bimbo è un grave accadimento, soprattutto se provocato da adulti. Se al bambino fosse successo qualcosa di grave, sarebbe stata diversa la Sua opinione? Questa dipende dalla gravità dell’accaduto? I nostri bimbi dovrebbero imparare a schivare le trappole a proprie spese? No, non sono quelli gli ostacoli che la vita insegna a superare… Da piccoli si impara dagli esempi.

teramo ???in toto e' una cloaca!!! sporca,strade impraticabili e ipogeo inguardabile!!!rimpiango la "vecchia fontana"...... teramo non ha storia,non e' moderna,non e' antica,citta' impercettibile........e fastidiosa alla vista di chiunque
...loreto... Che la sua "parte" è al governo della regione è sotto gli occhi di tutti coi risultati che sappiamo. Notizia di oggi è che la sanità scende ancora più giu grazie alle "politiche lungimiranti" dei suoi idoli. Inoltre sei un pò confuso, "_Chi vince le elezioni governa, se ce la fa per tutto il tempo del mandato..." Ecco appunto, questo non vuol dire che tutto ciò che il governo decide si deve ingoiare perchè.....loro hanno vinto le elezioni. Chi governa DEVE esprimere le volontà dei cittadini, non progetti di partito. Ancor di più se, come nel caso del pdl, si parla di partito azienda, di una srl. Io non offendo chi la pensa diversamente da me, anzi, citando Pertini, ringrazio la costituzione che fa si che io abbia dei "nemici" politici con cui scontrarmi, il sale della democrazia. Se tu la prendi sul personale vuol dire che hai la coda di paglia...ed è comprensibile. La tua confusione è latente, dici "_orgoglioso di essere di DESTRA, di difendere i principi della FAMIGLIA tradizionale, non di fatto..." E che c'entra il partuto del bunga bunga e ruby, delle escort candidate al parlamento europeo, con la destra e la famiglia? Almirante si rigira nella tomba che Dio lo abbia in gloria! Non condividevo e non condivido tutto della politica di Almirante, ma cazzo, era un UOMO prima di essere un politico. Poi ancora, "_della difesa delle radici CRISTIANE che si sono tramandate nella Chiesa Ortodossa (Cattolica)..." Guarda che al governo coi nostri soldi ci vanno a puttane. Alla faccia delle radici. La chiesa poi, si commenta da sola, dovrebbe seriamente pensare di più allo Ior ed ai preti pedofili che alle coppie di fatto ed ai preservativi, cose tra l'altro che NON CONOSCONO, perchè sono casti e puri.............................ma questa è un'altra storia. La scarpina di una bambola... Qua, TI DEVI VERGOGNARE, il bimbo ha due anni. Quanto cazzo vuoi che sia grande una scarpina di un bambino di due anni? Ora, vatti a leggere la Costituzione, e cerca di capirci qualcosa.

I tecnici, hanno verificato l'effettivo pericolo del ponticello. Ora chi di voi può spiegarlo a Loreto?

Grazie.

