Salta al contenuto principale

Le parolacce di Marco Tancredi...

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Una premessa...non si possono lasciare liberi i cani nei luoghi pubblici.
Una questione di legge, di rispetto, di educazione.
Chi corre, chi ha voglia di rimanere solo con i propri pensieri non può avere attimi di tensione perchè un amico a quattro zampe, preso dalla foga, da un movimento sbagliato, ti manifesta la sua vicinanza con un fare troppo affettuoso.
Io e Nicole passeggiamo sempre vicini vicini.
Gabriella ci ha scritto e abbiamo parlato con lei al telefono.
" Oggi domenica 11 gennaio, ero con il mio cane (bassotto tedesco) al parco fluviale di Teramo, appena dopo il ponte di fronte al Brico/Lidl.
Il mio cane era libero e stava giocando con altri cani.
Vedo giungere un uomo con un pastore tedesco al guinzaglio che fa jogging, il mio cane si avvicina per giocare e lui inizia ad imprecare, queste le sue testuali parole: “avete rotto i cogl…ni co ssì cani”, io ho detto che aveva perfettamente ragione per il guinzaglio ma che se si fosse fermato un attimo avrei calmato il cane , lui per tutta risposta offendendomi ha sferrato un calcio al mio cane.
E’ inaccettabile un comportamento del genere, soprattutto per un personaggio che riveste un ruolo pubblico, assessore del Comune di Teramo M.T.
E’ facile intuire di chi si tratti, lui dopo aver sferrato il calcio ha continuato normalmente la sua attività, io l’ho insultato, non sono riuscita a farne a meno e lui altrettanto.
A lei caro assessore chiedo di riflettere sul gesto, con la sentenza n. 46291 la Corte di Cassazione sentenzia che è un reato punibile dare una pedata a un cane e la mancanza di ferite non giustifica la sofferenza di animali ritenuti esseri viventi, capaci di percepire con dolore comportamenti non ispirati a simpatia, compassione ed umanità".

Io ero al Parco Fluviale con Alessio e Giovanni.
Abbiamo visto Marco e il suo splendido Pastore Tedesco.
Correvano.
Guinzaglio e passo tranquillo.
Quel meraviglioso "Rex" mi ha ricordato l'onorevole Antonio e altre storie.
Come si può far capire a Marco che riveste il ruolo di Assessore in tutte le 24 ore?
Come si può far capire a Marco che dovrebbe dare il buon esempio e avere capacità di ascolto?
Come si può far capire a Marco che le parolacce non si dicono?
Come si può far capire a Marco che un bassotto pesa 6/8 chili e un Pastore Tedesco 40/45 chili?
Come si può far capre a Marco che è un gesto violento prendere a calci un cane piccolino?
Come si può far capire a Marco che non correva nessun pericolo contro un bassotto?
Come si può far capire a Brucchi tutto il resto che possa comprendere lo stile, l'educazione, la preparazione...e qui mi fermo...perchè sono troppe cose da ricordare.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ignoranza, arroganza. Caratteristiche assai frequenti all'interno del Comune e dei suoi collaboratori! Ma perchè non lo denunciate?
a 'rlavà la cocc all'asino se sprec temb. sold e sapon.....
Io e il mio amico Wally siamo sempre legati da un guinzaglio di amicizia e rispetto... rispetto per lui che non deve sentirsi di mia proprietà ma uno di famiglia e rispetto per gli altri perché, nonostante Wally pesi solo 9 kg e sia molto docile, può avere effusioni e dimostrazioni amichevoli non gradite da tutti. Detto questo il mio umile giudizio è che entrambi hanno torto: Gabriella deve avere mille occhi quando è in compagnia del suo cane e, anche se gioca con altri cani, ci sono persone che non gradiscono la presenza dei nostri amici; il Tancredi? Penso che la sua reazione sia l'immagine del suo essere, indipendentemente dal fatto che sia o meno un rappresentante della città! La ragione potrebbe essere dalla sua parte ma la reazione che ha avuto è stata esagerata soprattutto pensando allo squilibrio tra i due cani... e meno male che il pastore era legato! Buona giornata a tutti, Lele
Quando esco con la mia fedele cagnetta la porto sempre al guinzaglio, principalmente perché è un po' attaccabrighe e può creare problemi. Sarebbe opportuno che tutti portassero i loro amici al guinzaglio per non creare problemi, ma da questo a prendere a calci un bassottino ce ne corre! Comunque non ci si può aspettare niente di meglio da un assessore all'APERISTREET che fa parte di una Giunta di arroganti. A proposito: è vero che il Sindaco ha detto di non aver provveduto a spargere sale sul ghiaccio per risparmiare? E' giusto scaricare sui cittadini i costi della nevicata? E' giusto scaricare sulla ASL i costi del ghiaccio (si parla di oltre trecento utenti al pronto soccorso). Fossi il Manager o il DG della Asl , dopo una simile asserzione, farei causa al Comune di Teramo.
