Salta al contenuto principale

La Bella Vita di Luciano D'Alfonso...prima puntata

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Oggi inizia una nuova inchiesta per la nostra società del benessere.
Come vivere di lusso senza un euro.
La vita a costo zero del candidato Governatore della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso.

Scrivo leggendo le carte del
processo.
Scrivo e non ci credo.
Scrivo pieno di dubbi.
Mi chiedo che valore possa avere oggi dichiararsi di sinistra o di destra.
Il sociale che è dentro di noi. La nostra crescita.
Ascolto Renzi e spero per il bene del Paese che le larghe intese siano  sull'Etica e sulla questione morale delle riforme.

Centinaia di pagine scorrono per tutta la notte sotto le mie mani.
La domanda è la stessa " Come abbia fatto. Luciano D'Alfonso, il candidato Governatore del Partito Democratico a vivere con auto di lusso, viaggi all'estero, tre case e tutto il resto che fa quotidiano...senza nulla?
Un miracolo italiano.
Una vita a costo zero che la Procura di Pescara ritiene sia solamente per delle entrate in contanti extra tutto.
Luciano D'Alfonso è stato assolto e il pm aveva in mano un dossier nutrito e molto duro.

Brividi.
"Nell'aprile de
l 2006 i più importanti imprenditori locali ( tutti aventi rapporti con il comune di Pescara erogavano a Dezio, fidato collaboratore del sindaco D'Alfonso, circa 130 mila euro in nero.
D'Alfonso in quello stesso mese ha zero spese personali.
Che negli anni 2003/2005 D'Alfonso ha disposto di ingenti quantita di denaro contante.
Che gli incarichi e le consulenze in Comune siano tutte sotto la sua valutazione ( udienza del 20 Giugno 2011 pagina 161).
Che proprio in quegli anni D'Alfonso poteva contare su pesanti contributi  " senza pezze giustificative, tanto da erogare denaro contante alla Margherita....

Un altro esempio?
"D'Alfonso abbia sempre avuto occasione di riservare a sè una quota dei finanziamenti ottenuti dagli imprenditori locali.
Significativa l'annotazione del fu tesoriere della Margherita per la consegna di 4300 euro in contanti " In attesa di ricevuta la prossima volta o firma per ricevuto per esteso oppure mi dimetto...."
Nel Giugno 2004 Dezio impone a Zuccarini ( tesoriere Margherita) di consegnargli ben 17 mila euro  senza rilasciargli una ricevuta....e poi i conti dei genitori del Sindaco di Pescara, gli ingenti depositi sugli stessi c/c, oltre 90 mila euro in pochi anni, il rapporto con Toto e tanti altri imprenditori.
Il pm parlava di corruzione permanente...D'Alfonso della sua innocenza per oltre 50 volte.
Serenità e innocenza.

Io rileggo le mail, le richieste di viaggi...i viaggi alle Mauritius, Regent Arsenal, Ralph Lauren Curapipe, Harrod's Knhightsbridge London...respiro...tutto nelle prossime puntate...

e non finique qui...


