Salta al contenuto principale

Il meraviglioso percorso pedonale di Teramo

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Teramo è la città del pedone, la città della bicicletta, la città della ztl.
Peccato che il percorso pedonale sia sempre occupato da molte auto in divieto di sosta.
Peccato che il percorso per le biciclette sia sempre occupato da molte auto in divieto di sosta.
Peccato che la ztl in realtà sia una zona a traffico libero.
Piazza Martiri un continuo carico e scarico e il Duomo il muro delle auto.
Il pianto dei passanti...canti stonati.
Nessuno ti ascolta.
I turisti, i ragazzi dell'erasmus, assistono a uno spettacolo penoso di fronte all'anfiteatro, a quel teatro romano dietro al Municipio.
Non ci si può affacciare come fece Giulietta.
Non si può.
Le auto diventano impunite.
Nessuno ci crede a quella città a misura d'uomo.
Quell'uomo è stato investito...

Commenta

CAPTCHA

Commenti

mica sono tutti scemi come me che pago il parcheggio tutte le mattine (anche più di una volta) per lasciare liberi quelli riservati ai disabili, ai bus o per non occupare le strisce pedonali. Sono inguaribile... Senza speranza.
...ed è ancora in fila al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Teramo!
Eppure l'altro giorno ho avuto la fortuna di riuscire a fare due passi su quel percorso ECCEZIONALMENTE libero da auto: per alcuni istanti ci ho potuto credere, di vivere in una città a misura d'uomo. Sono stati pochi istanti. Sono stato fortunato. E' una cosa triste.
Non ho mai incontrato una persona disposta a pagare volentieri una contravvenzione. Si inviperiscono perché a detta loro i famosi 5 minuti devono essere concessi a tutti e i vigili che multano utilizzano metodi repressivi e fascisti. Poi però tutti a lamentarsi degli incivili mentre i fessi come me e l'Anonimo qua sotto pagano il parcheggio. Ogni contravvenzione non emessa equivale ad una buca sulle strade del centro. Fatevi un po' di conti. Non vedo mai vigili in giro per teramo, poi per presidiare UN SOLO varco durante la fiera dell'agricoltura ce ne mandano QUATTRO, con DUE auto.
C'e qualcosa di positivo a Teramo? Forse la posizione tra mare e monti,ma non e' sicuramente opera dei Teramani.
Nella zona di Largo Anfiteatro, ma anche altrove, il parcheggio a pagamento ha posti disponibili, mentre abbondano le auto in sosta vietata. I parcheggi in centro riservati ai disabili o destinati al carico e scarico merci sono occupati il più delle volte dai non autorizzati. Cosa impedisce all'amministrazione comunale di formare nuovi vigili o ausiliari del traffico da destinare al controllo, alla prevenzione e se necessario alla sanzione degli abusi? Il servizio si autofinanzierebbe con gli introiti di qualche inevitabile multa.
Vada per il passaggio pedonale, che è o dovrebbe essere una zona di rispetto per il monumento antico. Ma qualcuno ha l'ardire di spiegarmi il senso di quella fila ininterrotta di posti-moto/scooter disegnata sul lato opposto di via Paris? Ogni volta che ci passo la vedo desolatamente vuota. Allora, usando un pizzico (Signori in Comune non preoccupatevi, non andrò oltre...) di buon senso, non si potrebbero recuperare quei posti auto, in modo da dare un po' di respiro alla zona, visto tra l'altro che il parcheggio a pagamento è spesso pieno nei momenti di maggior traffico?
