Salta al contenuto principale

Il guanto di sfida di Verticelli è bucato...

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Riassunto delle puntate precedenti....

Abbiamo posto delle modeste e semplici domande all'Ex assessore della regione Abruzzo, Marco Verticelli (Giunta Falconio-Del Turco) e non abbiamo ricevuto risposta...

Risulta essere vero che l'associazione Terra Futura era sostenuta economicamente da imprese finanziate dalla Regione Abruzzo?
Basta rispondere no e pubblicare i bilanci. Trasparenza.
Risultano essere veri gli oltre 160 viaggi del suo assistente in Romania? Le motivazioni? I costi?
Chi era assunto in queste sedi?
Basta rispondere no e pubblicare le delibere. Trasparenza e moralità.
Perchè non ha alzato la voce quando il Governatore Chiodi ha chiuso per ragioni economiche, le sedi da lei aperte in Romania e le due in Brasile?
Risulta essere vero che la sede in Brasile della Regione Abruzzo aveva rapporti con una società di import ed export con sede a Mosciano?
Di chi era questa società?
Ci piacerebbe sapere delle carte di credito dell'associazione Terra Futura, con cui si presume, siano state pagate molte spese elettorali.
Di un'impresa edile di Pescara che aveva messo a disposizione dell'ex assessore un appartamento a Londra.
Come mai?
Di un'azienda Umbra molto generosa.
Di viaggi e cliniche private...a proposito ricorda quella delibera scritta a mano come ultimo atto della Giunta Falconio?
Il Senatore Salini molto bene....poi varie ed eventuali.

L'Assessore Verticelli non ha risposto, ma ha preso un bel applauso dai suoi clap clap. Come ci ha chiamato in nostra assenza nella sede del partito Democratico?  Mister xxxxx?
Come ha letto bene il suo guanto di sfida. In effetti il guanto è un ottimo contraccettivo politico. Noi abbiamo paura che il suo sia bucato. Ci teniamo alla nostra virtù.
Sappiamo che ha pensato anche ad una formale querela nei nostri confronti. Molto interessante.

Ora le domande si querelano in perfetto stile Berlusconiano. Sarebbe molto carino sentire cosa ne pensa il mio amico Stefano Alessiani.
Siamo pronti vostro onore. In ogni ordine e grado fino a che Cassazione non ci sciolga.
Comunque i Due Punti rimangono a disposizione del candidato Verticelli per  la replica o presa di coscienza.

Sul blogger, caro Verticelli e possibilmente con le delibere, i bilanci e gli estratti conto delle carte di credito...noi delle parole di un politico non sappiamo che farci...e poi in Televisione con le sue gote rosse e la nostra pelata, rischiamo di risultare imbarazzanti...ma per la trasparenza, l'etica e la morale, siamo disposti a leggere la sua verità perchè " Tutti gli usi della parola a tutti non perché tutti siano artisti ma perché nessuno sia schiavo", scriveva Gianni Rodari.
Siamo lontani a qualsiasi altro contatto. Noi non frequentiamo.
Lontani dal potere e vicini ai comuni vessati... viviamo con molta serenità.

Nel frattempo richiamiamo all'appello Fabrizio Di Bonaventura, vice sindaco di Controguerra e da sempre di area Verticelliana.
Caro Di Bonaventura, ha qualcosa da dire sull'operato dell'associazione Terra Futura? Sappiamo della sua profonda e onesta memoria...ci illumini per riveder le stelle.