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma D'Alfonso e' stato assolto su tutto e non credo che la magistratura gli abbia fatto sconti. Comunque con lui Pescara ha cambiato volto e penso che abbia la forza per cambiare passo anche in Abruzzo. Rimestare nelle vicende già' archiviate e' suggestivo ma inutile. Vi prego, guardiamo avanti e crediamoci altrimenti siamo finiti come territorio
MONUMENTO AL PM
credo che la magistratura abbia fatto il suo dovere ..che vi piaccia o no è stato assolto e siamo in un Paese democratico...evidentemente non era rilevante per i PM
Mah, non mi sembra l'unico. Ben più altri ed importanti di lui (Formigoni?) non hanno mai giustificato spese presentando scontrini e ricevute. Cosa facciamo? Continuiamo a rivangare nel passato, essendosi anche già pronunciata la Magistratura, o processiamo i magistrati che lo hanno giudicato? Secondo me sarebbe meglio andare avanti cercando di sopravvivere in questa crisi permanente.
Non possiamo guardare avanti se il prossimo candidato è lui !!!! I PM lasciano sempre a desiderare, penso che Berlusconi nel suo un pò di ragione l'aveva !!!
Signora Miu Miu ...archiviato su tutto??Cosa legge Topolino??Non scherziamo!!!Guardare avanti???Certo!!!Sicuramente non voto una persona che ha problemi con la giustizia..anche se si gioca molto sul tempo..il tempo cancella il passato di un "politico" la gente dimentica..ma questo accadeva molto tempo fa..forse si è persa qualche passaggio...le persone oggi si tolgono la vita..non hanno soldi..capisce??quindi..per il bene della comunità voti intanto una persona "Pulita " e poi guardi avanti.
Essere prescritti o avere giudici che ti strizzano l'occhio, non significa essere innocenti!! Se nelle carte che hai veramente c'è scritto tutto quello che riporti nell'articolo e c'è ancora qualcuno che lo crede innocente vuol dire che in Italia conviene delinquere anzichè essere corretti!!! Resto basito difronte a tutto questo. p.s.: Ho sempre avuto il sospetto che a salvargli il culo fosse stato Franco Marini, uomo di spicco in abbruzzo di quella corrente (falso ideologica che si chiama PD) grazie all'appoggio di sua maestà Napolitano che da presidente del CSM di tutto dispone e di tutto impone!!! Dalla lettura di queste carte il sospetto diventa quasi una certezza!!!
A Pescara abbiamo il PM più in gamba d'Italia, Gennaro Varone, cui va tutta la mia stima da sempre. MENO MALE CHE C'È LUI. Il sig. D'Alfonso ha cambiato volto a Pescara rifacendo marciapiedi e strade al centro, il tutto indebitandoci fino al collo con mutui fino a quando la terra si raffredderà, mentre le priorità, ovvero la rete fognante di Pescara, problema cronico che manda in tilt la città allagandola ad ogni pioggia, è ancora lí ad aspettare. Ha pensato all'apparenza, preferendola alla sostanza. Perché da maggiore visibilità e tornaconto. Bellissima poi la storia del "bicchierone"... Chi non la ricorda? Bello, economico e di qualità. Un'opera d'arte. Una vera cagata. In tutti i sensi. Assolto per i suoi tanti santi in Paradiso. Bisogna invece tornare sull'argomento. Soprattutto quando le storie sono poco chiare. Soprattutto quando i conti non tornano. Le assoluzioni di fronte a tanta evidenza lasciano solo amarezza e dubbi. Tutta la mia stima a Gennaro Varone. PM col cuore. Aspetto con ansia e fame di verità (inappagata) le altre puntate. Grazie per lo scrupoloso lavoro, anche notturno.
Da elettore indeciso apprezzo lo sforzo che costantemente questo BLOG porta avanti. Citare fatti, testi, verbali! Ho notato che siano politici di destra o di sinistra, qui non si fa sconti a nessuno! Francamente questo mi rassicura e mi da possibilità di partecipare alle prossime elezioni avendo valutato anche tutti i comportamenti tenuti dai nostri politici di destra o di sinistra, valutando i fatti e non i soliti comunicati stampa elettorali! Sono felice che D'Alfonso sia stato assolto ma perchè non poter apprendere cosa era scritto nelle carte del processo? Anzi fossi in D'Alfonso, visto che è stato assolto, sarei io stesso a pretenderlo! Sono innocente, ergo pubblico le carte processuali.... SEMPLICEMENTE! Sarà la prima volta che un'assoluzione in Italia non corrisponde alla verità processuale? La casa comprata ad insaputa.... ricorda qualcosa? Eppure Scaiola è stato assolto!! Certo le formule non sono le stesse...., ma leggere le carte di un processo penso possa servire a chi davvero vuole avere le idee chiare! GRAZIE I DUE PUNTI!
