Salta al contenuto principale

Abruzzo-Europee...Il Pd primo partito...D'Alfonso verso la vittoria....

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Il quadro nazionale ci regala un Pd che supera il 40% con un processo che toccherà subire da Grillo e Casalegggio direttamente dal web.
Forza Italia (16/17%) che ha sconsacrato l'era di Berlusconi, proverà a far salire la figlia di re Silvio, Marina, sul carro dei perdenti, in assenza di un leader diretto alla successione.
Questo è il vero problema di Forza Italia.
Non aver avuto il coraggio di mettere in discussione il proprio leader (lider) maximo.
Tutto previsto.
Renzi è passato con un linguaggio di populismo costruttivo contro quello distruttivo.
Una comunicazione di riforme rivoluzionarie dilette contro la rivoluzione del dileggio.
Un giocoliere di assonanti e parole nella metrica politica contro la parolaccia stonata di uno sbagliato metro politico.
La testa che batte la pancia.
Renato Soru, ex Governatore della Regione Sardegna, si avvia a diventare il più votato in Italia.
Fitto, ex Governatore della Regione Puglia, il secondo in Italia e prossimo a pesare in maniera esponenziale nell'ex partito di Berlusconi.
Anti dinastico?
Un politico che ha una condanna in primo grado a quattro anni per corruzione e illeciti in vari appalti?
Pena ridotta a 1 anno per effetto dell'indulto.
www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/13/processo-fiorita-ex-ministro-raffaele-fitto-condannato-a-4-anni-di-carcere/497507/
Contenti voi....

Il Grillo parlante della pre favola diventa muto con il suo 21% oscillante.
Il resto è residuo...vinciamo Noi diventa ...vinciamo poi...

In Abruzzo ( affluenza 64,13% ... 61,99 nel 2009) il duello è a più strati.
Europee con 1645/1645  sezioni scrutinate...vede il Pd al 32,3% il M5S al 29,7% FI al 18,6%, NCD 5,4%, Fratelli D'Italia 4,6%, Tsipras 4,3%, lega nord 1,4%.

L'Aquila
PD 34,2%
Movimento 5 Stelle 21,9% 
Forza Italia al 21,07%.
Tsipras 10%
 

Pescara.

Pd 32,6%,
M5S 29,7%
 

CHIETI

PD 30,3%
M5S 29,9%
Forza Italia 18,5%
 

Teramo
Pd  31,4%
Movimento 5 Stelle 27,4%
Forza Italia si ferma al 17,7%.

Le Regionali aprono un quadro all'ultimo respiro con D'Alfonso e i suoi portatori di voto favoriti per la presenza e la rappresentanza sul territorio.
La differenza garantirà a D'Alfonso la vittoria.

....articolo in aggiornamento.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Da Iscritto ed Elettore del PD credo che oggi pomeriggio andremo avanti con Vento Renziano anche in Regione ed al Comune di Teramo. Sicuramente le percentuali potranno essere meno importanti ma sicuramente si Vincerà. Altrimenti bisognerà capire perché sono state fatte queste scelte D'Alfonso e Di Pasquale.
Con il 41% alle Europee alla Regione sicuramente abbiamo preso il 38 % e alle Comunali abbiamo vinto al primo turno. Grande Manola.
A Teramo vedo un ballottaggio Di Pasquale contro Pomante
I dati testimoniano che brucchi vincerà, ma solo al secondo turno, mentre Chiodi può già festeggiare! E' di nuovo presidente con la percentuale più bassa della storia
@ Ridolfo Se nonne avess tre pall foss nu' flipper..... ( traduzione per i non residenti: Se mio nonno avesse 3 palle sarebbe un flipper)
Fortunatamente vincerà il PD, ma ciò non toglie la vergogna di essere una delle poche regione dove la Dittatura5stelle sfiora il 30%. Da Razzi&Chiodi a Grillo&Casaleggio, poveri abruzzesi....
I dati testimoniano che Brucchi vincerà ma probabilmente non eviterà il ballottaggio mentre Chiodi sarà di nuovo eletto Presidente con la percentuale più bassa della storia! D'Alfonso si gioca il secondo posto con Grillo.
La partita è ancora da giocare in Abruzzo e nelle varie città, Teramo e Pescara. In Abruzzo la distanza tra PD e M5S è di soli 3 punti, mentre a teramo e Pescara si prospettano ballottaggi. Sorprende la debaclè di Forza Italia a Teramo 16% sulle europee. Se questi dati dovessero essere confermati anche nelle comunali, Brucchi non andrà neanche al ballottaggio, che vedrà in campo sicuramente la Di Pasquale, ma contro chi? Pomante o il candidato Grillino?
Manola come figura Renziana della prima ora avrà gli stessi consensi del Pd alle Europee . Sicuramente poi la candidatura di d'Alfonso è stato di aiuto. Tutti i candidati di Teramo hanno spinto al voto i cittadini a votare la coalizione della Di Pasquale. Se tutto questo è vero come è vero questa sera la Di pasquale sarà sindaco di Teramo.
Fra gli impresentabili berlusconiani e l'arroganza di Grillo, ha vinto il nuovo partito democristiano di Renzi, il male minore. Sono contento di aver votato Tsipras, che ha superato per un impercettibile soffio la soglia di sbarramento del 4%. Una buona semina per un futuro grande raccolto.
Leggo con rinnovato interesse: "Il Grillo parlante della pre favola diventa muto con il suo 21% oscillante. Il resto è residuo...vinciamo Noi diventa ...vinciamo poi..." Premesso che tra il Grillo parlante ed il Chiodi silurato preferisco di gran lunga il primo, siamo proprio così sicuri che il 21% sia poi così deludente? Sicuramente è deludente rispetto alle premesse. Sicuramente è deludente rispetto alle aspettative. Sicuramente è deludente rispetto alle politiche 2013, -4% circa. Sicuramente è un passo indietro. Sicuramente Renzi, meglio noto come Renzie, ha preso il doppio dei voti di Grillo. Altrettanto sicuramente la Germania e l'Europa adesso saranno più buoni con l'Italia. Altrettanto sicuramente la nostra situazione morale migliorerà. Altrettanto sicuramente la nostra situazione economica migliorerà. Altrettanto sicuramente saranno subito debellate le fonti di pubblico sperpero. Altrettanto sicuramente la crisi di colpo, o giù di lì, svanirà. O anche no. Allora si ripartirà non da zero, ma dal 21%. Tu, se vuoi, buttalo e tira l'acqua. Io me lo tengo stretto.
@pettirosso- Ma stai forse fuori di testa? Ma non si tratta della autocandidata alle primarie nazionali? Bocciata? Ma non si tratta della quasi candidata alle regionali? passo in dietro: perchè? Ma non si tratta di colei che ha preso il posto di un certo Cavallari pare già designato dal comitato comunale e che sicuramente avrebbe battuto Brucchi ? O pettirosso, non mi fare certi assist altrimenti fai la fine dell'Atletico Madrid. @ adolfo- sforzati di capire perchè sono state fatte certe scelte; tanta gente lo sa.