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Sei bravissimo. Punto. Fossi in Verticelli o chi in scrive per lui, eviterei ogni risposta.
Verticelli, come ogni cittadino che ricopre o ha ricoperto una carica pubblica, ha invece il dovere di rispondere a tutte le domande riguardanti l'esercizio della propria attività e di rendicontare qualsiasi spesa sostenuta. Se non lo fa conferma i sospetti del richiedente.
Aspettiamo che Alessiani e Francia si sottopongano al giudizio popolare come l'ass. gatti piu' volte ha fatto. Poi vedremo cosa ne pensa il popolo. Altrimenti siamo tutti bravi a parlare.
Stamattina e' andato in onda su teleponte l'ennesimo circo del pd. TOPITTI che fa plemiche di bassa lega in tv, si dovrebbe vergognare per la pessima figura che fa fare giornalmente a tutti i teramani che hanno amici di fuori e che vengono in vacanza qui.Quando il giorno di natale per fare una ricaricarica telefonica abbiamo dovuto aspettare dalla mattina la sera era tutto chiuso caro signor topitti....alla ragazza con chiari ed evidentei problemi lessicali, che prima e' stata espulsa ora invece e' candidata(magie del pd), posso solo dire che fa quasi tenerezza ce la mette tutta ma sembra un picnic su un prato della collina di campli. Quando tenta di affondare per 10 secondo l'altra parte politica che in questo caso non si capisce proprio quale sia, persino topitti la corregge dicendole che berlusconi non comanda da 17 e non 20 anni ininterrottamente, ma che per 9 anni c'e' stato lui e per 8 il pd quindi altra terrificante figuraccia.....ed e' strano che falconi essendo molto attento a quello che succede in citta', non si sia accorto che in questi giorni di festa parlo di natale e santo stefano quasi tutti gli essercizi commerciali in centro erano chiusi, una vergogna! Vorrei ricordare la signor topitti inoltre un'altra inesattezza che riguarda il lotto zero, guardi caro signore che la scelta di quel progetto risale proprio all'amministrazione Sperandio non e' certo farina del sacco di brucchi e chiodi si informi meglio.....
vorrei puntualizzare che il signor pasquale avolio che sembra oggi il paladino del bene pubblico fino a ieri, era nella stessa coalizione del signor verticelli...
mister lui si avvale della FACOLTA' di non rispondere. si è infatti laureto nella nota FACOLTA' universitaria frequentata da illuminati, ma che accetta tutti e dove la laurea viene conseguita dopo un applicato studio di 10 minuti. le domande , ainoi, senza risposta in realta contengono già le risposte. a questo punto conviene andarle a richiedere all'ufficio oggetti smarriti........ au revoir
Caro Takimiri, ho fatto politica solo negli ultimi 6 anni e non sono mai entrato nel PD. Sai anche che nel Consiglio comunale di Roseto sono stato cinque anni all'opposizione cioè da quando mi resi conto che non potevo far parte di un gruppo, quello del PD rosetano, composto da clericali, familisti e predatori del territorio, di cui peraltro avevo pronosticato con largo anticipo il disgregamento politico e la disfatta elettorale.
Gentile "Il dubbio", non crederà mica che il diritto di parola si acquisisca solo perchè si è guadagnato il consenso popolare? Al contrario, chi è stato votato ha l'onere di rendicontare tutta intera la propria attività ai cittadini, sia rispondendo alle domande che vengono poste, sia rendendo trasparenti tutti gli atti pubblici (che troppo spesso sono pubblici solo in teoria), sia evitando omissioni o nebbie. Quanto al "siamo tutti bravi a parlare" non credo sia vero, qui chi è bravissimo a parlare è proprio chi non è in grado di fare o trama nell'ombra della mancanza di trasparenza. I cittadini dovrebbero essere molto più attenti e critici nei confronti degli amministratori per evitare di farsi fregare. Questo blog è un esempio di come la passione civica possa essere esercitata attivamente, con interessanti risultati per la comunità.
C'è una facoltà a Teramo che negli ultimi decenni ha consentito ad un esercito di attempati adulti, bene in vista nella nostra provincia, di conseguire un diploma di laurea per poterlo poi ostentare in contesti lavorativi, sociali e politici. Certamente sarà stato tutto regolare. Almeno lo si spera.