I fatti riportati qui si conoscono da tempo e chi dice che ormai è acqua passata sbaglia. Come si può pensare bene di un signore che in tutti quegli anni non ha potuto dimostrare la provenienza dei fondi utilizzati (milioni) per acquisti di immobili ed altro se non asserendo che sono state donazioni delle Zie..... Vi rendete conto che su Chiodi è stato alzato un polverone enorme per il nulla (o quasi) e qui D'Alfonso viene Assolto davanti ad una marea di indizi concordanti ed univoci. Se qualcuno crede ancora che la magistratura sia un organo imparziale è totalmente in errore. I magistrati sono uomini con gli stessi difetti (o peccati) degli uomini che giudicano.
Infatti qualcuno è ancora convinto che la scelta sarà tra Chiodi e D'Alfonso. Il primo si è di fatto autoeliminato dalla corsa. Il secondo è vero che è stato (finora) assolto ma è pure vero che si è comportato come viene fedelmente riportato nell'articolo, e solo il pdexmenoelle (cit.) di Renzie (cit.) poteva candidarlo. Magari nella speranza di una sorta di "spendi e spandi" travestita da sviluppo, progresso, e chi più ne ha ne metta. Il qualcuno di cui sopra potrebbe benissimo infischiarsene sia di Chiodi che di D'Alfonso: oggi i poli sono tre.
D'Alfonso si e' difeso nel processo senza invocare complotti ed e' stato assolto.
Chi ha un po di rispetto per se stesso e per la propria intelligenza non potrà che dare il benservito al marciume e segliere 5 stelle ad ogni livello
E' stato prescritto e non assolto dalla maggior parte dei capi d'imputazione. Non ha cambiato il volto della città: ha rifatto i marciapiedi e non le fogne (vedasi la soria dei tombini finti in via de gasperi costati 400.000 euro, il bicchierone, la piazza salotto che fa c.a.g.a.r.e., l'asfalto sul lungomare una volta tolto il porfido, ecc) se questo è il meglio che può offrire il pd allora lasciate stare perchè ha ragione grillo
Non vorrei cadere dalla padella alla brace, per cui sono indeciso tra non andare a votare domenica o non andarci il lunedì.
Signor Falconi o lei è un genio e quindi dispone di materiale ( verbali e sentenze) o è un folle che pubblica materiale incandescente . Mi spiego come mai i giornali locali e regionali non riportano queste notizie? Il Centro quotidiano regionale con sede a Pescara non ha scritto un rigo in merito forse è di parte? Continuerò a seguirla su I Due Punti forse lei è l'unico GIORNALISTA in circolazione
@miu miu- se guaredare avanti vuol dire guardare ancora ad un D'Alfonso bee . . . . . vatti a leggere il Fatto Quotidiano di oggi. Dobbiamo solo sperare che in abruzzo ci siano sempre più PM come Gennaro Varone, ma forse questa è davvero una utopia.
Per Alessandra Non voglio essere certo il difensore di D'Alfonso e trovo Topolino un fumetto intelligente ed ironico. Cosa che non dimostra essere lei, cara Alessandra. Comunque il mio messaggio e' quello di provare ancora a crederci alle sentenze della magistratura. Devono essere un punto fermo per la nostra società. Altrimenti è la giungla. (squitt squitt)
Questo mio commento farà pure di tutt'erba un fascio, ma l'immagine che appare agli occhi leggendo dei politici è questa : Una grande tavolata colma di ogni ben di Dio (il nostro sudore, i nostri sacrifici), con numerosi commensali, ognuno di essi porta un bavaglino colorato ("partito di appartenenza"), in base al colore del momento in auge si decide chi prima deve cibarsi, alla faccia di chi l'ha sudato. In pratica "QUESTO O QUELLO PER ME PARI SONO"
@Miu Miu se la prescrizione equivale ad essere innocenti allora lo è anche Berlusconi. Penso che lei abbia bisogno di un buon dottore.
