Salta al contenuto principale

Pediatria di Teramo? Sono solo bambini...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Non è una critica al reparto di pediatria di Teramo.
Nulla da dire sui medici o sugli infermieri.
Solo cronaca di un altro episodio di mala gestione e di mala struttura.
Invito il Direttore Sanitario Antelli a farsi un giro come ha fatto per il sesto piano del Mazzini.
Tra i numeri e altri numeri.
Tra una conferenza stampa e un'altra.
Così tanto per curiosità.

Ci scrive una lettrice " Mio figlio soffre di una forte orticaria, giovedì era in uno stato pietoso. Ho dovuto portarlo in ospedale e necessitava di ricovero. Visto che le alte temperature aumentano i fastidi dell'orticaria gigante, ho dovuto rinunciare al ricovero visto le temperature impossibili del reparto pediatria. E' arrivata una dottoressa a visitarlo e non riusciva neanche a parlare per il caldo che aveva".

In fondo...sono solo bambini.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Un pò di acqua e malva?
Sono solo bambini...sono solo malati...sono solo medici e infermieri che tentano di svolgere il loro dovere ai limiti dell'umanità sopportazione ...questa è la sanità "fiore all'occhiello" di chiodi e varrassi ( volutamente minuscoli!!!)
In effetti sono solo bambini. Figuriamoci. Oggi il buon Antelli discettava addirittura di firme e referendum su radio radicale.
Hanno chiuso il reparto Pediatria di Giulianova, e al pronto soccorso non c'è un pediatra e, quindi, se hai un emergenza e corri al pronto soccorso di Giulianova, soprattutto di notte, non possono fare nulla e devi correre verso Teramo o S.Omero (ma, in un pronto soccorso, non dovrebbero essere assicurate le cure di emergenza a TUTTI!!!! A che cavolo serve un punto di emergenza se poi non può garantire i primi soccorsi ad alcune categorie, nella fattispecie ai bambini????). Ma se ti lamenti ti spiegheranno che hanno riorganizzato la pediatria di Teramo, che lì c'è uno splendido pronto soccorso pediatrico, ecc., ecc. Peccato che il reparto sia piccolo, il personale esiguo, la stanzetta che loro chiamano pronto soccorso pediatrico abbia solo due postazioni e, quindi, in caso di emergenze estese (i genitori e i pediatri lo sanno: ci sono periodi dove le gastroenteriti, o le influenze, o altre malattie, colpiscono massicciamente i bambini... solo il commissario alla sanità e i vari megadirettori sanitari non lo sanno), devi fare una fila chilometrica, magari con tuo figlio con la febbre altissima o che vomita pure l'anima o che, essendo piccolissimo, piange disperato senza che tu sappia cosa ha. Ora un qualsiasi genitore, che non sia un politico (per loro, si sa, i problemi non esistono) è mediamente incazzato e diventa altamente incazzato quando, magari con una nevicata come quella di qualche anno fa, o in situazioni di vera emergenza, si deve fare diversi km con il figlio in auto, perchè in un ospedale (ripeto, in un ospedale... se esiste attrezzatelo per l'emergenza, altrimenti chiudetelo e non se ne parli più: naturalmente parlo di Giulianova) non è previsto il primo soccorso pediatrico. E quando ti rechi a quello più vicino (TERAMO o SANT'OMERO) trovi il caos. Grazie Chiodi, grazie Varrassi, grazie politica regionale e locale: continuate a fare le manifestazioni pro Berlusca... sperando che a vostro figlio non accada mai qualcosa di grave.