Nonostante oggi abbia, sinceramente, altro da fare ( cosa che farei anche con te, un brindisi) non mi sottraggo dal rispondere. Su cosa non l'ho ben capito, a proposito di una querela, della candidatura di Marco Verticelli o sulle domande a cui lui è sottoposto? Beh nel primo caso, sai bene che ho sempre difeso il tuo diritto di fare informazione, basta andare a riprendere i miei vecchi commenti, dunque non vedo il motivo per cui io debba essere tirato in ballo, non credo ci sia molto da aggiungere e sono contro le querele, credo che Verticelli non ti abbia querelato e anzi, mi è parso ti abbia invitato a confrontarti. Per quanto riguarda la candidatura di Marco Verticelli, si è vero, difendo il suo diritto di candidarsi, così come sono stato vicino a Topitti nel raccogliere adesioni e ho, per spirito di gruppo, avvallato la candidatura di Ilaria De Sanctis, hanno tutti e tre il diritto di candidarsi e di competere. Vedi, nelle riunioni precedenti le candidature, ogni area di riferimento ha organizzato una serie di incontri per discutere quali fossero i nomi più adatti a competere alle primarie. E lo hanno fatto tutti, si sono visti e hanno discusso persone di ogni ordine e grado e di ogni area di riferimento, c'è qualcosa di male? Ad alcune di queste riunioni, a differenza di altri, sono stato invitato e ho partecipato con piacere, poichè verosimilmente la mia opinione non vale proprio lo zero assoluto, certo non è nemmeno determinante, ma è una voce, da qualcuno per altro anche ascoltata. Verticelli ha avanzato una candidatura, NON la sua, che ha trovato il mio personale dissenso, per una serie di ragioni e perché quella candidatura veniva travestita, dal "candidato", come una candidatura di "cortesia", perchè quel candidato a mio giudizio non aveva dimostrato capacità politica alcuna e dunque, di contro, ho ribattuto che: se il candidato non dovesse essere Marco Verticelli, io avrei optato per Ernino D'Agostino, poichè nonostante alcune visioni diverse su determinati argomenti politici, Ernino rappresentava quanto meglio la figura dell'onorevole e le sue funzioni. Ho sbagliato? Non sei/siete d'accordo? Beh non tutti possiamo avere le stesse idee, no? La fase di stallo creatasi ha portato tutti a ribadire che Marco aveva tutti i diritti e le carte in tavola per candidarsi e che dunque doveva essere lui a misurarsi con gli elettori. Verticelli si è raccolto le adesioni e si è candidato, non vi piace? Non votatelo, tra l'altro, tra le sue adesioni non c'è nemmeno la mia firma, che è andata, contrariamente ai noti problemi personali che ho con Ilaria a sostenere proprio la De Sanctis, scelta dalla mia area di riferimento del PD Teramo come la candidata adatta, sono stato il primo firmatario ( a Topitti è andato il sostegno della mia famiglia) Un gruppo di persone che a quelle riunioni non ha partecipato, ha avanzato la PRETESA, si perchè qui si parla di PRESTESA, che Marco Verticelli si facesse da parte e cedesse adesioni e preferenze ad un "altro" candidato, come se fosse un obbligo morale, ti rendi conto? No, mi spiace, ma a questo gioco non ci sto ed in questo contesto mi schiero senza se e senza ma a favore della candidatura di Marco Verticelli alle prossime primarie. E che succede? qui tutti a difendere la libertà...e la libertà di Verticelli a candidarsi non la difende nessuno? Bene la difendo io, perchè è un suo diritto. Il consenso degli elettori non sono dei pasticcini che sposti di qua e di la a tuo piacimento e Verticelli non vale meno di Ginoble Melarangelo Di Sabatino e Topitti, anzi, se permettete, politicamente ha non una, ma due marce in più e meglio di ogni altro può rappresentare i miei principi politici. Se poi dimostri essere un corrotto, un corruttore, un politico che ha svenduto il bene pubblico per personale interesse, allora sarà mia premura fare mea culpa e scusarmi, ma fino ad allora voglio credere che sia l'uomo giusto per poter vincere queste primarie e che sia molto migliore di Ginoble. Intanto qui sopra avevi pubblicato il testo di una mozione di sfiducia, in cui tra l'altro si elogiava la bravura di Chiodi, bhe quella mozione di sfiducia al partito non è mai arrivata, nessuno dei firmatari di quella mozione, ha avuto il coraggio di proporla e perseguirla. Quando si dice: Il coraggio delle idee. Perchè mi dovete dimostrare con quale criterio e secondo quale principio si impedisce la candidatura di una persona alle primarie del Partito Democratico. Terza questione, Le domande che tu poni a Verticelli: mi sembra di averti già detto via Facebook, che secondo me, Marco, avrebbe fatto bene a risponderti qui su i due