SE ATENE PIANGE SPARTA NON RIDE. Tuttavia mi sembra proprio che le marachelle attribuite a Chiodi siano poca, pochissima cosa rispetto alle marachelle attribuite a D'Alfonso. Se non ricordo male , l'ex sindaco di Pescara, che fu anche arrestato, subì un processo per corruzione, associazione per delinquere, truffa, peculato, concussione e qualche altra birichinata che ora mi sfugge. Da tali "tollerabili" accuse veniva assolto ( in primo grado), dai giudici "autoctoni", del Tribunale di Pescara. Tuttavia l'irriducibile PM Varone, al pari del suo omonimo condottiero romano ( Gaio Terenzio V....) sembra non mollare, tanto che ha resistito " all'assoluzione" con motivi di appello memorabili. Sembra infatti che l'ex sindaco di Pescara, pur non avendo mai timbrato il" cartellino" in vita sua ( non ha mai lavorato) , disponesse di tanti, tanti soldi in contanti, di un villone dorato, di auto di lusso , di una zia ricca oltre a una innata idiosincrasia nei confronti di assegni bancari e carte di credito. Gli unici suoi amici, infatti, sono i CONTANTI e.............non ammette succedanei !!!......honi soit qui mal y pense
Io penso che quando un soggetto amministra i soldi pubblici non dovrebbe sperperarli a proprio piacimento ne' a livello microscopico che macroscopico. Il gesto e' sempre quello.
E' possibile che il pd non riesca o non voglia trovare un candidato a Governatore meno chiacchierato? Sta forse tentando l'impresa titanica di far perdere al centrosinistra le prossime elezioni regionali? Personalmente continuo a dichiararmi di sinistra, perchè penso che l'attenzione al sociale debba essere prioritaria rispetto alle strategie del "libero" mercato finalizzato al perseguimento del massimo profitto egoistico. Non mi sembra un caso che a seguito "dell'omicidio-suicidio" della sinistra italiana avvenuto 25 anni fa, le ingiustizie sociali e la corruzione siano lievitate a dismisura. Quando sento definire di sinistra certa politica asservita alle lobby e ai grandi capitali, lo stomaco mi va in subbuglio e... mi viene da ruttare. In assenza del gatto i topi ballano, ma torneranno tempi migliori. Per il momento l'obiettivo è limitare i danni. Grillo e i suoi discepoli osannanti l'alternativa? No grazie! Non sento il bisogno di un nuovo rais.
Lo aiutava una vecchia zia. E allora? Non potrebbe essere possibile? Anche io sono praticamente mantenuto da mia zia Rosalba. Siete dei disfattisti senza speranza. Falconi, scusa, ma non sei tu che dici di essere mantenuto dai tuoi e di non vergognartene?
Da abruzzese onesto e serio, vorrei si, un Governatore che non ha procedimenti penali in corso o pendenti, che conosce cosa vuol dire il lavoro e sacrifici, basta con gli arrivisti, x risollevare l'Abruzzo ci vuole uno che sia umile, serio, onesto, che sia vicino alla gente.
Sono tutti uguali non c'è speranza per l'Italia. Eccetto il m5s che ancora non governa
E' assurdo paragonare Gianni Chiodi a Luciano D'Alfonso, esiste un diverbio enorme. Infatti Chiodi è imputabile per la modica somma di E 28 circa, per rimborso spese di una missione. Risulta che abbia abbondantemente documentato quanto contestato per le altre missioni. Per un soggetto che ha dedicato i cinque anni di presidenza al non fare politica, con nocumento per il suo futuro politico, in quanto ha dovuto occuparsi del risanamento della nostra regione. Da regione canaglia, oggi con il recupero di oltre 1 miliardo di debiti, siamo tra le regioni più probe d'Italia. E' stato costretto ad essere un tecnico, un commissario e come ben sappiamo è stato : commissario sanità e commissario terremoto. Non tutti sanno che le spese di rappresentanza della presidenza in regione ammontano ad un capitolo di € 50.000 annue e il presidente Chiodi negli ultimi due anni ha attinto solo 2,5/3.00 €, restituendo al bilancio il resto. Ma secondo voi è questo un soggetto che ha approfittato dei benefit ? E' questo un soggetto con un passato scabroso e poco trasparente ? Parliamo adesso del Sig. D'Alfonso : condannato agli arresti; circa 52 capi di imputazione; più processi sostenuti per vari reati, di cui in alcuni assolto ed altri passati per prescrizione oi per intervenuta amnistia. Questo sito ci fa conoscere alcuni aspetti che sin ignoravano sul D'Alfonso, infatti lo stesso non ha mai ampiamente chiarito la sua capacità immobiliare, frutto pare di lasciti di zie, nonne, nipoti, ecct. e nemmeno ha chiarito da dove provenissero i contanti. Viene da pensare che lo stesso è talmente apprezzato da ricevere costantemente donazioni e lasciti. E qui subentrano gli Organi Inquirenti : ma è mai possibile che la magistratura faccia sempre due pesi e due misure ? Si condanna in primo grado e si assolve in appello. Ma il cittadino comune a cosa deve credere ? Non mi sembra il caso che questi due soggetti possano essere acumunati in un unico " fascio", sono due cose lontane mille miglia tra loro. Auguriamoci piuttosto che gli inquirenti stavolta non facciano del caso una questione politica e che emettano i loro verdetti in tempi ragionevoli, stante la imminente data delle prossime elezioni regionali, altrimenti, quello che qualcuno si domanda : " ma perchè proprio adesso questo problema è venuto fuori ? "