è ovvio che uno cerchi di non pagare il parcheggio. ma sapete quanto costa il parcheggio per due - tre ore? e non mi dite che basta mezz'ora per fare shopping! secondo voi uno va volentieri in centro se sa che per fare una passeggiata tranquilla, per guardare le vetrine, per lasciarsi convincere a spendere, ha l'angoscia di pensare al mutuo che dovrà prendere per pagare il parcheggio? Preferisco una economica (!) passeggiata al centro commerciale, preferisco Pescara, euro 2,5 e sto tutta la giornata. L'altra mattina per tre ore, dalle 9 alle 12,15 ho dovuto pagare 5 e passa euro. Preferisco la zona della stazione, non ci saranno le belle vetrine, ma non ho l'angoscia dell'obolo dei 5 euro. però poi non ci deve lamentare se si desertifica il centro.
Signora Maria 2.... ma scusi...ma che significa "è ovvio che uno cerchi di non pagare il parcheggio" ? E' ovvio che uno, per non pagare la sosta, parcheggi sulle strisce pedonali, su un percorso pedonale, nel posto disabili???? Non è assolutamente ovvio. E' incivile. Se invece di pagare i 5 euro lei avesse pagato 35/50 euro di multa per aver lasciato in DIVIETO DI SOSTA (ha presente il concetto di DIVIETO DI SOSTA?) la sua auto, oggi non affermerebbe che è OVVIO cercare di non pagare il parcheggio. Siccome al centro di Teramo le multe non sono di moda, lei ed altri come lei trovano OVVIAMENTE CONVENIENTE non pagare le soste e CALPESTARE IMPUNEMENTE I DIRITTI DEI PEDONI, DEI CICLISTI, DEI MOTOCICLISTI E DEI DISABILI, dando così un quotidiano contributo all' imbruttimento della città ed alla sua decadenza etica, estetica, economica ed ambientale. P.S.Le sue preferenze su Pescara, zona stazione, centri commerciali etc. sono rispettabilissime, ma la sosta a Teramo piazzale S. Francesco dalle 9 alle 13 dovrebbe costare 3,60 euro; 5 euro per stare tutto il giorno. Sulle tariffe, trasporti, navette, parcheggi liberi etc. bisogna fare moltissimo in città, ma NON E' CALPESTANDO I DIRITTI DEGLI UTENTI DEBOLI DELLA STRADA che si migliorano le cose. Se lo ricordi la prossima volta.
Ma cosa ci voleva a proteggere il bellissimo percorso con i paletti in ferro come in altre zone o addirittura con le "bocce" presenti a Piazza Martiri. Sarebbe stato fondamentalmente piu' sicuro e non saremmo qui a discutere di multe o incivilta'. Mamma mia, i nostri amministratori si perdono in un bicchiere d'acqua (o meglio i ns tecnici che dispongono....)
ma secondo voi io vado a pagare 5 euro per sostate tutto il giorno al parcheggio S.Francesco e andare in centro dove il commercio sta morendo e l'offerta è davvero scarsa? Ma non fate i moralisti, per piacere, ha ragione Maria2.
@Maria 2, a Pescara, in centro, i parcheggi a pagamento sono più cari che a Teramo. Però se le può andare bene, dietro alla nostra stazione potrà trovare lo spazio per sostare regolarmente e gratuitamente la sua auto tutta la giornata. Per quanto mi riguarda, in mezza ora o in un'ora ho tutto il tempo per acquistare quello di cui ho bisogno. Nemmeno il commerciante più convincente potrebbe farmi tirare fuori dei soldi che non ho. Beata lei che ha bisogno di almeno 3 ore per fare i suoi acquisti... Comunque, se per lei è giusto sostare in divieto di sosta per risparmiare, perchè non dovrebbe essere altrettanto legittimo acquistare generi alimentari o medicine e non pagare il dovuto corrispettivo? Anche chi non ha soldi in tasca ha il diritto di vivere e curarsi. Dico bene?
A Teramo il parcheggio selvaggio e'una prassi e i I vigili urbani operano solo su richiesta.
Non ho mai parcheggiato fuori dai posti permessi, ho sempre pagato. Capisco però chi in questo periodo di crisi cerchi di risparmiare qualche centesimo per tirare avanti, anche parcheggiando (penso con rammarico e rischiando la multa) fuori dagli stalli. Però non abbiate timore fra qualche tempo, quando più nessuno verrà in centro perchè avranno tutti chiuso, avrete tutte le strade vuote, come le tasche, ma con la soddisfazione di poter tranquillamente vagare in bici.