punti, poi a quanto ho scoperto, lui ha optato per una terza via, ovvero quello di farlo in un'intervista video, dove tu avresti potuto fargli tutte le tue domande, perchè non hai accettato? che differenza fa se lui scrive o risponde a voce? Vabè queste sono questioni che riguardano tu e lui, si parla di modalità. Non credo che possa rispondere io per lui, non ho gli elementi e i titoli per farlo. Comunque un avviso te lo vorrei dare, attenzione ad elogiare troppo il lavoro di Chiodi, perchè poi si potrebbe scoprire che Chiodi non ha chiuso un bel niente, forse una chiacchierata con Castiglione e Febbo potrebbe aiutarti ad essere quanto meno più preciso. Per il resto, io posso non piacere, ma di certo, un tutto quello che faccio ci metto la faccia, la firma e la trasparenza di chi non ha nulla e dico nulla da nascondere, perchè se permetti a 30anni ho ancora il diritto di sognare e la presunzione di non essermi venduto, a nessuno e per niente tanto da non esser mai stato nominato da nessuna parte. @Francia: Caro Francia, mi fa piacere che mi attribuisci poteri che forse nemmeno l'assessore regionale Gatti può vantare. E non credo dunque che, se fino a ieri avevate migliaia di persone pronte ad iscriversi, oggi, senza il mio assenso, vi siete ritrovati sguarniti. Non credo di essere così influente ed importante dal poter decidere chi può e chi non può iscriversi alla tua associazione. Ma visto che mi citi su Teramo 3.0, colgo l'occasione per ringraziarti e vagliare la credibilità di chi, nel tuo direttivo, in passato si è reso protagonista nel PD, di una alleanza mistica tra PD PDL e CL alle elezioni universitarie, un unicum di cui non ne sentiremo certamente la mancanza. Buon lavoro e buone feste.
Pero' un appunto va fatto per onesta' intellettuale caro falconi questo lo devo scrivere e spero verra' pubblicato. Quando francia scrive che il pdl e berlusconi fanno schifo a tutti, dimentica pero': che non faceva schifo alla moglie visto che ne e' stata una delle attrici principali.Dimentica ancora che vista la mala parata, ha al volo scelto la linea finiana diventanto vice coordinatrice del fli a teramo. Fossi in c.francia farei piu attenzione a dare giudizi di merito onde evitare pessime figuracce.
@takimiri : non preoccuparti che mo torna la consigliera regionale con il marito onorevole per organizzare pic nic in via capuani in favore del presidente regionale, questa sì grande oratrice. strane alleanze di nuovo che avanza...... @ Francia: Alessiani fa bene...è giusto che un attivista si spenda per evitare che un malcontento generale possa sfociare in "politica urlata" o nella peggiore delle ipotesi in antipolitica....
invece come dice l'amico sotto il non presentarsi dopo anni e anni di candidature incarichi e cariche svolte credo che sia UN DOVERE MORALE CARO ALESSIANI......non ne possiamo piu' mi creda, vivete cosi scollati dalla realta' che non vi accorgete nemmeno di essere folli, meschini ridicoli senza offesa. Perdere tempo ancora con ginoble non azzecca un congiuntivo dal 1999 ed e' parlamentare e si ripresenta dio mio, verticelli e' in non so quanti consigli di amministrazione ma vi ricordare lo scandalo della segretaria e lei perde tempo a parlare di questa gente qua...topitti e' una vita dio santo che e' sempre li, impresentabile inguardabile inascoltabile. manola di pasquale dovrebbe rappresentare il rinnovamento huahahahahaha, o quella povera ragazza di stamattina a teleponte mandata alla sbaraglio per quando caruccia cosi penosa politicamente poverina...piu' che un partito, un condominio dove comandano 2 famiglie e il resto fa da cornice altro che pdl loro vi hanno solo copiato.
Caro dott.Francia, lei come ogni cittadino ha tutto il diritto nel lecito di fare quello che ritiene piu' opportuno. Pero' non sfugge il suo attivismo sul blog in specie contro una certa parte politica. Nel momento in cui lei, come vedo anche per mezzo della sua associazione, intensifica il legittimo impegno sul campo io credo che, facendosi portatore di critiche forti, lei debba prendere in considerazione l'ipotesi di verificare se le sue idee hanno peso elettorale. Perche' l'ass. come altri, in tutti gli schieramenti, sanno che metterci la faccia davanti al popolo non e' cosi' semplice come limitarsi ad una ripetuta critica anche su un ottimo spazio come questo. Ma e' ovvio che la mia e' anche una provocazione dettata dalla curiosita'. A presto.

