Salta al contenuto principale

Teramo: Ore, ore, ore, ore, ore, ore, ore al Pronto Soccorso

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Un banale incidente. Un auto che schiaccia il piede di un pedone. Piccola corsa al pronto soccorso di Teramo. Una semplice radiografia e un piede con distorsione e gonfiore. Totale sette ore. Ho fatto compagnia al mio amico incidentato tra lamentele e disservizi. La verità? Il personale è molto gentile, professionale, attento, si è anche scusato più volte per l'attesa, ma la carenza di organico è palpabile, evidente, sottolineato dalla disperazione di anime sudate e abbandonate. Le sale mediche chiuse ermeticamente, come meta ambita, come forziere dispensatore di salute, come desiderio di fuga. Un ripetitore acustico che distorce numeri e voce, vi prego di cambiarlo o cambiate annunciatrice. Era nato, nell'attesa di essere visitati, un concorso per chi comprendeva l'annuncio. Un passatempo tra dolori e borse di ghiaccio, acqua calda e anti dolorifici. Sette ore...da ritenersi fortunato, secondo una vicina di sedia a rotelle. Anche...per noi la riforma è comunicazione, visibilità, toccare con mano. Fin quando il Pronto Soccorso del capoluogo di Provincia, sarà sotto organico e sottoposto a ritmi così stressanti, sarà una riforma ingiusta e iniqua. Lasciate ogni speranza Voi che entrate.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Togliere la parola ....Pronto... e sostituirla con...Prima o Poi ......o meglio ancora....Forse...ciao
il microfono gracchiante? ma perchè, il video coi numeri non ci sta più???
Pronto Soccorso di Giulianova arrivo paziente codice giallo ore 09:30 con ambulanza 118 ricovero (meglio appoggio) presso reparto di medicina ore 15:00, visita del medico reparto ore 16:00; Chiesto trasferimento a Reparto Cardiologia a Teramo ore 17:00; Ore 17:30 arrivo ambulanza per trasferimento paziente. L'ambulanza non parte se non e' presente un medico viste le condizione del paziente; Ore 18:30 non trovando un medico disponibile per accompagnare il paziente un medico lascia il reparto di competenza per accompagnarlo, chiedendo ad un collega di coprire due reparti!!!! Ore 19:00 arrivo a Teramo. Lasciate ogni speranza di uscire direi....
E....non è tutto. Dopo ore di attesa allo sportello C.U.P. di Teramo per effettuare una prenotazione di un visita al Centro Diabetico mi sono sentito dire che per prenotare mia moglia mi dovebo minire di delega. Da notare che ero in possesso di tesserino ASL, di regolare ricetta. La mia richiesta personale è stata regolarmente accettata quella di mia moglie no. Ho fatto presente che possono avere tutte le ragioni di questo mondo ma che non ho visto nessun cartello che mi avvisava di questo, non hanno sentito ragione. A questo punto da buon italiano mi sono allontanato dallo sportello, ho chiamato il C.U.P. telefonicamente e dopo qualche istante mi hanno risposto, ho fatto regolare prenotazione dicendo che ero la Signora...... ho fornito il numero della richiesta rossa del medico ed ho ottenuto la prenotazione. A questo punto credo che, come in tutte le cose occorra applicare un pochettino di BUONA VOLONTA' e interpretare con un minimo di cervello l'intenzione del legislatore........ Se tutti fossero leggermente più umili le cose andrebbero meglio.
Oggi ho accompagnato mia figlia al pronto soccorso dell'ospedale di teramo x una rimozione gesso e relativa radiografia,arrivo all'ospedale alle 09:00,la chiamano in sala rimozione alle 13,30,riesce dopo 5 minuti col gesso,chiedo perchè e l'infermiera mi dice che non si trova il collega addetto alla rimozione...è sparito (spero x sempre dalla faccia della terra) vado via e mi da il cambio l'altra mia figlia,la richiamano più tardi,intanto cè il cambio turno,totale della fiera ritornano a casa alle 16:00 il tutto alla modica cifra di 56,00 euro. Adesso io non so esattamente di chi sia la colpa di questo schifo nella sanità,il personale è ridotto all'osso? può darsi ma ci sono elementi che andrebbero allontanati a calci nel culo,sicuramente la politica ha delle grosse responsabilità,infatti come dice Grillo qualsiasi cosa che toccano diventa merda e ne siamo sommersi fino agli occhi,sicuramente dobbiamo fare qualcosa,la situazione è grave e non dobbiamo pensare che tocca sempre agli altri e a noi no! Un appello alla politica:smettetela di rubare,fate schifo,siamo stufi di pagare le tasse più alte d'europa x dei servizi indecenti,ma a casa vostra avete rotto tutti gli specchi!