Salta al contenuto principale

Il nostro addio a Renzo Lanci

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Andare a vedere il ciclismo è una cosa che se ci pensi non ci credi. Stai sul bordo di una strada, aspetti, aspetti, poi ad un certo punto arrivano, come una ventata colorata, i ciclisti, e ti strisciano negli occhi. Se non sei sullo Stelvio è una faccenda di trenta secondi. Hai il tempo di dire arrivano e già li vedi di schiena. Vabbè che è gratis ma ammettere che è uno spettacolo paradossale. Eppure strade piene, quando passano quelli paesi interi usciti di casa a vedere e plaid sull’erba, thermos, radioline, giacche a vento e la rosea aperta alla pagina giusta per leggere i numeri dei ciclisti e sapere chi erano. Una festa.

Alessandro Baricco

Alla famiglia e agli amici di Renzo Lanci, giungano le condoglianze del mondo de I Due Punti. 
(
f.to Facebook Alessio Maddes)

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ciao Renzo, che la terra Ti sia lieve e sincera come il Tuo sorriso. Mi mancherai.
Ciao Renzo!!!
Riposa in pace e continua a pedalare anche lassù.
Ciao Amico Mio.......
Sei stato e rimarrai sempre il mio caro amico.Mi mancherà molto il tuo sorriso e la tua forza che spesso mi erano di aiuto.Ciao amico mio!
Ti conoscevo poco, ma quello sguardo sornione,qualsiasi cosa si diceva il sorriso era stampato, mi spiace condoglianze alla famiglia!!!
Ho conosciuto Renzo circa 25 anni fa, già alloa era un agazzo schietto, sincero e soprattutto sempre con il sorriso sulle labbra. Cognato di Nicola Di Giandomenico, cui ho battezzato una figliola, adesso madre, ha sempre avuto la passione per lo sport, dalla motocicletta, lasciata perché tanti amici avevano avuto incidenti anche mortali, alla bicicletta che rappresentava la Sua fuga dal quotidiano e che, a causa del solito imbecille alla guida in stato di ebrezza, lo ha portato via. Qui sorge una riflessionee: in altri paesi, anche del " terzo mondo" l'omicidio stradale e' punito al pari di omicidio volontario, da noi NO!! Ma quanti dovranno ancora morire a causa di soggetti alla guida drogati o ubriachi, prima di applicare norme repressive che impediscono , o quanto meno limitano tali fatalità? Che ha investito Renzo si e' costituito tre ore dopo l'incidente ed aveva un tasso alcolico molto al di sopra del normale, quindi se fosse stato fermato tre ore prima quanto poteva essere il tasso alcolico ? Quel soggetto va si arrestato, ma soprattutto va privato del documento di guida per sempre!!!! Ciao Renzo, adesso pedali in un altro mondo dove certamente potrai essere piu libero .
Ti ho conosciuto da poco ma ho subito intuito che eri una persona speciale.........leale corretto e sempre disponibile ma in particolare avevi sempre il sorriso stampato sulle labbra. Riposa in pace un tuo collega.......
Mi unisco, al dolore di tutta la famiglia, in particolare al fratello Giovanni. Sentite condoglianze.
Riposa in pace