Caro Stefano per il brindisi quando vuoi, fratello.
Per il resto è solo una questione di educazione.
I Due Punti è un blog. Noi dobbiamo rispetto ai nostri lettori. Verticelli ai suoi elettori.
Tu conosci bene la platea de I Due Punti perchè sei stato e sarai un apprezzato attore.
La base degli articoli è quella della politica di Bersani. Moralità, Trasparenza e Rinnovamento
Solo domande a un ex amministratore che si candida. Verticelli motiva che risponde solo in televisione o su di un video di youtube. Che significa?
Quando lo invita Teleponte dichiara che va al Centro, al Tempo, a Il Messaggero, a La Città?
Ti ricordo che il gioco delle tre carte è stato inventato a Napoli e io apprezzo molto quella cultura.
Le domande solo lì e querela a parte, chiacchiere a parte, invettive a parte, frasi ingiuriose a parte, aspettiamo la pubblicazione delle Carte richieste o il silenzio. Grazie.
 

Non amo le maldicenze, i pettegolezzi, le volgarità. Una questione di educazione. I commenti di chi scrive su i due punti andranno motivati con relative carte a seguito o testimonianze. Questo Blog dovrà rimanere una piazza ospitale come sempre. Chiedo personalmente scusa a Stefano Alessiani e Paolo Gatti (compromesso storico) per il commento di Christian Francia che non condivido perchè non motivato da testimonianze o altro...e per questo censurato.
I fatti senza pregiudizi.

@Stefano Alessiani, dal tuo intervento deduco che Verticelli non ha sentito la necessità di chiarire gli interrogativi nemmeno al PD che lo candiderà. E cosa ancora più grave nessuno di voi gli avrebbe chiesto di chiarire. Vuol dire che Verticelli per voi è al di sopra di qualsiasi sospetto, oppure la sudditanza delle nuove leve verso i professionisti della politica è così grande che impedisce ai giovani di esprimersi liberamente?

Aggiungo scuse a Christian Francia per averlo censurato ma sinceramente trovo fuori luogo questa aggressione per stile e argomenti su di un tema completamente diverso. Sembra che ultimamente ogni cosa sia colpa di Paolo Gatti. Non ti sembra di perdere di credibilità? Di far perdere credibilità al sito? Ti ricordo che abbiamo lavorato tanto per raggiungere un minimo di professionalità. Vorrei poter continuare in questo modo per l'ultimo anno ( se dovessi farcela) ed essere ricordato per educazione e stile.
Con il tuo permesso. Argomento chiuso.