Salta al contenuto principale

Bombardata la spiaggia di Giulianova dai fuochi pirotecnici. Panico e feriti...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

La festa della Madonna del Porto Salvo che si tiene a Giulianova Lido, ogni anno, nella giornata della seconda domenica di Agosto è stata condita da un pericoloso e ingiustificabile fuori programma.
Per errore umano che comunque verrà confermato dalle autorità competenti, i fuochi pirotecnici, vero spettacolo notturno non si sono spenti in mare ma hanno raggiunto la spiaggia giuliese.
Senza nessuna protezione le piccole bombe a mimo di missili si sono lanciate ad altezza uomo fino agli stabilimenti balneari. (immagine facebook).
Testimoni ci raccontano di persone a terra con i vestiti lesi da bruciature.
Dove'erano le barriere?
Chi era il responsabile della Sicurezza?
Chi faceva parte della Commissione?
Panico, fuga e diverse persone, circa trenta, sono state curate negli ospedali di Teramo, Sant'Omero, Atri e la stessa Giulianova per escoriazioni da bruciature.
Molti problemi ai timpani.
Si parla di quasi cento persone interessate nel complesso tra danni fisici e psicologici ( attacchi di panico)...articolo in aggiornamento....

Commenta

CAPTCHA

Commenti

buondi ...succede tutto da noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! penso pero per mancanza di controlli ...tutti fanno quello che non si puo fare perche dicontrolli ce ne sono pochi.....e quei pochi li fanno dove non servono....spero veramente che chi è preposto a queste cose cominci a fare qualcosa ....buon ferragosto a tutti.....
i numeri sono molto esagerati... se non sbaglio solo una donna ha avuto bisogno di cure mediche. per i timoani udem... io ero a 10 metri s non era un fuoco di quelli rumorosi anzi in tanti non si erano nemmeno accorti!! peró è vero che si è trattato di un errore imperdonabile, chi ha sbagliato... ha sbagliato di moltissimo! e ka gente ha iniziato a fuggire impanicata, addirittura poi si è creata una bolla vuota dove è successo il fattaccio . bolla che ho subito riempito per godermi lo spettacolo :))
Come rovinare una bella giornata di festa. Ero in spiaggia con mia figlia di 8 anni che voleva assolutamente vedere i fuochi sul mare, siamo arrivati tra gli stabilimenti di Azzurro Mare e Alta Marea e subito la sensazione è stata quella che mancasse qualcosa. Persone che facevano il bagno a ridosso della scogliera, asciugamani distesi direttamente a pochi passi dal mare e la mancanza di un qualisasi addetto alla sicurezza. Per una paura naturale che ho dei fuochi artificiali io e mia figlia siamo rimasti a ridosso degli ombrelloni e non ci siamo seduti come la maggior parte dei presenti e questo ci ha permesso di poter allontanarci piuttosto rapidamente nel momento in cui è esploso il razzo a pochi metri da noi. Errare è umano ma sinceramente poteva essere una tragedia visto che si è scatenato un fuggi fuggi generale e gli asiugamani stavano iniziando a prendere fuoco. Tanta paura insomma e la sensazione che non tutte le misure di sicurezza fossero state approntate correttamente. Un saluto!!

 Caro Daniele infatti io ho personalmente registrati almeno dieci casi.
I numeri esagerati?
Impanicati?

Guardi ne basta uno...chiaro?

A quanto mi risulta (da fonte attendibile) i feriti sono 20 e uno solo ha riportato danni più seri ai timpani tutti sono stati soccorsi sia dal 118 che dai volontari della Croce Rossa, e i soccorsi li hanno avuti con tutti i mezzi possibili, visto che non c'erano certo 20 autoambulanze disponibili. Daniele ha ragione avete dato dei numeri esagerati

 Questa notte i dati erano diversi.
Poi vi ricordo che il fatto è gravissimo.
Basta un solo ferito per non aver dimostrato e rispettato le norme di sicurezze.
Ma continuate a guardare la luna invece che il dito. 

Fermo restando la grande tradizione storica dei fuochi nel nostro Paese, occorrerebbe moderarne l'uso, sia per la crisi generale che per il motivo che le Nazioni dove si "spara" di più non sempre brillano per la qualità della vita.
Ma nel 2014 ancora si bruciano soldi "pubblici e non" in fuochi d'artificio??? Con la crisi imperante, non sarebbe meglio investirli in qualcosa di più proficuo e utile??? Cosa c'è di divertente in un esplosione??? Zolfo fuoco e fumi tossici!!! Beata ignoranza, te fa sta bene de mente de core e de panza..... (cit. Don Buro)
ho visto a 54 anni una festa ridicola, senza una bancarella, senza barriere sulla spiaggia a tutela della gente, senza vigili alla fine, messi nei punti cruciali,per il deflusso. dopo tutto era quasi normale, visto come si presenta giulianova al bivio bellocchio,e lungo la statale. speriamo che adesso che paghiamo la tasi, certi servizi migliorino.
Vi comunico che Claudio la Molinara responsabile della CRI di Giulianova, ha confermato che vi è stato il ferimento e soccorso di 22 persone, quindi i dati riportati da Giancarlo sono ESATTI. e basta! Anche se vi fosse stato un solo ferito la cosa risulterebbe grave! Ma siccome la vicenda non vi tocca personalmente la state rendendo poco importante......
Confermo i dati di Pierluigi ... Assolutamente d'accordo con le misure di sicurezza mancanti, le responsabilità umane, le distrazioni e quant'altro potrà essere verificato e accusato per ciò che è accaduto ma mi chiedo : possibile che tutta quella gente sulla spiaggia, a ridosso della battigia, con tanto di asciugami stesi vicino all'acqua e bambini liberamente col nasino all'insù , non abbia pensato un solo istante ai rischi che correvano e al pericolo di stare TROPPO vicino all'acqua?? ... Ora si dovrà cercare per forza un colpevole, e quando uscirà fuori pagherà di certo un prezzo non poco alto più per la questione mediatica che per i danni che fortunatamente non sono stati eccessivi (ma poteva succedere di peggio!) ... ma un'ammenda per INCOSCIENZA PALESATA non sarebbe il caso di istituirla per quei cittadini che non hanno un minimo di cervello?????
la notte di San Lorenzo..... invece di qualche stella avete visto i botti cadenti!!!! Chissà quanti desideri saranno stati espressi!!!!