Salta al contenuto principale

Sant'Egidio: Muore operatore ecologico della Poliservice

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Un comunicato delle sigle sindacali (FP CGIL-FIT CISL-UIL TRASPORTi-FIADEL) tinto a lutto:
Purtroppo stamattina è deceduto un operatore ecologico a S.Egidio, addetto alla raccolta dei rifiuti per conto della Poliservice.
Alla sua famiglia esprimiamo il nostro sincero cordoglio per la gravissima perdita, sulle cui cause chiediamo si faccia chiarezza nel piu’ breve tempo possibile.
Noi crediamo che la morte non vada strumentalizzata, ma non possiamo tacere su quanto sempre piu’ spesso accade nel mondo del lavoro e nel settore dell’igiene ambientale, certamente la casualità non è il motivo per cui si muore.
E’ tremendo non rientrare a casa dopo il lavoro quotidiano.
Occorre affrontare con piu’ decisione il tema della salute e della sicurezza sul lavoro; dobbiamo potenziare la prevenzione e gli organi preposti al controllo, imporre l’adozione di tutte le norme e non permettere a nessuno di considerare la sicurezza un costo inutile.
Non possiamo restare inermi davanti a queste tragedie ognuno, secondo le rispettive responsabilità, deve rispondere del proprio operato affinché nel futuro non si ripetino questi drammi.

I lavoratori del comparto della raccolta dei rifiuti non devono uscire con i mezzi privi di manutenzione.
Parliamo di gomme lisce, freni a mano non in regola, pastiglie dei freni usurate.
Parliamo dell'obbligo di due operai all'interno di ogni servizio di raccolta.
Secondo voi quante volte un mezzo della Teramo Ambiente del Porta a Porta, si ferma durante un servizio?
Quante volte viene inserito e disinserito il freno a mano?
Quante volte gli addetti prestano il servizio con solo l'autista senza un collega a bordo?
Qual è stata la dinamica dell'incidente del mezzo della Teramo Ambiente a Colleatterato?
La sicurezza è vita. Non dimentichiamolo. Ma sono gli stessi operai che devono imparare a volersi bene. Denunciate lo stato illegale del vostro lavoro. Salvatevi la vita.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Purtroppo è vero ma c'è un ma.... Denunciare e Salvarsi la vita oppure tacere e salvarsi il lavoro? Dovrebbero essere gli organi di controllo a denunciare....chissà?!?!?!?!
sembra facile a me personalmente mi assegnarono un mezzo al quale non funzionavano adeguatamente i freni conseguentemente ho avuto un incidente con il risultato di ricevere un lettera di richiamo con richiesta di risarcimento danni l'ispettorato del lavoro assente totalmente ve lo garantisco io che ho fatto denunce di una gravita' estrema , hanno risposto che il fatto non sussiste voi ditemi se non è grave che un operatore faccia tutte le notti un turno che va dalle ore 2.00 alle ore 8.00 tutte le notti o che operai con limitazioni lavorative del tipo cardiologici siano impiegati nel lavoro porta a porta lavoro di carico di materiale pesanti per centinaia di volte nell'arco delle ore lavorative .Mi sorge il dubbio che stiano facendo esperimenti per vedere quando resistera' no secondo me si divertono proprio quasti incompetenti è uno scandalo
vedete quanto succede alla te am.
@ anonimo gli organi competenti non denunciano proprio nessuno anzi su degli esposti denuncia non hanno verificato e denunciato nessuno tutto insabbiato.