Se fate un giro al parco fluviale e spesso per vie cittadine sentirete una gran puzza di piscio e cacca dei cani in quanto le teste di c... dei padroni non si degnano di portarli al guinzaglio, di raccogliere gli escrementi e di portare un bottiglia di acqua per pulire il piscio del cane. Siete maleducati ed i vostri cani lo diventano di conseguenza. PRIMA DI PRETENDERE RISPETTO....RISPETTATE!!!
La domanda semplice semplice e': ma perché l'avete votato?
"La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali". M. Gandhi Siccome io ahimè, nonostante gli sforzi, non sono Gandhi, al vedere la prepotenza e la crudeltà di un calcio sferrato da un essere umano al mio cane (essere INDIFESO) istintivamente gliene avrei tirato un altro agli stinchi. Ma la cosa che andava fatta era chiamare le forze dell'ordine e denunciare il fatto. Tu una multa, lui una bella denuncia per maltrattamento di animali, il tuo amico animale giustizia. P.S. Hai comunque 90 giorni per poterlo fare, chiedi aiuto presso un'associazione animalista ;)
Mi sono dimenticato di dire una cosa alla Sig.ra Gabriella. Premetto che mi piacciono gli animali e li rispetto ma non ho con loro un rapporto morboso. Per i proprietari esistono delle leggi precise e da rispettare nei luoghi pubblici, guinzaglio corto e museruola al seguito. Se la reazione del Sig. Tancredi è stata quella descritta, i modi a mio avviso sono da condannare ma la ragione è dalla sua parte. Io devo essere libero di camminare come mio figlio, non il suo cane !!! Questo non lo dico io ma la legge.
Ormai non ho più parole.....al di là delle considerazioni su una violazione amministrativa (cane senza guinzaglio) vorrei dire a lui e agli altri signori amministratori di tornare SULLA TERRA. Oramai vivete in una dimensione parallela che non ha a che fare con il nostro mondo,una dimensione ove pensate che tutto vi sia concesso.... “Avete rotto i cogl…ni co ssì cani” non è tanto la parolaccia in se che dovrebbe stupire ma il significato....se a lui hanno rotto gli zebedei i cani liberi I CITTADINI verso i propri amministratori cittadini cosa dovrebbero dire???? Cari amministratori guardiamo la luna non il dito.... Buona giornata
E se il titolo fosse stato un altro? Chessò, uno dei tuoi, tipo.... "Al parco fluviale fanno come cazzo gli pare..."
La mala eduziane è e resta sempre mala educazione. Nel caso specifico, voglie essere buono, si tratterà di ineducazione? Capisco che a volte non si può fare a meno di mandare a quel paese qualcuno e di sbottare con un m'hai rotto i così detti. E' il caso in esame? Io non lo so. Certo è che tanti padroni di cani si comportano peggio dei loro "ausiliari" ( io li chiamo così) disconoscendo in primis la normativa vigente ed in secundis, cosa importantissima, le specificità della razza allevata. Se il pastore tedesco avesse azzannato il bassotto come si sarebbe compartata la padrona? Se il bassotto avesse provocato una caduta al proprietario del pastore come si sarebbe comportata la signora? Per tanta gente il lungofiume è diventato un cinodromo e si ignora che è stato creato uno spazio specifico per slegare i cani. Per inciso: non lasciamoci fuorviare dalla staura del bassotto, è un cane selezionato per essere aggrassivo e viene impiegato finanche per la caccia al cinghiale. E finisce qua.
Come si può far capire ai proprietario di cani che non tutti hanno lo stesso rapporto con gli animali e che soprattutto esistono delle regole, che sono leggi, che valgono sempre e per tutti!!!! La prima regola della libertà è che finisce dove inizia quella del nostro vicino....la seconda è che il rispetto delle leggi fa si che non si creino situazioni di conflitto .... E non fate il solito commento che non amo gli animali perché equivale a definire razzista chi vuole solo il rispetto delle regole....
Prima di tutto consiglierei alla signora di riflettere sul fatto che se il suo bassotto finiva tra le fauci del pastore tedesco e di qualunque altro cane di media/grande taglia era spacciato. Secondo me il tizio nell'occasione non era nel torto, ma insultare una signora a lungo e soprattutto sferrare una pedata a un bassotto sono gesti da vile. Ma esiste un'area recintata dedicata ai nostri amici a 4 zampe dentro cui possano sfogare la loro voglia di giocare? Altrimenti il tale, considerando il suo ruolo di amministratore pubblico, potrebbe intelligentemente prendere spunto da questa vicenda per realizzarne una invece di insultare la gente.