Non capisco che cosa c'entra essere di destra caro Loreto Bartolomei: votavo Fiamma quando tu forse ancora andavi all'asilo e questo non mi impedisce di giudicare negativamente l'operato di questa giunta così come le precedenti di centro inistra perchè nessuna ha mai avuto veramente a cuore le sorti di questa città. Soltanto a Teramo si butta giù un teatro per far posto alla Standa, si distrugge una fontana (Piazza Garibaldi) per far posto a delle palle (a proposito che fine hanno fatto) e poi allo scempio recente dell'ipogeo. Soltanto a Teramo si vede il centro storico sventrato, distrutto mosaici e resti di ville romane per far posto a dei palazzi. Soltanto a Teramo si può autorizzare l'urbanizzazione di una collina (S.Agostino) franosa, la costruzione della "fetta di cetrone" . Hanno avuto a cuore la città quando si è costruita l'Università, la Casa dello Studente in un posto così indecente? Hanno a cuore la città vedendo le attuali condizioni della Villa Comunale? SICURAMENTE NO!!!!!!!!
Non sono d'accordo con quello che Loreto dice ma credo che il contributo di tutti sia fondamentale per la democrazia, la piacevolezza e l'utilita' di questo blog e, cosa forse piu importante, la riflessione e la ricerca personale di noi tutti. Credo che i due punti siano ormai un vero patrimonio comune della nostra piccola comunita' sballottata da crisi e globalizzazione e che il contributo - ancorche' a volte provocatorio - sia sempre uno stimolo. Riconosco dei meriti in quello che Loreto sostiene (una volta i bambini giravano con delle biciclettacce rugginose e nel laghetto facevano il bagno se non sorvegliati, ma campavano lo stesso) il tutto senza negare che, all'epoca c'era il terrore dei giardinieri che tenevano la Villa superordinata e, a livello piu macro, che l'ipogeo sia oltre a una pazzesca cagata architettonica anche un indegno modo di sperperare i nostri soldi, nato come idea ai tempi di Sperandio e acciuffato dagli attuali per affidare lavori, farsi degli amici, disporre di risorse. Questa e' la politica che e' fallita e che ha fatto fallire il nostro Paese. Un caro saluto a tutti. Marco
Alla Zippilli prima e al Comi poi sempre passando per la Villa comunale ed erano passeggiate cariche di ansie per l'interrogazione del giorno, di farfalle nello stomaco perchè accompagnavi la prima ragazza e magari ci scappava un bacio, di fiatoni perchè il mitico Sardella ci allenava lì per la corsa durante le ore di educaizone fisica. Ricordo con piacere i panini mangiati nelle prime giornate di primavera sdraiati sulle panchine vicino al laghetto, ho in mente la tristezza con cui poco tempo fa, passeggiando per Teramo dopo anni ho deciso di passare dalla Villa. Sporca, fatiscente, lasciata così all'abbandono, alle prese con l'incuria del tempo e con il menefreghismo degli uomini. Non mi interesso della politica teramana, ma sinceramente anche se sono di Giulianova rivedere tanti luoghi comunque a me cari ridotti così fa male al cuore ... Cordialmente!
Caro Loreto,caro perché ci conosciamo da molti anni dal fatto che ho lavorato duramente agli impianti sciistici di Prati di Tivo con delle persone chiamate Santalu, Francesco, Donato e tanti altri. Poi ho letto con molto interesse i tuoi scritti,se il degrado della città di Teramo,avviene non è per una appartenenza a un partito oppure alle idee contrarie alle tue ,il degrado è dovuto alle istituzioni presenti oggi al Comune,alla Provincia, non sono in grado di farlo. Non cito il disastro di ordine della sicurezza cittadina,estesa alle frazioni.Molto tempo addietro i vigili urbani,chiamati oggi Polizia Municipale circolavano in bicicletta e coprivano il territorio,e segnalavano il degrado dove esisteva,oggi sono motorizzati, poco numerosi,una pattuglia e ancora???La villa comunale, cito Carlo Moschetta che mi ricorda che anche io circolavo per i viali ombreggiati con una bici arrugginita ,avevo si,dico, quasi paura dei giardinieri che accudivano il tutto,ma i bambini malgrado che ogni tanto erano tentati di fare il bagno nel laghetto,non mi ricordo di molti guai occorsi ,voglio anche ricordare che a fianco alla villa comunale esisteva una scuola materna, diventata elementare,in estate era anche colonia estiva per i nulla tenenti. Per finire, dove il degrado e presente, l' amministrazione e colpevole,sia di destra che di sinistra,e lascia perdere il tuo parere della fede che hai,nella chiesa che hai scelto,ci importa poco.Un bimbo può farsi male, ma non per colpa del degrado.Non pensare che siamo cosi pochi a pensare che le cose che avvengono, devono avvenire,si può prevenire,vero??? Inoltre non penso che siamo anonimi il mio tel.3288276768.Invito anche le persone che la pensano come me e non, di farmelo sapere,tutti i punti di vista sono interessanti,Ciao.
marcomoschetta Mino, Onesto, grazie, questo è il giusto modo di confrontare le diverse posizioni. Anch'io ho nostalgie della villa. Non sono stato più nella villa da anni, se vi è degrado e bene denunciarlo, quello che fa male è sentir dire che il Sindaco Brucchi si deve dimettere perchè il piedino di un bambino si è infilato in una fessura che era li da molti anni, e che per questo il sindaco si deve vergognare. Dimettere. Io ho abitato a Teramo da ragazzo per lunghi periodi, li ho frequentato le medie, Anch'io ero un frequentatore della villa, il laghetto, il ponticello, le noccioline i lupini, i cigni bianchi come la mia neve.... quanti ricordi... Poi se vero, credo che un bambino di due anni dovrebbe essere controllato da un adulto un pochino più da vicino, o no. Camillo Cenfuego, questo nome lo portava un coraggioso ed amatissimo combattente Cubano, scomparso troppo prematuramente in un incidente aereo, le piazze e le strade dell'Avana sono piene di scritte ed immagini che lo ricordano. Non lo scriva più quel nome associato a quanto poi lei scrive appresso. Per lei dopo le elezioni si riapre subito la campagna elettorale e chi ha vinto le elezioni se non sono di suo gradimento se ne devono andare. Complimenti. Sul comportamento nella vita privata del presidente Berlusconi sono molto critico, non mi piace, e non sono daccordo che nella vita privata uno può fare quello che vuole, no, no. Pensi un po quando sono addolorato che per non avere la sinistra al governo devo accettare tutto questo. "Giancarlo Falconi I tecnici, hanno verificato l'effettivo pericolo del ponticello. Ora chi di voi può spiegarlo a Loreto?" Sig. Giancarlo, o è distratto o tenta di prendermi in giro, oppure......... come vede nessuno l' ha seguita, lo avevo già detto io che quel ponte era messo male, da molti anni, che i politici che avevano preceduto Brucchi avevano forse più responsabilità di lui. Come vede sarà proprio il "suo" sindaco Brucchi a rimuovere il pericolo del ponticello della villa comunale. Purtroppo ora con la crisi che ci troviamo a combattere credo sarebbe difficile fare grosse spese per chiunque. loreto bartolomei
...si scrive Camilo non Camillo, e poi Cienfuegos, non Cenfuego... E a me delle elezioni non me ne frega niente, me ne frega di ciò che succede dopo. Quindi, se mi sento di dissentire, attraverso tutti i canali a mia disposizione, lo faccio. Perchè siamo noi che paghiamo lo stipendio a tutti gli "statisti", e da buoni datori di lavoro dobbiamo controllare. Saluti Loreto