Salta al contenuto principale

Giulianova: Chi ha visto il centro destra?

3 minuti

"Buona notte, buona notte Fiorellino".
Che fine ha fatto il Centrodestra a Giulianova?
Dopo un’estate sonnacchiosa sembra essersi improvvisamente risvegliato. “Dormo o son desto?” si sarà chiesto il Consigliere Comunale Antelli il quale non ha trovato di meglio da fare che porre un’interrogazione su fatti e circostanze di cui la stampa ed altre forze politiche si occupano da mesi (la questione Demos/Di Marco).

Dopo tanto riposo ci saremmo aspettati di più dal “nuovo che avanza”, soprattutto dopo che il “Maradona” del Centrodestra è stato parcheggiato, inconferibile, alla Presidenza dell’Ente Porto.
La foto della conferenza stampa in cui Vasanella, Rota ed Antelli attaccavano l'Amministrazione Mastromauro dopo gli avvisi di garanzia per il Gavioli si è fatta sbiadita e così, col trascorrere del tempo, siamo passati dagli elogi di Vasanella al Sindaco Mastromauro al silenzio tombale.
Forse Antelli non è Vasanella.

Giorni fa abbiamo inviato una lettera aperta al Dottor Arboretti in merito alla nota vicenda del Piano d’Intervento Integrato di Via Cupa e, in particolare, ad una delibera (la n. 346 del 14 agosto 2008), con cui la Giunta approvò una proposta di Piano datata 8 agosto 2008, compreso lo schema di convenzione, comprendente le clausole relative alle sanzioni in caso di inottemperanza.
Da quella delibera di Giunta, citata nelle successive delibere di Consiglio n. 7/2012 e n. 34/2013, risulta che la proposta di Piano, corredata dallo schema di convenzione, oltre a copiosissima documentazione tecnica, pervenne in Comune e fu approvata dalla Giunta nella stessa giornata. Istruttoria lampo, con Variante al PRG, cotta e mangiata in poche ore!

Stanti le dimissioni dell’allora Sindaco Ruffini, l’8 agosto 2008, data in cui viene redatta la proposta del PII, non sarebbe stato tecnicamente possibile convocare il Consiglio Comunale entro l’ultimo giorno di vita utile della consiliatura.
Probabilmente quella dell’approvazione di una delibera di Giunta anziché di Consiglio, su cui più di qualcuno avrebbe dovuto eccepire, sarà parsa l’unica via possibile per approvare in extremis la proposta di Piano e l’accordo con ARPA e Cerulli-Irelli.
Perché così tanta fretta?

Immaginiamo che tutti i Consiglieri del Centrodestra (PdL e Forza Italia) sappiano di cosa stiamo parlando.
Giustamente il Dottor Arboretti ci ha chiesto perché avessimo scritto soltanto a lui. In effetti aveva ragione.
Cosa hanno da dire i Consiglieri Comunali del centrodestra su tutta questa vicenda ritornata in auge dopo che Il Messaggero del 2 settembre ha rivelato che la Ditta Serafino Cerulli-Irelli avrebbe intenzione di far causa al Comune?
Invece di perder tempo per star dietro (molto tardivamente) a Demos ed al Prof. Di Marco, di cui scrivemmo noi stessi secoli fa, perché non si occupano di cose un po’ più serie e consistenti?

La presenza di Flaviano Montebello all’ARPA, ripetutamente ringraziato e lodato dal Sindaco Mastromauro, offusca la vista dei consiglieri del centrodestra a tal punto da impedire loro di leggere una semplice delibera di Giunta? Oppure non la vogliono proprio leggere? Hanno deciso forse anch’essi di far parte del partito del “chi tace acconsente” e del governo locale delle “larghe intese”?
 
 
La Redazione de I Due Punti
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Sono tutti uguali. Stessa pappa.
NO. Uno PEGGIO dell'altro.
le pare esista un centro destra o una destra a Giulianova? stiamo scherzando??? O mi sono perso qualcosa recentemente? Ai lettori, aiutatemi a ricordare un solo nome di degna figura del centro destra negli ultimi 15 anni ... lo so che vengono i sudori ma.. aiutatemi, non prendo sonno se non me ne viene in mente uno (Trincali è escluso, è troppo in là)
Chi ha visto il centro destra? certamente non lo ha visto la Redazione perchè, se lo avesse fatto in maniera oggettiva e senza pregiudizi, avrebbe potuto registrare che il PdL a Giulianova esiste e gode di ottima salute. Ringraziamo però perchè tale svista ci da l' occasione per elencare l' attività politica che è stata svolta negli ultimi mesi: 1) Direttivi itineranti per i quartieri di Giulianova al fine di recepire e discutere problemi e proposte con la cittadinanza 2) sistematiche trasmissioni autofinanziate presso la radio locale tenute da componenti e esperti nei vari settori amministrativi con proposta di soluzioni alternative a quelle della maggioranza di centrosinistra 3) interrogazioni e mozioni in Consiglio Comunale 4) manifesti e numerosi documenti sulla stampa locale - come dovuto alle forze politiche di espressione comunale- che chiaramente non sono state pubblicate sulla pagina di Teramo 5) elaborazione di programma elettorale sulla base del confronto con i cittadini 6) regolare presenza in Consiglio Comunale facendo il mestiere dell' opposizione che, purtroppo, risulta vano in quanto personaggi prima candidati con il centrodestra oggi siedono sui banchi della sinistra 7) il coordinatore locale Paolo Vasanella unitamente ai membri del Direttivo hanno sempre espresso in modo inequivocabile il loro profondo dissenso verso una sinistra arrogante e incapace, oggi rappresentata dal sindaco e dalla giunta 8)" l' elogio" di Vasanella al sindaco Mastromauro, in occasione delle sue dimissioni da consigliere comunale, altro non fu che il gesto di una persona educata e civile che, dopo 13 anni, saluta tutti i componenti dell' Assise Civica...scusate l' educazione. Il Direttivo del PdL Giulianova