Premesso che, così come si ha la libertà di amare un cane (sono anch'io un felice possessore di un bassotto tedesco) tutti devono avere la libertà di odiarli o se preferite, di odiare tutti i cani altrui. Detto ciò, se ad ogni situazione che vada a minare la nostra presunta libertà si reagisse con una azione violenta, su questa terra, cari amici, saremmo veramente pochi e pieni di lividi. Di controparte devo ammettere in tutta onestà che vedermi arrivare un Pastore Tedesco con al guinzaglio un Politico allo stato semi brado una sorta di tensione me la creerebbe e probabilmente un calcione lo tirerei anch'io. (Scusate per correttezza vi comunico che il termine "semi brado" non vuole associare il politico ad un animale, in realtà stavo per scrivere "semilibertà" ma ho voluto evitare la remota possibilità che qualcuno possa erroneamente associare un politico ad un pregiudicato)
@Vipera velenosa, esistono regole e leggi come tu dici. La signora ha sbagliato a togliere il guinzaglio al cane e mi sembra che lo abbia ammesso. Quale regola o legge autorizza a prendere a calci un animale docile che si avvicina troppo e con il proprietario presente che si accinge ad allontanarlo? Se di fronte all'arroganza e scorrettezza di certi politici o pubblici amministratori non si risparmiassero pedate nei loro culi, sarebbe legittimo? Esiste una regoletta o una leggina che lo consente? Potrebbe essere una soluzione ai mali della cattiva politica.
Cara signora Gabriella mi permetto un consiglio : " se non vuole piu' problemi, se vuole vedere correre liberamente e serenamente il suo bellissimo bassotto......,gli faccia la tessera del partito e vedra' che sara' protetto e rispettato per sempre. :)
L'Italia oggi più che mai é divisa in classi. Voi, dopo averlo votato, pensate di avere lo stesso diritto di utilizzare le piazze, il parco e qualsiasi altro luogo? Figuriamoci se il vostro cane può giocare con un cane delle corti parlamentari. A volte i nostri diritti vengono limitati proprio dalla mano in quell'urna.
Al Sig. Anonimo delle 9:09 vorrei far notare che - se gira per il centro e per il parco fluviale - troverà tanta di quell'immondizia lasciata da bipedi che non sono necessariamente cane-muniti (bottiglie, lattine, ecc.); ciò non toglie che i padroni dei cani devono pulire gli escrementi, per non parlare dell'orinatoio a cielo aperto che diviene Teramo durante la Coppa Interamnia. Come proprietario di cane, Le posso garantire che non è proprio piacevole calpestare (nell'erba ed al buio) la merda degli altrui cani... Ma si ritorna a bomba: per quale motivo non ho mai visto un vigile multare un proprietario che non pulisce? A più riprese ho posto ai conoscenti questa domanda e la risposta è sempre la stessa: "Se pigliano una multa, poi non li rivotano"; e dire che basterebbe piazzare dei vigili alcuni giorni a "reperire" qualche migliaio di euro (le leggi ci sono!), non solo per le deiezioni non raccolte, ma anche per le macchine lasciate in sosta selvaggia all'uscita dalle scuole. Per quanto riguarda l'assessore, che si può dire? Una bella denuncia non glie la si dovrebbe negare.
A noi prendono a calci ogni giorni e non mi riferisco al singolo ma ad ogni politico e nessuno dice nulla se non scrivere stupide considerazioni e parole inutili al partito contrario, lo fanno ad un cane, cosa che è capitata a tutti o quasi, per istinto, rabbia o per qualche altro motivo che si aggiunge alla situazione ed ecco cosa accade! Ecco Teramo, anzi ecco l'Italia !
Diciamo che siamo stufi di vedere il parco fluviale come unico ad asclusivo luogo per far passeggiare i cani. Il parco nasce innanzitutto per i cittadini, i bambini che dovrebbero poter correre liberamente senza aver paura di essere aggrediti da un cane lasciato libero dal suo padrone!! Il problema è sempre quello: se vuoi ottenere rispetto dallo per primo. Basti vedere come abbiamo ridotto il parco: muretti abbattuti (da quando è stato inaugurato il parco, i muretti sono stati ricostruiti centinaia di volte) recinzioni divelte spazzatura ovunque. La verità è che non siamo in grado di gestire niente senza avere la paura di essere multati, non abbiamo ancora il concetto della cosa comune che , in quanto tale, appartiene a tutti noi e non solo all'amministrazione che deve fare il gendarme per poter garantire un minimo di decenza. Il parco è nostro e fino a quando non impareremo a gestirlo è inutilile prendersela con gli altri. Insegnamo ai nosti figli il concetto del rispetto:per vli altri per le cose comuni e soprattutto andiamo al parco con il nostro cane, ma teniamolo al guinzaglio rsccogliamo i suoi escrementi e ricordiamo che c'è un 'area riservata a loro dove potranno correre senza recare danni a chi vuole usufruire del parco senza la paura di essere bersaglio dei nostri cani!!!!!