Salta al contenuto principale

I rom occupano il lungofiume...e l'ordinanza?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Ogni giorno mi pongo una domanda sull'integrazione, sull'ospitalità, sul significato sociale della convivenza.
Ogni giorno la mia fede atea è posta in dubbio e si rigira su se stessa.
Non dorme, insonne.
Ogni giorno l'essere cronista diventa segno di testimonianza.
Racconto ciò che vedo e annoto di un furgone bianco, di persone che si cambiano ogni mattina alle sette e ogni pomeriggio alle 18 e 45, lasciano Teramo.
Appuntamento vicino a Madonna delle Grazie.
Le due ragazze salgono insieme mentre contano i soldi.
Lavoro?
Chiedere l'elemosina.
Vicino alle chiese, fuori ai supermercati, fuori dei bar, fuori all'ospedale, in giro.
La loro colazione nei locali dell'ex libreria Ipotesi.
Ora ci sono le macchinette per tutto.
Pranzo caldo compreso.
Un bel servizio.
Qualcuno di loro rimane a dormire nel piccolo accampamento adiacente al ponte San Ferdinando.
Nuovo di zecca.
Uno simile fu sgomberato dal vigile ecologico e dagli operai della Te.Am.
Qualcuno di loro non ha rispetto dell'ambiente.
Discariche ovunque che non possiamo permettere.
Le regole vanno rispettate perchè viene meno il senso dell'essere ospiti.
L'ordinanza del Sindaco Brucchi ha valore?
Chi dovrebbe far rispettare la legge?
Chi risponde?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Che il nostro sindaco non ha valore lo abbiamo capito tutti a Teramo, basta vedere com'e gestita la città forse si aspetta che qualche testa calda si raduni con altri per emulare Roma o Napoli e riprendersi il territorio ? Speriamo di no !
Sono sconcertato dalla poca efficacia delle forze di polizia e dell'amministrazione comunale per combattere questo fenomeno. .soprattutto alla luce del fatto che noto arrivare una schiera di rom ogni mattina a Teramo con il bus proveniente da Giulianova alle 6.30. Poi parte di loro si dirigono verso il centro e altri vanno all'ospedale. Possibile che lo vedo solo io?
Avevo denunciato questa presenza già la settimana scorsa, e tutto fatto sotto gli occhi di tutti anche di chi deve controllare, anche di chi deve tutelare... sindaco compreso! Ma tanto per loro stiamo solo a Teramo!
L'ordinanza di sgombero del Sindaco c'e', giusto ? Allora lui ha fatto il suo dovere ! Ora tocca ad altri farla rispettare, alle forze dell'ordine o chi per loro, in uno Stato che si sta frantumando sotto i suoi stessi piedi. In uno Stato debole, che crede che l'integrazione tra i popoli sia questa. Chiudiamo le frontiere come prima di questa pagliacciata chiamata Unione Europea. Non si puo' entrare in una casa senza presentarsi ! Questo finto buonismo fa male a tutti. Troppo facile scaricare la colpa sul Sindaco di turno. A meno che non pretendiamo che Brucchi canti e porti la croce...
I CELERINI DI SENIGALLIA! Forse ci vogliono i colossi di quel reparto" celere" di eccellenza per sgombrare i bivacchi zingari che stanno spuntando come funghi, cingendo d'assedio la nostra città?!?!?!?coraggio non perdiamo tempo!allons enfants
E' inconcepibile, che questi fenomeni, che sono sotto gli occhi di tutti, siano tollerati, ed è inconcepibile che ci sia chi pensa che la responsabilità del sindaco si debba limitare a fare un'ordinanza. Il sindaco deve essere il garante del rispetto della legge, pertanto anche dell'applicazione delle sue ordinanze. Dove sono i vigili urbani? Che fanno polizia e carabinieri? E i vigili ecologici? Siamo tutti stanchi della moltitudine di accattoni che disturbano ogni passante e ogni avventore di bar e di esercizi commerciali. Auguriamoci che la risoluzione di questo semplicissimo problema sia il primo atto sensato di questa penosissima giunta.
Ed aggiungo che con queste persone il fatto di essere "donna" è un handicap che limita la tua libertà e mina la tua sicurezza. Alcune zone della città, quelle più isolate, alcuni frangenti, quelli in cui hai la sfortuna che non passi nessuno, alcuni orari, la sera dopo le 20.30 soprattutto d'inverno, oramai ti sono preclusi. Perché sono loro quelli che più ti importunano per strada (insieme ai neri). Io voglio sentirmi libera e sicura di poter andare dove e quando voglio e non rimanere talvolta paralizzata dalla paura.
Dico solo che siamo il paese (Italia) con più Polizie: Locale,Provinciale,Polizia di Stato,Carabinieri,Finanza,Forestale..... La Polizia Provinciale (della quale non ho mai capito l'utilità...) cosa fa? I Vigili Urbani o Polizia Locale come ora si chiamano???? E parliamo di un Comune Capoluogo ove hanno SEDE i Comandi di tutti i summenzionati Corpi.
Nelle campagne di Castellalto me ne andavo disarmato con il mio cane, privo anche di un bastone di appoggio, beh..di colpo vengo circondato da cinque uomini con uniformi e funzioni non descritte da leggi generali!! Quale danno avrò mai fatto si piedi di un calanco incolto? Giornate ridicole!
Finché ci sono persone che si lasciano commuovere da chi cerca l'elemosina il fenomeno non può far altro che aumentare . In realtà oltre a cercare l'elemosina studiano i luoghi per poter poi andare a svaligiare case indisturbati. Tanto siamo in Italia, Paese in cui non si è più padroni neanche a casa propria!
Anonimo possessore di cane Forse erano Guardie Zoofile? Polizia Provinciale? Si sono qualificati?