Salta al contenuto principale

Chiodi pesa il Bilancio su una bilancia rotta

di Giancarlo Falconi
4 minuti

Il Bilancio della regione Abruzzo in diretta dai Social.
D'Alessandro e Ruffini.
Chiodi e Gatti.
Senza parole.
Poche da Facebook.
Stati disperati.
Stati anzi, Regione.

D'Alessandro ( capo gruppo-PD): Dinamiche inquietanti per l'approvazione del Bilancio
 
"Quanto e' accaduto in aula, prima presentando un bilancio illegittimo, infondato ed incostituzionale e poi facendo decadere tutti gli emendamenti per evitare la discussione delle proposte di riforma, per ridurre le poltrone, per chiudere i carrozzoni, per ridurre le società è inaccettabile ".
"Chiodi ormai è un Presidente spaventato, con una giunta dimezzata, con una legislatura stiracchiata diventata ormai una palude, con un bilancio falso ed un risanamento finto "
" Anche la vergogna è un sentimento nobile, questa gente  non riesce neanche a vergognarsi delle proprie menzogne, dei propri comportamenti, della violenza praticata nei confronti della Regione, ormai sottoposta al pubblico ludibrio ".


Claudio Ruffini ( consigliere Pd).
 
...dopo quattro giorni la giunta Chiodi e' riuscita ad approvare un bilancio falso e con un abuso...FALSO perche approvato senza rispettare i rilievi della corte dei conti e senza l' approvazione dei rendiconti 2011 e 2012...
con un ABUSO perche la maggioranza ha fatto decadere tutti gli emendamenti della minoranza..molti dei quali contenevano delle proposte a costo ZERO ovvero LE RIFORME che servivano all' Abruzzo (sviluppo economico, trasporti, ater, gestione unica dell acqua pubblica,housing sociale, cultura,centri di ricerca, etc)..
riforme che avrebbero comportato risparmi da destinare all'OCCUPAZIONE ED ALLO SVILUPPO...ed evitato le gestioni dei servizi pubblici locali ai privati..questo poteva avvenire per il bene degli abruzzesi ma CHIODI ha preferito mantenere il vecchio sistema...
CHIODI si e' rifiutato di discutere e votare anche il nostro emendamento che prevedeva la DECADENZA DEI CDA di enti e societa della regione che per tre anni consecutivi hanno approvato bilanci in perdita...morale della favola MEGLIO SALVARE I PROPRI AMICI CHE SALVARE I CONTI DEGLI ABRUZZESI...

Bilancio Regionale da parte del Centro Destra.

Gianni Chiodi " Si tratta di interventi di carattere generale e non c'è un solo euro destinato a singole situazioni o cosiddette 'marchette elettorali'. Questa legge di Bilancio è la testimonianza più chiara e lampante della trasparenza che la Giunta regionale e il Consiglio hanno messo in cinque anni di attività politica e legislativa".

Ammonta a 5 miliardi e 950 milioni di euro (circa 600 milioni in meno dell’anno precedente) il bilancio di previsione 2014 della Regione Abruzzo, approvato in serata dal Consiglio regionale. Sul fronte delle entrate, oltre a un avanzo di amministrazione pari a un miliardo e 110 milioni di euro, 2 miliardi e 756 milioni (64 in meno del 2013) arriveranno da tributi e gettiti erariali, 209 milioni da contributi e trasferimenti dell'Unione Europea e dello Stato, 46 milioni da entrate extratributarie, 288 milioni da alienazioni e riscossione crediti, un miliardo e 541 milioni da contabilità speciali.
Per quanto riguarda le spese, invece, 26 milioni di euro saranno destinati al funzionamento degli organi istituzionali, 219 milioni all'amministrazione generale (in cui rientrano i costi del personale), 6 milioni e 158mila euro alle politiche abitative, 47 milioni e 400mila alle opere pubbliche, 61 milioni di euro alla difesa del suolo e alla protezione civile, 271 milioni ai servizi e alle infrastrutture per la mobilità e il trasporto merci, 4 milioni e 400mila euro all'agricoltura e all'economia montana, 12 milioni per le attività produttive, 12 milioni e mezzo per il turismo, 20 milioni per l'istruzione e la cultura, 3 milioni e 400mila per le politiche del lavoro, 2 miliardi e 400 milioni per la tutela della salute, 27 milioni per la protezione sociale, 13 milioni per le politiche delle autonomie locali, un miliardo e 122 milioni per i fondi, 192 milioni per la gestione del debito, un miliardo e 541 milioni per le contabilità speciali.

Paolo Gatti: Consiglio Regionale d'Abruzzo: dopo non so quanti giorni ed ore ci accingiamo ad approvare la Finanziaria.
Tra stasera e l'ultima variazione pubblicata oggi sul BURAT ci sono 3,3 milioni di euro in più per le politiche sociali.
Come al solito...poche chiacchiere!

Il Centro Sinistra in Regione si riunirà probabilmente nei prossimi giorni per depositare una denuncia alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti.

Buon anno a tutti...

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ho assistito a tutto. Questa volta e ripeto questa volta, il Pd ha ragione. Che vergogna.
Cavolo... abbiamo una forza di opposizione in regione?! Non me ne ero accorto!
Ormai lo sappiamo tutti ciò che stanno facendo....basta avere pazienza e aspettare....manca poco!!!!
Ottimo pezzo. Scuola Social vero Falconi. Corso bolognese 2008. In diretta dall'istinto degli stati. Non male come idea. Equilibrato e distante. Parlano i protagonisti. Grande Giunta Chiodi. Altro Bilancio approvato. Un record. Il resto sole chiacchiere di fine anno. Forza Chieti.

Chiodi fisso, ti rispondo. Puoi scrivere su tutti, ma con educazione. Provaci e non avrai problemi.;)