Mi faccio una domanda, ma poichè non riesco a darmi una risposta convincente chiedo aiuto. Ma perchè un soggetto che è stato inquisito così tante volte ( pur se assolto o prescritto) non si mette da parte e lascia perdere la politica? Perchè un partito politico che si reputa serio non lo costringe a fare il così detto passo indietro? Bu.......
Cara Miu Miu, se le tue affermazioni le avesse fatte D'Alfonso, forse avrebbero avuto un significato diverso, ma fatte da una terza persona acquistano un irresistibile senso ironico. Giancarlo Falconi è un grande lavoratore nel campo della LIBERA informazione, a costo praticamente zero. Se lo aiuta la sua famiglia a sostenere i costi necessari per vivere (non si campa a costo zero), non ha nessun problema a dirlo. Se Luciano D'Alfonso (o chiunque altro) si candida ad amministrare la nostra regione, ha il dovere non solo di far conoscere, ma soprattutto di dimostrare agli elettori la provenienza delle ricchezze che gli consentono una vita tanto agiata. Il diritto alla privacy su queste questioni non riguarda un aspirante Governatore. Sono un elettore del centrosinistra in assenza di una sinistra, ma con tante zone d'ombra avrei molte difficoltà ad individuare la casella corrispondente sulla scheda elettorale.
@Picchio Rosso. Carissimo, cerco di rispondere alla tua domanda. In questa Regione e tanto più in questa provincia i politici del PD e quelli di area PD come il Sig. 52 procedimenti giudiziari sono così di basso livello che nessuno se lo immagina. Ti ricordo che il sig D'Alfonso è stato il più acerrimo nemico di Di Luca e Ginoble nella Margherita tanto che l'on. Rosetano si candidò come segretario regionale contro il pescarese. Oggi sono diventati amici anzi collaborano come mai ? Secondo te perché si sono chiariti ? Oppure perché uno a riconosciuto meriti all'altro? secondo me assolutamente NO. I signori si sono seduti ed hanno trovato l'accordo. Che vuoi tu se io . . . . .? Che mi tocca a me se . . . . . . . ? Ma la prossima volta io mi impegno per te . Ed io adesso rimango a bocca aperta aspettando che . . . . . . . . A livello regionale inoltre è stato messo un incrocio tra l'essere umano e . . . . . . ., che serviva a mitigare i rapporti di peso tra gli ex Margherita e gli ex DS . Andava bene sia a Marini e sia a Legnini. Tal Paolucci che nasce come DS, si allinea all'allora ex presidente del Senato, torna repentinamente verso legnini e Bersani e diventa Renziano D'Alfonsiano. Uno che ha una spina dorsale mica da poco ? Oggi questo signore così come fece Di Luca che fingeva di essere segretario del partito mentre programmava la sua candidatura a Consigliere regionale con l'aiuto di Ginoble , successivamente emulato da Verrocchio che fino all'ultimo giorno non voleva fare il candidato sindaco a pineto perché voleva fare il Consigliere Regionale il nostro segretario regionale vuole per forza fare il CONSIGLIERE REGIONALE tanto da essersi spaventato quando nell'ultimo congresso si voleva a tutti costi rinominare i segretari regionali prima dell'elezioni perché a quel punto chi avrebbe garantito a lui la candidatura ? penso neanche D'Alfonso o forse tu picchio Rosso ? Io No. Allora si spiega il perché questo alto Dirigente governa la nave in modo ondivago. Sembra Minosse quando fa un intervento e poi dice al vicino fai tu le conclusioni. Si chiama la legge del più forte o del più svelto. A Teramo c'è ne sono tanti. A Pescara di più. A Chieti non vi dico. A l'Aquila sono ancora rincoglioniti per il terremoto. O PICCHIO ROSSO ma di quale partito Parli ? Di quale gruppo d'interesse parli ? Di quale gruppo elettorale parli'